Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 69 of 69

Thread: Vicenda Wind Milano

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

eh ma il tema abbraccia tutto perche si sta parlando di scarsità di risorse alla fine, non esistono disuccupati sul lastrico se il sussidio di disoccupazione dura come dura nelle nazioni del nord europa.. per questo io vado nella direzione opposta, ammortizzatore sociale forte ma aziende efficenti, come negli stati liberisti migliori

nel contratto di lavoro voi volete veder scritto:
    "finche morte non ci separi"
    per me non è concepibile, se un'azienda ha un buon lavoratore fara di tutto per tenerselo, è una risorsa... anche nei lavori meno referenziati ci sono lavoratori che valgono zero e lavoratori che valgono 100. perche devono essere tutti sullo stesso piano?

boh forse abbiamo avuto esperienze diverse

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    per me non è concepibile, se un'azienda ha un buon lavoratore fara di tutto per tenerselo, è una risorsa... anche nei lavori meno referenziati ci sono lavoratori che valgono zero e lavoratori che valgono 100. perche devono essere tutti sullo stesso piano?
    E' una risorsa finche' è giovane...
    Quando cominci ad avere 40/50 anni costi per forza di cosa di piu' di uno che ha 20 anni e come produzione (se non e' lavoro specializzato ovviamente) magari sei pure inferiore (anche se ti impegni ) ...

Quindi che facciamo mandiamo a casa tutti ?
    Il discorso fara' di tutto per tenerselo puo' valere si e no per un 10% dei lavoratori (quelli veramente bravi ) il restano 90% che sono lavoratori normali (che fanno il loro lavoro ma magari anche per proprio limiti non sono dei geni) che devo fare per campare?

P.S.:Lo so che in quel 90% ci sara' anche una bella fetta di gente che non fa una cippa e se ne approfitta
    Last edited by Mosaik; 19th December 2007 at 18:58.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

eh ma il tema abbraccia tutto perche si sta parlando di scarsità di risorse alla fine, non esistono disuccupati sul lastrico se il sussidio di disoccupazione dura come dura nelle nazioni del nord europa.. per questo io vado nella direzione opposta, ammortizzatore sociale forte ma aziende efficenti, come negli stati liberisti migliori

nel contratto di lavoro voi volete veder scritto:
    "finche morte non ci separi"

boh forse abbiamo avuto esperienze diverse
    Per cusiosità mi racconti queste tue esperienze di lavoro in azienda?

Sono curioso
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Per cusiosità mi racconti queste tue esperienze di lavoro in azienda?
    Sono curioso
    ehhhhh non sono affatto poche, però ho un caso sotto mano.
    lavoro poco referenziato: cameriera ai piani in albergo.

io, da responsabile del personale, quest'estate, dovevo assumerle e seguire i rapporti con loro. circa 30, tra cui facchini, giardinieri, bagnini e altro

per ogni reparto i clienti esprimevano un feedback, che mi permettevano di giudicare l'operato di ogni lavoratrice, e dare un voto alle loro "prestazioni" sia in termini di tempo che di qualità (stiamo parlando di un lavoro semplicissimo, pulire, cambiare lenzuola, etc)
    generalmente la governante (la loro responsabile) confermava sempre l'esito dei feedback in anticipo, senza conoscerli.
    nell'arco di 6 mesi chi aveva voti alti li manteneva, chi li aveva bassi raramente migliorava anche se era seguita per migliorarli. lo stipendio medio era di circa 1400€ per 6 ore di lavoro al giorno, al lordo di 13a 14a e ass. familiari. c'era chi con una paga base di 950€ prendeva 2000€, per effetto di rimborsi o assegni familiari grossi. tutte quante dopo 6 mesi di lavoro stanno a casa con la disoccupazione e tornano la stagione dopo.

morale: non è affatto detto che l'eta adulta peggiora le prestazioni, anzi sotto i 25 anni erano inaffidabili e lente. le extracomunitarie erano particolarmente inaffidabili. quelle referenziate e riconfermate dagli anni precedenti rendevano il doppio, senza aver bisogno di una settmana di inserimento. etc etc etc

tenevo una statistica del rendimento per poter premiare le migliori ed espellere chi non aveva un rendimento sufficente (aka: aveva sbagliato lavoro), non ho mai licenziato, al max chiesto ragionevoli dimissioni volontarie. ho licenziato solo in un caso: un facchino con la macchina elettrica ha investito un cliente (mentre stava giocando a fare shumy) e il cliente infuriato ha preteso e ottenuto la vacanza gratis, anche se si è fatto solo due graffi
    nell'ultima stagione ho avuto scontri col sindacato due volte, finiti a mio favore... l'ispettorato del lavoro dopo l'ispezione mi ha fatto i complimenti per la corretta tenuta dei vari registri e perche era tutto in regola, cosa abbastanza rara.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Nell'esempio che fai:
    1) si parla di lavoro stagionale
    2) si parla di lavoro a bassissimo contenuto di know how.

E' evidente che lavorri che hanno queste caratteristiche sono lavori che per loro natura possono essere lavori con alto grado di rotazione dei dipendenti e sono di conseguenza "naturalmente" più flessibili. Ma è proprio questa alta rotazione che fa si che in questi casi si possa parlare di flesibilità e non di precarietà.
    Discorso completamente sono i lavori in azienda "classici" che sia da un punto di vista contrattuale sia da un punto di vista di contenuti del lavoro.
    Per questi lavori il modello che tu descrivi non si può applicare per molti motivi, sia legati all'azienda che leagti ai lavoratori.
    Nelle aziende esiste un know how aziendale non codificato che si acquisice col tempo, che rappresenta una risorsa per l'azienda e per i dipendenti, e rappresneta di fatto molto del valore aggiunto dato dalla forza lavoro.
    Questo che è il punto di forza, per certi versi, dei dipendenti, rappresenta anche il punto di debolezza in caso di esigenza di una ricollocazione, in quanto le aziende, tranne che per i ruoli più elevati, normalmente puntano sui giovani in quanto rappresentano un investimento che può rendere più a lungo, e non sulle persone più adulte che hanno maggior difficolta ad apprendere questa parte di know how non dipendente dalla professionalità ma dalla cultura aziendale.
    per cui a mio parere l'esempio fatto ha valore solo in aprticolari settori, come possono essee appunto quelli del turismo o della ristorazione, ma non è applicabile alla maggior parte del mercato del lavoro.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Randolk's Avatar

La protesta si veste di Natale.

http://cgi.ebay.it/Panettone-INFOSTR...QQcmdZViewItem

Idea di un collega, meraviglioso
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Non l'ho capita

Petty Officer 1st Class gallack's Avatar

ho due amiche che lavorano con 3 e tiscali, so bene come sono trattate a livello di stipendio e di contratto. sono laureate ma una lavandaia è trattata meglio. questo è l'ultimo anello della catena, un amico è sistemista tiscali... lo trattano un po meglio... ma vabè non è questo il punto, so bene che per i lavori di questo tipo, a meno che non sei a un certo livello, non ti conviene trasferirti (non tutti possono/vogliono cambiare casa, anche se in generale per la casa milano ha un prezzo piu alto della casa a roma)

in pratica mi vuoi far credere che la wind si trasferisce per fare un dispetto ai propri dipendenti.

ecco cosa leggo io: un'azienda estera rischia i propri capitali in italia, per cercare un profitto, assume 500 persone a milano, le fa lavorare per tot anni...
    cosa chiedono i suoi lavoratori? di essere sistemati per la vita! con tutto il rispetto, solo in italia si chiede a un'azienda un vincolo cosi grosso con i propri lavoratori... impariamo da canada, usa, inghilterra... li se un lavoratore non gira è fuori dai coglioni in una settimana... e la disoccupazione è al 6-10%

sapete perche i call center li mettono al sud (in particolare nel cagliaritano sono concentrati quasi tutti, 3, tiscali, vodafone, infostrada)? perche ci sono tanti disoccupati laureati e disperati che si accontentano di quel lavoro

stampatevi in testa questa frase: la protezione del lavoratore è un costo extra per l'azienda, che l'azienda scarica sul consumatore, va a finire che ci perdono tutti (consumatore, lavoratore, azienda)
    scusa ma con tutto il dovuto rispetto ma stai dicendo un sacco di baggianate...
    la sicurezza sul posto del lavoro è un costo? abbassiamola e ci ritroviamo in italia + morti bianche che in iraq o afghanistan
    Il dipendente è un costo? da quando? il dipendente fa la ricchezza di una socistà non solo perchè fa fatturato ma perchè si porta dietro un bagaglio culturale e delle conoscenze .. chiamasi knowhow.

La flessibilità nel mondo del lavoro potrebbe essere un bene se usata con certi modi, ma in italia le cose sono sempre fatte alla cazzo di cane:
    l'azienda ci guadagana dalla flessibilità, quale è il guadagno per il lavoratore? risposta: NESSUNA. un lavoatore flassibile dovrebbe come minimo guadagnare dal 15 al 20% in più di un suo pari livello questo per non incentivare l'azienda a fare un uso indiscriminato di contratti co.co.co ed affini ma solo in momenti di picchi produttivi elevati (esempio x prodotti/servizi con caratteristiche stagionali).
    sottolineo di nuovo quanto detto da altri:
    ad oggi il rischio d'impresa è stato spostato verso il lavoratore, senza contare le mille agevolazioni + o - legali.. vedi depenalizzazione del falso in bilancio.

Quote Originally Posted by gallack View Post
    scusa ma con tutto il dovuto rispetto ma stai dicendo un sacco di baggianate...
    la sicurezza sul posto del lavoro è un costo? abbassiamola e ci ritroviamo in italia + morti bianche che in iraq o afghanistan
    Il dipendente è un costo? da quando? il dipendente fa la ricchezza di una socistà non solo perchè fa fatturato ma perchè si porta dietro un bagaglio culturale e delle conoscenze .. chiamasi knowhow.
    La flessibilità nel mondo del lavoro potrebbe essere un bene se usata con certi modi, ma in italia le cose sono sempre fatte alla cazzo di cane:
    l'azienda ci guadagana dalla flessibilità, quale è il guadagno per il lavoratore? risposta: NESSUNA. un lavoatore flassibile dovrebbe come minimo guadagnare dal 15 al 20% in più di un suo pari livello questo per non incentivare l'azienda a fare un uso indiscriminato di contratti co.co.co ed affini ma solo in momenti di picchi produttivi elevati (esempio x prodotti/servizi con caratteristiche stagionali).
    sottolineo di nuovo quanto detto da altri:
    ad oggi il rischio d'impresa è stato spostato verso il lavoratore, senza contare le mille agevolazioni + o - legali.. vedi depenalizzazione del falso in bilancio.
    mi quoti dove ho parlato di risparmiare sulla sicurezza? hai presente che sono obblighi di legge e basterebbe fare ei controlli per assicurarsi che tutti adempiano a tali obblighi? parli con uno che organizza i corsi haccp e 626 per i propri dipendenti, forse ti stai confondendo eh... con "protezione" intendevo proteggere il posto fisso a costo di scarsa remunerazione o difficoltà finanziarie dell'azienda... non certo sicurezza

esempio pratico: la bmw sta licenziando 8mila dipendenti, perche è in crisi di redditività. questo nonostante le vendite vadano bene. se nn lo facesse ci sarebbe una perdita di competitività che potrebbe portare al declino (la bmw ha oltre 100mila dipendenti e un indotto enorme)... sembra paradossale ma il licenziamento fa anche gli interessi dei lavoratori che rimangono.

il resto sono banalità o cose di cui abbiamo gia parlato...
    Last edited by bakunin; 23rd December 2007 at 11:47.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Page 5 of 5 FirstFirst 12345