Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 35

Thread: [Licenziamento] Lavoro determinato

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Ho l'impressione che si facci aun po' di confusione.

La giusta causa è quella che si richiede a un datore di lavoro per poter licenziare un dipendente, e non ha nulla a che vedere con le dimissioni, che sono un'altra cosa.

Un lavoratore è libero di dare le dimissioni quando vuole, ma ha il dovere di dare un preavviso per consentire al datore di lavoro di sostituirlo (garantendo quindi lo skill transfer etc). Il periodo di preavviso è normalmente espliciatato nei contratti nazionali.

Qualora non dia il preavviso (ossia dia dimissioni per così dire "con effetto immediato") il datore di lavoro può rivalersi economicamente sul lavoratore in quanto tale condizione può recare un danno al datore di lavoro stesso.

Vado a mmorioa su queste cose.. magari i "giuristi" del forum ne sanno di più
    Tutto corretto, nella maggiorparte dei casi il datore di lavoro detrae i giorni di preavviso non effettuati dalle spettanze.

Inoltre da Marzo08 di quest'anno per effettuare l'inter di Dimissioni, bisogna registrarsi al sito del Ministero del Lavoro e compilare i loro moduli, verifica perchè mi dicono che l'hanno tolta vai a farti un giro e leggere li
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Come ha detto Jamino il lavoratore che intende recedere da contratto ( ovvero dimettersi ) deve dare un preavviso, a volte il termine è fissato dalla legge ma di regola sta nei contratti collettivi e varia a seconda dell'anzianità di servizio e della qualifica.

Se non si osserva il termine di preavviso è dovuta un'indennità equivalente all'importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso ( questo almeno quando l'ho studiato io non so se nel mentre è cambiata la quantificazione ).

Tuttologo Estrema's Avatar

si ma scusate parliamo di contratto a tempo determinato.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    si ma scusate parliamo di contratto a tempo determinato.
    Di conseguenza credo semplicemente il preavviso sia più breve, tutto qui.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Di conseguenza credo semplicemente il preavviso sia più breve, tutto qui.
    io penso che basti nn rinnovare alla scadenza, non penso sia un rinnovo tacito no? non so manco se si può fare nei contratti di lavoro.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

io penso che basti nn rinnovare alla scadenza, non penso sia un rinnovo tacito no? non so manco se si può fare nei contratti di lavoro.
    Il non rinnovo è una cosa diversa, non so come funzioni, qui si parlava di dimissioni, ossia del caso in cui a metà del mese per cui ai il contratto decidi di dimetterti.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

Oh ragazzi..ma che state a dire....

VUOLE LICENZIARSI non esiste...
    Al max vuole dimettersi....

licenziamento giusta causa si è sempre potuto fare alla 3 lettera di richiamo..certo devono essere letter di richiamo serie... non un richiamo per aver attaccato la cicca sotto la scrivania...
    evidentemente il professionista che seguiva tua madre non aveva fatto le cose benissimo...

se il suo amico si vuole dimettere semplicemente prende un pc tira giu' una lettera di dimissioni e la firma poi la fa firmare per accettazione dalla ditta...
    se addirittura il tuo amico è ancora nel periodo di prova se ne puo' pure fregare...si leva di culo senza dire ne fare niente (magari gli fanno storie..ma non ha torto) ...

il tempo di preavviso dipende dal contratto, dal livello, e dalla durata del rapporto di lavoro

faccio il cdl vedo e faccio ste cose tutti i gg...se vuoi info pui' precise mandami un pm...

Quote Originally Posted by Falcodiluce View Post
    Oh ragazzi..ma che state a dire....
    VUOLE LICENZIARSI non esiste...
    Al max vuole dimettersi....
    licenziamento giusta causa si è sempre potuto fare alla 3 lettera di richiamo..certo devono essere letter di richiamo serie... non un richiamo per aver attaccato la cicca sotto la scrivania...
    evidentemente il professionista che seguiva tua madre non aveva fatto le cose benissimo...
    se il suo amico si vuole dimettere semplicemente prende un pc tira giu' una lettera di dimissioni e la firma poi la fa firmare per accettazione dalla ditta...
    se addirittura il tuo amico è ancora nel periodo di prova se ne puo' pure fregare...si leva di culo senza dire ne fare niente (magari gli fanno storie..ma non ha torto) ...
    il tempo di preavviso dipende dal contratto, dal livello, e dalla durata del rapporto di lavoro
    faccio il cdl vedo e faccio ste cose tutti i gg...se vuoi info pui' precise mandami un pm...
    ok allora se io ho un contratto a tempo determinato alla fine del contratto di lavoro posso pure non rinnovare punto e stop o sbaglio?

[-- Bannato --]

Sul contratto c'è scritto esplicitamente che essendo un contratto a tempo determinato non è previsto alcun tipo di preavviso in caso il mio amico volesse licenziarsi. Però specifica anche che qualora non ci fosse una giusta causa, il datore potrebbe richiedere risarcimento danni, pari ai giorni che mancano al termine del contratto ( in questo caso una decina di gg).
    Noi ci chiedevamo quali fossero secondo la legge delle giuste cause.

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Sul contratto c'è scritto esplicitamente che essendo un contratto a tempo determinato non è previsto alcun tipo di preavviso in caso il mio amico volesse licenziarsi. Però specifica anche che qualora non ci fosse una giusta causa, il datore potrebbe richiedere risarcimento danni, pari ai giorni che mancano al termine del contratto ( in questo caso una decina di gg).
    Noi ci chiedevamo quali fossero secondo la legge delle giuste cause.
    ma la giusta causa è da parte del datore di lavoro non del dipendente cioè mi pare strana sta cosa, io vado la e gli dico ce non posso lavorare perchè il ginocchio mi fa contatto con il gomito.

ok allora se io ho un contratto a tempo determinato alla fine del contratto di lavoro posso pure non rinnovare punto e stop o sbaglio?

Certo....puo' anche non essere rinnovato ma se uno nn vuole aspettare si puo' dimettere tranquillamente..

ps: ha ragione fetish nel t.d. il preavviso non esiste nemmeno se non specificato nella dichiarazione al dipendente..

Certo....puo' anche non essere rinnovato ma se uno nn vuole aspettare si puo' dimettere tranquillamente..
    ps: ha ragione fetish nel t.d. il preavviso non esiste nemmeno se non specificato nella dichiarazione al dipendente..
    si che non esiste siamo d'accordo mache si possano rifiutare le dimissioni perchè non gli piace il motivo mi pare strano.

ma la giusta causa è da parte del datore di lavoro non del dipendente cioè mi pare strana sta cosa, io vado la e gli dico ce non posso lavorare perchè il ginocchio mi fa contatto con il gomito.

no..esistono pure dimissioni per giusta causa

no..esistono pure dimissioni per giusta causa
    si ma sono per casi particolari penso o adesso le usano per rafforzare lo schiavismo

Warrant Officer dariuz's Avatar

mi pare giusto che tu non possa dimetterti cosi di punto in bianco perchè ti gira scusa.....lascieresti un buco vuoto che l'azieda non riuscirebbe a colmare per un tuo capriccio. Pero se per caso tu non potessi continuare il lavoro perchè hai il collega che ti minaccia di morte e hai paura a tornare in ufficio , o sei confinato in ospedale ecc. ecco che hai una "giusta causa" per andartene a casina
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast