Originally Posted by
Incoma
Non è mica quello il senso del motto "fatta la legge trovato l'inganno".
E' il concetto già precedentemente espresso che puoi legiferare bene quanto vuoi, velocemente quanto vuoi, con tutti gli accorgimenti per snellire il procedimento e per creare delle maggioranze e dei governi forti, ma se la classe politica e dirigente di questa nazione continua paraculamente come negli ultimi 70 anni a cercare disperatamente di aggirare a proprio uso consumo e tornaconto ogni provvedimento, (oltre che a dimostrare una incapacità assoluta e talvolta dolosa nello scrivere leggi decenti dal punto di vista formale, con tutto il contenzioso che ne deriva), forse dipingere le riforme dell'ordinamento come la priorità assoluta e/o la soluzione che sblocca la stagnazione sociale/economica/culturale è un'operazione ardita.
Mi si dirà "eh va be ma da qualche parte bisogna pur cominciare, partiamo dalle cose fattibili". Ok, siamo al cambiare qualcosa (e mi pare pure cambiare in peggio, ma vabbè, parere mio, sorvoliamo) per far vedere che si è cambiato. Il trionfo dell'apparenza sulla sostanza. Risultato? Tutto come prima e via andare. Diamo una lucidata alla carrozzeria, cambiamo le gomme, intanto il motore è fuso ed il pilota un incapace.
Cosa suggerisco? Non lo so, è da un bel po' che da questo punto di vista in me regna la disillusione, ed aggrapparmi al primo fanfarone salvator di patria che passa ed al suo codazzo mi pare un insulto a quel poco di intelligenza ed amor proprio che ritengo di avere conservato.