Sottoscrivo in toto l'hador pensiero
tano che stai a di? un conto sono le vendite, un conto è il guadagno
quello che compri ha un costo, anche se è tua produzione (materiali o in questo caso ore di codice le devi pagare non sono gratis) .... l'esempio che hai fatto per la ditta è molto piu vantaggioso 10 copie a 20 euro... chiamasi ricarico sul prodotto....
l'esempio delle 50 copie a 5 euro va bene come fase promoziale per un periodo limitato (com appunto fa ogni tanto steam), non certo per guadagnare..
Concordo sul fatto che se questi sconti diventassero la norma perderebbero molto del "fascino" che hanno visto che questo che spinge a comprare è anche l'idea di aver fatto "un affare"
AppStore vende giochi a 0,79 eppure si piratano di brutto perché quel prezzo è la norma![]()
l'app store si pirata perchè l'app store è una merda![]()
hdr.
bnet profile
Non è proprio così. Quella del mercato informatico è chiamata "first copy economy" in quanto le spese colpiscono il produttore solo nel progettare e realizzare il gioco. Una volta fatto questo, può vendere infiniti giochi subendo in costo pari o prossimo allo 0.
Quindi tra vendere 10 copie a 20e oppure 50 a 5e è ovviamente più vantaggioso il secondo.
Non stiamo parlando di beni che hanno dei costi di produzione unitari.
Una volta recuperata la spesa iniziale, è tutto puro guadagno.
Sent from my Desire HD using Tapatalk
questo puo essere valido per un software sciolto(ma ormai manco piu quello, perchè ce sempre dietro un team di supporto e sviluppo che ci lavora anche dopo la release quindi non esiste piu il "costo iniziale").
sicuramente non è un discorso valido per un servizio come steam che offre anche server (che costano e non poco) per dl e play(ha mediamente dai 2 ai 3 milioni di utenti loggati che scaricano e giocano non sono proprio server da casa).
che poi di prodotti suoi ne ha bene pochi, il resto sono prodotti che rivende e che quindi deve acquistare.
Last edited by Boroming; 6th January 2011 at 14:11.
vendendo da subito a 5 euro pero' non ottimizzi i guadagni (che è quello che ogni azienda si propone di fare). Se ci sono 20 persone che sono disposte a comprarlo a 10 perche' è la novita' te lo vendi a quel prezzo, poi quando hai saturato la domanda inerente a quel prezzo, o cmq la domanda diventa irrisoria, cali e vendi a 5.
Cosi' ci fai 200 (10$*20) + 150 (5$*30) = 350
Aprendo una piccola parentesi il mercato italiano a mio modo di vedere ha una pessima strategia sul calo dei prezzi nei vg. "Spesso" sono a londra ed oltre a prezzi piu' bassi, hanno i giochi non piu' "ultime uscite" che sono sempre a prezzi molto inferiori, quando vado a mw o euronics qui o sono giochi platinum o i prezzi sono allineati alle ultime uscite![]()
La battaglia non ha bisogno di uno scopo, la battaglia è un fine in se stesso. Non chiedere perché si diffonde la peste o perché i campi bruciano. Non chiedere perché io combatto.
A fine novembre son passato da MW e avevano SM Galaxy a 45 euro e SM Galaxy2 a 49 euro.
Incommentabili. Per PC le cose non vanno in modo così diverso, credo.
Infatti devi girarli i negozi.
Ieri sono passato da Gamestop (che come MW ha prezzi incommentabili) e ho trovato 2 giochi che a prenderli online avrei speso 15€
Sono vecchi come il cucco (age of empires1 e 2 con le relative espansioni) e in toto ho speso 8.9€
Da MW comprai anno scorso Dawn of War 2 a 9€, tutto dipende da cosa hanno di scorta..visto che sempre ieri ci stava D2 a 17€
![]()
Sarà ma ieri al Carrefour vicino casa hanno chiuso un solarium e apriranno un negozio di videogames. Mi sono detto: ma guarda sto pirla, tra DD e spedizioni dall'estero questo chiude in tempo zero. Ovviamente sarò smentito e sarà tutti i giorni pieno di cinni a comprare l'usato.
Attenzione, io stavo parlando di un gioco singolo, non di Steam che è il distributore ed ovviamente deve mantenere piattaforma e servizi. E, quello che intendevo io e che ha sottolineato anche Gianni, è che per il gioco ci sono delle spese iniziali e poi, grazie al DD, non ci sono spese per "duplicare" le copie. Questo vuol dire che oltre una certa soglia di vendita (che calcoli facilmente con i costi fissi e il prezzo di vendita) ogni copia è completamente guadagno.
Sulla parte del "prezzo iniziale", beh dipende, in parte è vero a causa dei cinniminchia + genitori che aprono il portafogli, bisognerebbe vedere un po' in percentuale quanta gente compra comunque.
Sulla seconda parte sono d'accordo, è una cosa molto evidente e sinceramente non so da dove derivi (forse ci sono tanti cinniminchia? boh, non so), fosse per me fallirebbero tutti(shop UK o steam, uso solo questi).
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler