Page 12 of 34 FirstFirst ... 2891011121314151622 ... LastLast
Results 166 to 180 of 508

Thread: Terremoto L'Aquila

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Un falso allarme dato da non so chi, ed è scoppiato il panico, cellulari down.

e cmq siamo tutti tesi, nonostante la richiesta di rientrare in casa, qui la gente resta fuori.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

come tutti sappaimo l'Italia è un paese ad elevatissimo rischio sismico...

guardate cosa si trova andando sul sitodell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia...

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/da...6690/event.php

E' ovvio no son fannulloni e precari da mandare a casa..

Enjoy the italian way of life
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    Ma il giornalista coglione del tg1 che stava intralciando l'ambulanza ve lo siete perso?

Stava raccontando cose stupide random, dietro si vede un'ambulanza che va in retro verso il giornalista, accende pure la sirena per passare quello imperterrito. Si affacciano da dietro l'ambulanza 2 vigili del fuoco e guardano verso la camera aprendo le braccia... sto stronzo ha pure detto "eh purtroppo dobbiamo andare via, linea allo studio", invece di levarsi dalle palle istant

in studio la mezzobusto comincia un discorso, pensavo si volesse scusare, invece dice che può capitare che il lavoro di soccorso sia in conflitto con la necessità di informare, ma vaffanculo va
    Cazzo, l'ho visto anche io... ci sono rimasto di stucco...

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    come tutti sappaimo l'Italia è un paese ad elevatissimo rischio sismico...

guardate cosa si trova andando sul sitodell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia...

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/da...6690/event.php

E' ovvio no son fannulloni e precari da mandare a casa..

Enjoy the italian way of life
    Complimenti per la caduta di stile, veramente deluso dalla pochezza dell' intervento proprio perche proviene da te.
    Perdona jamino ma non c'entra un emerito cazzo, non ora, non qua, fare le vs battaglie della minchia politiche strumentalizzando.
    Non e' che se un terremoto ha distrutto una regione e' colpa dei precari mandati a casa, di cui non sappiamo, ne tu ne io, se erano realmente "fannulloni" oltretutto.
    Semmai se si vuole speculare perforza su "colpe" c'e' da chiedersi come palazzi fatti meno di 10 anni fa, palazzi "pubblici", quindi post la normativa antisismica, siano crollati come castelli di carte.
    Last edited by McLove.; 7th April 2009 at 14:34.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Randolk's Avatar

Marta ce l'ha fatta, viva dopo 23 ore
    I figli e lo strazio dei genitori-Audio
    Marta ce l'ha fatta, viva dopo 23 oreI figli e lo strazio dei genitori-Audio

13:41 CRONACHE Ragazza estratta dalle macerie dell'edificio in centro a L'Aquila: salva perché era sul suo letto Il video
    Muore con i figli tra le braccia
    Dario e Lorenzo, eroe e vittima della squadra di rugby a L'Aquila
    Il dramma del giornalista Parisse: morti due figli e il padre

Questa è l'home page del corriere.

VERGOGNA.
    VERGOGNA.
    VERGOGNA.
    Spoiler

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Complimenti per la caduta di stile
    Perdona jamino ma non c'entra un emerito cazzo, non ora non qua fare le vs battaglie della minchia politiche ora non e' che se un terremoto ha distrutto uan regione e colpa dei precari mandati a casa, di cui non sai ne tu ne io se erano relamente "fannulloni"
    Semmai piu che di questo c'e' da chiedersi come palazzi fatti meno di 10 anni fa palazzi "pubblici" quindi post la normativa antisismica, siano crollat come castelli di carte.
    Non è una caduta di stile Mc, sarfebeb una caduta di stile parlare di altre cose (piano case, sanatorie edilizie o grandi opere inutili e quant0'altro.)

Dove ho scritto che la sciagura è colpa dei licenziamneti?

Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina. Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.

Il fatto che ci sia un dramma in corso non vuol dire che si possa passare sopra alle sclete che hanno reso possivbile, o che potranno rendere possibile in futuro, tragedie come queste.
    Ciao Salta......
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Non è una caduta di stile Mc, sarfebeb una caduta di stile parlare di altre cose (piano case, sanatorie edilizie o grandi opere inutili e quant0'altro.)
    per me e' una caduta di stile e te l'argomento sotto, per il rispetto che ho nella tua persona.

non fare orecchie da mercante, non con me, lo intendevi ed era palese e lo avvalori pure in quello che dici poco sotto

Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina.
    questo vale in tutti i campi e non conta niente tirare fuori il gusto della settimana ORA, anche tu prima di questo terremoto te ne stavi fregando della prevenzione, no?
    Il futuro di ogni diciplina deriva dalla ricerca ma tu sai in merito se erano decisamente troppi o assunti dal politico di turno per avere i voti? io no tu lo sai? i ricercatori sono tanti troppi e spesso sono li per i pompini che fanno al potente di turno, decisamente meno volte per i loro meriti, anche perche tristemente le menti brillanti della ricerca vanno all' estero e vengono carpite molto prima di diventare "precari" in italia.
    Resta il fatto che da piu parti, e non solo studiosi italiani che immancabilmente sarebbero collusi con l'informazine di regime(prevedo i furturi reply come un novello Nostradamus), ma anche esimi sismologhi giapponesi tanto quanto statunitensi, che hanno ben piu problemi sismici dell'italia ed un esperienza ed un Know how decisamente piu amplia dei precari licenziati che ora dicono ve l'avevamo detto, hanno detto che la prevedibilita' era _nulla_ quindi ricercatori o meno non sarebbe cambiato molto in questo caso.
    Oggi a catania protestavano i precari dei cimiteri se non sbaglio, anche quelli hanno ragione dato che la morte e' inevitabile e quindi servono in gran numero?

Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.
    allora la pensiamo in due nello stesso modo, questo e' lo schifo e che deve fare riflettere da un punto di vista istituzionale e politico che a tanino crolli la casa, c'e' da soffrire umanamente etc-, ma ci puo stare e si puo sondare se non era fatta a norma per sua colpa o meno, ma che un ospedale pubblico nel 2009 venga squartato quando per eventi simili altrove nel mondo si scompigliano solo il camice dei medici all interno , no non ci sta decisamente.

Il fatto che ci sia un dramma in corso non vuol dire che si possa passare sopra alle sclete che hanno reso possivbile, o che potranno rendere possibile in futuro, tragedie come queste.
    no guarda sono abbastanza cinico, anche troppo recentemente, per restare impassibile anche a questo evento se non con l'umano rispetto per chi soffre ma e' proprio qua su in questo quote sopra, che c'e l'errore nella strumentalizzazione che vuoi fare , che neghi inizialmente ma che poi riporti tu stesso, il mandare a casa i precari ricercatori non c'entra nulla con la prevenzione di questo evento ed era solo un altro modo per darla al governo, lo so io lo sai tu e per me la chiudiamo qui dato che non ho voglia di flammare con te e ci sono altri argomenti per flammare con i governi (tutti e di ogni colore)
    Parla appunto di come mai e' crollata una regione, ma non arriviamo ad esercizi di (il)logica a sfondo politico per puntare il dito... mi disturba, fisicamente a cadaveri ancora caldi, tanto quanto i giornalisti che mettono il microfono sotto la bocca di chi piange disperato, mi sembra tanto come cercare cavalli morti per rubargli i ferri.
    Last edited by McLove.; 7th April 2009 at 14:58.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina. Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.
    Beh, prima di incolpare una qualsiasi delle parti bisognerebbe sapere quale sia lo stato delle cose, quali siano le proposte da entrambe le parti e perchè non si sia ancora arrivati ad un accordo, e tutte queste cose esulano dalla discussione sulla tragedia e sulla gestione da parte dei media. Tutti speriamo (e credo... (spero?) anche il governo) sia che il know how sia mantenuto, sia che venga pagato un costo ragionevole. E come hai detto tu tutti i fondi "necessari" non tutti i fondi e basta
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    per me e' una caduta di stile ee te l'argomento sotto
    non fare orecchie da mercante, non con me, lo intendevi ed era palese e lo avvalori pure in quello che dici poco sotto
    questo vale in tutti i campi e non conta niente tirare fuori il gusto della settimana ORA, anche tu prima di questo terremoto te ne stavi fregando della prevenzione, no?
    Il futuro di ogni diciplina deriva dalla ricerca ma tu sai in merito se erano decisamente troppi o assunti dal politico di turno per avere i voti? io no tu lo sai?
    Resta il fatto che da piu parti e non solo studiosi italiani che immancabilmente sarebbero collusi con l'informazine di regime, ma anche esimi sismologhi Giapponesi, che hanno ben piu problemi sismici dell'italia ed un esperienza ed un Know how decisamente piu amplia dei precari licenziati, hanno detto che la prevedibilita' era _nulla_ quindi ricercatori o meno non sarebbe cambiato molto in questo caso.
    allora la pensiamo in due nello stesso modo
    no guarda sono abbastanza cinico per restare impassibile anche a questo evento ma e' proprio qua su in questo quote sopra, che c'e l'errore nella strumentalizzazione che vuoi fare , che neghi inizialmente ma che poi riporti tu stesso, il mandare a casa i precari ricercatori non c'entra nulla con la prevenzione di questo evento ed era solo un altro modo per darla al governo, lo so io lo sai tu e per me la chiudiamo qui dato che non ho voglia di flammare con te e ci sonoa ltri argomenti per flammare con i governi (tutti e di ogni colore)
    Parla appunto di come mai e crollata una regione, ma non arriviamo ad esercizi di (il)logica a sfondo politico per puntare il dito, mi disturba, ficsicamente, tanto quanto i giornalisti che mettono il microfono sotto la bocca di chi piange disperato, mi sembra tanto come cercare cavalli morti per rubargli i ferri.
    MC mi metti in bocca cose che non ho deto, vistoc he non ho mai parlato di prevedibilità ma al limite di ricerca e prevenzione che sono 2 cose diverse.

Come a te lla stampa da sempre fastidio con certi atteggiamenti, ma oggi, davanti a come certi atteggiamenti si confrontano con la tragedia rimarchi questo modo di comportarsi della sstampa, a me pare da sempre assurda la scelta sulal ricerca che si fa in questo paese e ancora più assurdo vedere come si taglino i fondi in settori che sono palesemente strategici per questo paese.
    Ciò che è accaduto è figlio di poilitiche miopi (mancanza di controllo augli appalti, sanatorie cicliche che sono un incoraggiamento all'abusivismo) come dimostra il fatto che scosse più gravi hanno in passato dato esiti meno nefasti.
    Questo è esattamente il momento di fare 2 cose:
    1) nel breve periodo rimboccarsi le maniche e lavorare per dare delle risposte concrete alla gente.
    2) nel lungo periodo evitare ulteriori politiche miopi che creano altri danni o in termini concreti (ad esempio sanatorie e quant'altro) sia in termini di condizioni sistemiche (ossia finanziamenti alal ricerca e alla prevenzione sul tema).
    Fermarsi al primo punto è troppo parziale Mc.

Tutte le scelte che si fanno hanno dei prezzi MC, l'evento di ieri ci dovrebbe far riflettere sugli effetti che hanno sul lungo periodo le scelte fatte in merito alla ricerca in questo paese.

Un'inciso sul discorso dei fannulloni. Io odio, e ripeto il termine per chiarezza ODIO la battaglia ideologica fatta da Brunetta sul pubblico impiego... In questo apese ormai sembra che tutti i lavoratori pubblici sono fancazzisti...
    La maggioranza delle persone che in questi gorni sono in abbruzzo a salvare vite rischiando al loro sono lavoratori del pubblico impiego...

Se lo ricordi questo il ministro in carica quando fa le sue sparate e cerchiamo di ricordacelo anche noi che a volte diciamo cose allucinanti su questi lavoratori.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Petty Officer 3rd Class

tanto per farmi un'idea, visto che si parla di palazzine, case, ospedali nuovi venuti giù... entro che raggio temporale stabilite che e' "nuovo" e quindi costruito con tutti i crismi antisismici? (a me pareva che la legge fosse del 2003 ma mc ha detto una legge di una decina di anni fa mi pare e mi fido piu di lui che di me in fatto di leggi)

questo prima di dire che e' stato costruito con il culo o speculando sui materiali etc etc.. cioe'.. magari e' nuovo ma essendo costruito senza seguire gli "obblighi di legge" per quanto riguarda l'antisismico perchè semplicemente non esisteva

sempre mia opinione naturalmente

Quote Originally Posted by Hathi View Post
    tanto per farmi un'idea, visto che si parla di palazzine, case, ospedali nuovi venuti giù... entro che raggio temporale stabilite che e' "nuovo" e quindi costruito con tutti i crismi antisismici? (a me pareva che la legge fosse del 2003 ma mc ha detto una legge di una decina di anni fa mi pare e mi fido piu di lui che di me in fatto di leggi)
    questo prima di dire che e' stato costruito con il culo o speculando sui materiali etc etc.. cioe'.. magari e' nuovo ma essendo costruito senza seguire gli "obblighi di legge" per quanto riguarda l'antisismico perchè semplicemente non esisteva
    sempre mia opinione naturalmente
    Hatino al di là delle norme, il tema della costruzione secondo criteri antisismici è attuale in Italia dal 1976 anno del terremoto in friuli in cui l'ospedale di Gemona si spacco a metà (conosco molto bene tutto ciò che accade in friuli perché anche mia mamma è carniella di origine per cui avevamo parenti e amici che vissero in prima persona quel terremoto). Il tema tornò di attualità nel 1980 col terremoto in Irpinia.
    Quindi al di là della singola legge che può essere del 2003 o meno costruire al L'aquila senza conisderare il rischio sismico era da irresponsabili.

E bada che non ho idea chi abbia governato in Abbruzzo negli ultimi 20 anni...
    Last edited by jamino; 7th April 2009 at 15:26.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Attached Images Attached Images  
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Da un articolo del corriere:

Secondo le ultime stime, in Italia ci sarebbero al­meno 75-80 mila edifici pub­blici da consolidare: 22 mila edifici scolastici sono in zone sismiche, 16 mila in zone ad alto rischio. Circa 9 mila non sono costruiti con criteri anti­sismici moderni. Gian Miche­le Calvi, ordinario di Costru­zione in zona sismica dell’Uni­versità di Pavia e presidente del Centro europeo di ricerca e formazione in ingegneria si­smica: «Se non investiamo nella messa in sicurezza degli edifici, continueremo ad ave­re morti. È scandaloso». Il Consiglio nazionale degli architetti invoca un piano ur­gente di messa in sicurezza di ampie parti delle nostre cit­tà. Il presidente degli inge­gneri, Paolo Stefanelli, spiega che «tutti gli edifici costruiti negli anni 50-60, a causa del tipo di cemento armato usa­to, sono a rischio sismico in un tempo che va dai 5 ai 30 anni. Lo abbiamo detto tante volte, inascoltati. A oggi man­ca ancora una norma che ren­da obbligatorio il monitorag­gio sul tempo di vita delle co­struzioni ».

Però manca dav­vero solo quella, perché di norme sull’edilizia antisismi­ca l’Italia ne ha quattro, tutte contemporaneamente in vi­gore. Il decreto ministeriale 16 gennaio 1996, intitolato «Norme tecniche per le co­struzioni in zona sismica» e seguito, dopo il terremoto del 2003 in Molise, dall’ordi­nanza della Protezione civile numero 3274, che ha rimap­pato e riqualificato il territo­rio nazionale, aggiungendo zone sismiche o elevandone la classe. E poi da altri due de­creti, uno del 2005, l’ultimo del 2008, che si chiama «Nuo­ve norme tecniche per le co­struzioni in zona sismica». Leggi tecniche, moderne. Poi ci sono le costruzioni. I progetti, i materiali usati, le strutture. Nelle case in cemen­to armato degli anni Sessanta si usavano i tondini a barra li­scia, oggi esistono quelli con barre ad aderenza migliorata, che legano meglio con il cal­cestruzzo. Chissà com’erano quelli della casa di via XX Set­tembre, nel centro dell’Aqui­la, che adesso è un mucchio di rovine alto due metri e mezzo.
    Spoiler

Petty Officer 3rd Class

Hatino al di là delle norme, il tema della costurzione secondo criteri antisismici è attuale in Italia dal 1976 anno del terremoto in friuli in cui l'opsedale di Gemona si sacco a metà (conosco molto bene tutto ciò che accadee in friuli perché anche mia mamma è carniella di origine per cui avevamo parenti e amici che vissero in prima persona quel terremoto). Il tema tornò di attualità nel 1980 col terremoto in Irpinia.
    Quindi al di là della singola legge che può essere del 2003 o meno costruire al L'aquila senza conisderare il rischio sismico era da irresponsabili.
    E bada che non ho idea chi abbia governato in Abbruzzo negli ultimi 20 anni...
    si, ma magari i materiali "antisismici" degli anni 80 sono meno buoni di quelli più recenti o le tecniche costruttive sono migliori ora che allora (parlo da puro ignorante in materia)
    voglio dire, magari ho costruito la mia casa secondo criteri moderni negli anni 80 ma obsoleti negli anni 2003, quindi cosa faccio? la ributto giu e la ricostruisco?

parlo sempre per assurdo.. cioe' praticamente la dorsale apenninica italiana andrebbe svuotata dai borghi medievali

Quote Originally Posted by Hathi View Post
    si, ma magari i materiali "antisismici" degli anni 80 sono meno buoni di quelli più recenti o le tecniche costruttive sono migliori ora che allora (parlo da puro ignorante in materia)
    voglio dire, magari ho costruito la mia casa secondo criteri moderni negli anni 80 ma obsoleti negli anni 2003, quindi cosa faccio? la ributto giu e la ricostruisco?
    parlo sempre per assurdo.. cioe' praticamente la dorsale apenninica italiana andrebbe svuotata dai borghi medievali
    No ovio di no, ma se leggi un po le opinioni di ingegneri, architetti e geologi il problema principale è nel modo pessimo in cui sono stati costruiti stabili anche negli ultimi 20 anni e nel fatto che spesso forme più o meno grandi di abusivismo hanno aumentato i rischi per la stabilità delle costruzioni.
    Per quello che riguarda le costruzioni più vecchie o addirittura antiche, da quello che ho sentito in questi giorni sono possibili interventi di consolidamento.

Come recita quanto citato prima da Holy sarebbe criminale ora non investire in questo setttore. Come dire dal male potrebeb uscire il bene. Visto che si stva cercando uns ettore di intervento pubblico per fare da volano al'economia magari se inceve di concentrarci su grandi opere sulla cui utilità il dibattito è ancora aperto ci si concentrasse sulla messa in sicurezza dei centri storici, degli edifici pubblici e sul consolidamento e la mauntenzione della attuale rete di trasporti si ottereebb un ottimo risultato sia in termini sociali che economici.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 12 of 34 FirstFirst ... 2891011121314151622 ... LastLast