Page 10 of 21 FirstFirst ... 6789101112131420 ... LastLast
Results 136 to 150 of 314

Thread: Ma questo V-day?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    CRAXI - «È un grave pericolo prendere sul serio Grillo» attacca il sottosegretario agli Esteri Bobo Craxi. «Un tizio che si augura la morte di un altro essere umano - sottolinea Craxi - è già arrivato aldilà del bene e del male: faccia il politico, allora. Si candidi e, se se la sente, contribuisca a risolvere i problemi del Paese: il resto è uno squallido qualunquismo, per fortuna non più pagato tramite il canone della Rai».
    Buon sangue non mente.
    Per rispondere a Mosaik: Mosa, non sono tanto le 300k firme, che cmq è un numero considerevole se conti che sono state raccolte di domenica e nello spazio di una singola giornata. E' per come si è svolto il tutto, per l'attenzione poco superiore allo zero dedicata dai media prima, durante e dopo e per il fatto che non si sia radunata una particolare categoria, bensì uno spaccato di Italia, perchè è stata una propaganda condotta unicamente via web e con il passaparola e soprattutto perchè tutto lo scenario politico italiano, da destra a sinistra, sta facendo fronte pressochè comune all'iniziativa.
    Si pero' boh...
    Cioe' secondo me finche' non si arriva ad un numero abbastanza ampio di firme e' inutile..
    Per quanto sia giusta la cosa è stata una minoranza a richiederla...

Ragionando per assurdo se fanno passare questa poi magari qualsiasi altra cavolata che raggiunge 1% di firme bisognerà farla passare...

Per richiedere un referendum ce ne vogliono 500k?

Lieutenant Commander

infatti credo che tra referendum e iniziativa popolare ci sia differenza, sia a livello burocratico che di raccolta firme

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

se non ricordo male, il problema delle leggi ad iniziativa popolare è che, dopo il controllo delle firme e - mi pare - il controllo della cassazione sull'ammissibilità del testo, devono essere comunque votate in parlamento, e la forma tipica di ostruzionismo che viene adottata è quella di NON inserire la votazione nell'ordine del giorno, fino a che, finita la legislatura, viene direttamente cestinata

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    se non ricordo male, il problema delle leggi ad iniziativa popolare è che, dopo il controllo delle firme e - mi pare - il controllo della cassazione sull'ammissibilità del testo, devono essere comunque votate in parlamento, e la forma tipica di ostruzionismo che viene adottata è quella di NON inserire la votazione nell'ordine del giorno, fino a che, finita la legislatura, viene direttamente cestinata
    Beh chiaro, se ci si sporge un attimino si può vedere esattamente il punto in cui la democrazia va a puttane ...

pessimismo e fastidio io li lincerebbi tutti...

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Mirera's Avatar

si però il discorso che facevo prima era proprio questo:
    secondo me Grillo non è il tipo che lascia perdere, ma continuerà a rompere le palle perchè avvenga qualcosa finchè
    1) qualcusa non succede davvero
    2) lo fanno fuori
    attenzione che il referendum in italia può essere solo abrogativo, quindi qui dubito che si vada a chiedere un referendum, ma si cerchi una nuova legislazione

Sturm's Avatar

Imho possiamo anche concederci di prendere le spranghe e andare a bussare in parlamento
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Imho possiamo anche concederci di prendere le spranghe e andare a bussare in parlamento
    Mah io sarei per un pacifico presidio fuori dalla camera, del tipo "o mettete la legge nell'odg o nn uscite vivi".

Scherzi a parte la cosa triste è che bisognerà lottare chissà fino a che punto per poter esercitare un diritto sancito nella costituzione.

Se il parlamento può decidere di ignorare una proposta di legge popolare presentata nel pieno rispetto delle leggi in vigore mi dite dove sta la democrazia?

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Articolo interessante che spiega l'iter di una legge ad iniziativa popolare: http://www.giuffre.it/age_files/dir_...urro_0402.html

c'erano alcune cose che non ricordavo bene, ad esempio se al termine di una legislatura non è ancora stata presa una decisione sulle proposte ad iniziativa popolare queste vengono "traghettate" alla legislatura seguente.. purtroppo rimane la realtà dei fatti, che:
    Quanto ai dati statistici, attualmente - nella XIV legislatura - sono pendenti 22 iniziative popolari, di cui 18 alla Camera (2 nuove iniziative e 16 provenienti dalla precedente legislatura) e 4 al Senato (tutte della passata legislatura). Nelle legislature precedenti - tenendo sempre conto che le iniziative senza un esito conclusivo (approvazione o assorbimento in altri testi) sono mantenute all'ordine del giorno della legislatura immediatamente successiva - possono segnalarsi i seguenti dati: VIII legislatura (20 iniziative popolari pendenti), IX (25), X (27), XI (21), XII (15) e XIII (30). Ma di tutte queste iniziative legislative popolari nessuna, ahimè, ha avuto successo autonomo, vale a dire è diventata legge. Tuttalpiù, quando è andata bene, ma solo in qualche caso, il progetto popolare è confluito insieme con altre proposte in un testo unificato, poi diventato legge. Ad esempio, nella scorsa legislatura al riguardo possono citarsi la legge n. 30 del 2000 (sui cicli scolastici), la legge n. 431 del 1998 (sulle locazioni), la legge n. 91 del 1999 (sui trapianti di organi).
    spero venga invertito il trend

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Articolo interessante che spiega l'iter di una legge ad iniziativa popolare: http://www.giuffre.it/age_files/dir_...urro_0402.html
    c'erano alcune cose che non ricordavo bene, ad esempio se al termine di una legislatura non è ancora stata presa una decisione sulle proposte ad iniziativa popolare queste vengono "traghettate" alla legislatura seguente.. purtroppo rimane la realtà dei fatti, che:
    spero venga invertito il trend
    Anche io, comunque lo sai che Beppe romperà i coglioni a non finire.

E anche dovesse finire in un niente di fatto, sta cosa serve a far capire che ci si è rotti le palle....

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    E anche dovesse finire in un niente di fatto, sta cosa serve a far capire che ci si è rotti le palle....
    Forse lo capiscono i 300K che han votato, gli altri diranno che era uno spettacolo e i politici se ne sbatteranno altamente le palle è questo il mio timore.
    Vedremo che succede nei prossimi giorni, ora alla fine si stà parlando sul nulla
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Per me oggi è semplicemente impossibile accedere alla pagina di Grillo.

Speriamo in bene.

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Per me oggi è semplicemente impossibile accedere alla pagina di Grillo.
    Speriamo in bene.
    Ci sono riuscito un attimo a mezzogiorno, poi buio.
    Allarga la banda, Beppe
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Forse lo capiscono i 300K che han votato, gli altri diranno che era uno spettacolo e i politici se ne sbatteranno altamente le palle è questo il mio timore.
    Vedremo che succede nei prossimi giorni, ora alla fine si stà parlando sul nulla
    sono d'accordo con quanto dici, la cosa non va sopravvalutata piu di tanto o illudersi, nonostante Beppe Grillo possa essere determinato e spaccacazzi come un gatto attaccato penzoloni ad i coglioni .

Di fatto pero' la cosa non deve essere sminuita e non credo verra' sminuita nemmeno dalla classe dirigente, ne sono indicazione anche i commenti che stanno facendo molti credo anche con stupore di quanto successo, perche e' una delle rare volte che si vede in maniera concreta un movimento apartitico contro alcuni abusi (che poi possono essere appoggiati in toto o in parte dalla gente comune) della Politica Italiana.
    Certo da questo ed avere qualcosa di concreto non passa in mezzo un mare ma un universo intero, ma potrebbe anche essere un primo passo: 300k di persone in un giorno non sono poche.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    sono d'accordo con quanto dici, la cosa non va sopravvalutata piu di tanto o illudersi, nonostante Beppe Grillo possa essere determinato e spaccacazzi come un gatto attaccato penzoloni ad i coglioni .

Di fatto pero' la cosa non deve essere sminuita e non credo verra' sminuita nemmeno dalla classe dirigente, ne sono indicazione anche i commenti che stanno facendo molti credo anche con stupore di quanto successo, perche e' una delle rare volte che si vede in maniera concreta un movimento apartitico contro alcuni abusi (che poi possono essere appoggiati in toto o in parte dalla gente comune) della Politica Italiana.
    Certo da questo ed avere qualcosa di concreto non passa in mezzo un mare ma un universo intero, ma potrebbe anche essere un primo passo: 300k di persone in un giorno non sono poche.
    Sono convinto che in qualche segreteria di partito stanno gia discutendo come cavarsi da questa situazione. Che il Palazzo sia spaventato dal movimento è palese, basta vedere le risposte sconclusionate che molti politici hanno dato.
    Stanno attaccando Grillo dal lato umano, hanno tirato fuori la storia di Biagi, stanno facendo di tutto per non affrontare la questione delle 3 richieste.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    Sono convinto che in qualche segreteria di partito stanno gia discutendo come cavarsi da questa situazione. Che il Palazzo sia spaventato dal movimento è palese, basta vedere le risposte sconclusionate che molti politici hanno dato.
    Stanno attaccando Grillo dal lato umano, hanno tirato fuori la storia di Biagi, stanno facendo di tutto per non affrontare la questione delle 3 richieste.
    Esattamente, quasi nessuno sta argomentando in modo logico le 3 richieste (paradossalmente lo stiamo facendo piu qua noi su sto forum che loro, ma stanno spostando la discussione su "altro", il che come si suol dire poco elegantemente: al momento "gli brucia il culo".
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 10 of 21 FirstFirst ... 6789101112131420 ... LastLast