Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: IMU vs TASI

Hador's Avatar

ma scusa di che detrazione parli?

Tanek's Avatar

Quella sull'IMU per la prima casa che prima era di 200 euro, ora sulla TASI ci sono degli scaglioni in base alla rendita catastale che comunque sono solo per redditi sotto i 21k, morale nel calcolo dell'IMU+TASI io ora ho 0 euro di detrazione.

Questo il link per il calcolo, con la città prevalorizzata a Milano: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=F205 (in alto puoi selezionare IMU + TASI)

(stasera mi documento ancora un po')

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Nel mio comune l'hanno azzerata e pertanto non dovrà essere pagata
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Quella sull'IMU per la prima casa che prima era di 200 euro, ora sulla TASI ci sono degli scaglioni in base alla rendita catastale che comunque sono solo per redditi sotto i 21k, morale nel calcolo dell'IMU+TASI io ora ho 0 euro di detrazione.

Questo il link per il calcolo, con la città prevalorizzata a Milano: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=F205 (in alto puoi selezionare IMU + TASI)

(stasera mi documento ancora un po')
    si ma scusa un secondo l'imu sulla prima casa mica la paghi, o sbaglio?

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Ma che cazzo vi lamentate non lo so: non solo le cifre di cui parlate sono ridicole (100,150, BEN 200 EURO!!! ) ma pagate tutti meno dell'IMU.
    Per un cazzo di normalissimo 4 vani in periferia pago quasi 500 euro, e 17 in più bell'IMU...
    So far, so good...

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma scusa un secondo l'imu sulla prima casa mica la paghi, o sbaglio?
    No, non sbagli, ma se prima di IMU sulla prima casa pagavo X ed ora solo con la TASI pago X+K vuol dire che comunque suko e che la pressione fiscale è, per l'ennesima volta, aumentata

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    Ma che cazzo vi lamentate non lo so: non solo le cifre di cui parlate sono ridicole (100,150, BEN 200 EURO!!! ) ma pagate tutti meno dell'IMU.
    Per un cazzo di normalissimo 4 vani in periferia pago quasi 500 euro, e 17 in più bell'IMU...
    Il riferimento ai miei 200 euro erano sulla detrazione IMU prima casa, non sull'importo

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

No, non sbagli, ma se prima di IMU sulla prima casa pagavo X ed ora solo con la TASI pago X+K vuol dire che comunque suko e che la pressione fiscale è, per l'ennesima volta, aumentata
    L'unica che mi viene in mente è che o tu abbia cazzato i conti, o che tu abbia una rendita catastale così bassa che prima i 200 euro di mandavano quasi a 0. Con rendite catastali più alte, nella media di milano direi intorno ai 700, si risparmia non poco con la tasi. A salire poi è ancora più netto, già dai 1200.
    Last edited by Hador; 9th October 2014 at 18:42.

Lieutenant

L'unica che mi viene in mente è che o tu abbia cazzato i conti, o che tu abbia una rendita catastale così bassa che prima i 200 euro di mandavano quasi a 0. Con rendite catastali più alte, nella media di milano direi intorno ai 700, si risparmia non poco con la tasi. A salire poi è ancora più netto, già dai 1200.
    Quindi quelli con case di pregio pagano meno rispetto all'IMU, quelli con i monolocali o i poveracci in genere pagano di piu.
    Seems legit

Capitan Harlock Incoma's Avatar

220 Euro di TASI vs 176 di IMU.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Quindi quelli con case di pregio pagano meno rispetto all'IMU, quelli con i monolocali o i poveracci in genere pagano di piu.
    Seems legit
    Beh, quindi l'obiettivo del CD che sull'abolizione dell'IMU ha fatto tutta una campagna elettorale è stato pienamente raggiunto.

Han preso i voti dei poveri sciocchi (oltre che dei ricchi evasori) e poi gliel'hanno troncato nel culo.

Finalmente Brunetta non potrà più lamentarsi che per pagare le tasse sul villone deve accendere dei mutui.

Hador's Avatar

Seems legit
    ah non ne ho idea, ho detto magari è così, ma è una stortura di avere una detrazione fissa (200 euro) e non basata sulla rendita catastale e/o sul reddito. Fermorestando che (calcolatore linkato di tanek alla mano), sui 400 euro di rendita catastale paghi 50 euro di tasi, nel 2011 erano 110. Meno di 400 euro di rendita catastale si sta a parlare di 10 euro in più 10 euro in meno.

Nel vostro caso specifico penso sia una questione non tanto di imu o tasi, ma che il comune aveva prima una aliquota bassa di umi e la ha alzata per la tasi.

Tanek's Avatar

Seems legit
    *

Ricontrollato e confermo l'aumento, dovrei riguardarmi la cifra dell'anno scorso per una percentuale esatta ma siamo sull'ordine di grandezza del 50%. Poi non è una cifrona però mi gira il cazzo perchè è l'ennesimo aumento della pressione fiscale.
    Ah senza contare che ogni comune ha fatto il cazzo che gli pareva, per fare due esempi opposti: a Cinisello Balsamo le prime case hanno aliquota 0 e quindi non pagano, a Latina invece pagano solo le prime case (LOL!).

Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Ah senza contare che ogni comune ha fatto il cazzo che gli pareva, per fare due esempi opposti: a Cinisello Balsamo le prime case hanno aliquota 0 e quindi non pagano, a Latina invece pagano solo le prime case (LOL!).
    Questo mi sembra pure giusto che l'amministrazioni decidano se mettere oppure no la TASI.
    Se non hanno problemi di bilancio non vedo perchè ti debbano far pagare delle tasse in più è anche un modo per valutare se lavorano bene

Qui a Roma cmq c'è un piccola detrazione in base alla rendita catastale anche se non credo riesca a compensare le detrazione che c'erano sui figli.

Tanek's Avatar

ah non ne ho idea, ho detto magari è così, ma è una stortura di avere una detrazione fissa (200 euro) e non basata sulla rendita catastale e/o sul reddito. Fermorestando che (calcolatore linkato di tanek alla mano), sui 400 euro di rendita catastale paghi 50 euro di tasi, nel 2011 erano 110. Meno di 400 euro di rendita catastale si sta a parlare di 10 euro in più 10 euro in meno.

Nel vostro caso specifico penso sia una questione non tanto di imu o tasi, ma che il comune aveva prima una aliquota bassa di umi e la ha alzata per la tasi.
    Guarda che con l'aliquota di Milano con 400 euro di rendita catastale sono 168 euro, hai scelto la categoria appartamento corretta?

Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

hai ragione, è in a03, però anche i numero dell'imu che ho riportato si riferiscono alla categoria a03 (rispetto all'esempio dei 400 euro di rendita).

Page 2 of 2 FirstFirst 12