Page 10 of 11 FirstFirst ... 67891011 LastLast
Results 136 to 150 of 158

Thread: Ahooo Nessuno parla delle mitiche esternazioni di...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    non è questione di adattarsi è questione di professionalità, perchè ribadico che tutte quelle donne che hanno una propria attività dal negozio all'azienda alla libera professione fino a 10 giorni prima del parto sono a lavorare e tempo un mese, magari 40 giorni , al massimo 50 , sono già sul posto di lavoro.
    io ho una piccola azienda, ma secondo te posso far quadrare i conti se assumo una ragazza giovane a tempo indeterminato, e dopo 5 mesi mi rimane a casa una vita? dai su ragionate...non sono un perbenista, faccio quadrare i conti.
    se la hai fai sto discorso alla tua ragazza e si ride
    Tutti cercano di far quadrare i conti ma la state raccontando come se il cercare di far quadrare i conti non avesse conseguenze se non in positivo sul vostro portafogli. Purtroppo proprio perchè TUTTI fanno così le conseguenze ci sono e si leggono tutti i giorni sui giornali. Se tutti giocano al risparmio lo fa anche il consumatore, tra l'altro parlando di piccola azienda che spesso non conosce la parola innovazione le conseguenze sono ovvie.
    Poi non chiedo che siano gli "imprenditori" a sbloccare la situazione, è compito dello stato, ma vorrei che ci si rendesse conto che questo modo di fare non è negativo solo per chi viene rimbalzato come un coglione da un posto all'altro ma anche in generale per l'economia italiana.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    non è questione di adattarsi è questione di professionalità, perchè ribadico che tutte quelle donne che hanno una propria attività dal negozio all'azienda alla libera professione fino a 10 giorni prima del parto sono a lavorare e tempo un mese, magari 40 giorni , al massimo 50 , sono già sul posto di lavoro.
    io ho una piccola azienda, ma secondo te posso far quadrare i conti se assumo una ragazza giovane a tempo indeterminato, e dopo 5 mesi mi rimane a casa una vita? dai su ragionate...non sono un perbenista, faccio quadrare i conti.
    Ascolta, se rimane incinta, deve prendere un po' meno denaro perche' non lavora, ma deve continuare a prenderne e tu nel frattempo pigli un altro, aiutato dallo stato, per continuare a fare il lavoro.
    Quando e' di nuovo abile, torna a lavorare. Funziona cosi' in UK, non dico non ci siano abusi, non dico sia risolta, ma penso sia la strada giusta.

Non e' questione di professionalita' e' questione che a un certo punto uno si vuole fare una famiglia e siccome viviamo in uno stato civile, bisogna anche aiutarlo.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    se la hai fai sto discorso alla tua ragazza e si ride
    Tutti cercano di far quadrare i conti ma la state raccontando come se il cercare di far quadrare i conti non avesse conseguenze se non in positivo sul vostro portafogli. Purtroppo proprio perchè TUTTI fanno così le conseguenze ci sono e si leggono tutti i giorni sui giornali. Se tutti giocano al risparmio lo fa anche il consumatore, tra l'altro parlando di piccola azienda che spesso non conosce la parola innovazione le conseguenze sono ovvie.
    Poi non chiedo che siano gli "imprenditori" a sbloccare la situazione, è compito dello stato, ma vorrei che ci si rendesse conto che questo modo di fare non è negativo solo per chi viene rimbalzato come un coglione da un posto all'altro ma anche in generale per l'economia italiana.

il fatto che abbiano conseguenze positive sul portafoglio degli imprenditori e' lapalissiano, state argomentando con l'ovvio, se non ci fossero dei benefici nel licenziare qualcuno non lo si licenzierebbe.
    secondo me vi manca un passo logico importante l'imprenditore non e' un benefattore.
    voi vedete il punto di vista del lavoratore sfruttato e l'imprenditore orco loo licenzia non facendo mangiare la sua bambina, levate gli estremi ma alla bambina dell imprenditore che non mangia se si mantiene un carrozzone che non puo operare nel mercato non ci pensate?
    E' lo stato che dovrebbe tutelare medio tempore coloro che vengono sbattuti da una parte e dall altra non certo un privato imprenditore, cosi le imprese campano ed il lavoratore ha tempo di trovare altra occupazione come succede in tutto il mondo.
    Inutile che argomentate con multinazionali sonos tronzate stronzate come e' stato gia detto le imprese in italia sono l'80% piccole imprese con meno di 15 dipendenti (anche perché averne di piu' vuol dire cambiare regime con uno molto piu gravoso quindi paradossalmente la normativa blocca l'espansione dell imprese al posto di agevolarla) un dipendente costa e se io , come tutti, devo scegliere se mangiare fare mangiare la mia famiglia e mandare avanti la mia attivita non me ne fotte un cazzo di tanuzzo che non mangia, homo homini lupus est, e non penso che un lavoratore sceglierebbe differentemente perdendo il suo per agevolare un altro.
    Last edited by McLove.; 22nd October 2009 at 20:28.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ascolta, se rimane incinta, deve prendere un po' meno denaro perche' non lavora, ma deve continuare a prenderne e tu nel frattempo pigli un altro, aiutato dallo stato, per continuare a fare il lavoro.
    Quando e' di nuovo abile, torna a lavorare. Funziona cosi' in UK, non dico non ci siano abusi, non dico sia risolta, ma penso sia la strada giusta.
    Non e' questione di professionalita' e' questione che a un certo punto uno si vuole fare una famiglia e siccome viviamo in uno stato civile, bisogna anche aiutarlo.
    funziona cosi anche in italia ma e' possibile che non abbiate mai sentito della disciplina del diritto del lavoro della materinita' cui sono compresi anche i precari.
    ma state scherzando?
    Last edited by McLove.; 22nd October 2009 at 23:02.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Te forse non conosci la differenza tra la vita reale e la presunta vita che viene regolamentata dalla legge.

Quello che tu citi è ciò che il codice prevede e sanziona, ma SFORTUNATAMENTE la vita non è quella che si legge nelle pagine del codice.

Esempio, giusto martedi alle Iene hanno fatto vedere una società vicino a Bologna che chiude e lascia a casa 80 dipendenti per delocalizzare in Romania. Questo successo tutto in 4 mesi, alla fine per le pressioni di comune, provincia e sindacati hanno fatto marcia indietro. E questo succede anche per altre aziende, stesso discorso del come raggirano la legge sul made in italy, anche le grandi firme fanno non so la toma in thailandia e la suola in bangladesh poi prendono i 2 pezzi e li assemblano in italia, magari facendolo fare ai cinesi ed ecco..hanno ogni diritto a mettere il made in italy ma magari li manco 1 italiano ci ha messo mano.

Ora...il diritto prevede molte cose per le donne incinta...ma di fatto poi diritti ne hanno molto pochi se non nulli, più piccola l'azienda è peggio è, e visto che in italia il 90% delle aziende ha meno di 20 dipendenti...fai un pò te.

Io non conosco il codice e non conosco il codice dei diritti dei lavoratori ma essendo un lavoratore e essendo un poco addentro la vita del sindacato al quale sono iscritto, limitatamente alla mia RSU conosco le differenze tra il reale e l'utopico, perchè si...ormai il diritto è utopico.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Te forse non conosci la differenza tra la vita reale e la presunta vita che viene regolamentata dalla legge.

Quello che tu citi è ciò che il codice prevede e sanziona, ma SFORTUNATAMENTE la vita non è quella che si legge nelle pagine del codice.

Esempio, giusto martedi alle Iene hanno fatto vedere una società vicino a Bologna che chiude e lascia a casa 80 dipendenti per delocalizzare in Romania. Questo successo tutto in 4 mesi, alla fine per le pressioni di comune, provincia e sindacati hanno fatto marcia indietro. E questo succede anche per altre aziende, stesso discorso del come raggirano la legge sul made in italy, anche le grandi firme fanno non so la toma in thailandia e la suola in bangladesh poi prendono i 2 pezzi e li assemblano in italia, magari facendolo fare ai cinesi ed ecco..hanno ogni diritto a mettere il made in italy ma magari li manco 1 italiano ci ha messo mano.

Ora...il diritto prevede molte cose per le donne incinta...ma di fatto poi diritti ne hanno molto pochi se non nulli, più piccola l'azienda è peggio è, e visto che in italia il 90% delle aziende ha meno di 20 dipendenti...fai un pò te.

Io non conosco il codice e non conosco il codice dei diritti dei lavoratori ma essendo un lavoratore e essendo un poco addentro la vita del sindacato al quale sono iscritto, limitatamente alla mia RSU conosco le differenze tra il reale e l'utopico, perchè si...ormai il diritto è utopico.
    E ti e' mai venuto in mente che, se invece che fare le lotte di classe e batterselo nel culo da soli, venisse accettata una revisione dei contratti e le cose gravassero meno sulle ditte, forse tali ditte all'estero non ci andrebbero?

EDIT. ah, per inciso, visto che vi riempite la bocca con situazione italiana di merda e soprattutto Alka continua a credere che l'Inghilterra sia la cuccagna, 3 anni fa lavoravo per SDL, la seconda compagnia piu' grossa nel mondo nel campo di traduzione e localizzazione.

Mi presero con un contratto a tempo determinato perche' avevano appena vinto un grosso contratto con Microsoft, dovevamo testare 5 SKU localizzate di Office 2007.
    A mezzo progetto, quando realizzarono che ci stavamo facendo il culo quadro e che gli avremmo vinto altri contratti, chiamarono 3 tester dall'ufficio tailandese, le misero a lavorare con noi, gli insegnammo tutto, a fine progetto ci dettero una pedata nel culo a tutti e rimandorono a casa le 3 tailandesi a formare un team locale.

Questo nella civilissima Inghilterra tanto decantata. APrite gli occhi, tutto il mondo e' paese.
    Last edited by powerdegre; 23rd October 2009 at 09:38.

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    funziona cosi anche in italia ma e' possibile che non abbiate mai sentito della disciplina del diritto del lavoro della materinita' cui sono compresi anche i precari.
    ma state scherzando?
    Per i precari dura 10 settimane la copertura per la maternità e non è che prendono "un po' meno" o che lo stato aiuta con l'assunzione di uno nuovo.. prendono si e no la metà e basta. Fonte : Annozero di ieri, se dicono stronzate gli scriviamo una mail di protesta
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    facile dirlo da assunti, la formazione la ripaghi se hai intenzione di investire sulla persona, se ti serve il tappabuchi per 1 anno che poi lo cambi ovviamente la formazione diventa uno spreco di soldi - creando tra l'altro un altro simpatico loop
    Purtroppo non riesco a leggere tutto il resto dal mio reply, però cercherò di provvedere nel pomeriggio.
    Comunque che con me sfondi una porta aperta, io sono il primo assolutamente favorevole a provvedere (e lo farò quando aprirò la mia azienda) alla formazione della persona assunta con lo scopo di farla rimanere: il dipendente deve essere una risorsa da tenere e formare per avere SEMPRE una qualità di alto livello, non un tappa buchi da mandare allo sbaraglio. E, sinceramente, ho avuto anche la fortuna di capitare in un'azienda che la pensa come me.
    Il problema sono quegli enormi carrozzoni che hanno le mani in pasta ovunque e quindi se ne strafottono sia della qualità sia del tappabuchi, perchè loro gli appalti che fanno fare i soldoni li hanno e se li tengono facilmente, inoltre non hanno abbastanza risorse per coprire tutte le necessità (il rapporto mani in pasta+ appalti / risorse è troppo alto ) e quindi si rivolgono ad altre aziende, spesso chiedendo proprio dei tappabuchi. Essendoci crisi in questo momento c'è meno bisogno dei tappabuchi e quindi meno bisogno anche di neolaureati (che ripeto, secondo me non dovrebbero essere assolutamente dei tappabuchi, se non formi una persona all'inizio quando è ancora fresca di univ, quando diamine vuoi formarla??).
    E, credimi, nel nostro settore sta cosa si sente in maniera ancora più amplificata perchè il cliente la qualità la percepisce molto poco.

ps: ho scritto un po' velocemente perchè mi premeva rispondere, sono un paio di giorni che sono pieno di casini qui e non so quando rileggerò -.-

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Ensign Hardcore's Avatar

Ma se uno volesse andare in un paese in cui l'informatica vale, in cui un ingegnere informatico trova da lavorare bene, la paga è degna e soprattutto lavori su cose serie non a fare fotocopie.
    Dove bisognerebbe andare ? USA? Australia?

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Ma se uno volesse andare in un paese in cui l'informatica vale, in cui un ingegnere informatico trova da lavorare bene, la paga è degna e soprattutto lavori su cose serie non a fare fotocopie.
    Boh cambiare mestiere ? L'outsourcing e l'elevata disponibilità di laureati nel settore non credo sia una cosa localizzata.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Boh cambiare mestiere ? L'outsourcing e l'elevata disponibilità di laureati nel settore non credo sia una cosa localizzata.
    Eh no cazzo a me piace l'informatica -.-° , sia dall'automazione alle reti.mi piace tuttah

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Guarda che lavori su cose serie anche qui, magari non all'inizio e magari non in questo periodo assolutamente nero. Magari nemmeno al primo lavoro che troverai, però intanto farai esperienza e (spero per te) al secondo lavoro farai qualcosa di più interessante
    Il problema è che in Italia l'IT è sottovalutato e quindi se già c'era poco budget prima ora ce n'è ancora meno.
    All'estero sicuramente la paga è migliore, se ti fai un giro sui siti di analisi del lavoro americani ti (mi) metti (metto) a piangere. Io per ora spero ancora nel risollevarsi della situazione qui (e poi la mia posizione/stipendio in questo momento non mi dispiace affatto sinceramente), fra un paio di anni vedrò di capire se vale ancora la pena rimanere.

ps: le fotocopie se le possono mettere nel... naso

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Cambiare mestiere? Ma lol, ma se è uno dei pochi per cui sicuramente trovi lavoro. L'outsourcing che c'entra? A qualcuno le cose devi pure darle da fare, anche se non sono interne all'azienda. Forse ti riferivi all'outsourcing verso l'estero ma io sono a conoscenza di un paio di "big" che c'hanno provato l'anno scorso e hanno cambiato idea dopo pochi mesi (e svariati milioni di euro buttati, ma lì bisognerebbe sapere chi c'ha mangiato sopra ).
    Per inciso io 3 anni fa ho trovato lavoro in UNA SETTIMANA (4 offerte diverse tra l'altro). E per inciso in un momento come questo è ovvio che c'è crisi anche nel nostro settore, quindi è ovvio che è un po' più difficile trovare lavoro per un neolaureato da ingegneria, ma è anche ovvio che è comunque una laurea privilegiata rispetto ad altre.

ps: probabilmente a dicembre mi farò un "giretto" per valutare la situazione, sicuramente avrò informazioni più specifiche in quel periodo.
    Last edited by Tanek; 23rd October 2009 at 12:00.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    E ti e' mai venuto in mente che, se invece che fare le lotte di classe e batterselo nel culo da soli, venisse accettata una revisione dei contratti e le cose gravassero meno sulle ditte, forse tali ditte all'estero non ci andrebbero?...
    Ehm sta già avvenendo ma sfortunatamente non con la concertazione giusta, esempio...contratto metalmeccanici siglato solo da 2 sigle sindacali lasciando fuori molti autonomi e il sindacato maggiormente presente tra i metalmeccanici.

Stanno spostando il contratto in genere verso il secondo livello, che in teoria potrebbe essere pure una cosa giusta, ma in pratica si risolverà in una megainchiappettata per i lavoratori dove nel CCNL si otterrà di meno e delegando al secondo livello, i restanti benefit dati al datore di lavoro, immagino le inculate che voleranno.

Se si vuole riformare tutto lo si fa, ma si prendono tutte le parti in causa dal governo all'imprenditore al lavoratore al sindacato.

Mo sta stronzata dell'IRAP vediamo se effettivamente entra in voga quanti posti di lavoro manterrà o creerà. Visto che già si sa che le industrie sono li ceh si sfregano le mani, le regioni si cacano in mano e comunque vada....in culo lo prende il cittadino lavoratore che senza ici, irap e con stipendi di merda si ritroverà a pagare più tasse, son uno stipendio uguale e magari pure cassaintegrato mentre, l'amico imprenditore magari fa cassa e se la gode.

Che poi ci sono imprenditori che reinvestono e innovano è indubbio...ma non sono loro sfortunatamente a far tendenza, sono gli altri.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Guarda che lavori su cose serie anche qui, magari non all'inizio e magari non in questo periodo assolutamente nero. Magari nemmeno al primo lavoro che troverai, però intanto farai esperienza e (spero per te) al secondo lavoro farai qualcosa di più interessante
    Il problema è che in Italia l'IT è sottovalutato e quindi se già c'era poco budget prima ora ce n'è ancora meno.
    All'estero sicuramente la paga è migliore, se ti fai un giro sui siti di analisi del lavoro americani ti (mi) metti (metto) a piangere. Io per ora spero ancora nel risollevarsi della situazione qui (e poi la mia posizione/stipendio in questo momento non mi dispiace affatto sinceramente), fra un paio di anni vedrò di capire se vale ancora la pena rimanere.

ps: le fotocopie se le possono mettere nel... naso

Cambiare mestiere? Ma lol, ma se è uno dei pochi per cui sicuramente trovi lavoro. L'outsourcing che c'entra? A qualcuno le cose devi pure darle da fare, anche se non sono interne all'azienda. Forse ti riferivi all'outsourcing verso l'estero ma io sono a conoscenza di un paio di "big" che c'hanno provato l'anno scorso e hanno cambiato idea dopo pochi mesi (e svariati milioni di euro buttati, ma lì bisognerebbe sapere chi c'ha mangiato sopra ).
    Per inciso io 3 anni fa ho trovato lavoro in UNA SETTIMANA (4 offerte diverse tra l'altro). E per inciso in un momento come questo è ovvio che c'è crisi anche nel nostro settore, quindi è ovvio che è un po' più difficile trovare lavoro per un neolaureato da ingegneria, ma è anche ovvio che è comunque una laurea privilegiata rispetto ad altre.

ps: probabilmente a dicembre mi farò un "giretto" per valutare la situazione, sicuramente avrò informazioni più specifiche in quel periodo.
    Io vi dico solo una cosa oltre allo studio accademico integrate con roba pratica e mi fermo qui prima che scateno un FLAME apocalittico.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post

cartamente c'e' una differenza tra quanto dispone la legge e la "vita reale".
    E' sicuramente vita reale quella che ti inventi tu e che leggi nei servizi e giornali non quella che vedo giorno per giorno e su cui lavoro.
    certo che avete coraggio a scrivere quello che scrivete.

ti lascio dove sei non vale spendere altre parole

@glasny
    manda l'email di protesta dato che anche per i contratti a tempo determinato con un certificato di maternita' anticipata( che ti rilascia la ginecologa dopo almeno 12 settimane) portato all ispettorato del lavoro danno un foglio in duplice copia (uno per il datore di lavoro).
    poi ci si reaca all imps e prendi

Il modulo per richiedere di usufruire della maternità anticipata
    il modulo IND MAL
    il modulo DS22 per la disoccupazione
    Il modulo per maternità obbligatoria

e li compili.

a questo punto dall imps viene corrisposto l'80% dell'ultimo stipendio per 5 mesi (2 anteriori alla materinita e 3 posteriori alla stessa) e poi 7 mesi di disoccupazione se nel frattempo il rapporto cessa

ah l'indennita' di maternita' si percepisce anche se il rapporto di lavoro determinato e' cessato, guarda un po', entro 60 gg dalla cessazione del lavoro o entro 180 gg di cessazione dello stesso se si sono corrisposte 26 settimane di contributi nell ultimo biennio.

certo ste cose le si devono sapere o si fa come fa shub che mette la testa sotto terra farciti di cazzate iscritti ad un sindacato fatto di ingoranti che nemmeno sa un cazzo delle normative per tutelare il lavoratore e pensa che la vita sia diversa aspettandosi che l'imps ti bussi a casa per corrisponderti lo stipendio perche la cicogna gli ha detto che aspetti un pargolo quando i loro dipendenti non sentono che hai scopato ed il giorno dopo ti vengono a chiedere se sei venuto dentro o meno.

inizia a scrivere a Santoro o cerca informazioni in merito cosi ti rendi conto della MERDA che guardi in tv.
    Last edited by McLove.; 23rd October 2009 at 14:39.

Page 10 of 11 FirstFirst ... 67891011 LastLast