Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 50

Thread: Prete diventa papà

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

no no se vi sposate dovete sucare e basta ecco

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    in ogni caso sei cosciente del motivo per cui esiste il celibato dei sacerdoti?
    si.
    gratz.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    Boh io mi ricordo che quando ero piccolo e frequentavo la chiesa c'era un prete giovane che si sarà trombato almeno una 15ina di ragazze della parrocchia. Per fortuna non era pedofilo e mirava dai 20 ai 30. Poi la cosa è venuta fuori ed è stato trasferito....

Il prete è una posizione ottima per trombare, hai una posizione di potere, sei sempre in mezzo a donne (che solitamente vedono poco cazzo), hai fatto una scuola di dialettica e sai come intortare le donne con i discorsi. E poi hai un sacco di tempo libero, prima i preti facevano 5 messe, oggi ne fanno a malapena una e i funerali duranosi e no 1 ora e mezza con il trasporto e tutto. Lavoreranno si e no 4,5 ore al giorno, il resto del giorno che minchia fanno?
    giocano a daoc
    ripeto, se tolgono il celibato ci vado io a fare il prete, na pacchia. poi l'abito nero fa molto matrix

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    giocano a daoc
    ripeto, se tolgono il celibato ci vado io a fare il prete, na pacchia. poi l'abito nero fa molto matrix
    Tu scherzi ma il prete del paese dove sto io ha sempre avuto il PC dell'ultimissima generazione, lo so perche glieli vende e monta un mio amico, scheda video e processore da gamer pro, tipo l'ultima fattura che mi ha fatto vedere era da 7000 euro... ovviamente tutto pagato con le offerte della chiesa e con l'8per1000.... ufficialmente doveva servire per fare brochure, volantini per la chiesa e i fogli delle preghiere della domenica

Hador's Avatar

ah per la questione celibato poi risale al medioevo, donna = eva = puttana tradritice, uomo uguale = adamo = puro ma che si contamina se sta con la donna, il sesso è qualcosa di bestiale, il demonio utilizza le nostre pulsioni per indurci in tentazione (tramite le donne) e farci peccare. Se vai con una donna l'uomo perde il suo essere puro.

ovviamente poi è stato adattato come concetto nei secoli (e vorrei ben vedere ), il sesso in quanto pulsione carnale allontana l'uomo da Dio, un uomo di fede deve dedicare se stesso a dio e con se stesso anche tutto il suo amore.

Nel pratico è un grande disincentivante ad una vita facile perchè diciamocelo a parte questo fare l'uomo di hciesa comporta solo vantaggi, e secondo me ci sta pure. Se ci credi veramente è un sacrificio che fai, il problema è che nel passato non ci credevano e se ne fottevano, ora un po' meno ma cmq nn è facile...

Tuttologo Estrema's Avatar

ah per la questione celibato poi risale al medioevo, donna = eva = puttana tradritice, uomo uguale = adamo = puro ma che si contamina se sta con la donna, il sesso è qualcosa di bestiale, il demonio utilizza le nostre pulsioni per indurci in tentazione (tramite le donne) e farci peccare. Se vai con una donna l'uomo perde il suo essere puro.
    ovviamente poi è stato adattato come concetto nei secoli (e vorrei ben vedere ), il sesso in quanto pulsione carnale allontana l'uomo da Dio, un uomo di fede deve dedicare se stesso a dio e con se stesso anche tutto il suo amore.
    Nel pratico è un grande disincentivante ad una vita facile perchè diciamocelo a parte questo fare l'uomo di hciesa comporta solo vantaggi, e secondo me ci sta pure. Se ci credi veramente è un sacrificio che fai, il problema è che nel passato non ci credevano e se ne fottevano, ora un po' meno ma cmq nn è facile...
    aoh guarda che celibato e castità son cose bn diverse, il celibato significa il non contrarre il matrimonio non il non trombare eh

Il prete per prendere i voti deve essere celibe ma non è detto che debba rispetare per forza il voto di castità; certo potrebbe sembrare una la conseguenza dell'altra ma in realtà il voto di castità è infranto e assolto come qualsiasi altro peccato.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cioè mettiamola in termini terra a terra il cattolecisemo e il cristianesimo predicano l'amore; e come fa colui che ti dovrebbe guidare in questa strada a farlo bene quando non abbraccia per imposizione il motivo della sua missione?
    Non tutti amiamo allo stesso modo
    gratz.

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    si secondo il cattolicesimo è giusta la tua risposta però cozza nettamente con il cristianesimo; è uno dei tanti dibattiti all'interno delle confessioni cristiane l

Hador's Avatar

aoh guarda che celibato e castità son cose bn diverse, il celibato significa il non contrarre il matrimonio non il non trombare eh
    Il prete per prendere i voti deve essere celibe ma non è detto che debba rispetare per forza il voto di castità; certo potrebbe sembrare una la conseguenza dell'altra ma in realtà il voto di castità è infranto e assolto come qualsiasi altro peccato.
    se non lo rispetta pecca, se pecca troppo prima o poi qualcuno lo riferisce e qualcosa gli fanno per forza...
    amare dio non è come amare una donna come amare tutte le persone non è uguale ad amarne soltanto una. L'osservazione di estre è corretta, per un credente il papa o un sacerdote che si pronuncia su matrimonio, concepimento, sesso, aborto è un "emissario" di Dio che dice cose giuste, per un non credente è uno che pur non sapendone un cazzo si permette di giudicare.

Zaider's Avatar

si secondo il cattolicesimo è giusta la tua risposta però cozza nettamente con il cristianesimo; è uno dei tanti dibattiti all'interno delle confessioni cristiane l
    Sono un pessimo filosofo, e neanche una persona di particolare cultura quindi prendi le mie parole con le pinze.
    Io credo che noi esseri umani, in quanto tali, siamo sempre divisi in varie parti che spesso e volentieri cozzano tra di loro, nonostante tutto però ci viviamo (più o meno) tutti bene.
    La fede è stata "creata" (che brutta parola, ma non me ne sovvengono di migliori) dagli uomini per gli uomini, come possiamo sperare che abbia un senso unico e non mille sfaccettature che cozzano e creano assurdi paradossi? per quello c'è la scienza (e anche quella crea tanti dubbi ^^), ma ogni volta che ci penso mi ricordo che molti trai più grandi scienziati di tutti i tempi sono stati, e sono, persone dalla grande fede.
    gratz.

Zaider's Avatar

amare dio non è come amare una donna come amare tutte le persone non è uguale ad amarne soltanto una. L'osservazione di estre è corretta, per un credente il papa o un sacerdote che si pronuncia su matrimonio, concepimento, sesso, aborto è un "emissario" di Dio che dice cose giuste, per un non credente è uno che pur non sapendone un cazzo si permette di giudicare.
    Lo sò Hador, solo perchè sono una persona di fede non vuol dire che viva in un altro mondo, no?
    Il prete non và visto come un giudice, ma come un amico pronto a consigliarti cosa fare e autarti ad avere un contatto con Dio, secondo me.
    gratz.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by brumbrum View Post
    no, non è giusto nemmeno questo, soprattutto per i matrimoni cattolici , si fa un giuramento e chi lo fa lo deve rispettare. se lei non gliela da, lui suca e basta. doveva starci attento prima a sposarsi e per di più in chiesa.
    non vorrei sbagliarmi ma se la moglie non glie la da è uno dei pochi motivi che consente alla sacra rota di annullare il matrimonio.
    Bisognerebe sentire Mclove il nostro giurista di fiducia

ebabbene :OT
    ç_ç
    n.b. utilizzo termini non giuridici perché mi secca fare i professore, mi annoi da solo a rileggermi poi, ed anche perche' mi ripugna il diritto canonico

ha ragione Estrema, la ratio del matrimonio del diritto Canonico e' molto imperniata alla consumazione ed allo scopacchiare in 2 parole.

Nella definizione di matrimonio secondo il diritto Canonico (Nb. e' un sacramento per il diritto canonico non solo un istituto) viene anche indicata l'unione stabile tra uomo e donna per procreare ed educare la prole ed anche per il soddisfacimento dei bisogni sessuali.

come dicevo e' un sacramento ergo l'uomo non può sciogliere cio' che e' stato unito da dio infatti generalmente la nullita' del matrimonio e' preventiva nel senso che "non si sarebbe dovuto celebrare". L'annulla generalmente non lo scioglie MAI, la differenza e' palese nel senso che si trova una causa perche non era valido inizialmente (ex tunc), diciamo cosi, rispetto a sciogliere qualcosa che e' valido.
    un esempio e' il matrimonio "rato e non consumato": insomma se non si tromba ne si e' mai trombato viene annullato proprio per la ratio della procreazione e soddisfacimento sessuale.
    in due parole perché il diritto canonico e' noioso e personalmente lo detesto se la chiesa tanto si oppone ad i rapporti sessuali tanto li incentiva dopo il matrimonio. Insomma lei deve dargliela e cosi lui perché e' uno dei motivi del matrimonio stesso.
    Altre cause di annullamento sono appunto l'impotenza(definita come incapacita' a realizzare il coito) antecedente al matrimonio e perpetua, ed ancora come cause si hanno le classiche: precedenti nozze, i voti, crimini per contrarre nozze (es. omicidio del precedente coniuge) parentela etc.

una cosa che cmq va chiarita e' la disinformazione sulla Sacra Rota nel senso che e' luogo comune che sia rarissima la nullita' del matrimonio e quindi l'annullamento del vincolo da parte del tribunale apostolico della Rota, ma non e' cosi.

Tra le cause di annullamento nel diritto canonico, cioe quello su cui si basa Il tribunale Apostolico della Rota vi sono i "vizi del consenso" e vi si fa rientrare sopratutto l’incapacità di assumere le obbligazioni essenziali del matrimonio, per cause di natura psichica
    questo fa si che esistano numerose sentenze per i plurimi motivi che generano l’impossibilità di adempiere l’obbligo matrimoniale da cui deriva l'annullamento: anche aspetti caratteriali e di natura psichica come l'essere immaturi psicologicamente, l'essere personalità border-line, i maniaci, le anomalie psicosessuali come l’omosessualità, il transessualismo, la ninfomania, il narcisismo, il feticismo.
    Ma non ci si ferma qua alcune sentenze hanno annullato il vincolo solo perché una delle parti era troppo "mammona" cioè dipendente dalla mamma.

Insomma la verità e' che l'iter e' molto lungo e molto costoso ma basta avere denaro e pazienza e si ottiene l'annullamento dal tribunale apostolico della Rota, sono tutte fandonie che la Rota e' molto stretta nel concederlo.
    Last edited by McLove.; 25th August 2007 at 17:39.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Sono un pessimo filosofo, e neanche una persona di particolare cultura quindi prendi le mie parole con le pinze.
    Io credo che noi esseri umani, in quanto tali, siamo sempre divisi in varie parti che spesso e volentieri cozzano tra di loro, nonostante tutto però ci viviamo (più o meno) tutti bene.
    La fede è stata "creata" (che brutta parola, ma non me ne sovvengono di migliori) dagli uomini per gli uomini, come possiamo sperare che abbia un senso unico e non mille sfaccettature che cozzano e creano assurdi paradossi? per quello c'è la scienza (e anche quella crea tanti dubbi ^^), ma ogni volta che ci penso mi ricordo che molti trai più grandi scienziati di tutti i tempi sono stati, e sono, persone dalla grande fede.
    infatti essendo una mera invenzione nel corso dei tempi all'interno si sono create diverse strade e a volte aspramente in conflitto tra loro, è stata una delle missioni di giovanni paolo II la rinconciliazione delle correnti religose cristiane.

Hador's Avatar

Lo sò Hador, solo perchè sono una persona di fede non vuol dire che viva in un altro mondo, no?
    Il prete non và visto come un giudice, ma come un amico pronto a consigliarti cosa fare e autarti ad avere un contatto con Dio, secondo me.
    Sinceramente non riesco a credere, ah mi piacerebbe, ma ho troppe cose da fare. E come me moltissimi dei credenti di città, solo che per abitudine, status, moda, coscienza si atteggiano da credenti ma senza riuscirsci, sono credenti quanto di destra perchè il papi è imprenditore o di sinistra perchè fa figo il comunismo.

Ora come ora semplicemente per me la religione è fuori luogo, il cristianesimo della meraviglia della vita, della vita di paese, della famiglia, della fede non può trovare spazio nelle città e nella vita moderna.

"Qui ora s'adora l'apparenza cosmetica idea di bellezza, ma la bellezza è luce brilla di verità e nutre l'ombra.
    Qui ora l'eccesso satura i sensi, vista, udito, olfatto, gusto, tatto e li esaurisce.
    Noi siamo saturi quasi esauriti.
    Spariscono i pascoli valorizzati a parco turisti.
    Gli allevamenti sono industrie che massimalizzano prototipi animaloidi brevettati e a scadenza. I contadini contoterzisti delle multinazionali producono paravegetali e similcarne. Gli artigiani sono artisti.
    I pellegrini vanno veloci, non c'è tempo. Il viaggio è a termine, di colpo alla meta, un desiderio pagato e usufruito. Consumatori siamo.
    Tutti attendono con ansia il teletrasporto."

E il vaticano promuoverà nei prossimi mesi la linea aerea roma-lourdes.
    Io ai preti non riesco a credere, ho avuto a che fare in montagna con preti e parroci dei paesini, persone gentili amiche disponibili, intime, nn ho mai avuto problema a farmi ospitare a trovare un posto dove dormire quando giravo da scout (laico eh). I preti di milano non sono uguali, ho frequentato parrocchie e non è affatto la stessa cosa, per questo me ne sono allontanato, prima di essere uomini di fede sono uomini moderni, cosa che cozza violentemente con la fede.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Non e' assolutamente questo il motivo...

Il perche' del celibato dei preti deriva dal fatto che gli apostoli per quanto "sposati" abbandonarono le loro famiglie per seguire Gesu' e divulgare la parola di Dio..

La "propria" famiglia porterebbe via troppo tempo ai preti quindi la sua "famiglia" al momento sono le persone delle propria parrocchia

Sintesi veloce diciamo

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast