Ace è triste e inutile a prescindere
Ace è triste e inutile a prescindere
La mia morale è cattolica, scusa se non ho precisato e penso di aver utilizzato il termine "civico" in maniera inappropriata.
Quindi, per la morale cattolica, se ti sposi in chiesa sei obbligata a riprodurti ( se ne sei fisicamente in grado ). e' il motivo percui esiste il matrimonio nella religione cristiana.
parlando solo di unione civica, non sei obbligata a nulla, nemmeno moralmente, mi riscuso se non ho precisato, ma con "davanti al Signore", mi sembra assai chiaro che parlavo di preti e non di assessori comunali.
Sinceramente, più che un senso Civico, Morale, Cattolico, Austroungarico, penso che deve essere un senso Personale, una voglia o non voglia, l'importante farlo con la testa, anche quando si Ciula non ci credo è stato un incidente, uno se non vuole rischiare "si mette un Pirelli P6000, come goldone".
Quindi deve essere una cosa da condividere insieme al partner un desiderio di entrambi e non solo di uno.
Non siamo Automi e non siamo animali, abbiamo la facoltà di scegliere, se una Donna o un uomo non se la sente, non si sente pronto non vedo perchè etichettarlo come persona Inutile o Triste.
Le donne non sono elettrodomestici da Riproduzione.
Last edited by Karidi; 12th October 2007 at 16:05.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Non comprendo come possiate generalizzare su una cosa come avere dei figli.
personalmente non credo che possano esistere degli obblighi in senso lato o doveri, anche morali.
Oltretutto non credo che l'avere un figlio debba necessariamente avere una pianificazione in relazione a vita sociale, reddito o ancora in relazione all eta', sono tutte cose che possono aiutare o rendere la nascita di un figlio piu complessa, in relazione alla presenza o meno di esse, ma personalmente mi sentirei una cavia da laboratorio nel dovere o essere obbligato ad avere un figlio nel momento in cui rispetto determinate condizioni prestabilite.
fermo restando poi che molti trascurate che nella maggiorparte dei casi non e' un qualcosa che si fa da soli ma un incontro di 2 volonta' o desideri o voglie il che amplia di molto le variabili.
senza alcuna polemica ma non credo che esistano delle regole oggettive per mettere al mondo una creatura, e meno male aggiungo.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
ma che cazzo dici tu, ci sta altrettanto bene. Ti sfugge che ho scritto POCO abbiente?
se sei abbiente, ben per te, per tua madre, tuo padre e tutto l'albero genalogico... ma caro mio, non tutti hanno la fortuna che hai tu, e se preferisci girarti i pollici tutta la vita grufolandoti nei soldi che NON ti sei guadagnato, beh, di certo io non te lo proibisco
Mia esperienza personale, son stato 2 mesi senza lavorare a cercare occupazione...il periodo + merdoso e INFRUTTUOSO della mia vita...in ambito economico-lavorativo, il resto è come era sempre stato (con qualche soldo in meno visto che non lavoravo).
my 2 cents
***Millo LittleMonkey***
EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB
Scusa, non voglio polemizzare eh, ma da "laica" quale sono il tuo discorso un po' mi stupisce. Rispetto assolutamente il fatto che tu desideri dei figli, ci mancherebbe... Ma a questo punto mi associo alla domanda di Mire.
lungi da me volere fare il leguleio anche in sto post, io non sono cattolico ne praticante ma ho dovuto (sob) studiare diritto canonico: il matrimonio in tali norme che provengono dalla stessa chiesa e' definito un istituto/sacramento _anche_ per la finalita' di generare ed educare la prole, ma presenta a pari livello l'esigenza di assecondare i desideri sessuali e molto altro che mi guardo bene da elencare per non andare Ot
proprio perche non conosco la morale cattolica mi aggiungo a quanto in quote per chiedere a fashion che da cattolica la conosce come mai la morale cattolica, che da quanto affermi vedere nel matrimonio l'unica esigenza e finalita' di procreare diverge cosi tanto da quanto compare nelle norme stesse della chiesa che definiscono le finalita' dell'istituto/sacramento.
edit: e' per meglio comprendere, non vi e' alcuna polemica o provocazione.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
ti aNo anche io
it. ma chissene di tutti questi "doveri". se due vogliono trombare 24/7 sposati o non che lo facciano, se due vogliono sfornare bambini 24/7 sposati o non che lo facciano. non credo in regole del tipo "sei sposato, devi sfornare figli" e "non sei sposato quindi non porti il problema perchè non dovresti trombare proprio quindi per te per adesso niente prole"
Last edited by AceGentile; 12th October 2007 at 17:21.
Cmq sia in teoria il fine ultimo della specie è sempre il proseguimento della stessa.Intendo dire che con tutti questi nostri discorsi molto capitalistici ovvero non mi sento pronto , non ho la casa con piscina + gallardo + elicottero di berlusconi quindi non posso avere un figlio , ci stanno portando ad essere soppiantati da chi si fa molti meno problemi di noi.Vedi gli immigrati che fanno 7 figli a testa e ownano pesantemente il sistema![]()
And many more lol
E quindi?
Io ho sostituito canonico con romano nel mio piano di studi, forse è per quello che non ti seguo?
La mia unica fonte in merito sono anni di catechismo, scuola di suore prima e preti poi, e i vari appelli del Papa in tv. Ma non mi pare di aver detto robe strane.
si in futuro vorrei dei figli ma allo stesso tempo voglio realizzarmi nel lavoro,quindi dovrò anche vedere se le 2 scelte sono compatibili,ma cmq un figlio ed anche di più lo voglio lo stesso....
cmq lol a responsabilità morale e civica,si parla di avere un figlio se nn si ha voglia nn vedo perchè bisognerebbe prendersi queste responsabilità....