Lancelot
Elro hero 8Lx..
Elrobard bard 9Lx..
Iodosan shaman 10Lx..
Umbertone savage 6Lx..
Bheowulf ranger 5Lx..
Wighlaf nightshade 3Lx..
Lurikion enchanter 3Lx..
Eleneamh druid 3Lx..
Mordred
Ghrendel valkyrie 4Lx..
Czernin theurgist 3Lx..
Elhro friar 3Lx..
umberh cleric 4Lx..
Lamorak
elroz healer 4Lx..
http://riccardia.miniville.fr/
Lancelot
Elro hero 8Lx..
Elrobard bard 9Lx..
Iodosan shaman 10Lx..
Umbertone savage 6Lx..
Bheowulf ranger 5Lx..
Wighlaf nightshade 3Lx..
Lurikion enchanter 3Lx..
Eleneamh druid 3Lx..
Mordred
Ghrendel valkyrie 4Lx..
Czernin theurgist 3Lx..
Elhro friar 3Lx..
umberh cleric 4Lx..
Lamorak
elroz healer 4Lx..
Lancelot
Elro hero 8Lx..
Elrobard bard 9Lx..
Iodosan shaman 10Lx..
Umbertone savage 6Lx..
Bheowulf ranger 5Lx..
Wighlaf nightshade 3Lx..
Lurikion enchanter 3Lx..
Eleneamh druid 3Lx..
Mordred
Ghrendel valkyrie 4Lx..
Czernin theurgist 3Lx..
Elhro friar 3Lx..
umberh cleric 4Lx..
Lamorak
elroz healer 4Lx..
sono dell idea che una selezione nel corso dell universita' sia piu veritiera che un blando test su cultura generale.
a mio avviso la selezione dovrebbe essere iniziale, anche in conformita' alla reale concezione di diritto allo studio che pure tu per primo trascuri nonostante ti indico pure le norme, ma dovrebbe essere un esame piu complesso e che riguarda effettivamente le materie che nel corso di laurea si potranno affrontare, magari preceduto da un breve corso un un programma su cui avre l'esame per l'accesso.
si infatti cosa non ti e' chiaro di questa frase?
quello che dici tu e' sicuramente giusto sopratutto visto che gli esami di ammissione sono spesso test di cultura personale/generale che discernono le capre da chi ha un Qi superiore della temepratura di Bolzano a capodanno.
di fatto pero ci si deve anche raffrontare con la realta' delle cose e la necessita delle strutture
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
i testi di ammissione , almeno per quanto riguarda medicina , si basano oltre che su cultura generale , anche su chimica , fisica e biologia , e c'è persino un corso gratuito organizzato da studenti e professori della facoltà (a Milano almeno) nel quale vengono trattati gli argomenti del test. Quello su cui sono abbastanza perplesso io è invece cultura generale , che è "culo" puro , vista la specificità delle domande.
Lancelot
Elro hero 8Lx..
Elrobard bard 9Lx..
Iodosan shaman 10Lx..
Umbertone savage 6Lx..
Bheowulf ranger 5Lx..
Wighlaf nightshade 3Lx..
Lurikion enchanter 3Lx..
Eleneamh druid 3Lx..
Mordred
Ghrendel valkyrie 4Lx..
Czernin theurgist 3Lx..
Elhro friar 3Lx..
umberh cleric 4Lx..
Lamorak
elroz healer 4Lx..
i test dovrebbero essere + tosti e abbassare di molto in certe università il peso che danno al voto di maturità.. visto che almeno in veneto il 95 % dei 100 dai privati vale meno di un 60 ad 1 liceo random pubblico.. e nei test a suo tempo si era vistosamente visto
il culo ai test anche se a crocette centra gran poco , ne potrai sparare 5-6 , ma + di queste e alla botta di culo del singolo che ne imbrocca 4-5 su 6 x la legge dei grandi numeri gli altri fan solo peggio randomizzando N domande, a parte che io stesso sia a medicina che a fisioterapia conosco gente che su 60-70 domande ne ha sparate 4 , in bianco una quindicina e il resto era sicuro fossero giuste, infatti sono arrivati fra i primi 30 su 300 - 1000 persone non a caso..
Last edited by Steven; 26th September 2007 at 00:13.
qualcuno ha parlato del campo medico.
Attualmente importiamo dall'est europa infermieri , tecnici di laboratorio , tecnici di radiologia ed altri ancora.
I numeri chiusi di queste facolta triennali rimangono ridicolmente piccoli.
In casi come questi personalmente sono contrario.
vabbé ti faccio un esempio qui dove sto io i corsi di infermieristica e fisioterapia sono tenuti in alcuni locali di un collegio di suore. sono 5 aule in tutto e pure piccole, pochi gli insegnanti -----> numero chiuso, test di ammisione per titoli ed esami
prima quando ancora non erano corsi di laurea venivano fatti in una villona (sempre una donazione alle suore del collegio che dopo esecuzioni testamentarie e relative impugnazioni - si dice così? boh mi suona stran- ora è abitazione privata. beh quando si studiava nella villona non c'era il numero chiuso, però c'erano di mezzo le suore e quindi una certa qual selezione fatta in base a imperscrutabili modalità c'era.