Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast
Results 121 to 135 of 172

Thread: comunismo

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by edothebest View Post
    Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...

So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.
    E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?
    Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?
    UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.
    E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.
    E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:
    # Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
    # Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
    # Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
    # Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
    # Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
    # Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
    # Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
    Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
    # Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
    # Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
    Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
    # Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
    # Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
    # Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
    # Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
    Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
    Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!
    Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.
    Pena.
    owned

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...

So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.
    E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?
    Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?
    UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.
    E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.
    E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:
    # Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
    # Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
    # Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
    # Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
    # Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
    # Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
    # Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
    # Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
    # Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
    Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
    # Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
    # Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
    # Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
    # Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
    Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!
    Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.
    Pena.

Dai su l'esempio del treno e i commenti sono paragonabili a Berlusconi nei tempi moderni. Dal di fuorì potrà pur sembrare un grande politico, ma se uno vive in italia... ehhhhh behhh

Poi grandissimo il Prefetto Mori(non sò chi sia, in settimana mi inforno), ha davvero ripulito completamente la sicilia dalla mafia Ehhhcccerto Quella che abbiamo ora come si chiama? Unione di individui diversamente per bene? Politici diversamente pagati?

Dai su
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Citazione: il citare le parole di qualcuno, ho citato grandi esponenti che parlavano di mussolini, per dire che al suo tempo era considerato un superuomo.
    pure Stalin fino alla sua morte è stato considerato un grande statista in tutto il mondo ma che centra i conti si fanno alla fine mica durante

Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Dai su l'esempio del treno e i commenti sono paragonabili a Berlusconi nei tempi moderni. Dal di fuorì potrà pur sembrare un grande politico, ma se uno vive in italia... ehhhhh behhh
    Poi grandissimo il Prefetto Mori(non sò chi sia, in settimana mi inforno), ha davvero ripulito completamente la sicilia dalla mafia Ehhhcccerto Quella che abbiamo ora come si chiama? Unione di individui diversamente per bene? Politici diversamente pagati?
    Dai su
    purtroppo non c'è piu lui, e guarda la merda che torna in italia
    milano centrale durante la dittatura com'era?
    milano centrale ora com'è?
    no ma gg

forti quelli che dicono "merda mussolini!"
    e dicono
    "oh no! sono andato in stazione centrale e mi hanno rubato il cellulare! Zingari bastardi dovrebbero bastonarli!"

Quote Originally Posted by Mez View Post
    purtroppo non c'è piu lui, e guarda la merda che torna in italia
    milano centrale durante la dittatura com'era?
    milano centrale ora com'è?
    no ma gg
    forti quelli che dicono "merda mussolini!"
    e dicono
    "oh no! sono andato in stazione centrale e mi hanno rubato il cellulare! Zingari bastardi dovrebbero bastonarli!"
    AAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAAAAAHAHAHAH OMG

Abbiamo un vincitore ragazzi! Dillo rivuoi un bel regime dittatoriale dove tutto e tutti venivano bastonati o uccisi

GG, rinchiuditi da qualche parte ora
    The truth is out there
    Spoiler

AAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAAAAAHAHAHAH OMG
    Abbiamo un vincitore ragazzi! Dillo rivuoi un bel regime dittatoriale dove tutto e tutti venivano bastonati o uccisi
    GG, rinchiuditi da qualche parte ora
    io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di queste persone che lanciano il sasso ahahaha
    Se ti entrano in casa, dagli pure il caffè con i cioccolatini eh

quello fatto sopra è uno dei milioni di casi, ho preso loro perchè:
    1) stazione centrale centra con mussolini (bhè l'ha fatta lui)
    2) ormai qui si parla spesso di zingari in "news" ed è stato il primo esempio venuto alla testa
    Last edited by Mez; 24th December 2007 at 01:41.

io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di queste persone che lanciano il sasso ahahaha
    si ma saltando palesemente ot il problema non è bastornali in se è propio non farli entrare senza motivo e sopratutto avere uno stato che non ha la certezza della pena

io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di persone
    Ma continui a parlare

Dai non fare il coglione come quell'idiota di Scarface, abbozza

Potevi dirlo da subito che ti piace essere con un governo che se fai qualcosa ti picchia/uccide
    The truth is out there
    Spoiler

son d'accordo con te estre sul "non farli entrare" ci mancherebbe
    a Va$h... ormai è passato agli insulti perchè sono diventati scivolosi gli specchi
    ps: apri la finestra, li c'è il mondo

a Va$h... ormai è passato agli insulti perchè sono diventati scivolosi gli specchi
    Insulti? Perchè ti dico di non dire stronzate come il picchiare qualsiasi extracomunitario a Milano centrale? Dai su perfarove
    The truth is out there
    Spoiler

Master Chief Petty Officer edothebest's Avatar

Dai su
    Occristo, hai presente che c'è stato una specie di...diciamo sbarco? Sai con tutti i soldatini tipo che arrivano dal mare, in sicilia ad esempio. E sai che il 99 % delle famiglie mafiose siciliane quando mussolini cominciò a muoversi scapparono negli usa?

Pensa un pò. Usa sbarcano, conquistano e avanzano. La mafia torna. Oggi siamo pieni.Mussolini muore.

Collega un pò questi avvenimenti e poi rispondi.

Cmq per mori.

La lotta alla Mafia [modifica]

Per la sua fama di uomo energico e di uomo non-siciliano (non in contatto con la mafia locale) ma conoscitore della Sicilia, fu richiamato in servizio all'inizio di giugno del 1924 dal ministro dell'Interno Federzoni ed inviato come prefetto a Trapani, Sicilia, dove arrivò il 2 giugno 1924 e dove rimase fino al 12 ottobre 1925. Come primo provvedimento ritira subito tutti i permessi d'armi, e nel gennaio 1925 nomina una commissione provinciale che provvede ai nullaosta che rende obbligatori per il campieraggio e la guardiania, attività tradizionalmente controllate dalla mafia.

Dopo l'ottimo lavoro a Trapani, su ordine di Benito Mussolini fu nominato prefetto di Palermo, con poteri straordinari su tutta l'isola, con l'incarico di sradicare la mafia con qualsiasi mezzo. Si insediò quindi a Palermo il 22 ottobre dello stesso anno e vi rimase fino al 1929. Questo il testo del telegramma inviatogli da Mussolini:
    Collabora a Wikiquote « ...vostra Eccellenza ha carta bianca, l'autorità dello Stato deve essere assolutamente, ripeto assolutamente ristabilita in Sicilia. Se le leggi attualmente in vigore la ostacoleranno, non costituirà problema, noi faremo nuove leggi... »

Qui attuò una durissima repressione verso la malavita e la mafia, colpendo anche bande di briganti e signorotti locali. Il 1° gennaio 1926 compì quella che è probabilmente la sua più famosa azione, e cioè l'occupazione di Gangi, paese roccaforte di numerosi gruppi criminali. Con numerosi uomini dei Carabinieri e della Polizia passò quindi al rastrellamento del paese casa per casa, arrestando banditi, mafiosi e latitanti vari. I metodi attuati durante quest'azione furono particolarmente duri e Mori non esitò ad usare donne e bambini come ostaggi per costringere i malavitosi ad arrendersi. Fu proprio per la durezza dei metodi utilizzati che venne soprannominato Prefetto di Ferro.

Con metodi più o meno simili, che ricordavano molto la cosiddetta "lotta al brigantaggio" post-risorgimentale, Mori continuò la sua azione per tutto il biennio 1926-27. Anche nei tribunali le condanne per i mafiosi cominciarono a essere durissime. Ben presto però le sue indagini cominciarono a svelare i rapporti esistenti tra mafiosi e uomini del vecchio Stato risorgimentale, ed entrò anche in conflitto con l'elemento di maggior spicco del nuovo fascismo palermitano, Alfredo Cucco, che riuscì a fare espellere dal partito, e quindi dalla vita pubblica, nel 1927. Nel 1929 Mori fu collocato a riposo per anzianità di servizio e il 16 giugno fu nominato senatore del Regno su proposta di Mussolini, mentre per tutta Italia la propaganda dichiarava orgogliosa che la mafia era stata sconfitta.

Risultati dell'azione di Mori [modifica]

Ancora oggi si discute sui metodi impiegati da Mori nella sua lotta al fenomeno mafioso. È indubbio che la sua azione fu vigorosa ed efficace: ebbe la fama di personaggio scomodo per la sua capacità di colpire molto in alto, senza curarsi dell'opposizione di molti fascisti della prima ora. Alla fine degli anni venti, il "prefetto di ferro" era un personaggio estremamente noto ed alcune sue imprese, che la macchina propagandistica del regime copriva di consensi plebiscitari, erano giunte a rasentare la popolarità di Mussolini. Cesare Mori non si fece problemi nemmeno a perseguire (con il consenso del Duce) sia l'uomo più in vista del fascismo in Sicilia, Alfredo Cucco, sia l'ex ministro della Guerra, il potente generale Antonino Di Giorgio.

I cardini principali dell'azione di Mori - forte della carta bianca che gli era stata attribuita, e assistito da uomini quali il nuovo Procuratore Generale di Palermo da lui nominato, Luigi Giampietro, e il delegato calabrese Francesco Spanò - furono:

* Cogliere un primo importante successo con un'operazione in grande stile per riaffermare l'Autorità dello Stato e dare un segnale forte (l'occupazione di Gangi).
    * Riottenere l'appoggio della popolazione impegnandola direttamente nella lotta alla mafia.
    * Creare un ambiente culturalmente ostile alla mafia, combattendo l'omertà e curando l'educazione dei giovani e stimolando la ribellione contro la mafia
    * Combattere la mafia nella consistenza patrimoniale e nella rete di interessi economici.
    * Ripristinare il normale funzionamento e sviluppo delle attività produttive della Sicilia
    * Condannare con pene severe e implacabili i criminali sconfiggendo il clima di impunità.

La sua strategia si basava anche sul seguente schema: i mafiosi appartenevano essenzialmente al ceto medio rurale (gabelloti, campieri, guardiani e sovrastanti) e tenevano in soggezione sia i grandi proprietari, sia i ceti più poveri. Eliminato il "ceto medio mafioso", i latifondisti si sarebbero liberati del doppio ruolo di vittime dei mafiosi e, al tempo stesso, di bersagli della rabbia popolare che li vedeva in combutta con la mafia.

L'azione di Mori si rivelò in tutta la sua clamorosa efficacia sin dal primo anno: nella sola provincia di Palermo gli omicidi scesero da 268 nel 1925 a 77 nel 1926, le rapine da 298 a 46, e anche altri crimini diminuirono drasticamente.[4]

Pentiti mafiosi hanno riconosciuto il grave stato di difficoltà nella mafia dopo quegli anni. [5]

Mori non si occupò solo degli strati più bassi della mafia, ma anche delle sue connessioni con la politica - sciogliendo, tra l'altro, il Fascio di Palermo ed espellendo Cucco, che pure era membro del Gran Consiglio del Fascismo.

Dopo il suo congedo, vi fu ben presto una recrudescenza del fenomeno mafioso in Sicilia. Come scrisse nel 1931 un avvocato siciliano in una lettera indirizzata a Mori:[6]
    Collabora a Wikiquote « Ora in Sicilia si ammazza e si ruba allegramente come prima. Quasi tutti i capi mafia sono tornati a casa per condono dal confino e dalle galere... »

In realtà i vertici della mafia avevano piegato il capo sotto la repressione, e colsero l'occasione della sbarco degli Alleati in Sicilia, per rialzare la testa, con gli Americani che spesso li misero ai vertici delle amministrazioni locali siciliane, come sicuri antifascisti.

Da wikipedia

Hador's Avatar

se è per questo nn c'erano manco i napoletani, magari ti farebbe star giu a suon di mazzate

si ma oh la mafia del ventennio non era mica paragonabile a quella del dopoguerra è grazie all'esodo americano che hanno iniziato ad operare in maniera contenitela, passando dal controllo di pecore grano e campi al traffico di droga armi e uomini; non scherziamo eh la mafia di inizio 900 era un estensione di una sorta di banditismo di coalizione

Quote Originally Posted by Hador View Post
    se è per questo nn c'erano manco i napoletani, magari ti farebbe star giu a suon di mazzate
    tralasciando che sono Milanese, stavano giu perchè stavano bene

Già letta wikipedia, ma mi sono sempre fidato poco.
    Comunque, devo ritirare parte delle mie parole: Ha fatto un "buon lavoro" per quel tempo ma vorrei sapere di più sui suoi metodi: mettere di mezzo gente innocente per sradicare i criminali la trovo una delle piu grandi barbarie mai viste.
    The truth is out there
    Spoiler

Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast