Piccola esternazione sul motore mazda 2000cc ( sempre sulla mazda 2004 da me provata) io scendevo dalla mia clio rs fase II tanto per capirci che si aveva qualche cavallo in più ma effettivamente era molto più pronta della mazda pari cilindrata e non era turbo.
cioè per esempio prendiamo la mazda 3 mps che è un 2.300 cc turbo bhè non allaccia una scarpa per erogazione a molt motori in circolazione pur sulla carta avendo delle doti tecniche invidiabili e pur essendo una delle poche ta dell'ultimo ora che riesce a scaricare bene la potenza a terra.
La MX-5 che hai provato tu è un modello in vendita dal 1999, che mantiene la capote, ed i suoi agganci, della prima MX-5, o M1, uscita nel 1989. Per intenderci la versione con i fari retrattili.
Questo ti fa capire come tu stia parlando di un progetto di capote che aveva, quando l'hai provata, 15 anni.
Nel 2006 è uscita in Italia la nuova MX-5, in codice NC, che è un'auto completamente riprogettata, con capote multistrato azionabile con una mano sola, dal posto guida, in 5 secondi a sollevarla e letteralmente 3 a chiuderla.
Parere di jeremy clarkson con tanto di link. Per il resto delle vaccate che scrivi non meritano nemmeno risposta in quanto, appunto, vaccate
@Ordnassela:
Vero quel che dici di topgear, ma i tempi restano cmq indicativi visto che cmq la maggiorparte delle prove viene cmq effettuata sull'asciutto e se la fanno in condizioni estreme te lo dicono (infatti di fianco ad alcuni tempi c'è scritto "very wet").
Ciò non toglie l'assoluto valore di telaio e sospensioni della 147, altrimenti come farebbe senza alcuna modifica ai suddetti comparti a reggere e anzi esaltare 330cv?
Last edited by Axet; 5th February 2007 at 18:26.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
guarda che hai letto male il suo postti diceva che il progetto della capote è lo stesso dell'M1 (NA)
@ axet
![]()
parere di j.c. contro prova di j.c.e trovi cmq da ridire
ti ripeto non posso sentire l'audio per me potevano dire pure che erano 2 circuiti di prova diversi..ma i tempi erano scritti lì..
L'hai letto l'articolo o no?
Oltretutto nell'articolo si parla della Autodelta GTA 3.7 da 330cv con LSD, non della GTA e il discorso era riferito alla bontà di sospensioni e telaio, non ad altro
Inoltre è sempre lo stesso J.C. che definisce assolutamente pericoloso e inefficace l'LSD della focus RS, mica io![]()
-----
non l'ho capitaera pericolosa dici?
che sguardo intelligente che hanno gli alfisti![]()
http://www.youtube.com/watch?v=JITi2rexY1M
Last edited by Falcodiluce; 5th February 2007 at 18:53.
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off
Non avevo controllato il sito autodelta, mi son limitato a leggere l'articolo e da questo si evinceva tutto il contrario, mea culpa.
Giusto per far chiarezza, ecco il pezzo che mi ha "fuorviato":
Per quanto riguardi l'm3 sbagli nel dire che non è usata in nessuna competizione, io ricordo una certa M3 GTR.Originally Posted by J.C.
Inutile paragonare poi la cayman a vetture di tutt'altro genere, del resto non mi pare ci siano molte auto che montano un motore boxer in posizione centrale![]()
-----
sbagliato...abbassando con l'assetto non ottieni maggior tenuta di strada...prova a fare la stessa domanda su qualsiasi forum specializzato e vedrai che ti risponderanno che l'assetto non migliora nulla eccetto che l'handling e il rollio quasi annullato....Originally Posted by Ordnassela
sarei poi proprio curioso di sapere come fai ad essere sicuro al 100% che i bracci delle sospensioni (considerando che ogni auto sostanzialmente li ha diversi) funzionano sempre meglio a priori solo montando l'assetto....documentami
non scherzo affatto....prendi la Mini, auto piccola ma molto pesante per la sua categoria (1200kg la Cooper S)....se hai mai avuto modo di provarla potrai constatare tu stesso che l'handling e la tenuta di quella vettura sono fenomenali....anche meglio di 147 e mx5 in alcuni casi....eppure non mi pare sia proprio piu' leggera di una mx5....Spero tu stia scherzando. Maggior peso uguale più inerzia. Più inerzia uguale maggior forza necessaria per vincerla, sia per accelerare che per ffrenare che per ridurre le derive laterali. La prima differenza tra un'auto sportiva ed una "normale" sta nel peso. Prima della potenza, prima della coppia e prima delle sospensioni. Prendi una qualsiasi auto, levale 200kg e vedrai che in ogni condizione sarà molto più rapida.
eccoti l'esempio di come non e' solo il peso a parlare ma tutto il telaio stesso e il sistema di sospensioni montato....
agile (e quindi ritorniamo all'handling) e' una cosa....attaccata all'asfalto e' totalmente un altra....Leggi quello che ho scritto: non conta solo la quantità del peso che grava sulle ruote ed il loro equilibrio. Conta anche la distribuzione del peso. Un esempio? Prendi un bastone, metti due pesi da 10 kg alle estremità, afferralo al centro e prova a girare il braccio. Faticherai a farlo girare.
Gli stessi pesi mettili al centro. Il bastone girerà facilmente. Stesso discorso riguardo alla posizione dei pesi su un'auto. Accentrare i pesi come sulla MX-5, spostando il motore all'interno dell'asse delle ruote mettendo il sebatoio in modo opportuno, permette all'auto di essere molto più agile di una macchina come la 147, che pur avendo un equilibrio sugli assi vicino all'ottimale (ma non ottimale, si badi bene) ha il motore che pesa quasi esclusivamente sull'asse anteriore.
totalmente inesatto secondo il TUO parere....a guida sportiva ti insegnano prima il rilascio completo prima della curva e successivamente quando hai imparato ti insegnano il vero trucco per far andare nel modo corretto una TA....cioe' la parzializzazione dell'accelerazione in curva, annullando cosi' l'effetto di sottosterzo (che per inteso puoi avere anche con una TP eh...)Totalmente inesatto, mi spiace. Un rilascio è un rilascio. Il gas costante è il gas costante. Un sottosterzo è sempre negativo in curva, perchè fa fare più strada alle ruote e togli direzionalità. Una TA ha grandi difficoltà a seguire una traiettoria ottimale in accelerazione, proprio perchè la quantità di aderenza delle gomme anteriori va suddivisa tra contrasto della deriva laterale e ricerca della trazione per accelerare. E' pura fisica, non si sfugge.
Una TP per contro, è nella condizione ottimale di poter sfruttare il doppio della gomma per ottenere lo stesso risultato, non solo. Si può realizzare un assetto volutamente sottosterzante in modo che l'accelerazione costante permetta di equilibrare la vettura permettendo una accelerazione anticipata in uscita di curva piuttosto che un rilascio in attesa di avere le ruote dritte.
Quando parlo di sovrasterzo non intendo il drift o la perdita di aderenza a ruote fumanti: quelle sono cose pessime per la ricerca della velocità in curva. Io parlo della tendenza dell'auto a chiudere la curva invece che allargarla, cosa che non aumenta gli attriti tanto da ridurre l'efficacia dell'accelerazione. Oh, d'altronde non è un caso se tutte le auto sportive sono TP. E le poche TA che ci sono letteralmente non stanno in strada. Non tirarmi fuori per favore le 156 "prototipo" che girano nei vari campionati in giro per l'Europa. Quelle sono auto altamente specializzate e mostruosamente modificate, che devastano i pneumatici anteriori.
poi vabbe' io a monza riesco a sovrasterzare con la 147 perche' a volte sono un po' rozzo ma non e' cosi' impossibile, c'e' da avere manico e riesci ad andare come con una TP con auto di "serie".....esasperi un po' il discorso, 160cv su una TP non fanno la differenza nei confronti di una TA.....posso capirlo solo a potenze ben piu' elevate ma non e' questo il caso
in base a cosa? beh innanzitutto mi sono documentato in giro e il 90% delle persone esperte che ho interpellato per il quesito mi hanno risposto "l'assetto non aumenta la tenuta".....e successivamente l'ho constatato io stesso con le velocita' in curva che sostanzialmente sono rimaste identiche, la macchina mi molla sempre e cmq alla stessa velocita'....ovviamente l'ho provato su curve che uso come riferimento per divertirmi....ecco perche' preferisco i fatti alle parole o ai forum a volteIn base a cosa lo puoi affermare?
tralasciando topgear che e' solo uno show e quindi del tutto inattendibile a volte puoi trovare dei video divertentissimi dove potrai vedere una 147 GTA di serie arrivare solo dietro a delle Acura o Serie1 130i......e se ti guardi i tempi ti metti a ridere per le differenze.....vai su google video e li troviDove? Dimostramelo.
tutte e' esagerato....le TA hanno dalla loro il vantaggio di essere notevolmente piu' sincere, squilibrate e' decisamente esagerato....ripeto, generalizzare e' ridicolo, dipende da auto ad auto....ci sono TA decisamente piu' equilibrate di certe TP e viceversa, non esiste una verita' unica come vuoi far credere......il Torsen all'anteriore e' un ottimizzazione, perche' vederlo come una toppa? mahE' risaputo che TUTTE le TA sono intrinsecamente squilibrate. Per ridurre questo problema l'ALFA ha messo il Torsen all'anteriore, guardacaso dei modellli con coppia, ossia i JTD.
non del tutto, benzina>diesel in piste con percorso molto misto.....diesel=benzina in percorsi molto veloci (vedi monza dove le 147 2.0TS girano con tempi praticamente identici ai miei)....Questo tronca molti altri discorsi, non credi?
il discorso che hai fatto prima sul turbolag poi non e' del tutto corretto....lo hai solo a bassi regimi e in pista i bassi regimi non li vedi MAI se sai usare un motore diesel anche in modo sportivo
scemo non sono, riesco a percepire se un motore e' lineare (e noioso) o asmatico.....se vuoi posso aggiungere ad asmatico pure lineare cosi' completo il mio commento sul 2.0L della mx5.....Certo, il 2.0 MZR non è l'F20C della S2000 (che per inciso ho avuto). Ma la sensazione di "asma" che citi è lagata all'erogazione, molto, troppo forse lineare. Un motore che ti porta da 0 a 100 in 7,9" dichiarati (in realtà da tutte le riviste ribassati) non può essere definito asmatico. Non dà il calcio in culo come un turbo, ma non è definibile asmatico.
sara' che sono io troppo esigente o voi che vi accontentate troppo facilmente, ma a me quel motore mi e' sembrato morto e lo si vedeva tranquillamente anche a tachimetro.....
quindi? io ti sto dicendo che ho provato un auto che sembrava uscita da un incidente dai rumori che aveva e te mi dici che hai un 330d e di coppia ne sai? mi spieghi gentilmente che caspita centra?Io POSSIEDO la NC 2.0. Assieme ad una 330d coupè. Qualcosa di coppia so
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
ah dimenticavo....la 147 autodelta e' si rivista nel reparto sospensioni ma solo come assetto....lo so per certo, infatti sul sito non specifica cosa e' stato modificato....
un ragazzo inglese del mio club ce l'ha e quindi ne ho la piena certezza....
mi pareva dovuta questa puntualizzazione per far capire che dal punto di vista dinamico non ha praticamente nulla di cosi' ecclatante se non l'aiuto del magico LSD all'anteriore....quindi quello che ha detto Axet, e cioe' che e' solo diversa nel motore e per LSD non e' del tutto sbagliato...
bye
p.s. Ordnassela, gentilmente, se puoi dividi i quote perche' e' abbastanza seccante dover fare copia e incolla ogni volta per rispgrazie
Last edited by x4d00m; 6th February 2007 at 02:56.
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.