Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 47

Thread: Guadagno consulente IT

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il fatto che le possibilità di crescita siano inferiori è tutto da dimostrare, in un ambiente piccolo volendo si riesce a saltare molto più infretta di posizione rispetto ad una società enorme random dove tu sei una goccia nel mare.
    Detto ciò i miei ex compagni di uni ad esempio in reply prendevano 1500/1700 al mese da neo o pseudo neo laureati (chi con apprendista, chi con indeterminato, chi a progetto). Poi si va a salire ma non so fino a quanto.
    In deloitte a milano proponevano tipo 1300 euro e si erano presi grandi risate in faccia.

Che poi mandino uno pagato a 1300 euro al mese che non ha la minima esperienza/idea di come si facciano certe cose (senza offesa) a fare consulente di performance testing mi affascina, ma è un altro discorso.
    In reply il salary cap per un neolaureato è 1500, se ti han detto 1700 era una banfata.
    Per quanto riguarda il discorso della ditta piccola è generalmente più difficile salire perchè o il business si espande velocemente o semplicemente non c'è spazio di crescita, spazio che invece di solito c'è in una società più grande. Non è la regola, ci sono eccezioni varie, ma nella maggiorparte dei casi funziona così.
    Il top sarebbe essere in una società piccola che diventa grande in breve tempo, allora sì che lo spazio per salire è sterminato.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Hador, vado con altri 3 molto bravi a imparare sul campo. Diciamo che è una sorta di formazione on the job dove mi faranno fare cose di basso livello
    (quasi esclusivamente scrivere e debuggare script) mentre tutte le cose concettuali le faranno loro.
    La cosa che più mi piace del posto dove sto lavorando è la cura con cui mi stanno formando e facendo crescere, in un mese ho fatto solamente formazione
    (1 settimana di corso e 2 settimane con un collega che mi seguiva passo passo), imparando un boato di cose.

Avere delle lacune e esserne conscio secondo me rimane un vantaggio: la cura e l'umiltà con cui ascolto chi mi spiega sarebbe diverso se stessi parlando di cose che già conosco.
    Senza contare che sto continuando a studiare ed approfondire ogni cosa che incontro e che non conosco.
    Se mi hanno preso, si vede che hanno stabilito che le mie conoscenze erano adeguate: ho fatto 3 ore di colloquio con quello
    che sarebbe diventato il mio capo, stile esame universitario. All'inizio del lavoro io stesso pensavo di essere non pronto:
    questo mese di lavoro mi ha abbastanza smentito. Non so se vi ricordate la storia di programmare in Java un programma per
    processare il linguaggio naturale: mi pare che dicevate che non ero in grado di fare una roba del genere visto che non ne avevo le basi:
    ecco, stanno uscendo due articoli con il mio come primo nome e il mio relatore sta scrivendo il terzo (e il programma, scritto in Java,
    funziona da dio) -.-. Alla fine in qualsiasi cosa conta di più
    la passione che uno ci mette: le lacune di conoscenza possono essere sempre colmate.
    Beh il codice che avevi postato faceva pena sotto ogni punto di vista, poi sta a te come prenderla. Sono critiche costruttive, puoi impuntarti e dire "peehh ma alla fine funzionahh, fottetevi" o accettare la critica e prenderla come spunto per migliorare.
    Parli di lacune che portano ad essere umili, ma l'impressione che ho avuto è che di umiltà ne hai proprio poca
    Poi da come dicevi hai usato praticamente solo librerie esterne, quindi non è un lavoro originale ma utilizzare qualcosa di già fatto che altrimenti non saresti stato in grado di realizzare.

Sulla storia delle possibilità di crescita, sono invece d'accordo con te: la mia è un'azienda in fortissima crescita
    (l'A.D. mi diceva che il suo scopo era raddoppiare il numero di ingegneri in un paio d'anni) dove colleghi con
    pochi anni di anzianità sulle spalle ricoprono già ruoli "importanti".
    I 1300 chiaramente sono netti, che equivalgono a 1800€ lordi + 120€ di buoni pasto al mese. Sinceramente come primo stipendio non mi lamento,
    anche perchè è quello che ora di solito offrono le aziende dopo 6 mesi di stage quando va bene (Hador, dovresti avere un paio d'anni più di me se ricordo bene,
    e la situazione lavorativa attuale è da mani nei capelli per i neo laureati, quello che m hanno offerto è una botta di culo msotruosa).
    Di diaria mi becco netti 80€ al giorno fuori dall'italia, 60€ in italia e 100€ fuori dall'europa.
    Contare i buoni pasto non ha senso, li hanno tutti
    1300 al mese non è tanto, ci sono società del ramo che un neolaureato con 110 o 110 e lode, a seconda dell'università, lo pagano dal primo istante 1500 euro netti. E assumono a più non posso, non ci vuole un cazzo per entrare se hai i requisiti e non sei un idiota (anche perchè da un neolaureato non ci si aspetta esperienza e conoscenze assolute, ma una "tela bianca" su cui lavorare).

-----

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    In reply il salary cap per un neolaureato è 1500, se ti han detto 1700 era una banfata.
    Per quanto riguarda il discorso della ditta piccola è generalmente più difficile salire perchè o il business si espande velocemente o semplicemente non c'è spazio di crescita, spazio che invece di solito c'è in una società più grande. Non è la regola, ci sono eccezioni varie, ma nella maggiorparte dei casi funziona così.
    Il top sarebbe essere in una società piccola che diventa grande in breve tempo, allora sì che lo spazio per salire è sterminato.
    1700 txt ma credo che siano a progetto. Io come neo laureato 1500 li avrei accettati senza pensarci due volte, e 1700 comunque non sono malaccio. Che poi il lavoro faccia più o meno schifo è probabile, però ci campi decentemente.

Ora come ora non accetterei meno di 2000 a milano, però sono anche passati 3 anni. (Nel mio caso 90% poi non troverò un cazzo in italia, che il phd non se lo inculan di pezza.)
    Last edited by Hador; 25th May 2014 at 16:57.

Lieutenant Brcondor's Avatar

Beh il codice che avevi postato faceva pena sotto ogni punto di vista, poi sta a te come prenderla. Sono critiche costruttive, puoi impuntarti e dire "peehh ma alla fine funzionahh, fottetevi" o accettare la critica e prenderla come spunto per migliorare.
    Parli di lacune che portano ad essere umili, ma l'impressione che ho avuto è che di umiltà ne hai proprio poca
    Poi da come dicevi hai usato praticamente solo librerie esterne, quindi non è un lavoro originale ma utilizzare qualcosa di già fatto che altrimenti non saresti stato in grado di realizzare.

Contare i buoni pasto non ha senso, li hanno tutti
    1300 al mese non è tanto, ci sono società del ramo che un neolaureato con 110 o 110 e lode, a seconda dell'università, lo pagano dal primo istante 1500 euro netti. E assumono a più non posso, non ci vuole un cazzo per entrare se hai i requisiti e non sei un idiota (anche perchè da un neolaureato non ci si aspetta esperienza e conoscenze assolute, ma una "tela bianca" su cui lavorare).
    So che a volte sembro assolutamente strafottente.
    Io la prendo sul personale quando qualcuno mi dice non ce la puoi fare, che era un po' il discorso dell'altro topic.
    1350€ è il contratto "standard" con cui prendono la gente ora.
    A me continua non sembrare malaccio, anche perchè in teoria dovrei fare molte trasferte, trasferte con cui questo stipendio lo aumento di molto.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Tuttologo Estrema's Avatar

Io la prendo sul personale quando qualcuno mi dice non ce la puoi fare, che era un po' il discorso dell'altro topic.
    A me continua non sembrare malaccio, anche perchè in teoria dovrei fare molte trasferte, trasferte con cui questo stipendio lo aumento di molto.
    ahah dopo la terza ti sarai gia rotto le palle e quei soldi in più se non sei con l'acqua alla gola inizierai a pensare che non valgano poi tanto

te lo dico per esperienza io di trasfete ne ho fatte diverse è una vita che sto a fa trasferte (pure calcistiche)

Tu hai detto che 1300 euro sono oro colato in un settore dove c'è crisi ed è difficile farsi assumere, che sono due falsità. Non c'è crisi e le aziende assumono a valanga e 1300 non è oro colato perchè si può trovare easy di meglio come primo lavoro. Non che sia un brutto stipendio eh, anzi, però quel che dicevi qualche pagina fa e hai ripetuto anche qui è semplicemente falso

-----

Non ho mai detto che c'era crisi nel settore IT, mi riferivo alla crisi generale.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Tanek's Avatar

Stare a questionare sul minimo di un neolaureato è un po' come parlare del sesso degli angeli, dipende dalle offerte che riceve (perchè altrimenti rimane senza lavoro) e dalla loro tipologia oltre che dall'interesse che suscitano, nessuno ti punta una pistola alla testa e ti chiede di accettare quindi va da sè che offerte che non sono ritenute adeguate possono essere rifiutate senza alcun problema.
    A me un RAL (sempre parlare di RAL quando si parla di lavoro e non di netto mensile) iniziale di 26K (circa 1500 euro netti al mese x13) per un contratto a TI apprendistato per un neolaureato sembra un po' altino per il mercato che c'è ora, crisi nel nostro settore c'è comunque, anche se meno degli altri e anche se da gennaio c'è un gran movimento (sarà stata colpa mia ). Io non lo darei di sicuro a meno di non aver trovato una persona che mi sembra DAVVERO in gamba e voglio garantire che stia con me per un bel po'.

Detto questo per rispondere alla domanda iniziale, premettendo che con consulente IT mi riferisco ad una figura professionale e non come una persona di una società di consulenza, mi viene da dire che il tetto di un consulente IT senior non esiste. Un consulente IT senior può essere di tutto, può diventare CTO di una azienda, può diventare PM e smazzarsi interi progetti, può diventare TL/architect e proporre soluzioni per poi implementarle, può diventare un massimo esperto in qualche tecnologia specifica, etc etc.
    Di opportunità di carriera ce ne sono, sul fronte economico l'aspetto manageriale/gestionale è pagato un po' di più perchè ovviamente non siamo ai livelli dell'estero in cui un signor tecnico prende il suo cazzo di stipendio da signore perché viene riconosciuta la bravura e la competenza, ma devo dire che qualcosina si muove anche qui rispetto al passato (nonostante non sia il "ramo" della mia carriera è una cosa che mi fa molto piacere).

L'umile consiglio che posso darti è che ora forse non ti conviene pensare più di tanto ai soldi ma a ciò che farai e imparerai (per es, già i corsi sono una buonissima cosa), quello che ho imparato/fatto nei primi 2/3 anni di lavoro è praticamente ciò che ha messo le basi per la mia carriera. Se vedi che su questo fronte invece non ci saranno progressi cerca di cambiare se possibile. Poi le soddisfazioni ed i traguardi arriveranno

Tu hai detto che 1300 euro sono oro colato in un settore dove c'è crisi ed è difficile farsi assumere, che sono due falsità. Non c'è crisi e le aziende assumono a valanga e 1300 non è oro colato perchè si può trovare easy di meglio come primo lavoro. Non che sia un brutto stipendio eh, anzi, però quel che dicevi qualche pagina fa e hai ripetuto anche qui è semplicemente falso
    Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
    E no, i buoni pasto non li hanno tutti.
    Last edited by Tanek; 27th May 2014 at 13:57.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Tanek, mi fa molto piacere leggere quanto scrivi. Molto più degli splendidi IOIOIO ho preso 200k al mese come primo stipendio.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
    E no, i buoni pasto non li hanno tutti.
    tutti i miei compagni di corso e immagino anche quelli di axet hanno trovato in tempo 0 e con cifre spesso superiori. Si parla di laureati magistrale, a milano, e spesso in aziende grosse dove ricevi un bonus se esci con 110-110L.

Hador di che anno sei?
    E cmq non ho preso ne 110 ne 110L

Hador's Avatar

Io mi sono laureato nel 2011, axet nel 2012. (Giusto?)
    Comunque fuori milano/in aziende medio piccole 1300x14 sono buoni secondo me, a patto che il lavoro sia interessante.

Hador dal 2011 a oggi le cose sono cambiate e molto in peggio.

Warrant Officer dariuz's Avatar

porto due esempi di amici neolaureati (hanno iniziato questanno a lavoarare), uno in statistica a venezia (3+2) preso a lavorare per accenture a 1400/mese + le trasferte dato che lo rimpallano fra torino e milano
    un altro laureato in "ingegneria" gestionale a vicenza preso da un altra società di milano di cui non ricordo il nome e piglia 1500/mese
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast