Page 14 of 50 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast
Results 196 to 210 of 742

Thread: Referendum costituzionale e il periodo del populismo...

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Per il populismo è ritenere in termini assoluti che la politica da 70 anni legiferi per fregarti mi pare un po' azzardata e francamente poco "fredda" come affermazione, sembra il solito Grillismo del "fanno tutti schifo", che magari può anche avere delle basi ma non è un assoluto, simpatica come battuta ma poco aderente alla realtà.
    Non è mica quello il senso del motto "fatta la legge trovato l'inganno".

E' il concetto già precedentemente espresso che puoi legiferare bene quanto vuoi, velocemente quanto vuoi, con tutti gli accorgimenti per snellire il procedimento e per creare delle maggioranze e dei governi forti, ma se la classe politica e dirigente di questa nazione continua paraculamente come negli ultimi 70 anni a cercare disperatamente di aggirare a proprio uso consumo e tornaconto ogni provvedimento, (oltre che a dimostrare una incapacità assoluta e talvolta dolosa nello scrivere leggi decenti dal punto di vista formale, con tutto il contenzioso che ne deriva), forse dipingere le riforme dell'ordinamento come la priorità assoluta e/o la soluzione che sblocca la stagnazione sociale/economica/culturale è un'operazione ardita.

Mi si dirà "eh va be ma da qualche parte bisogna pur cominciare, partiamo dalle cose fattibili". Ok, siamo al cambiare qualcosa (e mi pare pure cambiare in peggio, ma vabbè, parere mio, sorvoliamo) per far vedere che si è cambiato. Il trionfo dell'apparenza sulla sostanza. Risultato? Tutto come prima e via andare. Diamo una lucidata alla carrozzeria, cambiamo le gomme, intanto il motore è fuso ed il pilota un incapace.

Cosa suggerisco? Non lo so, è da un bel po' che da questo punto di vista in me regna la disillusione, ed aggrapparmi al primo fanfarone salvator di patria che passa ed al suo codazzo mi pare un insulto a quel poco di intelligenza ed amor proprio che ritengo di avere conservato.

Gli scenari legati ai sondaggi sono su base di quello che è successo alle amministrative soprattutto a Roma e Torino, dove i ballottaggi sono stati determinanti, ma la partita è tutt'altro che chiara, il grosso sarà giocato da qui a gennaio
    Curiosità: questa è una tua considerazione personale o da qualche parte hai trovato scritto da fonti ufficiali degli istituti di ricerca che per fare l'analisi dei dati di questi ultimi sondaggi sui ballottaggi hanno applicato un modello che fa riferimento a quanto avvenuto alle amministrative ed in particolare a Roma e Torino? Perchè è possibile, ed è ragionevole pensarlo, ma non l'ho mai trovato come un dato di fatto assodato ed esplicito.
    Last edited by Incoma; 9th September 2016 at 15:55.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non è mica quello il senso del motto "fatta la legge trovato l'inganno".

E' il concetto già precedentemente espresso che puoi legiferare bene quanto vuoi, velocemente quanto vuoi, con tutti gli accorgimenti per snellire il procedimento e per creare delle maggioranze e dei governi forti, ma se la classe politica e dirigente di questa nazione continua paraculamente come negli ultimi 70 anni a cercare disperatamente di aggirare a proprio uso consumo e tornaconto ogni provvedimento, (oltre che a dimostrare una incapacità assoluta e talvolta dolosa nello scrivere leggi decenti dal punto di vista formale, con tutto il contenzioso che ne deriva), forse dipingere le riforme dell'ordinamento come la priorità assoluta e/o la soluzione che sblocca la stagnazione sociale/economica/culturale è un'operazione ardita.

Mi si dirà "eh va be ma da qualche parte bisogna pur cominciare, partiamo dalle cose fattibili". Ok, siamo al cambiare qualcosa (e mi pare pure cambiare in peggio, ma vabbè, parere mio, sorvoliamo) per far vedere che si è cambiato. Il trionfo dell'apparenza sulla sostanza. Risultato? Tutto come prima e via andare. Diamo una lucidata alla carrozzeria, cambiamo le gomme, intanto il motore è fuso ed il pilota un incapace.

Cosa suggerisco? Non lo so, è da un bel po' che da questo punto di vista in me regna la disillusione, ed aggrapparmi al primo fanfarone salvator di patria che passa ed al suo codazzo mi pare un insulto a quel poco di intelligenza ed amor proprio che ritengo di avere conservato.
    Sei abile ma non troppo, allora ricapitolando te mi spari un motto, "fatta la legge trovato l'inganno, si fa sempre così in Italia" non credo dia adito a molte interpretazioni è populismo alla stessa stregua di un Salvini "Es: I musulmani sono tutti terroristi!" etc cambia il soggetto e mettici un assoluto è il populismo è servito. Poi mi dici che non è uno slogan ma una fredda analisi ed io ti rispondo che non c'è niente di freddo in una frase fatta, adesso in corner mi posti questo papagno che mi dice che in italia si è sempre governato un po' così e sempre con gente poco seria, ok punto di vista tuo ma non è un assoluto, guardo indietro e vedo politici eccellenti e riforma anche buone, riterresti un cattivo politico Pertini, un La Pira, Enrico Berlinguer? giusto per buttare 3 nomi a me cari ma ce ne sarebbe da scrivere, allora è da 70 anni che siamo governati di merda? E' vero? La politica ti ha sempre deluso o solo negli ultimi anni? La tua affermazione "in Italia fatta la legge trovato l'inganno" è vera ed assoluta? No, è un punto di vista parziale e come tale non solo non è vera (in quanto sempre verificabile) ma è anche populismo, non ci arrampichiamo sugli specchi.

Curiosità: questa è una tua considerazione personale o da qualche parte hai trovato scritto da fonti ufficiali degli istituti di ricerca che per fare l'analisi dei dati di questi ultimi sondaggi sui ballottaggi hanno applicato un modello che fa riferimento a quanto avvenuto alle amministrative ed in particolare a Roma e Torino? Perchè è possibile, ed è ragionevole pensarlo, ma non l'ho mai trovato come un dato di fatto assodato ed esplicito.
    Come fanno i sondaggi? Si prende un campione di gente e gli si chiede cosa farebbero nel merito di un quesito o situazione particolare. Quali sono i momenti che i sondaggi politici si raccolgono? Tutti i giorni? Ogni tanto? Alle tornate elettorali? Ecco i terzi sono quelli che contano.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Sei abile ma non troppo, allora ricapitolando te mi spari un motto, "fatta la legge trovato l'inganno, si fa sempre così in Italia" non credo dia adito a molte interpretazioni è populismo alla stessa stregua di un Salvini "Es: I musulmani sono tutti terroristi!" etc cambia il soggetto e mettici un assoluto è il populismo è servito. Poi mi dici che non è uno slogan ma una fredda analisi ed io ti rispondo che non c'è niente di freddo in una frase fatta, adesso in corner mi posti questo papagno che mi dice che in italia si è sempre governato un po' così e sempre con gente poco seria, ok punto di vista tuo ma non è un assoluto, guardo indietro e vedo politici eccellenti e riforma anche buone, riterresti un cattivo politico Pertini, un La Pira, Enrico Berlinguer? giusto per buttare 3 nomi a me cari ma ce ne sarebbe da scrivere, allora è da 70 anni che siamo governati di merda? E' vero? La politica ti ha sempre deluso o solo negli ultimi anni? La tua affermazione "in Italia fatta la legge trovato l'inganno" è vera ed assoluta? No, è un punto di vista parziale e come tale non solo non è vera (in quanto sempre verificabile) ma è anche populismo, non ci arrampichiamo sugli specchi.
    La frase fatta "fatta la legge trovato l'inganno", come tutte le frasi fatte, è una semplificazione per eccesso di sintesi. Non è che ogni santa volta c'è il tempo di fare tutti i distinguo del caso o di scrivere un WOT per precisare fino al limite il proprio pensiero... E' ovvio che prevede eccezioni, ma l'ho utilizzata per evidenziare una norma o prassi. Se per te semplificare all'osso un concetto utilizzando una frase fatta è demagogia o populismo, ok , allora sono stato demagogico e populista!

Non mi far scrivere un papiro per spiegarti quelllo che hai capito perfettamente fin dall'inizio, ovvero che sostengo che sia tipico dell'indole italica (ed in primis della sua classe dirigente) cercare ogni possibile soluzione per interpretare a proprio uso e consumo ed a proprio favore qualsiasi norma o regola se si presenta l'occasione, specie sfruttando le larghe maglie di un ordinamento di civil law, nel combinato disposto con leggi scritte generalmente maluccio dal punto di vista formale.

Poi se vuoi facciamo tutti i distinguo che vuoi, ma il comportamento/atteggiamento prevalente resta quello. Mia opinione? Mah, da quel che vedo da 48 primavere ad oggi nella mia personalissima esperienza mi sembra più la regola che l'eccezione.

Comunque sì, secondo me sono 70 anni che siamo tendenzialmente (con rare eccezioni) governati di merda. E che si siano susseguite classi politiche generalmente di basso profilo, degna rappresentazione della società che rappresentano. Ed il conto è arrivato, pure salato.

Ah, a proposito di abili ma non troppo, il rafforzativo che porta acqua al tuo mulino "si fa sempre così in Italia" lo hai aggiunto tu, neh... io di assoluti non ne ho infilati. ;-)

riporto con tanto di lapsus:

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    In Italia trovata la legge trovato l'inganno...
    Last edited by Incoma; 9th September 2016 at 17:03.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Mah a naso direi che vince il no a mani basse. Atm oscillo un pò ma propendo per il no.

La lentezza dell'iter legislativo è una giga cazzata, quando c'e' da far passare le leggine che interessano davvero ci mettono una settimana. Il problema imho (e nn solo imho) è esecutivo più che legislativo, il livello di burocrazia è intollerabile, i regolamenti contorti e ambigui, i controlli inesistenti. Il bicameralismo in questo c'entra come madre teresa al concerto dei black sabbath.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Mah a naso direi che vince il no a mani basse. Atm oscillo un pò ma propendo per il no.

La lentezza dell'iter legislativo è una giga cazzata, quando c'e' da far passare le leggine che interessano davvero ci mettono una settimana. Il problema imho (e nn solo imho) è esecutivo più che legislativo, il livello di burocrazia è intollerabile, i regolamenti contorti e ambigui, i controlli inesistenti. Il bicameralismo in questo c'entra come madre teresa al concerto dei black sabbath.
    Potresti rimanere colpito da quanti ancora non sanno che un referendum costituzionale non ha quorum, gente che è convinta che non andare significhi dire no la incontro molto spesso nel quotidiano.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Tunnel's Avatar

Potresti rimanere colpito da quanti ancora non sanno che un referendum costituzionale non ha quorum, gente che è convinta che non andare significhi dire no la incontro molto spesso nel quotidiano.
    Penso sia il motivo principale per il quale potrebbe vincere il Sì.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Boh può essere ma mancano due mesi ancora, c'e' tempo per i gruppi politici all'opposizione per bombardarci i coglioni con "l'andate a votarehhh per la libbertàààà"

atm la destra è per il no, cgil (quindi sinistroidi) per il no, i grillini per il no, una parte di pd per il no, alla fine per il si chi ci resta? alfano? verdini? Pochi cazzi è un renzi contro tutti e ho la sensazione che messa così non la spunterà mai.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Boh può essere ma mancano due mesi ancora, c'e' tempo per i gruppi politici all'opposizione per bombardarci i coglioni con "l'andate a votarehhh per la libbertàààà"

atm la destra è per il no, cgil (quindi sinistroidi) per il no, i grillini per il no, una parte di pd per il no, alla fine per il si chi ci resta? alfano? verdini? Pochi cazzi è un renzi contro tutti e ho la sensazione che messa così non la spunterà mai.
    Boh io credo abbia già capito che tira una brutta aria, altrimenti non avrebbe levato il carico da 11 del "se non passa mi dimetto e lascio la politica" a "comunque si vota nel 2018".

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Penso sia il motivo principale per il quale potrebbe vincere il Sì.
    E' l'idea che mi son fatto anch'io.

Scappato di Casa Palur's Avatar

insomma d alema berlusconi grillo vendola forza nuova la cgil e i partigiani contro renzi.
    manca cossutta .

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    insomma d alema berlusconi grillo vendola forza nuova la cgil e i partigiani contro renzi.
    manca cossutta .
    il clero che dice, perchè so loro che poi fanno pendere la bilancia in italia

Hador's Avatar

A me il punto continua a parer semplice.
    Ci fosse anche solo l'1% di ottenere un miglioramento con la riforma del bicameralismo, sarebbe 1% versus la certezza che non solo non cambia un cazzo, ma che nell'immediato peggioreranno le cose (cade governo, nuove elezioni con legge elettorale scritta a metà, si perde minimo un anno, potenzialmente di più, famo la fine della spagna).
    Chi è per il no a prescindere o è un analfabeta funzionale tipo 5 stelle, o si può permettere l'opzione numero 2 perché sta bene e non è toccato nel quotidiano dai problemi del paese. Probabilmente se Incoma fosse assunto con un cocopro a 900 euro al mese avrebbe una posizione diversa.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ci fosse anche solo l'1% di ottenere un miglioramento con la riforma del bicameralismo, sarebbe 1% versus la certezza che non solo non cambia un cazzo, ma che nell'immediato peggioreranno le cose (cade governo, nuove elezioni con legge elettorale scritta a metà, si perde minimo un anno, potenzialmente di più, famo la fine della spagna).
    Chi è per il no a prescindere o è un analfabeta funzionale tipo 5 stelle, o si può permettere l'opzione numero 2 perché sta bene e non è toccato nel quotidiano dai problemi del paese. Probabilmente se Incoma fosse assunto con un cocopro a 900 euro al mese avrebbe una posizione diversa.
    grazie a dio ha un eta per cui o eri disoccuparto o eri occupato, non come ora che sei occupato schiavizzato precario senza futuro, perchè bisogna fa i belli con i numeri, intanto quest'anno so aumentati i licenziamenti cosa che in italia non accadeva da tempo...............grazie job act un altra di quelle leggi che secondo te doveva cambiare in meglio sto paese........si per gl'imprenditori però

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post

Come sempre, se non la si pensa uguale allora si è sciocchi, un giorno diventeremo grandi... ma non oggi.

Seguendo il tuo discorso, io sono certo al 100% che con il SI i benefici (che ci saranno) saranno solo il fumo negli occhi per le fregature che arrivano, e sono convinto più del 1%, che se passa il NO con le elezioni nuove possa essere fatto un governo che ripresenti il referendum togliendo quello che è molto opinabile ed ottenendo quindi in breve tempo un consenso del tipo "Visto siamo riusciti dove il precedente governo ha fallito".

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Scappato di Casa Palur's Avatar

mah molti pensano che se questo fallisce ci sara un nuovo referendum con nuove eccezionali riforme.
    Finalmente personalizzate su misura su ognuno di noi.
    Non sará cosi.
    Ci sará un nuovo governo senza nuove elezioni , con la medesima maggioranza raffazzonata alla bellemeglio.
    Con le nuove elezioni avremo nuovamente una camera con una maggioranza diversa dal senato . E sarà impossibile trovare il sistema di congiunzioni astrali per riproporre anche solo questa.
    Quindi qua non ci sono in ballo opinioni.
    ci sta la ragione contro la pancia.
    La ragione dovrebbe vincere , sempre.
    ma perde quasi sempre.
    Ancora unavolta qua le riforme in se non centrano una mazza. é unreferendum pro e contro renzi e si siamo nettamente almi taglio il cazzo per fare dispetto alla moglie , più che mai.

Page 14 of 50 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast