Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 50 of 50

Thread: Prete diventa papà

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il problema è la repressione del sesso come piacere, il prete in questione si dimette e tira su famiglia o si dimette e passa alla prossima "fedele"?

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ah per la questione celibato poi risale al medioevo, donna = eva = puttana tradritice, uomo uguale = adamo = puro ma che si contamina se sta con la donna, il sesso è qualcosa di bestiale, il demonio utilizza le nostre pulsioni per indurci in tentazione (tramite le donne) e farci peccare. Se vai con una donna l'uomo perde il suo essere puro.
    ovviamente poi è stato adattato come concetto nei secoli (e vorrei ben vedere ), il sesso in quanto pulsione carnale allontana l'uomo da Dio, un uomo di fede deve dedicare se stesso a dio e con se stesso anche tutto il suo amore.
    Nel pratico è un grande disincentivante ad una vita facile perchè diciamocelo a parte questo fare l'uomo di hciesa comporta solo vantaggi, e secondo me ci sta pure. Se ci credi veramente è un sacrificio che fai, il problema è che nel passato non ci credevano e se ne fottevano, ora un po' meno ma cmq nn è facile...

No.. sei fuori strada. Il celibato dei preti e' stato introdotto nel medioevo, si', ma solo per arginare i fenomeni di nepotismo.
    Non so abbastanza per dirti se e quanto fosse sessuofoba la chiesa in precedenza, ma di sicuro il motivo fondamentale fu sociopolitico.

Anche Mosa ha proposto una spiegazione diversa. Sinceramente, io sono abbastanza sicuro di quella che vi ho riferito. ma potrei anche sbagliarmi.
    Last edited by ihc'naib; 25th August 2007 at 23:06.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Insomma la verità e' che l'iter e' molto lungo e molto costoso ma basta avere denaro e pazienza e si ottiene l'annullamento dal tribunale apostolico della Rota, sono tutte fandonie che la Rota e' molto stretta nel concederlo.
    Ma a me risultava che l'annullamento per averlo basta pagare, e poi ci pensa la SR a trovare una scusa.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Ma a me risultava che l'annullamento per averlo basta pagare, e poi ci pensa la SR a trovare una scusa.
    esattamente la tempistica e' comunque lunga.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    No.. sei fuori strada. Il celibato dei preti e' stato introdotto nel medioevo, si', ma solo per arginare i fenomeni di nepotismo.
    Non so abbastanza per dirti se e quanto fosse sessuofoba la chiesa in precedenza, ma di sicuro il motivo fondamentale fu sociopolitico.

Anche Mosa ha proposto una spiegazione diversa. Sinceramente, io sono abbastanza sicuro di quella che vi ho riferito. ma potrei anche sbagliarmi.
    a me risulta diversamente o meglio e' possibilissimo che il motivo sia quello che indichi, ma e' totalmente errato far rientrare il celibato o meglio la nascita del celibato per i preti al medioevo, visto che nel medioevo viene normativizzato il celibato da Innocenzo II, nel 1139 per dare una regolamentazione generale a tutta la chiesa visto che vi erano determinate chiese che lo consideravano necessario ed altre invece solo eventuale
    Ma che i preti fossero celibi era prassi altamente diffusa soprattutto nella chiesa d'occidente già a partire dal 300 (concilio di Evira e concilio di Roma) si parla della necessita del celibato, inteso che dovevano essere, Celibi dei vescovi e preti anche in oriente intorno al 600.
    quindi far risalire l'origine del celibato dei preti al medioevo e' un forzatura che non si confa alla storia
    le origini del celibato poi sono da rintracciare nella volonta' di assomigliare il più possibile a Gesu' Cristo, il primo pastore che, Dan Brown e Codice Da vinci permettendo, era appunto Celibe.

Che il celibato sia Anacronistico non lo metto in dubbio, sono il primo a pensarlo, ma fantasticarci su la storiella della donna = eva e quindi il peccato, come origine del celibato fa sorridere e comunque non ha alcuna base storica o giuridica.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 4 of 4 FirstFirst 1234