Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 25 of 25

Thread: Piccola rifflessione sul numero chiuso delle facoltà universitarie.

Petty Officer 1st Class elroniel's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    evidentemente non hai letto il link, il discorso e' che prima di fare studi superiori, per quelli inferiori c'e' la scuola dell'obbligo , devi dimostrare di essere capace e meritevole non diventarlo all universita'.

praticamente l'opposto di quanto dici, dimostri di essere capace e meritevole e ti si aprono le porte non vai a vedere o provi se sei capace e meritevole in un corso di studi superiore come l'universita' che e' "garantito" solo se dai una previa dimostrazione.

mi baso sulle norme non sulla filosofia.
    da quello che ho capito tu non sei daccordo che la selezione venga fatta prima dell'università e non durante? correggimi se sbaglio.
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

http://riccardia.miniville.fr/

Anche io ho fatto giurisprudenza e sono perfettamente concorde che due mattoni come privato ed istituzioni di diritto romano, propedeutiche a tutto il resto, al primo anno fanno una selezione enorme e meno male aggiungo, selezione che continua poi nell iter ma che cambia da facolta' a facolta' e da cattedra a cattedra.

I primi anni all università volevo seguire le lezioni appunto di privato, bada che i trasporti pubblici a Palermo fanno merda e c'e' un traffico (Johnny stecchino docet) della madonna ergo o si va in motorino o quando piove vai in macchina, sapendo di dover partire molte ore prima anche perche' Giurisprudenza e' al centro storico, in un palazzo antico e parcheggi nisba.

Arrivavi 2 ore prima pur di prendere posto, a lezioni che si tenevano dalle 13 alle 15 in un aula di 40/50 persone con 100 e passa persone a guardare da fuori, se eri uno dei fortunati a trovare posto a sedere (lamentandosi con i vari emuli di Fantozzi che appena entrati facevano occupato, occupato, occupato, tutto occupato!) non sentivi nulla per il brusio di 100 persone fuori.
    Se eri fuori, non seduto, non potevi prendere appunti, tant'è che spesso il professore a meta lezione andava ad incazzarsi e si faceva aprire l'aula magna (che cmq non bastava ugualmente)
    Quello che ne scaturiva ogni volta che capitava era la ressa e spinte per correre in aulamagna al secondo piano, con chi aveva preso posto presto che si incazzava trovandosi ultimo della fila-treno-zergante.
    Una delle tante volte nella "corsa per il posto" un ragazzo e' scivolato dalle scale ed e' stato calpestato, nel vero senso della parola, dal treno di coloro che salivano, rompendosi 1 gamba ed una costola.

dopo 2 mesi di sta vita, forse anche meno, mi sono detto perché devo perdere mezza giornata per 2 ore di lezione (se non avevo altre lezioni dovevo essere la alle 11 e tornavo a casa mediamente alle 16,30/17.00) che nemmeno seguo bene?
    non credi invece che la selezione sia fatta prima del corso universitario per evitare situazioni di questo tipo?
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Ma che cazzate dici? Dammi il gomito va... guarda anche solo il test di quest'anno, che cosa ha dimnostrato? Che per il 50% è culo e il 50% è studio che ti fai da solo. Poche cazzate suvvia(e speroc he tu sappia a chi mi riferisco). Di biologia chimica e matematica ne ho fatte una marea io ma ho ffatto solo 17 punti in cultura generale, che sn pochini. E di biologia nn penso di essere stato preparato tanto meno di te... Secondo me le soluzioni sono 2: o 1-2 esami che segan le gambe(1 po' come è stato al liceo, dalla prima alla seconda ne han bocciati 10 su 27) oppure metti 1 restrizione al passaggio al 2° anno(chesso media >27)
    anche io credo che i test in Italia dovrebbero essere rivisti , ma nel mio post parlavo in generale, non c'è bisogno di scaldarsi tanto
    edit: la prossima volta uso il multiquote!
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by elroniel View Post
    da quello che ho capito tu non sei daccordo che la selezione venga fatta prima dell'università e non durante? correggimi se sbaglio.
    sono dell idea che una selezione nel corso dell universita' sia piu veritiera che un blando test su cultura generale.

a mio avviso la selezione dovrebbe essere iniziale, anche in conformita' alla reale concezione di diritto allo studio che pure tu per primo trascuri nonostante ti indico pure le norme, ma dovrebbe essere un esame piu complesso e che riguarda effettivamente le materie che nel corso di laurea si potranno affrontare, magari preceduto da un breve corso un un programma su cui avre l'esame per l'accesso.

non credi invece che la selezione sia fatta prima del corso universitario per evitare situazioni di questo tipo?
    si infatti cosa non ti e' chiaro di questa frase?

quello che dici tu e' sicuramente giusto sopratutto visto che gli esami di ammissione sono spesso test di cultura personale/generale che discernono le capre da chi ha un Qi superiore della temepratura di Bolzano a capodanno.

di fatto pero ci si deve anche raffrontare con la realta' delle cose e la necessita delle strutture
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Ma che cazzate dici? Dammi il gomito va... guarda anche solo il test di quest'anno, che cosa ha dimnostrato? Che per il 50% è culo e il 50% è studio che ti fai da solo. Poche cazzate suvvia(e speroc he tu sappia a chi mi riferisco). Di biologia chimica e matematica ne ho fatte una marea io ma ho ffatto solo 17 punti in cultura generale, che sn pochini. E di biologia nn penso di essere stato preparato tanto meno di te... Secondo me le soluzioni sono 2: o 1-2 esami che segan le gambe(1 po' come è stato al liceo, dalla prima alla seconda ne han bocciati 10 su 27) oppure metti 1 restrizione al passaggio al 2° anno(chesso media >27)
    Logica e cultura generale . . .

secondo me è la cosa piu importante cmq -.-

Perchè quella la hai se hai una mente recettiva in tutto il corso della tua vita e non solo per qualche settimana estiva a studiare gobbo sui libri.

sono dell idea che una selezione nel corso dell universita' sia piu veritiera che un blando test su cultura generale.
    a mio avviso la selezione dovrebbe essere iniziale, anche in conformita' alla reale concezione di diritto allo studio che pure tu per primo trascuri nonostante ti indico pure le norme, ma dovrebbe essere un esame piu complesso e che riguarda effettivamente le materie che nel corso di laurea si potranno affrontare, magari preceduto da un breve corso un un programma su cui avre l'esame per l'accesso.
    i testi di ammissione , almeno per quanto riguarda medicina , si basano oltre che su cultura generale , anche su chimica , fisica e biologia , e c'è persino un corso gratuito organizzato da studenti e professori della facoltà (a Milano almeno) nel quale vengono trattati gli argomenti del test. Quello su cui sono abbastanza perplesso io è invece cultura generale , che è "culo" puro , vista la specificità delle domande.
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

Lieutenant Brcondor's Avatar

anche io credo che i test in Italia dovrebbero essere rivisti , ma nel mio post parlavo in generale, non c'è bisogno di scaldarsi tanto
    edit: la prossima volta uso il multiquote!
    Niubbo
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Chief Petty Officer

i test dovrebbero essere + tosti e abbassare di molto in certe università il peso che danno al voto di maturità.. visto che almeno in veneto il 95 % dei 100 dai privati vale meno di un 60 ad 1 liceo random pubblico.. e nei test a suo tempo si era vistosamente visto

il culo ai test anche se a crocette centra gran poco , ne potrai sparare 5-6 , ma + di queste e alla botta di culo del singolo che ne imbrocca 4-5 su 6 x la legge dei grandi numeri gli altri fan solo peggio randomizzando N domande, a parte che io stesso sia a medicina che a fisioterapia conosco gente che su 60-70 domande ne ha sparate 4 , in bianco una quindicina e il resto era sicuro fossero giuste, infatti sono arrivati fra i primi 30 su 300 - 1000 persone non a caso..
    Last edited by Steven; 26th September 2007 at 00:13.

Scappato di Casa Palur's Avatar

qualcuno ha parlato del campo medico.
    Attualmente importiamo dall'est europa infermieri , tecnici di laboratorio , tecnici di radiologia ed altri ancora.
    I numeri chiusi di queste facolta triennali rimangono ridicolmente piccoli.
    In casi come questi personalmente sono contrario.

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

vabbé ti faccio un esempio qui dove sto io i corsi di infermieristica e fisioterapia sono tenuti in alcuni locali di un collegio di suore. sono 5 aule in tutto e pure piccole, pochi gli insegnanti -----> numero chiuso, test di ammisione per titoli ed esami
    prima quando ancora non erano corsi di laurea venivano fatti in una villona (sempre una donazione alle suore del collegio che dopo esecuzioni testamentarie e relative impugnazioni - si dice così? boh mi suona stran- ora è abitazione privata. beh quando si studiava nella villona non c'era il numero chiuso, però c'erano di mezzo le suore e quindi una certa qual selezione fatta in base a imperscrutabili modalità c'era.

Page 2 of 2 FirstFirst 12