Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: [ot] Info: la legge elettorale attuale, di preciso, qual'è?

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

alla fine c'è mancato poco perchè davvero non ci fosse la maggioranza della cdl al senato... non fosse stato per le pessime scelte strategiche nel voto all'estero probabilmente sarebbe successo davvero, e allora si che sarebbe stato divertente vedere che razza di governo ne sarebbe uscito

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Cmq sia il paese è da due anni costruito sul nulla per merito di quest'uomo.

Nemmeno gollum avrebbe fatto una legge piu ubriaca di questa.
    Ma poi berlusconi ha fatto ritoccare la legge 7000 volte fino a quando non ne ha trovata una che lo inculasse definitivamente , capisco che non aveva piu voglia di stare al governo 2 anni fa pero' ci si è messo d'impegno

And many more lol

Tuttologo Estrema's Avatar

ma il dramma è che pz stanno invocando le elezioni con la vecchia legge chi ha firmato il referendum, solo questo dovrebbe far capire che razza di gente ce sta nella cdl

e mo non venitemi a dire che fanno i loro interessi perchè sicuri di vincere, gli interessi devono fare i miei di elettore non i loro.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    e mo non venitemi a dire che fanno i loro interessi perchè sicuri di vincere, gli interessi devono fare i miei di elettore non i loro.
    eh buona notte siamo in italia

Quote Originally Posted by Hador View Post
    eh buona notte siamo in italia
    e allora? basta co sta storia ne ho fin sopra i capelli c'è sia a destra che a sinistra chi vuole cambiare ma se noi votiamo sempre gli stessi questi saranno solo un numero in una tessera di partito.

Hador's Avatar

e allora? basta co sta storia ne ho fin sopra i capelli c'è sia a destra che a sinistra chi vuole cambiare ma se noi votiamo sempre gli stessi questi saranno solo un numero in una tessera di partito.
    è lo stesso discorso delle schede bianche.
    cambiare, il problema dell'ultimo governo non mi pare sia stato quello di non esser cambiato, piuttosto di avere le mani legate. Io ho votato un partito, tra l'altro il maggiore, e si trova a non poter fare un cazzo per ricatti degli stronzi del 3%, rossi prima scudi crociati poi.
    Sinceramente trovo alquanto improbabile che le cose cambino, spero di venire smentito

è lo stesso discorso delle schede bianche.
    cambiare, il problema dell'ultimo governo non mi pare sia stato quello di non esser cambiato, piuttosto di avere le mani legate. Io ho votato un partito, tra l'altro il maggiore, e si trova a non poter fare un cazzo per ricatti degli stronzi del 3%, rossi prima scudi crociati poi.
    Sinceramente trovo alquanto improbabile che le cose cambino, spero di venire smentito
    inizia a non votare il pd che pd o fi stessa cosa è, merda mammuttiana.

Ma come estre te non vuoi andare a votare uno a scelta tra il millidenti del burghy e "si ma anche no ma pure forse" ?
    Per una volta che puoi scegliere tra dc di sinistra e dc di destra non vuoi farlo?
    Son proprio arrivati in fondo i piani di rinascita democratica.
    Certo che se uno pensa che quando mori' la figlia del venerabile venne stranamente indetto uno sciopero dei giornalisti e nessuno lo ha mai saputo tranne chi doveva ... ci si stupisce poi delle cose piu ovvie.

p.s.
    Me ne vado a letto spero domattina qualcuno sia venuto ad esportare democrazia pure in italia.
    Last edited by Arthu; 25th January 2008 at 02:39.

And many more lol

Hador's Avatar

e chi voto? rifondazione? PEEEEH NO ALLA GUERRA TUTTI IN PIAZZA? io sono di sinistra perchè a destra in italia sono deficienti, ma una destra francese non mi dispiacerebbe.

Come ci hanno addestrato bene a vedere tutto come un Rossi vs Biaggi.Mi complimento davvero con le alte sfere

And many more lol

e chi voto? rifondazione? PEEEEH NO ALLA GUERRA TUTTI IN PIAZZA? io sono di sinistra perchè a destra in italia sono deficienti, ma una destra francese non mi dispiacerebbe.
    io non voto il pd perchè son di sinistra( bada non ho detto comunista9 e questi mi fanno tanto ridere sono dei berlusconi con meno soldi, rimpasto di gente che si deve levare dalle palle.

Rifondazione non la voto più da quando bertinotti è uscito di testa è impazzito si contorna di mentecatti che un giorno dicono una cosa e poi ne fanno un altra, ormai mi è rimasto solo boselli e mussi e spero che trovino un accordo per formare una sinistra nuova.

La destra francese, bhè è una questione di cultura la francia è anni luce avanti a ni a livello culturale politico sia delle persone che dei politici stessi.Una cosa come abbiamo visto in itaalia dal crollo della dc non sarebbe mai sucesso.

Pensa a tapie ( il berlusconi francese) c'ha pure provato a fare politica col cazzo che ce l'han lasciato dopo casini avvisi di garanzia e processi.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    ora vogliono andare alle elezioni in fretta solo perchè sanno che vincerebbero con ampio margine; possono dire quello che vogliono ma lo sanno pure loro che questa legge non è in concreto funzionale, anche senza stare a guardare le implicazioni politiche

puo essere verissimo... ma l'ultima volta il csx doveva vincere a gogo ma poi è successo quello che è successo, con questa legge il bordello è dietro l'angolo.

Perche FI e PD che sono i partiti piu grandi nn si mettono d'accordo e decidono loro x tutti i partiti, piccoli insignificanti, che poi creano solo problemi in parlamento?
    No nn lo fanno perche gliene fotte dell'italia e dei problemi e delle riforme e pensano solo alla loro situazione di politici/poltrona/casta.
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Usatemi la cortesia di discutere su questi argomenti in un altro topic.
    Esempio: "Prodi:fase 2".

Terze parti mi informano che la legge elettorale voluta dal centro destra, originarmanete, voleva il premio di maggioranza anche per il senato.

Gli accusatori di Calderoli che [ripoto] "Dovrebbero mettere sul banco degli imputati Ciampi che, impuntandosi e minacciando di non firmarla, ha imposto di eliminare dal testo originario il maggioritario su base nazionale per il senato per ripartirlo regionalmente, creando così i presupposti dell’attuale situazione.
    Con il maggioritario applicato su base nazionale, anche ammesso ma non concesso che il voto alla camera sia corretto, avremmo avuto i due rami del parlamento con due maggioranze diverse e, quindi, saremmo presumibilmente già ritornati alle urne."

Seguendo l'esempio di un stimatissimo membro di questa comunità riporto una scaletta.

1) Non c’è in Italia una base comune, tra Destra e sinistra e sotto certi aspetti neppure all’interno di quelle due parti, tale da consentire di addivenire ad una legge elettorale che possa essere condivisa e nel contempo garantisca lo sviluppo della nazione e la possibilità di assumere vere decisioni progettuali.
    2) In Italia siamo “tifosi”. Per una squadra di calcio, per un attore, per un partito. Ma siamo anche una nazione di “commissari unici” e ognuno di noi pensa di essere migliore di chiunque altro e di aver capito più e meglio degli altri e di avere in tasca la ricetta per far funzionare le cose.
    3) Quel che precede, soprattutto il punto 2) porta a far sì che non accettiamo di obbedire, mancando ogni cultura della Gerarchia e dell’Ordine che non ci viene più insegnato né in famiglia, né a scuola e, anzi, con gli esempi mediatici viene ad essere sempre più irrisa e demolita.
    4) La conseguenza è che il frazionismo, ideologico, progettuale, anche in buona fede, è all’ordine del giorno in ogni campo.
    5) Ricondurre tutto questo ad una legge elettorale che faccia perno su un sistema maggioritario, significa attivare una pentola a pressione, nella quale i gruppi esclusi o costretti a “turarsi il naso” porterebbero ad esplosioni che non si concilierebbero con uno svolgimento coerente di un civile progresso nazionale.
    6) Poiché il maggioritario presuppone che con un voto in più si prende il piatto, si rischierebbe di assistere ad federazioni ed unificazioni elettorali tra più partiti che, durando lo spazio di una campagna elettorale, riproporrebbero, con l’aggiunta dell’inganno verso gli elettori, la stessa ingovernabilità e divisione che abbiamo ora.
    7) Tutto ciò premesso ci porta a sostenere che il sistema elettorale migliore per l’Italia sia quello basato sul proporzionale che imponga alleanze omogenee in forza delle quali scattino premi di maggioranza.
    8) E’ la legge Calderoli, la vigente legge elettorale, con la sola, rilevante, modifica del maggioritario su base nazionale anche al senato.

Questo è quanto.
    Last edited by Hudlok; 25th January 2008 at 11:37.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

......

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    ......
    Hai detto cose giuste , per questo nessuno commenta
    In italia è cosi , se si pensa che l'intervista al venerabile dove diceva ai 4 venti che i suoi progetti erano andati tutti in porto passo' sotto silenzio , ed era una intervista che a cose normali avrebbe dovuto far arrestare il 75% delle cariche politiche ed economiche del paese...

And many more lol

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast