sisi.. tutti bravi.. poi quando l'altro ha una pistola carica...
:P
scherzo eh! io mi sono fermato anni luce fa a cintura marrone di judo
sisi.. tutti bravi.. poi quando l'altro ha una pistola carica...
:P
scherzo eh! io mi sono fermato anni luce fa a cintura marrone di judo
Si, anche se non pratichi Judo Aikido o Jujitsu o AikikiJujitsu, le fai nelle altre arti marziali, il concetto di fondo non è una prova di forza fisica ma di capacità di saper sbilanciare e portare in equilibrio precario il tuo avversario in modo che viene praticamente automatico con un movimento naturale del corpo.
Esempio chi non pratica molto combattimento tende ad affondare sempre i colpi tipo pugni, questo crea una posizione di sbilanciamento che se sfruttata a dovere praticamente usi la sua forza non controllata per effettuare la proiezione.
Cmq sia in mazzulamento come dici testa bassa e guardia chiusa, la guardia alla karatekid è una stronzata apocalittica.
Tornando all'argomento del Topic, non è la prima volta che sento che da federazione a federazione hanno problemi a riconoscere i gradi, ma cmq se lo stile è uguale basta a mio parere, sostenere un esame valutativo, se invece fai KungFu, ma passi dallo stile Cinese al quello vietnamita esempio sono cose diverse anche se sono KungFu.
Last edited by Karidi; 23rd November 2007 at 10:12.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Light Contact is the way.
Domenica ho fatto la prima fase dei regionali per la prima volta in vita mia, durata solo 4 minuti pd, però fa le gare è qualcosa di![]()
Ti rispondo io che c'ero dentro assai a ste cose, l'Aikido in Italia per le federazioni è diventato una barzelletta, c'è una stizza tra una federazione e l'altra che nemmeno vi immaginate, c'è la UISP che segue la scuola francese di Tissier, l'Aikikai che dovrebbe essere la più antica che è diventato un giro di affari come poche cose (migliaia di euro x dare un'esame di dan), c'è il KI-AIKIDO che segue un altro maestro giapponese ecc ecc. Il problema è che se vai da una parte ti dicono: il vero aikido si fa noi... vai da un'altra: quelli sn dei deficenti il vero aikido il nostro... e così via all'infinito. L'aikido è nato per un discorso di armonia (leggendo le parole del fondatore) ora in questo caos qui e in questa lotta al "io ce l'ho più lungo del tuo" ci troviamo di fronte al fatto che la filosofia originaria se n'è andata a puttane ed è diventato tutto una gara.
Beh penso che questo si verifica anche in altre arti marziali, molti aprono club o palestre solo per la voglia di fare Pecugna, pure se hanno una preparazione approssimativa, gente che si spaccia per Maestri li vedi nell'ufficietto a contare i soldi e le lezioni le seguono qualche nera, preparata in 4 anni di pratica..è così ne ho visti diversi ormai è un giro di soldi devi trovare quelli convinti della Tradizione, e sono veramente pochi in giro.
Last edited by Karidi; 23rd November 2007 at 10:35.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora ... per quanto riguarda l'aikido federazioni ecc vi ha spiegato le cose Rashin e io le ho spiegate a lui x quanto mi riguardava quindi non aggiungo altro xkè è inutile... le arti marziali sono molto personali, io credo che i veri maestri sono quelli "aperti" a tutto.. non quelli che si credono di avere lo stile supremo, visto che non esiste e per ogni praticante esiste una tecnica precisa, come un vestito per il proprio fisico (appena trovo un video ve lo faccio vedere x farvi capire cosa voglio dire).
X Il jujitsu ho fatto una prova ieri sera... sono contento c'è gente che ha voglia di imparare, pure il maestro vedendomi fare le tecniche in comune con aikido, che se permettete come ho scritto su un altro forum essendo un "parente specializzato" sono eseguite molto meglio e con molta piu' precisione, mi prendeva come esempio per spiegare le cose ai suoi praticanti... insomma è stata una bella esperienza..
Il metodo che usano loro non è il metodo bianchi, mi ha detto il nome, ma non ricordo.. non sono molto tradizionali e lo fanno forse in un modo per certi versi un po' "agonistico", pero' è una tecnica complementare all'aikido (dico che il jujitsu è complementare all'aikido xkè se uno parte con il jujitsu avendo perso per strada troppa tradizione secondo me non capisce lo spirito dell'arte marziale e con le gare rischia solo di diventare un picchiatore ioiooipropropro) e credo che facendo jujitsu si possono imparare cose da applicare pure nell'aikido..
in ogni caso, stile bello o no, mi devo accontentare xkè nn ho molta scelta nella mia città...o così o così![]()
Le "proiezioni" sono create anche da chi subisce la tecnica, ma oltre al livello spettacolare per attirare "clienti" c'è un motivo piu' semplice... o salti o si tronca...quindi quando torni a casa con i polsini doloranti tutte le sere forse capisci che fa meno male se salti (sempre che non ti schiacci i coglioni cadendo..è capitato)... cmq se si parla di realtà di una possibile rissa scordatevi queste tecniche...per arrivare a usarle per strada forse con una 30ina di anni di allenamento ci si riesce, altrimenti oltre alle botte si fa la figudemmè che fai il figo a fare il movimento e piglli na scarica di legnate...non sono tecniche fisiche e immediate come la Boxe, thai, kick.. di fisico c'è poco, c'è solo tecnica e oltre all'esecuzione pratica la tecnica va capita (per capirla non intendo il movimento e i passi da fare)..
FIGA ho visto ora il video che avete postato, come cazzo è veloce?
omg uno cosi ti apre la faccia...
Allora...siamo in Via Mazzini vicino alla stazione.Praticamente si fa Ninpo che può essere confuso col Ninjitsu , diciamo che uno è a completamento dell'altro.Il Ninpo cura di più l'aspetto energetico e filosofico dell'arte mentre il Ninjitsu è il lato del combattimento puro .In realtà curiamo entrambi gli aspetti ma preferiamo "catalogarci" come Dojo di Ninpo.
Il nostro maestro è una persona molto aperta che accoglie volentieri tutte le innovazioni e le idee del singolo senza preclusioni.Per esempio la parte acrobatica la cura un altro nostro amico (8 volte campione Italiano di Rock acr obatico) che non pratica arti marziali ma si diverte a stare in nostra compagnia e lo fa per passione , insomma c'è un bell'ambiente .Che ti devo dì venite a provare almeno ti fai un'idea.
Se volete vi lascio un mio recapito ci si mette in contatto.
Un vero Maestro ..anche secondo me il vero maestro è quello che pur restando nella tradizione dell'arte è in grado di vedere e capire altre forme della propria disciplina o proprio altre discipline e magari modificare leggermente la propria tecnica anche in base a queste...l'aikido poi è abbastanza personale trovo inutile farlo sempre uguale come una bambola di pezza, troov utilissimo invece confrontare le varie vie di pensiero..
io ad esempio uno così (vedi e ascolta il video) l'appiccicherei al muro... ho fatto pure un analisi del video in modo da sputtanarlo ma su youtube nn accettano piu' di 500 caratteri..
http://www.youtube.com/watch?v=IJditLl0KCo
è spettacolare...al minuto 1.42 pensi di aver raggiunto il top...poi guardi il video e lolli 2 ore..non tanto per la tecnica eh, ma per come viene eseguita...testa vicino ai piedi... o vicino alle ginocchia...24232prese di "assestamento" prima di fare una leva...bah+mah
Last edited by Falcodiluce; 23rd November 2007 at 14:35.