Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast
Results 136 to 150 of 199

Thread: Medici e denunce immigrati...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Jesper View Post
    Non contesto che sia sbagliato che questi vengano qua: a livello "italia" è ovvio che l'immigrazione clandestina, soprattutto con i suoi strascichi è un problema.
    Quello che contesto è che sia reato.
    Cioè, che gli fai? Li rimandi indietro. Stessa cosa che facevi prima quando non era reato. L'unica cosa che cambia sono tutti i "piccoli dettagli" che questa cosa comporta, come ad esempio ciò di cui si sta discutendo qui.
    Questa modifica formale (da illecito a reato) rende più facile combattere l'immigrazione clandestina? Certamente.
    La domanda è: è etica?
    E' come bruciare tutte le persone malate di AIDS per debellare tale malattia. Arriva allo scopo? Senz'altro. C'è una soluzione più efficace al momento? Non credo. E' una cosa etica? Direi di no
    Che poi sia una soluzione adottata da altri paesi europei(e bisogna vedere come...perchè quando una cosa è comoda alla classe politica "la fanno tutti in europa", quando è scomoda invece l'italia riesce sempre a distinguersi) non la rende certo migliore: i campi di sterminio li han fatti diversi paesi (da quelli nazisti a quelli comunisti) recentemente, ciononostante non mi pare una giustificazione lol
    Te stato scrivi delle leggi ben precise che regolano l'ingresso al tuo paese, ti trovi quindi nella situazione che un tot di gente viola i tuoi confini e finanzia tutto un giro di nero ed ilegalita', non potendo lavorare e comportarsi nei limiti della legge.

Te davvero credi che non sia etico ritenere fuori legge tali persone e trattarle come tali?

Te violi i miei confini e mi vuoi venire a raccontare che se io mi incazzo e ti punisco non e' etico?

Ma per cortesia...

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Te stato scrivi delle leggi ben precise che regolano l'ingresso al tuo paese, ti trovi quindi nella situazione che un tot di gente viola i tuoi confini e finanzia tutto un giro di nero ed ilegalita', non potendo lavorare e comportarsi nei limiti della legge.
    Te davvero credi che non sia etico ritenere fuori legge tali persone e trattarle come tali?
    Te violi i miei confini e mi vuoi venire a raccontare che se io mi incazzo e ti punisco non e' etico?
    Ma per cortesia...
    aspetta ti racconto la stessa storia da un altro punto di vista.

Io immigrato me ne sto in casa mia quando un mio vicino di casa insieme al resto del suo esercito arrivano e mi ammazzano metà famiglia.

Scappo dal paese e mi rifugio sui monti dove sopravvivo di bacche, poi quando riesco a trovare un passaggio per me e i restanti sopravvissuti della mia famiglia pago tutti i miei beni terreni a uno scafista perchè mi faccia arrivare a lampedusa. Nel viaggio muore mia moglie.

Arrivo in italia con la polmonite e non posso andare in ospedale perchè sennò vengo denunciato e rimandato al mio paese a morire. D'altronde non ho alcuna speranza di rimanere legalmente in italia, dato che non ho lavoro e sono arrivato su un gommone.

E' etico?

E prima di sparare altre cagate dal trono dorato del "negri andate a casa" dimmi quanto volontariato nel campo hai fatto, perchè sei evidentemente molto + esperto di me (e io ne ho fatta parecchia).

Ah ps: la storia di sopra è ovviamente vera, e non è certo l'unica.

Il succo del discorso è: è giusto per l'italia dover sobbarcarsi i problemi di questa gente passivamente? senz'altro no. E' ingiusto da parte loro arrivare in italia, considerando le condizioni medie di vita da dove vengono? Ancora, senz'altro no.

Come per tutti i problemi complessi, difficilmente una soluzione semplice è la migliore. Vedi esempio dell'Aids di sopra.
    Last edited by Jesper; 23rd March 2009 at 13:46.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

molti temono che il clandestino impaurito dalla denuncia non si faccia curare, e che questo fenomeno su larga scala possa in qualche modo creare focolai di malattie infettive, questo punto di vista è giusto, perchè è possibile che succeda, com'è possibile che molti di questi immigrati clandestini capiscano che o riescono a mettersi in regola o è meglio cambiare aria per curarsi, qualcuno salta allo scoperto e altri non verranno in un paese che non gli pemette di curarsi a muzzo senza nemmeno sapere chi sei, questo provvedimento a lungo andare potrebbe ridurre il numero di clandestini in italia.

Ensign Jesper's Avatar

boh wolfo, in america gli sparano addosso ai clandestini che cercano di passare, ma la cosa non li ferma di certo.

I disincentivi a venire in italia devono essere + forti degli incetivi che hanno i clandestini a fuggire dai paesi di origine .

Se fanno la fame o c'è la guerra, di certo non è questa legge che li scoraggia...non tutti sono profughi di questo genere, certo, però per buona parte le condizioni di partenza sono tali da rendere assolutamente privi di potere disincentivi come questo, salvo poi farci i conti quando si arriva qua (ES: vedi quello che dici tu sui possibili focolai di malattia che questa legge aggrava invece di migliorare).
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Jesper View Post
    boh wolfo, in america gli sparano addosso ai clandestini che cercano di passare, ma la cosa non li ferma di certo.
    I disincentivi a venire in italia devono essere + forti degli incetivi che hanno i clandestini a fuggire dai paesi di origine .
    Se fanno la fame o c'è la guerra, di certo non è questa legge che li scoraggia...non tutti sono profughi di questo genere, certo, però per buona parte le condizioni di partenza sono tali da rendere assolutamente privi di potere disincentivi come questo, salvo poi farci i conti quando si arriva qua (ES: vedi quello che dici tu sui possibili focolai di malattia che questa legge aggrava invece di migliorare).
    eh sì, quoto appieno. Sospetto infatti che questa legge colpirà soprattutto il giro dei collaboratori domestici, che a questo punto si vedono privati, in condizioni di illegalità, del servizio sanitario nazionale, e dovrebbero quindi spingere per una maggiore regolarizzazione nei confronti dei loro datori di lavoro. Bisognerebbe comunque tirare fuori a questo punto un paio di statistiche su 1) quale sia l'incidenza delle cure prestate ad immigrati clandestini sul Fondo Sanitario nazionale; 2) quale sia l'incidenza degli incidenti domestici negli extracomunitari regolari, per capire quanto possa incidere anche sul giro di lavoro in nero. Alla luce di quanto detto, più che tener lontani gli immigrati, questa legge sancisce una posizione non solidaristica nei confronti degli immigrati clandestini, che ritengo personalmente più che giusta: uno stato assistenzialista deve offrire i propri servigi ai propri cittadini ed agli stranieri con permesso di soggiorno. period.

Per quanto riguarda il controllo della situazione sanitaria, penso che reintrodurre l'articolo 5 et similia non porti a niente, ed è quindi necessario spostare il problema della prevenzione accorpandolo con quello del controllo territoriale. Fortunatamente, con le nuove tecnologie, sarà possibile attuare un controllo del territorio capillare, che affronterà il problema da un punto di vista più opportuno

Una nota personale infine. Trovo impossibile non provare compassione per la storia dell'immigrato clandestino a cui è stata sterminata la famiglia, ma parimenti credo che lo stesso sistema economico che l'ha distrutto permetta a noi di curarlo. Senza un uso più efficiente delle risorse, tra le quali i farmaci, continueremo a sprecare risorse favorendo l'impoverimento delle stesse persone che poi curiamo per compassione. Non che l'alternativa di non curarle proprio sia praticabile, ma non deve far perdere di vista l'obiettivo, ovvero quello di non doverle più curare perchè non hanno più questa necessità
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Ho bella, un idealista che fa il volontariato, rispetto per quello che fai, sinceramente.

Ora scendi dalle nuvolette e vieni a vivere nel mondo reale pero'.

Mi dispiace che stiano in quelle condizioni, ma purtroppo io gli posso fare poco, ed a fare come fanno loro cercheranno di scappare da tutto cio', ma creano problemi a me.

Ora, non ti dico di non aiutar nessuno, sei perseguitato? Ci sono cazzi? Perfetto, passi il confine e fai la tua bella domanda come perseguitato politico, provi le tue carte, se non te le approvano, il confine e' quello ed il tuo posto e' fuori.

Ok, saro' cinico, chiamami pure bastardo, ma te che vuoi fare? Prenderti a carico tutti quei cristi che vengono da una dittatura africana? Vuoi prenderti anche tutti i rifugiati indiani? Vuoi anche due cinesi come ciliegina?

No grazie, e sicuramente e' un buon incentivo il fatto che vengono da noi e trovano l'america. Smetti di trattarli col guanto bianco e vedrai che magari ne vengono due meno, dato che tanti non stanno nelle condizioni che dici te.

Mi spiace che ci sia gente che vive in quelle condizioni, ma quando varcano il confine e mi trovo che io devo lavorare e farmi un culo tanto per pagare un affitto spropositato e faticare ad arrivare in fondo al mese, quando le mie tasse vengono usate per trovare un alloggio a chiunque passa il confine illegalmente, per pagare le sue bollette, le sue medicine, il suo cibo e magari pure i suoi vizi, se permetti un filo mi fa incazzare.

Senza considerare che quei focolai famosi di cui parli, li portano proprio loro.

L'Italia non e' un'organizzazione umanitaria, deve pensare prima ai suoi di cittadini.

Master Chief Petty Officer adigirolam's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post

Scusa, e' stato gia' chiesto da Mc in precedenza, ma di quali cure illecite gestite dalla mafia parli? Avete esempi concreti o si parla di mio cuggino?
    dato che ancora non è passata è ovvio che si vada per supposizioni (esempi concreti su una cosa futura bho ) e non mi sembra cosi' astruso pensare che si possa facilmente approfittare di una situazione di questo tipo vendendo a nero le cure a persone disperate che non possono averle per vie legali

In quanto alla soluzione, smetti di trattarli meglio che a casa, smetti di tenerteli nel paese e rispediscili indietro il prima possibile, smetti di proteggerli vietando che possano essere denunciati. Rendili propriamente illegali, cosi' che quando li beccano se li portano al gabbio e poi li sparano a casa loro.

Finche' li tratti coi quanti e metti i tappeti co' scritto benvenuto in terra, quelli continueranno a trovarci come meta preferita.
    trattati con i guanti e tappeti con scritto benvenuto? ma dove seriamente? intendi fornire le cure per non farli morire? perche' oltre quello non penso se la passino bene (molti lavorano in nero tipo schiavi). Quelli che tornano in italia è perche' hanno una speranza di vita anche se pessima dove dall'altra parte non hanno neanche la speranza, non perche' sono trattati con i guanti. Cmq la maggioranza dei clandestini sono persone a cui è scaduto il permetto e che sono rimaste, sinceramente delle persone che "ritornano" credo ci sia una percentuale bassissima. Cmq ti ripeto non credo che questo tipo di politica riduca l'immigrazione clandestina (l'unica cosa che so abbia funzionato fino ad ora è stata quella di prendere accordi con i paesi da dove vengono).

Scusa? Io ho detto se trovi qualcuno in casa tua, mica ho detto se trovi un ladro... Sei te che hai fatto l'equazione "senza permesso in casa mia = ladro". Semplicemente pensavo che, siccome tu ritieni normale che tale gente sia in Italia senza permessi, per te non sarebbe stato un problema trovare in casa tua un perfetto sconosciuto e trattarlo come un povero clandestino.

Ma perche'? Se ti trovi un clandestino in casa che si cucina un piatto di pasta, tu chiami la polizia? Che razzista...
    Avevo fraintesto sry.
    Io non ritengo normale che la gente sia in italia senza permessi, non sono parole mie (ne di nessuno qua dentro) io ritengo normale che se c'e' uno che corre il rischio di morire a questo gli vengano date le cure anche se non è in regola

Si, talmente marginale che tutti lo sentono come un problema
    perche' ogni tanto bombardano le tv con qualche problema e di punto in bianco sembra che quello sia l'unico problema d'italia. Ripeto c'e' una crisi enorme quello mi sembra il problema piu' grosso al momento e di proposte anticrisi ne ho sentite poche (ho sentito piu' proposte degli altri stati che di quelle italiane), scusami se sono piu' preoccupato per questo.
    Un altro problema che mi angoscia un po' di piu' degli immigrati è la mafia, o i tagli a sanita'/ricerca/polizia(quindi sicurezza), questo intendevo, non che non sia un problema, ma che al momento è abbastanza marginale sulla mia scala di preoccupazioni (edit:se si risolvesse cmq ne sarei felice è)
    Last edited by adigirolam; 23rd March 2009 at 15:17.
    La battaglia non ha bisogno di uno scopo, la battaglia è un fine in se stesso. Non chiedere perché si diffonde la peste o perché i campi bruciano. Non chiedere perché io combatto.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Sempre dallo stesso regolamento, per il testo vedi il mio post precedente art. 35 del dlgs 268/98, riporto i comma rilevanti
    Per quanto riguarda i post precedenti, trovo interessante l'articolo successivo, il 36, che regola la concessione di visto per gli stranieri che vogliano farsi curare in Italia
    Lo stesso fondo sanitario nazionale, secondo il comma 2, si accolla le spese sostenute in ambito umanitario, quindi credo che mi andrò a vedere se sia possibile che si prospetti un tale scenario: Nel caso in cui il medico si trovi di fronte ad un clandestino, è possibile che oltre alla denuncia, ai sensi dell'articolo 12, possa richiedere un visto per la cura del paziente? Ovviamente mi riferisco ai casi di emergenza dove sia necessaria ad esempio la quarantena (leggi ad esempio malattie altamente infettive come meningite, ecc..). A quel punto il pagamento delle cure da parte del fondo sanitario rimane, e l'abrogazione del comma 5 porterebbe comunque ad una maggiore regolamentazione del flusso di immigrati, costringendo la struttura sanitaria, tramite la denuncia del medico, a "regolarizzare temporaneamente" il malato. Da questo punto credo che il buco legislativo fosse allora la "non piena regolarità" dell'iter precedente all'atto 733, dove, tramite il comma 5, venivano registrati i farmaci e messi in conto spese, ma denunciando il clandestino le informazioni da lui fornite potevano essere false, per cui, sicuramente il conto lo pagavamo noi con le tasse. Con la denuncia invece, almeno si saprà per chi paghiamo e può esserne accertata l'indigenza o la non possibilità di sostenere tutte le spese

Non era questo quello a cui mi riferivo, la domanda non era da dove provenivano i fondi o la gratuita' delle cure quella e', appunto, palese.
    Quello che indicavo e' stato meglio recepito da Bortas, che ringrazio, cioe alla fin fine i medici sono tenuti a registrare gli interventi compiuti come causale ed a favore di chi se indicando come dice Bortas senegalese xy etc altro non era che una indiretta denuncia La differenza e che all'atto pratico non era il medico tenuto a denunciare e ne era responsabile ma altri ma l'intervento del medico indicava che le cure erano state prestate a favore di un clandestino quindi di fatto informavano ugualmente della presenza dello stesso.
    Oltretutto si parla di interventi di pronto soccorso credo che la cosa sia anche piu complessa nei casi in cui si rende necessario un ricovero.
    Questo pero, se e' realmente cosi come indica bortas, non nega l'argomentazione che essendo il medico tenuto ad imputare una casuale alle cure che fa e compie alla fine l'indicazione poi constava già in un indiretta denuncia e quindi molte delle proteste attuali dei medici siano abbastanza pretestuose o quantomeno di facciata.

ah trovo banale parlare di cani o della crisi come fa adgirolam al di la del fatto che le misure anticrisi sono state prese e che l'italia la sta subendo come tutto il mondo in maniera pesante ma avendo un mercato che fa molto meno ricorso al credito finanziario (perche siamo mezzo terzo mondo) le misure che deve adoperare sono altre quindi non solo ot e cercando di depistare la discussione ma pure senza cognizione di causa...

ah anche io ho fatto volontariato e proprio per quello preferisco che in Italia entri solo gente regolare, non c'entra nulla il razzismo, come dicevo in precedenti post, paesi che ci insegnano l'integrazione razziale e la comunità multietnica come la Germania (paese dove ci sono piu extracomunitari in Europa) la Francia, il regno unito hanno un reato di immigrazione clandestina decisamente duro, spesso con detenzione quindi portarla sul piano del razzismo e' praticamente un nonsense o una strumentalizzazione per attivare i buonismi degni della migliore maria de filippi...
    Last edited by McLove.; 23rd March 2009 at 15:46.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by adigirolam View Post
    io ritengo normale che se c'e' uno che corre il rischio di morire a questo gli vengano date le cure anche se non è in regola
    Ma lo ritengo anche io, e credo lo ritenga anche questa legge, visto che mica vieta di curarli, loro verranno assistiti e gli verranno date le cure necessarie, ma nel caso saranno ANCHE denunciati per essere irregolarmente nel nostro paese.

Non e' che con questa legge vengono denunciati INVECE di essere curati.

Il diritto all'assitenza sanitaria e' sacrosanto, il diritto di stare sul suolo italiano lo e' un filo meno.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    non era questo quello a cui mi riferivo, la domanda non era da dove provenivano i fondi o la gratuita' delle cure quella e', appunto, palese.
    Quello che indicavo e' stato meglio recepito da Bortas cioe alla fin fine i medici sono tenuti a registrare gli interventi compiuti come causale ed a favore di chi se indicando come dice Bortas senegalese xy etc altro non era che una indiretta denuncia La differenza e che all'atto pratico non era il medico tenuto a denunciare e ne era responsabile ma altri ma l'intervento del medico indicava che le cure erano state prestate a favore di un clandestino.
    Questo pero se e' realmente cosi come indica bortas non nega l'argomentazione che essendo il medico tenuto ad imputare una casuale alle cure che fa e compie alla fine l'indicazione poi constava gia in un indiretta denuncia.
    Di fatto però la polizia veniva allertata solo in casi dove si riscontrava un reale reato sul o del clandestino, la dicitura "nn", è un chiaro uso di registro, ma non implica la denuncia automatica, significa solo che sono state applicate cure a uno straniero non identificato. Da quello che tocca questa legge il medico ha il dovere di denunciare uno straniero non identificato, se ricopre incarichi di pubblico ufficiale, come nel caso sia nella pronta emergenza del prontosoccorso (per inciso luogo di arrivo in qualsiasi ospedale) indi per cui applicare un controllo similpolizia alla base. Tale cosa porterà però ad una maggiore diffidenza da parte degli apparati sanitari, chi si fa mettere 5 punti ad una mano se il rischio è di essere sgamato?
    I precedenti di cliniche illegali esistono e ci sono, Degre dice che non ne sente parlare e ne dubita, è assurdo, sono fenomeni che in Toscana ad esempio hanno precedenti, vedi con la popolazione cinese, non ne han beccata solo 1 ci sono decine di casi di ambulatori "cinesi" scoperti nel comprensorio tessile di Prato, perchè i cinesi di base sono una popolazione più diffidente, stesse cose per tante cliniche abortive trovate negli anni passati, prima che lo si potesse fare liberamente per legge (questo è un caso normale in Italia prima della legge sull'aborto, ne parlava spesso Anna), o vari ambulatori fai da te per le circoncisioni, mi pare che qualche bimbo di colore ci sia morto per pratiche rituali ambulatoristiche di circoncisione, precedenti ci sono eccome, gente che profuga ha affrontato situazioni al limite non credo si faranno grossi problemi a farsi ricucire la mano dall'amico sarto, però questo come ricordano gli altri non è eticamente corretto, nonchè pericoloso, sicuramente per loro e in "potenza" per noi...

Questo è il mio punto di vista sulla cosa, prendetelo come una considerazione personale visto che stiamo commentando una situazione certamente corretta a livello legislativo ma nella pertinenza della morale, non se è scritta bene o è coerente...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Di fatto però la polizia veniva allertata solo in casi dove si riscontrava un reale reato sul o del clandestino, la dicitura "nn", è un chiaro uso di registro, ma non implica la denuncia automatica, significa solo che sono state applicate cure a uno straniero non identificato.
    ma la polizia veniva allertata da chi da coloro che ora dicono che non vogliono fare i poliziotti(i medici) o da altri?

il discorso e' proprio questo che ora essere clandestino diviene, come nel resto dell europa, reato a quanto pare, quindi anche se non ci fosse l'obbligo dei medici di denuncia inrealzione al loro status di PU+abolizione della deroga, questo qualcuno che allertava la polizia ci sarebbe comunque ed all atto pratico cambierebbe nulla anche per i risvolti delle asserite cliniche abusive.
    Last edited by McLove.; 23rd March 2009 at 15:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Bortas's Avatar

ma la polizia veniva allertata da chi da coloro che ora dicono che non vogliono fare i poliziotti(i medici) o da altri?

il discorso e' proprio questo che ora essere clandestino diviene, come nel resto dell europa, reato a quanto pare, quindi anche se non ci fosse l'obbligo dei medici di denuncia inrealzione al loro status di PU+abolizione della deroga, questo qualcuno che allertava la polizia ci sarebbe comunque ed all atto pratico cambierebbe nulla anche per i risvolti delle asserite cliniche abusive.
    Solitamente si allerta per sospetti gravi di reato tipo il ferito che arriva con un coltello nella pancia, donne che arrivano con echimosi da percosse o segni di stupro, spesso per le prostitute straniere, ci sono casi particolari dove medicando una persona si riscontrano situazioni che possono portare ad un reato, si distingue un attacco di ulcera da percosse ad esempio, però il dottore non era tenuto a denunciare uno straniero non identificato, che magari arriva con il morbillo...
    Ci sono stati che causano subito la chiamata alla centrale di polizia e casi dove non è necessario, in medicina specialmente al pronto soccorso visto che ci ho passato tanto tempo molte situazioni vanno capite ed adattate non è un mondo ben definito dove tutto è bianco o nero come dicevo sopra, in certi casi il paziente straniero impara a conoscere procedure e ha informazioni su chi rivolgersi anche per problematiche sociali, è una specie di terra franca delle istituzioni dove spesso si impara a fidarsi anche dei "padroni di casa", come detto sopra non entriamo nella sfera della legalità, ma soffermiamoci a considerare se è eticamente giusto l'obbligo di denuncia o rischia di allontanarci anche quel poco di integrazione che stiamo facendo...
    Il rischio della clinica abusiva non è che facciamo guadagnare la mafia, chissene, il problema è che allontaniamo un mezzo di integrazione da parte dei clandestini, ritornado sempre sulle ipotesi e opinioni...
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Solitamente si allerta per sospetti gravi di reato tipo il ferito che arriva con un coltello nella pancia, donne che arrivano con echimosi da percosse o segni di stupro, spesso per le prostitute straniere, ci sono casi particolari dove medicando una persona si riscontrano situazioni che possono portare ad un reato, si distingue un attacco di ulcera da percosse ad esempio, però il dottore non era tenuto a denunciare uno straniero non identificato, che magari arriva con il morbillo...
    si ma queste sono tutte cose che il medico e' obbligato ed era anche prima a denunciare per i cittadini italiani ma stando a quanto dicono i medici _ora_ non facevano per gli extracomunitari e non hano mai fatto per nessuno visto che non sono "poliziotti".
    Per i non clandestini non esisteva l'art art. 35 del dlgs 286/98 ed i reati che indichi sono perseguibili d'ufficio quindi il medico era/è obbligato a denunciarli per il suo status di PU o incaricato di pubblico servizio, ed in effetti venivano denunciati

Sull integrazione poi non so prendi l'esempio della Germania che ripeto e' il paese con più extracomunitari in Europa dove c'e' un ottima integrazione per chi ci ha vissuto un poco eppure la in Germania e' previsto il reato di immigrazione clandestina regolato decisamente in maniera pesante che presenta fino ad un anno e mezzo di detenzione e poi esplusione, ed i medici non denunciano direttamente ma sono tenuti ad allertare l'autorità che poi denuncia quindi cambia un cazz dal punto di vista sostanziale ma solo formale.

io non sono per nulla sicuro che l'immigrazione clandestina debba andare a braccetto con l'integrazione anzi l'opposto che questa possa solo ottenersi nel rispetto delle regole, un po come ci insegna l'esperienza molto rigida francese, del regno unito e come dicevo tedesca, perché partendo da una posizione illegale si amplia a dismisura la merda che compie il clandestino e la merda compita sul clandestino ponendo più attriti che integrazione
    Last edited by McLove.; 23rd March 2009 at 16:35.

Bortas's Avatar

si ma queste sono tutte cose che il medico e' obbligato ed era anche prima a denunciare per i cittadini italiani ma stando a quanto dicono i medici ora non facevano per gli extracomunitari.

sull integrazione poi non so prendi l'esempio della Germania che ripeto e il paese con piu extracomunitari in europa dove c'e' un ottima integrazione per chi ci ha vissuto un poco eppure la in Germania e previsto il reato di immigrazione clandestina reatod ecisamente in maniera pesante fino ad un anno e mezzo di detenzione e poi esplusione, ed i medici non denunciano direttamente ma sono tenuti ad allertare l'autorita che poi denuncia quindi cambia un cazz dal punto di vista sostanziale ma solo formale.

io non sono per nulla sicuro che l'immigrazione clandestina debba andare a braccetto con l'integrazione anzi l'opposto che questa possa solo ottenersi nel rispetto delle regole, un po come ci insegna l'esperienza molto rigida francese, del regno unito e come dicevo tedesca, perché partendo da una posizione illegale si amplia a dismisura la merda che compie il clandestino e la merda compita sul clandestino ponendo più attriti che integrazione
    Non mi risulta, all'ospedale se si verificava un sospetto reato, la polizia veniva allertata sempre sia per Italiani che per Stranieri, il problema viene fuori quando è solo straniero clandestino senza altre implicazioni vale a dire la maggiorparte dei casi (perchè si è deciso che anche la presenza fisica rappresenta un reato, non solo se arriva con l'evidente colpo di pistola sulla spalla)...

Per le esperienze estere non so dirti, se l'imposizione di regole rigide funzioni bene tra loro, vadi fenomeno Banlieu in Francia o le problematiche dell'integrazione Curda in Germania, diciamo hanno politiche più avanzate di noi, danno possibilità di integrazione e fanno controlli seri, hanno miglior controlli di frontiera, che gli permette di mettere mano seriamente alla gestione dei flussi, visto che non sono circondati dal mare, logisticamente han migliori possibilità di noi nell'attuare politiche di controllo e non è detto che sia più efficace per noi quel tipo di politica, vedi in Spagna nazione con le problematiche simili alle nostre non ha un sistema di controllo Francese, Tedesco o Inglese, loro han controlli concreti sui flussi e possono permettersi di gestire e integrare maggiori immigrati di noi, noi abbiamo grossi flussi clandestini e difficilmente gestibili, più di passaggio che di permanenza vera e propria, questo ne identifica una percezione diversa e un trattamento diverso del problema...
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Non mi risulta, all'ospedale se si verificava un sospetto reato, la polizia veniva allertata sempre sia per Italiani che per Stranieri, il problema viene fuori quando è solo straniero clandestino senza altre implicazioni vale a dire la maggiorparte dei casi (perchè si è deciso che anche la presenza fisica rappresenta un reato, non solo se arriva con l'evidente colpo di pistola sulla spalla)...
    Per le esperienze estere non so dirti, se l'imposizione di regole rigide funzioni bene tra loro, vadi fenomeno Banlieu in Francia o le problematiche dell'integrazione Curda in Germania, diciamo hanno politiche più avanzate di noi, danno possibilità di integrazione e fanno controlli seri, hanno miglior controlli di frontiera, che gli permette di mettere mano seriamente alla gestione dei flussi, visto che non sono circondati dal mare, logisticamente han migliori possibilità di noi nell'attuare politiche di controllo e non è detto che sia più efficace per noi quel tipo di politica, vedi in Spagna nazione con le problematiche simili alle nostre non ha un sistema di controllo Francese, Tedesco o Inglese, loro han controlli concreti sui flussi e possono permettersi di gestire e integrare maggiori immigrati di noi, noi abbiamo grossi flussi clandestini e difficilmente gestibili, più di passaggio che di permanenza vera e propria, questo ne identifica una percezione diversa e un trattamento diverso del problema...
    infatti non risulta nemmeno a me anzi molte indagini e processi partono da una denuncia di un medico pero ora la casta medica strilla che non sono poliziotti.

Sull' altro discorso la vedo in maniera opposta: l'aspetto geografico italiano piu facilmente raggiungibile rispetto algi esempi europei di cui parlavamo dovrebbe imporre una normativa più rigida proprio perché il fenomeno e piu esteso e necessita un maggior controllo/disincentivo che non sia l'attuale "sei irregolare? Bene tornatene a casa, da solo, entro 5 gg oppure se ti ribecco mi dai un altro nome e ti ridico tornatene a casa tra 5 gg" chiaramente in loop.
    Si arriva al paradosso che stati che sentono meno il problema anche per l'aspetto geografico che indichi abbiano norme molto piu rigide delle ns, e questo e' veramente aberrante.
    Nel frattempo si perde tempo a parlare delle proteste dei medici a cui va bene fare i poliziotti con gli italiani ed extracomunitari regolari ma con gli immigrati clandestini consegnano il distintivo...
    Last edited by McLove.; 23rd March 2009 at 17:07.

Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast