Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 18 of 18

Thread: Domanda medico-legale

Warrant Officer Steh's Avatar

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    No, non una domanda da csi.
    Circa 4 mesi fa e' stato diagnosticato a mia madre un tumore alla mammella e ci e' stato detto che era da operare, sebbene ancora piccolissimo e senza grossi problemi.
    Oggi e' stata operata e si e' scoperto che il piccolissimo tumore ha creato metastasi nei linfonodi ascellari, con conseguente svuotamento dell'ascella e con ciclo di kemio che dovra' fare.
    Ora, 4 mesi a me sembrano veramente tanti tra una diagnosi di tumore maligno e l'operazione, considerando anche che in una settimana aveva gia fatto tutti gli esami necessari(scintigrafia ossea e altri che ora non ricordo).
    Chiedo quindi a chi, nel campo scientifico ed eventualmente in quello legale, ne sa piu' di me: devo perquotere il primario che ha aspettato 4 mesi per un'operazione o probabilmente le metastasi erano gia presenti e non preoccupanti?No perche' in questo momento mi girano ad elica e vorrei proprio capire.
    Per quello che può servire mia madre ha subito la stessa operazione una decina di anni fa e ora va tutto bene; ricordati solo di starle vicino il più possibile perchè è probabile che cada in depressione dopo il ciclo di chemio.

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Petty Officer 2nd Class Arkamir's Avatar

Quote Originally Posted by ulciscar View Post
    cmq rileggevo quanto detto da arka e preciso di aver chiesto il parere a un medico ovviamente, non vorrei sembrare presuntuoso eh, ho la fortuna che la mia ragazza è geriatra quindi non mi è stato difficile leggerle quanto postato da Crescent.
    Sulla parte giuridica ovviamente son ancora piu' sicuro, sono un avv.to civilista quindi ho avuto molti casi simili , purtroppo .
    Ulc ti spiego, la terapia di un malato oncologico si sviluppa seguendo molto alla larga lo schema:
    diagnosi-----si opera o no
    se si opera si può decidere di fare una chemioterapia coadiuvante l'intervento, ma è il chirurgo che la richiede, o si opera e dopo si fa una profilassi in genere di 4 o 6 cicli
    se non si opera ma la situazione è borderline si può provare a fare una terapia aggressiva e vedere se si riesce a portare il tumore all'operabilità e in tal caso si ripassa al chirurgo
    se non si opera si cominciano le terapie che sono palliative e si definiscono di primo secondo e terzo stato.

Terapia preventiva in un tumore non ha valenza oncologica. Per il resto c'è da considerare l'efficacia della chemio sul tipo di tumore, ad esempio un cancro al testicolo reagisce al 90% un cancro al polmone a non piccole cellule ( NSCLC ) la chemio è inutile.

Cmq ripeto credo che la cosa migliore, per la privacy della signora soprattutto sia quella di una consulenza oncologica con tutti gli incartamenti e poi decidere.

Per Crescent il tumore di tua mamma era 1 le metastasi sono sempre lo stesso che sta migrando. Di istologici cmq dovreste avere il primo nella diagnosi, il secondo fatto in estemporanea durante l'intervento ed il terzo che si fa sempre sul reperto peratorio e in genere si ha 2 3 settimane dopo.
    La chemio in genere post intervento si comincia 3 4 settimane dopo a seconda delle condizioni del paziente.

Petty Officer 3rd Class

bè non posso mettere in dubbio quel che dici te, vorrà dire che le girero' anche questo reply e poi se opportuno postero' un parere integrativo

cmq sul piano giuridico so caxxi del medico, come avviene per TUTTI i casi nei quali c'è un contratto, avvocato, notaio ingegnere, qualsiasi professionista ( intendo dire che la sua posizione è svantaggiosissima) .

Page 2 of 2 FirstFirst 12