Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 52

Thread: Attivazione vista dopo sputtanamento copia già attivata

Hador's Avatar

non parla di limitazioni HW, e di fatto comunque ripeto queste limitazioni non esistono, o io non avrei potuto riattivare la licenza. E non la ho riattivata chiamando la centralinista e dicendo che mi si è bruciato un HD, la ho riattivata tramite sistema automatico.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.
    Direi che questa e' la sintesi di tutto

La differenza fra scatola e oem e' questa...

Lieutenant Gate's Avatar

il fatto che sia nel loro interesse riattivarti l'oem e' un conto
    per quanto ne sanno loro se tu formatti perche' il sistema rallenta o s'impalla, rientri sempre nei termini
    ma non se tu cambi hw
    solo che non ti verranno mai a dire di comprare una licenza nuova, perche' ci guadagnano con gli upgrade di licenze da versione a versione

Hador's Avatar

infatti ma questa limitazione parte dal presupposto che in teoria il PC non te lo assembli e te lo vendono col product key appiccicato sopra e che quando lo butti via devi comprarne un altro con un altro product key. Spesso neanche ti danno cd di installazione ma semplicemente delle immagini del sistema vergine.
    Attualmente non c'è alcuna implementazione tecnica di controllo dell'HW per tenere sotto controllo le licenze OEM, inoltre non c'è nessun chiaro riferimento nella licenza ufficiale microsoft
    Quote Originally Posted by Gate View Post
    per quanto ne sanno loro se tu formatti perche' il sistema rallenta o s'impalla, rientri sempre nei termini
    ma non se tu cambi hw
    implementare un controllo sull'HW durante l'installazione sarebbe stato semplicissimo, non vedo perchè non lo abbiano fatto se nel loro intento c'è un controllo sull'hardware.
    Io ho cambiato scheda madre e ram, col pc vecchio non centrava proprio una minchia

Nelle prime versioni c'era questo controllo (se cerchi trovi pagine pagine di gente che si era lamentata di questa cosa) ...
    Poi si sono fatti 2 conti ed hanno visto che non gli conveniva tenerlo ...
    Preferiscono vendere una copia OEM "illecita" a non venderla proprio

Hador's Avatar

secondo me neanche è "illecita", non essendoci limitazioni specifiche nella licenza (licenza UFFICIALE non licenza letta dai blog), è questo che sto cercando di dire da 2 pagine -_-

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.
    Fonte :
    E' un blog anche questo?

Lieutenant Gate's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Attualmente non c'è alcuna implementazione tecnica di controllo dell'HW
    guarda che del palladium se n'e' parlato per anni
    ha scatenato un putiferio
    ma anche se non l'hanno implementato, i termini legali rimangono

e' come per ogni software ti fai la copia di backup, nessuno dice nulla ma in termini legali potrebbero venire a controllarti anche lo scontrino

Petty Officer 3rd Class Deimo's Avatar

Licenza OEM è legata principalmente alla Mobo, cambi quella, il Winzoz ti dice che devi riattivare l' OS telefonicamente, questo capita anche cambiandola con una identica in quanto legge il seriale sulla Mobo. La Licenza OEM in Italia è vendibile anche ai privati in quanto adesso vengono equiparati a degli OEM per evitare noie ti chiedono un pezzetto fisico del pc, un HDD o un banchetto di RAM. Se Cambi la Mobo la Licenza NON è più valida e dovresti cambiare pure il COA ma tant'è che la MS lascia correre, per quanto non si sa, vedremo se farà la stessa cosa che ha fatto con XP. Infondo le conviene moltissimo che la gente compri le sue Licenze altrimenti perderebbe troppi soldi. La storia dello Sticher che andava messo sul Case del PC Era valida una volta hanno capito che la gente gli fregava e si sono ingegnati di conseguenza.
    Per la Licenza Retail vale la regola che la puoi mettere su qualsiasi pc a patto che sia uno alla volta e non su due pc ma usati a turno
    On XboxLive: Deimo76

Hador's Avatar

Fonte :
    E' un blog anche questo?
    stiamo parlando di modifiche hardware.
    Quote Originally Posted by Gate View Post
    guarda che del palladium se n'e' parlato per anni
    ha scatenato un putiferio
    ma anche se non l'hanno implementato, i termini legali rimangono
    e' come per ogni software ti fai la copia di backup, nessuno dice nulla ma in termini legali potrebbero venire a controllarti anche lo scontrino
    quelle su palladium sono sempre state una marea di cazzate e leggende metropolitane, soprattutto perchè nessuno legge i contratti di licenza... quella dei backup non la ho capita:
    10. COPIA DI BACKUP. Il licenziatario potrà effettuare una copia di backup dei supporti. Il licenziatario potrà utilizzare tale copia esclusivamente per reinstallare il software.

Inoltre sempre dalla licenza UFFICIALE:
    4. ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA.
    L’attivazione associa l’utilizzo del software a un dispositivo specifico. Durante l’attivazione il software invierà a Microsoft le informazioni sul software e il dispositivo. Tali informazioni includono la versione, la lingua e il codice “Product Key” del software, l’indirizzo del protocollo Internet del dispositivo e le informazioni risultanti dalla configurazione hardware del dispositivo. Per ulteriori informazioni, il licenziatario potrà visitare la pagina http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=69497. L’utilizzo del software funge da consenso alla trasmissione di queste informazioni. Prima di attivarlo, il licenziatario è autorizzato a utilizzare la versione del software installata durante il processo di installazione. Il diritto di utilizzare il software dopo il tempo specificato nel processo di installazione è limitato, a meno che non venga attivato. Questa operazione è necessaria per evitare l’utilizzo di software non concesso in licenza. Il licenziatario non potrà continuare a utilizzare il software dopo il tempo specificato se non lo ha attivato. Qualora il dispositivo sia connesso a Internet, il software potrà connettersi automaticamente a Microsoft per l’attivazione. Il licenziatario può anche attivare il software manualmente tramite Internet o per telefono. In tal caso, potrebbero essere addebitati i costi della connessione a Internet e della telefonata. Alcune modifiche apportate ai componenti del computer del licenziatario o al software stesso potrebbero richiedere una nuova attivazione del software. Il software continuerà a visualizzare promemoria relativi all’attivazione finché il licenziatario non eseguirà l’operazione.

Quindi il controllo sull'hardware C'E' ma non compromette l'attivazione di un prodotto OEM, anche dal punto di vista "legale".
    Quote Originally Posted by Deimo View Post
    Licenza OEM è legata principalmente alla Mobo, cambi quella, il Winzoz ti dice che devi riattivare l' OS telefonicamente, questo capita anche cambiandola con una identica in quanto legge il seriale sulla Mobo. La Licenza OEM in Italia è vendibile anche ai privati in quanto adesso vengono equiparati a degli OEM per evitare noie ti chiedono un pezzetto fisico del pc, un HDD o un banchetto di RAM. Se Cambi la Mobo la Licenza NON è più valida e dovresti cambiare pure il COA ma tant'è che la MS lascia correre, per quanto non si sa, vedremo se farà la stessa cosa che ha fatto con XP. Infondo le conviene moltissimo che la gente compri le sue Licenze altrimenti perderebbe troppi soldi. La storia dello Sticher che andava messo sul Case del PC Era valida una volta hanno capito che la gente gli fregava e si sono ingegnati di conseguenza.
    Per la Licenza Retail vale la regola che la puoi mettere su qualsiasi pc a patto che sia uno alla volta e non su due pc ma usati a turno
    "lascia correre" non ha senso, dato che non è che chiami la signorina e blateri due stronzate per convincerla che non hai cambiato la mobo, il servizio funziona perfettamente tramite attivazione telefonica automatica (che poi premuso comunichi i dati relativi al pc hw ecc al server), essendoci come c'è scritto controllo sull'HW che senso ha vietare una cosa sulla carta e non vietarla nella pratica?
    Last edited by Hador; 16th November 2007 at 15:59.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    "lascia correre" non ha senso, dato che non è che chiami la signorina e blateri due stronzate per convincerla che non hai cambiato la mobo, il servizio funziona perfettamente tramite attivazione telefonica automatica (che poi premuso comunichi i dati relativi al pc hw ecc al server), essendoci come c'è scritto controllo sull'HW che senso ha vietare una cosa sulla carta e non vietarla nella pratica?
    Se non ci fosse stata la versione OEM tu avresti speso 360€ per la versione Home Preminum (box) di Vista?
    Io credo proprio di no te la saresti presa da "altre fonti"
    Invece 120€ per un'oem li hai spesi...

Ecco il senso...

Dai su non e' difficile

Lieutenant Gate's Avatar

ancora..
    il fatto che te lo faccia fare telefonicamente e' perche' gli costa meno che metterci una persona (ammesso e non concesso che ci sia cmq)

la licenza oem PREVEDE l'obbligo di mantenere l'hw del pc intatto dal momento che tu compri il software

se cambi uno dei componenti che obbliga al format, la licenza decade

ovviamente che poi tu gliela passi per un format causa deterioramento di windows, questo e' un altro discorso

ultimo

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

Ok quindi a me che settimana prossima mi cambiano la motherboard del PC con una totalmente diversa dovrei comprarmi in teoria una nuova licenza anche se quella che già ho resterebbe inutilizzata?
    Mi sembrerebbe una cagata, cmq boh a me basta che mi si attivi e il resto non mi interessa..
    Anche perchè il PC in garanzia a quel punto che senso avrebbe?
    Io prendo il PC in un negozio già assemblato con windows installato, mi cambiano la MB perchè quella iniziale ha dei cazzi e si dovrebbero sobbarcare anche l'esborso di soldi per una nuova licenza?
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Quote Originally Posted by Darkwave View Post
    Ok quindi a me che settimana prossima mi cambiano la motherboard del PC con una totalmente diversa dovrei comprarmi in teoria una nuova licenza anche se quella che già ho resterebbe inutilizzata?
    Mi sembrerebbe una cagata, cmq boh a me basta che mi si attivi e il resto non mi interessa..
    Anche perchè il PC in garanzia a quel punto che senso avrebbe?
    Io prendo il PC in un negozio già assemblato con windows installato, mi cambiano la MB perchè quella iniziale ha dei cazzi e si dovrebbero sobbarcare anche l'esborso di soldi per una nuova licenza?
    Se metti la stessa MB (nuova) no...se ne metti una diversa si
    La garanzia dei pezzi funziona che ti sostituiscono il pezzo con lo stesso pezzo
    Quindi non hai problemi

Hador's Avatar

Se non ci fosse stata la versione OEM tu avresti speso 360€ per la versione Home Preminum (box) di Vista?
    Io credo proprio di no te la saresti presa da "altre fonti"
    Invece 120€ per un'oem li hai spesi...
    Ecco il senso...
    Dai su non e' difficile
    non avrei potuto neanche comprarmi la OEM se è per questo.
    Il punto è che ciò che sostenete tu e gatto non c'è scritto nella licenza ufficiale, che parla unicamente di "pc" e "pc" non vuol dire un cazzo.
    Inoltre con attivazione telefonica non devi spiegare nulla, semplicemente la riattivi.
    Io la MB la ho cambiata e funziona tutto (con una completamente diversa btw), l'importante è questo

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast