Esempio testato sul mio pc personalmente: WoW con 65 addon, caricamento da hd meccanico al primo login sui 40-45 secondi (ed è un WD caviar black, teoricamente il + performante della WD come 7200rpm), da ssd 8-10 secondi scarsi.
BF3, caricamento mappe multiplayer da meccanico circa 1 minuto, da ssd 15 secondi o giù di li, anche se poi BF alla fine lo tengo sul meccanico perchè entrare prima nelle partite non mi serve ad una sega.
L'ssd ti si fuma se ci fai continue operazioni di scrittura + che di semplice lettura, se lo usi come disco x metterci download o installi e disinstalli 3 giochi al giorno si che si usura, se ci installi un gioco e lo tieni li per un bel po' (si suppone che nell'ssd ci metti giochi che hai intenzione di giocare con costanza e per un po' di tempo) e dopodiche' lo disinstalli x mettere un altro non succede niente.
Io il mio ssd lo uso così, ad ottobre fa due anni ed è ancora perfettamente funzionante senza nessun rallentamento o problema di sorta, penso di non aver mai avuto un periodo cosi lungo senza formattazioni da che uso i pc.