Page 1 of 14 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 199

Thread: Medici e denunce immigrati...

Bortas's Avatar

Default Medici e denunce immigrati...

"Gli operatori del Servizio sanitario rivestono la qualifica di pubblico ufficiale e devono denunciare, visto che l'immigrazione clandestina diventa reato".

Preso da Repubblica poco fa, questo è a quanto pare una implicazione del decreto legge sicurezza, non conosco la materia ma pare ci sia grossa agitazione tra i medici, per questa situazione delle denunce, senza cercare flame pare che sia un aggiornamento, mi limito ad alzare un secondo "il tappeto" e vedo cosa ne esce, per il resto mi metto nelle mani di chi in materia ne sa di più...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    "Gli operatori del Servizio sanitario rivestono la qualifica di pubblico ufficiale e devono denunciare, visto che l'immigrazione clandestina diventa reato".
    Preso da Repubblica poco fa, questo è a quanto pare una implicazione del decreto legge sicurezza, non conosco la materia ma pare ci sia grossa agitazione tra i medici, per questa situazione delle denunce, senza cercare flame pare che sia un aggiornamento, mi limito ad alzare un secondo "il tappeto" e vedo cosa ne esce, per il resto mi metto nelle mani di chi in materia ne sa di più...
    Beh da "non c'e' l'obbligo" a "devono". In meno di un mese.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

giusto
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

sbagliato
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    sbagliato
    omertoso
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

no vabbè dai, il discorso ci può anche stare però francamente non sarei cosi d'accordo nel gravare l'intera classe professionale dle peso della sicurezza pure.. insomma, pure le denuncie devono fare?

Il compito dei medici è curare non denunciare...

Inoltre credo sia ridondante, se già un cazzone qualsiasi si presentasse in pronto soccorso con delle ferite diciamo.. "sospette" credo che una segnalazione alle forze dell'ordine parta d'ufficio dall'ospedale...
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Beh da "non c'e' l'obbligo" a "devono". In meno di un mese.
    non e' un aggiornamento ma come dice lo stesso articolo che indicate e semplicemente fare uno piu uno
    "Se dovesse passare l'emendamento", spiega Massimo Cozza, segretario nazionale della Cgil Medici, "di fatto noi medici che lavoriamo nel servizio pubblico saremmo obbligati a denunciare l'immigrato clandestino. I nostri uffici giuridici hanno studiato a fondo l'emendamento e anche il Ddl sulla sicurezza. I medici del Ssn, o che lavorano per enti convenzionati, rivestono la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio, quindi se l'immigrazione clandestina è reato, ed è perseguibile d'ufficio, ogni funzionario è obbligato, se ne ha notizia, a denunciare il clandestino altrimenti sarebbe lui stesso perseguibile penalmente".

si sono fatti i conti:
    i medici non hanno piu il divieto di denunciare come prima ma la possibilita, ma coloro che lavorano in una struttura pubblica sono sempre stati incaricati di pubblici servizio o pubblici ufficiali(ad esempio se vai al pronto soccorso e ravvdono che il male che hai puo essere statoc ausato ad esempio da un terzo o notano una ferita da arma da fuoco devono immediatamente refertarlo anche al posto di polizia o carabinieri al prontosoccorso stesso) che da sempre devono in caso di notizia di reato perseguibile d'ufficio la denuncia.

non hanno cambiato niente solo che quelli della Cgil ci sono arrivati ora.
    Last edited by McLove.; 11th March 2009 at 17:46.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by Kith View Post
    omertoso
    devi sapere che la nostra società ha qualche strato in più del semplice giusto/sbagliato.... ci sono anche mille altri aspetti che evidentemente chi ha i paraocchi non riesce a vedere
    Spoiler

Quote Originally Posted by Xangar View Post
    devi sapere che la nostra società ha qualche strato in più del semplice giusto/sbagliato.... ci sono anche mille altri aspetti che evidentemente chi ha i paraocchi non riesce a vedere
    sono io il paraocchialuto?
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    no vabbè dai, il discorso ci può anche stare però francamente non sarei cosi d'accordo nel gravare l'intera classe professionale dle peso della sicurezza pure.. insomma, pure le denuncie devono fare?
    Il compito dei medici è curare non denunciare...
    Inoltre credo sia ridondante, se già un cazzone qualsiasi si presentasse in pronto soccorso con delle ferite diciamo.. "sospette" credo che una segnalazione alle forze dell'ordine parta d'ufficio dall'ospedale...
    invece e' cosi
    ben per te che non sei mai stato in ospedale o al pronto soccorso se ci vai con ferite alla testa dopo una colluzzatione ad esempio ed il medico lo ravvede o facendo l' anamnesi te lo chiede o a seguito di un incidente d'auto dopo averti visitato fanno referto ad i carabinieri nel posto che c'e' la al pronto soccorso stesso o chiamano loro stessi i carabinieri/polizia per farti interrogare sulle modalità o ancora se sei "sano" ti ci portano.

E' da sempre cosi
    Last edited by McLove.; 11th March 2009 at 17:49.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

non so quali medici si stiano rifiutando xche io non mi rifiuto affatto

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by VORFIRA View Post
    non so quali medici si stiano rifiutando xche io non mi rifiuto affatto
    ti chiedo conferma ma non e' da sempre che i medici al pronto soccorso hanno obbligo di denunciare nel caso ravvedano che determinate lesioni o ferite possano essere procurate da un reato direttamente al posto di polizia del Pronto soccorso?

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    invece e' cosi
    ben per te che non sei mai stato in ospedale o al pronto soccorso se ci vai con ferite alla testa dopo una colluzzatione ad esempio ed il medico lo ravvede o facendo l' anamnesi te lo chiede o a seguito di un incidente d'auto dopo averti visitato fanno referto ad i carabinieri nel posto che c'e' la al pronto soccorso stesso o chiamano loro stessi i carabinieri/polizia per farti interrogare sulle modalità o ancora se sei "sano" ti ci portano.

E' da sempre cosi
    Come dici tu è sempre stato cosi, che fossero immigrati o no. Il fatto è che coloro che si rivolgono all'ospedale per queste tipologie di richieste mediche non sono la maggioranza, ma una minoranza degli immigrati. La maggior parte di coloro che si rivolgono all'ospedale ( immigrati e non ) lo fanno perché hanno bisogno di cure mediche differenti, come la cura di malattie, analisi di vario tipo e altro.

I medici sono in subbuglio perché sanno che tutti gli immigrati che avranno bisogno di queste cure non si rivolgeranno più al sistema sanitario nazionale, ma si rivolgeranno a medici compiacenti ( magari dietro una cospicua mancia ) e/o alla malavita organizzata.

Ne avevamo parlato ampiamente nell'altro thread e non ho voglia di discutere ulteriormente lo stesso argomento qui. Ognuno ha le sue idee e difficilmente le cambierà. C'è chi ha una prospettiva più ampia e delle conseguenze che una norma apparentemente innocente può causare, e chi per partito preso dice solamente "giusto" senza approfondire il tema.
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ti chiedo conferma ma non e' da sempre che i medici al pronto soccorso hanno obbligo di denunciare nel caso ravvedano che determinate lesioni o ferite possano essere procurate da un reato direttamente al posto di polizia del Pronto soccorso?
    si in moltissimi casi si ma , nello specifico non si e' mai denunciata una persona solo xche clandestina

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma che poi il controllo nn viene fatto all'accettazione da strutturati e quindi nn medici?
    Poi voglio vedere la % dei denuncianti quale sara, soprattutto al centro/sud

Cmq ora che ce l'obbligo è diventata una vera cagata sta cosa perche nn ce piu il libero arbitrio che ha ogni cittadino di denunciare qlc
    Spoiler

Page 1 of 14 1234511 ... LastLast