Page 12 of 17 FirstFirst ... 28910111213141516 ... LastLast
Results 166 to 180 of 254

Thread: Sono rimasto un po' allibito...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io però non me la sento di dire che la laurea è un pezzo di carta che attesta le conoscenze teoriche.
    Dà metodo come dice Alka, ma il metodo allo studio lo apprendi anche fuori dall'uni, però ti da la possibilità di applicare subito delle conoscenze teoriche... lo fai se vuoi sbatterti, altrimenti puoi anche non farlo: ne è la prova tutta la gente laureata con lode che non sa manco aprire un computer.
    Per farlo non servono conoscenze teoriche o metodo... serve una mente un minimo analitica, spirito d'osservazione e curiosità... eppure conosco gente laureata che non sa farlo.
    Allo stesso modo conosco gente col dottorato (che continuo a considerare inutile IN ITALIA) che ne sa così tanto ma così tanto che gli studi glieli hanno finanziati le aziende che li volevano assumere... questo in italia non accadrà mai, ma all'estero sanno riconoscere la gente capace e se li tengono stretti.
    Un mio amico sta cercando di andare a lavorare in Inghilterra: il "sta cercando" non è dovuto al non trovare lavoro, è dovuto al riuscire a entrare subito nel campo che gli interessa di più fra le tante offerte da 60k euro annue che gli sono arrivate.
    E scusate se è poco... io non credo che mi offriranno mai 60k all'anno se non mi laureo nemmeno...
    Va beh cambio un po' discorso, l'altro resta frizzato, non escludo che abbiate ragione, come al solito, ma lo devo verificare di persona:

Io volevo lavorare su Agenti Software .... e vado a lavorare su agenti software.

Altrimenti in Italia avevo già deciso di accettare di andare a fare formazione privata agli anzianotti, avevo trovato a Bologna.... Non è appagante un cazzo, ma è facile e mi dava la possibilità di darmi ai miei interessi con una paga molto interessante...
    Poi ho disdetto il colloquio col tizio perchè è arrivata sta roba....

E l'avventura ha vinto su tutto il resto...

Il discorso è più o meno lo stesso del tuo amico, chiaramene valgo in denaro la metà. Se per esempio dovessi andare a lavorare in una azienda mi pagherebbero qualcosa tipo 17K-20K sterline, il periodo iniziale forse a 13K sterline.

Il tuo amico avrà un curriculum da spavento se punta a 60K euro, che poi è quasi un posto da dirigente di un reparto di produzione software.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ho detto che aspetto 3 anni, evidentemente perchè non ho abbastanza dati alla mano per rispondere a quanto mi dici, la tua reazione non ha alcun senso.
    Il discorso va avanti da un po' con voi che portate le vostre esperienza su quanto siamo fessi noi laureati. Io vi dico che ci sono anche quelli bravi.
    Voi continuate a dire che siamo tutti dei fessi perchè abbiamo visto solo le cose teoriche.
    E' muro contro muro. Non accetterò mai quello che dite, non accetterete mai quello che dico io. Fondamentalmente solo il tempo sarà giudice.
    Al che aspetto tre anni, e soprattutto aspetto di vedere come va il progetto.
    No, giusto per capirsi.
    nessuno ha detto che tutti i laureati son fessi , ma la laurea in se conta fino ad un certo punto, dopo devi dimostrare , e c'è chi si rivela molto bravo chi invece pensa di saper già tutto e poi rimane inculato...tutto qua.

fra tre anni avrai già più pratica ed esperienza di adesso , fra sei probabilmente avrai qualche grossa opportunità , appena uscito dall'università ti attacchi alla ceppa com'è giusto che sia.

Petty Officer 1st Class YKK's Avatar

Fatti non pugnette.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    nessuno ha detto che tutti i laureati son fessi , ma la laurea in se conta fino ad un certo punto, dopo devi dimostrare , e c'è chi si rivela molto bravo chi invece pensa di saper già tutto e poi rimane inculato...tutto qua.
    fra tre anni avrai già più pratica ed esperienza di adesso , fra sei probabilmente avrai qualche grossa opportunità , appena uscito dall'università ti attacchi alla ceppa com'è giusto che sia.
    In Italia è giusto. Fuori all'estero no. L'estero funziona meglio (UK, Australia, Svezia, Canada, Usa). Quindi all'estero hanno ragione. Perciò l'Italia sbaglia, perciò non è giusto.

Una catena logica impeccabile, .

Mi hanno chiamato ADESSO per un colloquio a Milano...
    Ma ormai ho accettato a Londra, ho spedito ieri la lettera.

Vado a meditare...
    su come si usa la lavatrice...

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mi hanno chiamato ADESSO per un colloquio a Milano...

Magari per un colloquio per la Accenture... hanno chiamato pure me

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by YKK View Post
    Fatti non pugnette.

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Magari per un colloquio per la Accenture... hanno chiamato pure me
    no, iniziava per N...

boh.

Lieutenant Glasny's Avatar

Vedremo in pratica Alkabar se lavorerai o se rimani in ambito accademico, in fondo un ricercatore di ruolo i suoi 1600 euro li prende pure in Italia. Col dottorato per quanto ne so io, in genere si cerca di restare nelle università, non vorrei che tra 3 anni rimanessi deluso trovando sbocchi professionali uguali a quelli che troveresti oggi. Non dico in teoria eh, in teoria un laureato dovrebbe fare da analista programmatore in su, invece fanno da programmatore in giù. Anche perchè di tutti gli esami fatti, solo 2 accennano a come si fa un documento di analisi..

Cioè io ho anche fato capire al mio prof di linguaggi (esame obbligatorio) quando feci l'esame l'anno scorso, che la materia non mi interessava molto. Non c'è rimasto molto bene, è anche un autorità nel campo dell'informatica con numero di pubblicazioni record, ma chi se ne frega, quando vorrò inventare un nuovo linguaggio magari ripasso la materia ma mi sembra un'ipotesi piuttosto remota. Lo stesso vale per molti esami, quindi anche se sono laureato come te devo dire che l'esperienza serve, non ho idea di come funzioni un'azienda nel settore informatico (e chi me ne ha mai parlato, ai prof interessano solo i teoremi vari). Magari tra 3 anni facciamo un confronto, tra te che fai sto phd in UK e altri che dopo la laurea lavorano 3 anni in Italia o all'estero non importa.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Vedremo in pratica Alkabar se lavorerai o se rimani in ambito accademico, in fondo un ricercatore di ruolo i suoi 1600 euro li prende pure in Italia. Col dottorato per quanto ne so io, in genere si cerca di restare nelle università, non vorrei che tra 3 anni rimanessi deluso trovando sbocchi professionali uguali a quelli che troveresti oggi. Non dico in teoria eh, in teoria un laureato dovrebbe fare da analista programmatore in su, invece fanno da programmatore in giù. Anche perchè di tutti gli esami fatti, solo 2 accennano a come si fa un documento di analisi..
    Cioè io ho anche fato capire al mio prof di linguaggi (esame obbligatorio) quando feci l'esame l'anno scorso, che la materia non mi interessava molto. Non c'è rimasto molto bene, è anche un autorità nel campo dell'informatica con numero di pubblicazioni record, ma chi se ne frega, quando vorrò inventare un nuovo linguaggio magari ripasso la materia ma mi sembra un'ipotesi piuttosto remota. Lo stesso vale per molti esami, quindi anche se sono laureato come te devo dire che l'esperienza serve, non ho idea di come funzioni un'azienda nel settore informatico (e chi me ne ha mai parlato, ai prof interessano solo i teoremi vari). Magari tra 3 anni facciamo un confronto, tra te che fai sto phd in UK e altri che dopo la laurea lavorano 3 anni in Italia o all'estero non importa.
    Il PhD mi apre la possibilità di viaggiarmi il mondo, o anche di restare in Inghilterra, dopo 5 anni ho la cittadinanza, sai che non lo so che farò poi ...
    Potrei anche cercare di restare alla RHUL.. boh..

Vado per passi... intanto ho la tesi da sostenere...

Vedi Alka, il problema non è che noi si dice che i laureati son tutti fessi.

Il discorso nasce (di nuovo) dal fatto che tu ti sei posto nel modo "I laureati sono uber e i non laureati sono solo una massa di coglioni".

E questo, ha chi ha magari 10 anni di esperienza in un settore e non la laurea, fa alquanto girare i coglioni, perché, a differenza di te che ancora non hai potuto toccare con mano, noi di gente sotto ce ne siamo vista passare, alcuni erano laureati, altri no, ma la vera differenza non stava in quello, nel titolo di studio. La differenza stava nel fatto che alcuni erano bravi e altri no, e non necessariamente titolo di studio maggiore = bravo. Io spero che almeno questo tu possa arrivare a concepirlo.

Quanto ai miei 4 punti su 4 sbagliati, beh vallo a spiegare ai miei clienti, che stanno pagando uno che sbaglia 4 su 4... in genere mi sembrano alquanto soddisfatti quando le loro macchine stan su per 5-600 giorni di fila senza un crash e gli fanno fare tutto quello che chiedono senza difficoltà. Magari preferirebbero un nuovo algoritmo per scaricarsi la posta dopo averla filtrata con un antispam, chissà...

Che poi, la tua reazione "Ma va là ne hai sbagliate 4 su 4" è proprio la risposta che aspettavo: la tua teoria nega quello che io ho detto, ma la mia PRATICA me l'ha fatto affermare: ricordati che la teoria serve, ma è la pratica che dimostra una teoria è corretta o sbagliata. Finché non esiste il riscontro pratico, una teoria resta un mucchio di belle parole (o di paroloni difficili, piu' spesso), da confinare in un bel libro da 100 e rotti euro.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Vedi Alka, il problema non è che noi si dice che i laureati son tutti fessi.

Il discorso nasce (di nuovo) dal fatto che tu ti sei posto nel modo "I laureati sono uber e i non laureati sono solo una massa di coglioni".

E questo, ha chi ha magari 10 anni di esperienza in un settore e non la laurea, fa alquanto girare i coglioni, perché, a differenza di te che ancora non hai potuto toccare con mano, noi di gente sotto ce ne siamo vista passare, alcuni erano laureati, altri no, ma la vera differenza non stava in quello, nel titolo di studio. La differenza stava nel fatto che alcuni erano bravi e altri no, e non necessariamente titolo di studio maggiore = bravo. Io spero che almeno questo tu possa arrivare a concepirlo.

Quanto ai miei 4 punti su 4 sbagliati, beh vallo a spiegare ai miei clienti, che stanno pagando uno che sbaglia 4 su 4... in genere mi sembrano alquanto soddisfatti quando le loro macchine stan su per 5-600 giorni di fila senza un crash e gli fanno fare tutto quello che chiedono senza difficoltà. Magari preferirebbero un nuovo algoritmo per scaricarsi la posta dopo averla filtrata con un antispam, chissà...

Che poi, la tua reazione "Ma va là ne hai sbagliate 4 su 4" è proprio la risposta che aspettavo: la tua teoria nega quello che io ho detto, ma la mia PRATICA me l'ha fatto affermare: ricordati che la teoria serve, ma è la pratica che dimostra una teoria è corretta o sbagliata. Finché non esiste il riscontro pratico, una teoria resta un mucchio di belle parole (o di paroloni difficili, piu' spesso), da confinare in un bel libro da 100 e rotti euro.
    Il rifiuto sistematico alla teoria è profondamente sbagliato, certe cose vanno studiate a prescindere, e vanno studiate nella maniera giusta.

Ora non ho tempo, a dopo.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Jars non rifiutato la teoria ma semplicemente spiegato che la teoria poi va messa in pratica , e non tutti i conoscitori teorici poi lo sanno far bene , non mi sembra un concetto così complicato da capire e non così denigratorio da accettare..

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Io però non riesco a inquadrare i 4 punti di jarsil in ottica di "amministrazione di sistema"... sarò scemo io, ma tant'è...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Zaider's Avatar

Trovo che 400€ al mese siano una grossa presa per il culo, ne pigliavo molti di più quando lavoravo part time per pagarmi le superiori.
    C'è anche da dire che la laurea non fà tutto, serve esperienza, son sempre più convinto che alla fine della fiera conti di più l'esperienza (e quindi il vecchio livello aziendale + le vecchie responsabilità) del pezzo di carta che ormai un botto di gente possiede (tanto di cappello a chi ci riesce).
    Secondo me il tuo amico dovrebbe vedere se le possibilità di crescita in questo lavoro gli interessano e vedere se vale la pena farsi qualche mese aggratis per poi magari sperare di diventare qualcosa di più (in italia ci sono una valanga di persone che percepiscono 1100 euro al mese e ci vivono... con tanto di laurea).
    rigorosamente imho..
    gratz.

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Io però non riesco a inquadrare i 4 punti di jarsil in ottica di "amministrazione di sistema"... sarò scemo io, ma tant'è...
    Si vede che non t'è mai capitato di dover capire perché 5 macchine IDENTICHE, installate a partire dallo stesso cd del s.o. si comportano in maniera incredibilmente diversa quando compili un software, nonostante siano allineate in tutto, ma proprio tutto.

In teoria, questo non è possibile. In pratica, questo succede spesso.

Ma secondo Alka questo non può succedere. Quindi io vivo in un mondo di fantasia.

Grazie Wolfo, in 3 parole hai chiarito evitandomi di dover dare una risposta che sarebbe stata sicuramente piu' acida, dato che l'intervento di alka è quello classico di chi non ha letto nemmeno un po' il post che ha quotato.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 12 of 17 FirstFirst ... 28910111213141516 ... LastLast