Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 62

Thread: COme programmare

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Lol il mio amico è uno dei 3:P
    avevo letto anche io di questo progetto sul corriere della sera! gg a loro
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Brcondor's Avatar

Lui ha lavorato da quando aveva 14 anni programmando a destra e a manca. Ha messo da parte un bel po' di soldi e li ha tutti investiti in questo progetto, sacrificando anche i suoi studi. Si merita tutto il successo che ha avuto.
    Ciò nn toglie che una buona idea se ben sfruttata possa portare lontano :P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Si pero' non so se sapete che :

A) i finanziatori entrano e avranno il 51/55% sul progetto. Significa che lavorerete per LORO ad una cosa VOSTRA.
    B) entro i 24-36 mesi (massimo.. anche meno) dovrete restituire i soldi ricevuti.. sia che avrete finito di sviluppare o meno , sia che ne avrete generati altri o meno.

Il discorso VC e Angeli è molto gettonato oggi anche in Italia.. e piano piano le cose si stanno muovendo ma la mentalità media italiana è molto chiusa ancora da questo pdv.
    E soprattutto la gente pensa che ricevere il finanziamento sia la fine della cosa, quando invece è l'inizio e basta.

E quello che dovrebbe essere il fine , ovvero il generare profitti e utili, è sempre l'ultimo dei pensieri. Sbagliatissimo.
    Infine per colpa/grazie del film che avete citato, molta gente si sente influenzata e di colpo risvegliata. Ma l'errore piu' grande che commettono è il non aver capito bene in che periodo è collocata la vicenda e di come il panorama oggi sia totalmente diverso.

my2cents
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Hador's Avatar

Lol il mio amico è uno dei 3:P
    se hai parlato con loro sai che non gli hanno AFFATTO finanziato l'idea, ma un progetto già avviato (han fatto uni qua, una nostra prof ha organizzato una loro presentazione del progetto/sbattimenti che si son fatti) al quale han lavorato senza una lira per un sacco di tempo. Una volta arrivati i finanziamenti (dopo 2 anni) sono soldi che stanno utilizzando per lo sviluppo, non per comprarsi i macchinoni.

discorso join venture o come minchia si chiamano, non entrano necessariamente con quote di maggioranza, ma di fatto lavori per altri. Devi sottostare a controlli periodici di avanzamento e qualità del prodotto. Discorso restituzione invece non mi risulta, almeno anche qua non necessariamente.

A me come modello pare molto intelligente ed è sintomatico che in italia non venga utilizzato (dove uno vuole fare l'imprenditore con la fabbrichetta), tanto per, tutti i big dell'informatica sono nati così, da google a facebook.

ps. ingegneria biomedica per imparare l'informatica ti ci pulisci il culo

Lieutenant

Ciò nn toglie che una buona idea se ben sfruttata possa portare lontano :P
    Guarda ho dato solo un occhiata al sito ma la più che l'idea cè un sacco lavoro tecnico ...

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

discorso join venture o come minchia si chiamano, non entrano necessariamente con quote di maggioranza, ma di fatto lavori per altri. Devi sottostare a controlli periodici di avanzamento e qualità del prodotto. Discorso restituzione invece non mi risulta, almeno anche qua non necessariamente.
    A me come modello pare molto intelligente ed è sintomatico che in italia non venga utilizzato (dove uno vuole fare l'imprenditore con la fabbrichetta), tanto per, tutti i big dell'informatica sono nati così, da google a facebook.
    Venture Capital (VC).
    I finanziamenti o investimenti sono sempre a ritorno.
    Non sono ovviamente opere di bene e donazioni pro bono ^^
    Di conseguenza i soldi che vengono messi nel progetto devono : O tornare indietro, O aumentare.
    Anche l'entrata con quote di maggioranza dipende da un sacco di fattori e dalla tipologia di investimento o ragione sociale.

E' si un discorso molto complesso con un sacco di sfacettature, e anche io l'apprezzo molto. Pero' sono uno che pensa fin da subito alla crescita del "qualcosa" e non solo al suo concepimento per essere mollato li' ad agonizzare.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Chief Petty Officer

Perdonami BrCondor, ma e' come se tu venissi sul forum a dire "oh, ragazzi, ho un'idea geniale per costruire il nuovo quartiere del futuro... mi dite come si fa a costruire una casa?".

Ti parlo da addetto ai lavori: la programmazione e' l'ultimo dei passi.
    Prima di metterti a cagar codice (tecnicismo ) devi sapere come tradurre l'idea che hai in aspetti tecnici e valutare la complessita' dei singoli passi... e, fidati, se non sai nemmeno programmare (ed il fatto che tu "mischi" C e Matlab e' indicativo che non e' che sia proprio il tuo pane quotidiano) l'aspetto tecnico rischia di essere un grosso, grossissimo scoglio.

Il tuo amico ed i suoi soci, a quanto pare, hanno scritto qualcosa di nuovo inventando un meta linguaggio... e' un po' piu' avanti del "come si fa a programmare?"

My two cents
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Venture Capital (VC).
    I finanziamenti o investimenti sono sempre a ritorno.
    Non sono ovviamente opere di bene e donazioni pro bono ^^
    Di conseguenza i soldi che vengono messi nel progetto devono : O tornare indietro, O aumentare.
    Anche l'entrata con quote di maggioranza dipende da un sacco di fattori e dalla tipologia di investimento o ragione sociale.

E' si un discorso molto complesso con un sacco di sfacettature, e anche io l'apprezzo molto. Pero' sono uno che pensa fin da subito alla crescita del "qualcosa" e non solo al suo concepimento per essere mollato li' ad agonizzare.
    no non sono opere di bene ma di fatto non è come se "comprassi" la partecipazione al progetto con l'investimento iniziale? Altrimenti non ci sarebbero vantaggi ad ottenere un finanziamento cedendo una quota dell'azienda rispetto a chiedere un finanziamento in banca, no? Non lo so eh, io al massimo ho parlato con sti qua e letto qualcosa in giro e il discorso restituzione non era saltato fuori.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Jeff View Post
    Perdonami BrCondor, ma e' come se tu venissi sul forum a dire "oh, ragazzi, ho un'idea geniale per costruire il nuovo quartiere del futuro... mi dite come si fa a costruire una casa?".

Ti parlo da addetto ai lavori: la programmazione e' l'ultimo dei passi.
    Prima di metterti a cagar codice (tecnicismo ) devi sapere come tradurre l'idea che hai in aspetti tecnici e valutare la complessita' dei singoli passi... e, fidati, se non sai nemmeno programmare (ed il fatto che tu "mischi" C e Matlab e' indicativo che non e' che sia proprio il tuo pane quotidiano) l'aspetto tecnico rischia di essere un grosso, grossissimo scoglio.

Il tuo amico ed i suoi soci, a quanto pare, hanno scritto qualcosa di nuovo inventando un meta linguaggio... e' un po' piu' avanti del "come si fa a programmare?"

My two cents
    win

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Jeff ha detto tutto, cmq ho 2 minuti liberi.

Imparare a programmare, in generale, non è facile e neanche difficile... è diciamo impegnativo ma affrontabile.

Imparare a programmare bene, è difficile, punto.
    Ci si aspetta da un laureato in informatica o equivalente che sappia tradurre un'idea in un insieme di problemi piu' semplici, che sappia collegare questi problemi e ne tiri fuori la soluzione. Trovata la soluzione, anche se non è una regola fissa, si sceglie il linguaggio che ha le caratteristiche piu' vantaggiose per l'implementazione.

Saper programmare è quindi avere un obiettivo davanti e tradurlo in step da raggiungere, il come raggiungerli è un dettaglio considerato "banale".

L'amico che citi, da come ne parli, ha tutte le carte in tavola per essere considerato uno BRAVO, quindi già oltre la media dei programmatori di questo mondo: non puoi paragonarti a lui, senza offesa...

Se vuoi iniziare, va bene un qualunque libro McGrawHill (ce ne saranno tanti altri, ma anni fa quando ancora leggevo, i McGrawHill mi sembravano fatti molto bene) che parla di come imparare un linguaggio di programmazione affrontando problemi reali.
    Se hai tempo, seguiti i corsi di informatica del primo e secondo anno dell'università piu' vicina a casa tua, difficilmente verranno a chiederti di dimostrare che sei iscritto...

Se ti senti solido, pieno di speranze e pronto a prendere delle legnate sui denti informatiche, puoi studiarti la bibbia del C++, "C++ Primer 3rd edition" di Lippman.
    So che esiste anche una quarta edizione e una versione in italiano della terza che è tradutta discretamente bene.
    Ti avverto che quello è il vero libro di C++/programmazione ad oggetti, il paradigma di programmazione strutturata, ad esempio, viene bellamente ignorato.

Non mi ricordo il titolo purtroppo, ma c'era in giro un ottimo libro per imparare il PHP costruendo da 0 un sito di ecommerce, con tanto di database. Questo genere di libri è decisamente piu' easy di un Lippman
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Brcondor's Avatar

Lui è anni luce avanti a me, programma "per lavoro" da quando ha 16 anni producendo utili(che ha investito in questi anni in questo progetto e in un altro progetto prima a milano che nn è andato benissimo).
    Lui ha imparato da solo a 16 anni sbattendocisi.
    Quando citavo matlab e c, non intendevo collegarli: a parte che la logica di base permane la stessa, so ovviamente che sono due mondi a parte.
    Era solo un riassunto di quello che so fare col pc.
    C lo conoscevo discretamente bene, ho fatto un esame da 7 crediti solo di quello.
    CHe ing biomedica non centri nulla è vero, ma solo in parte: dare nella stessa sessione un esame di meccanica dei continui, uno di elettronica e uno di chimica organica ti costringe a avere una mente incredibilmente aperta e pronta a saltare di palo in frasca ogni due per tre(oppure biomeccanica, strumentazione biomedica e bioIngegneria chimica, altro triplete di una sessione).
    Io son convinto che la cosa che mi sta dando amggiormente la mia ingegneria è un modo di affrontare i problemi, di tradurli in modelli, di capire cosa considerare e cosa no. Non è tanto ricordarsi il modello HH del neurone o il modello a linea di trasmissione che mi rimarrà, quanto una metodologia nell'affrontare situazioni molto piu varie di quelle che affronta un ing classico.
    Cmq grazie a questo 3d sono sceso dal mondo delle nuvole, avevo una visione volutamente troppo semplicistica:P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Hador's Avatar

il tipo di sforzo che è richiesto nell'informatica ad un certo livello di astrazione non è di tipo meccanico ma organizzativo, metodologico e di problem solving. Citando un mio professore, nelle attività ingegneristiche classiche l'essere umano conta ma è vincolato da fattori esterni altrettanto importanti. La fisica, i materiali, etc. La bontà di un ponte dipende dal progetto, ma dipende da come viene fisicamente costruito, dalla qualità dei materiali, dai limiti fisici che ti dicono cosa si può e cosa non si può fare.
    In informatica sostanzialmente il 99% della qualità di un sistema software dipende dal progettista che, il più delle volte e come tutti i processi di sviluppo recenti suggeriscono, è anche "muratore". Un così alto grado di libertà, unito all'accessibilità degli strumenti, permette sostanzialmente di costruire sistemi complessi e ben fatti ma anche aborti incagabili. Il programmatore cantinaro autodidatta che tira fuori le genialate è più una leggenda che una realtà. Sostanzialmente, dire conosco il C abbastanza bene dato che ho fatto un esame da 7 crediti a ingegneria biomedia è un po' come dire che conosci abbastanza bene la matematica perchè sai usare una calcolatrice.

Non esiste il silver bullet, vuoi realizzare la tua idea? O paghi qualcuno che ti aiuti, o molli quello che stai facendo e studi/ti fai dei corsi. Il "leggo il libro e faccio gli esercizietti online e faccio facebook" non è realistico.

Lieutenant

Non esiste il silver bullet, vuoi realizzare la tua idea? O paghi qualcuno che ti aiuti, o molli quello che stai facendo e studi/ti fai dei corsi. Il "leggo il libro e faccio gli esercizietti online e faccio facebook" non è realistico.
    E aggiungerei pure il fattore tempo/esperienza.
    Perchè finche si tratta di programmare basta lo studio ok, ma realizzare e ricavare profitto da un progetto è tutto un altro paio di maniche. Che la prima idea ti vada in porto è come vincere alla lotteria.

Se il tuo amico programma da quando aveva 14 anni chissa quanti tentativi/progetti andati a puttane prima di questo ... e chissa il culo che si son fatti (e che si faranno ancora) far funzionare questo ...

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Warrant Officer gorgon's Avatar

a parte tutte le cose che t'hanno scritto, in tutto questo c'è un fattore tempo non esattamente banale: ora che impari a programmare per davvero (e da quello che scrivi non sembri esattamente uno che lo sa fare) la tua idea che sembra essere genericamente collegata al web è verosimilmente stata già sviluppata da qualcun altro o è diventata obsoleta...

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Se hai tempo, seguiti i corsi di informatica del primo e secondo anno dell'università piu' vicina a casa tua, difficilmente verranno a chiederti di dimostrare che sei iscritto...
    nota di colore: l'accesso alle lezioni nelle università pubbliche è libero

possono romperti le palle solo per laboratori o situazioni particolari in cui sono richiesti requisiti di riservatezza, sicurezza, c'è spazio limitato, stai a medicina e non è esattamente bello che infili un dito nel culo di un paziente a caso etc...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Sostanzialmente, dire conosco il C abbastanza bene dato che ho fatto un esame da 7 crediti a ingegneria biomedia è un po' come dire che conosci abbastanza bene la matematica perchè sai usare una calcolatrice.
    Cazzo dici?? Io ho preso 30 in analisi 3, sono il nuovo cauchy

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast