Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 34

Thread: Informatica/programmazione

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

è una questione di prestazioni e consumi; es: se aggiungo una birra in piu nel mio carrello della spesa eseguo un birra++, questo perchè ho altre cose da fare nell'arco della giornata ed inoltre ho il terrore della fila alla cassa, dall'altra parte la cassiera eseguirà un birra = birra +1 in quanto devo essere sicura dello scarico a magazzino, quest'ultima preferisce la sicurezza alle prestazioni.

Resta il fatto che la scelta è solo una questione di prestazioni, ogni singolo source deve contenere una buone dose di commenti(//), i quali lo rendono leggibile.

Tanek's Avatar

Si, ma attenzione, la domanda parlava di istruzione "più comunemente usata", non più performante, il che mi avrebbe portato a segnare la risposta "C) Fatti uno studio statistico se vuoi saperlo, io sono un ingegnere, non ti rispondo a caso"

Dilbert owna

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Si, ma attenzione, la domanda parlava di istruzione "più comunemente usata", non più performante, il che mi avrebbe portato a segnare la risposta "C) Fatti uno studio statistico se vuoi saperlo, io sono un ingegnere, non ti rispondo a caso"

Dilbert owna
    ok la 2 in quanto usata sia da php che asp, sia da c++ che basic.

Hador's Avatar

mi sfugge come sia più performante, è solo una questione di forma - ordine del codice.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    mi sfugge come sia più performante, è solo una questione di forma - ordine del codice.
    *

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

infatti, in linguaggio macchina è la stessa identica istruzione

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    riferimento:
    http://www.reddit.com/goto?id=8d586
    D: Quale espressione per l'incremento e' comunemente utilizzato dai programmatori e Web developers?
    1) Variabile++
    2) Variabile = variabile+1
    Mi potete dare anche una spiegazione?
    poiche' mi ricordavo forsse la 1) ma per alcuni test universitari in US compare quello che vedete. Grazie
    Tecnicamente, la differenza è la stessa tra queste due righe
    ++val corrisponde a val = val + 1;
    val++ corrisponde a tmp = val; val = val + 1; return tmp;

Il POST-incremento, e bada bene solo quello, crea una variabile di copia perchè deve ritornare il vecchio valore della variabile, che non è più disponibile dopo l'incremento. Il postincremento quindi fa un'operazione di copia che, se non è esplicitamente richiesta, non è da utilizzare, da qui la risposta val = val+1.

Detto questo però, molti compilatori moderni, come ad esempio il gcc, possono capire dal contesto quando sia effettivamente necessario un postdecremento ed eventualmente sostituire il codice. Ecco ad esempio l'assembler delle due operazioni di pre e post incremento su MinGW-GCC 3.4.4:
    x=++y;
    Code:
    0x004012e6 <pre+6>:  lea   0xc(%ebp),%eax
    0x004012e9 <pre+9>:  incl  (%eax)
    0x004012eb <pre+11>: mov   0xc(%ebp),%eax
    0x004012ee <pre+14>: mov   %eax,0x8(%ebp)
    x=y++;
    Code:
    0x00401316 <post+6>:  mov   0xc(%ebp),%edx
    0x00401319 <post+9>:  lea   0xc(%ebp),%eax
    0x0040131c <post+12>: incl  (%eax)
    0x0040131e <post+14>: mov   %edx,0x8(%ebp)
    Questo chiaramente solo per i tipi base.

EDIT: Al mio esame di Fondamenti di Informatica si veniva bocciati dicendo che le due cose sono identiche
    Last edited by marlborojack; 17th April 2009 at 15:09.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by mahoney View Post
    ok la 2 in quanto usata sia da php che asp, sia da c++ che basic.
    Beh ma la seconda è usata ovunque, quello che voglio dire io è che se ci sono 5 milioni di programmatori che usano la prima perchè sono comodi così e 1 milione di programmatori che usano la seconda perchè sono comodi così, indipendentemente da quali linguaggi usano e indipendentemente da quale sia più performante, la risposta alla domanda "Quale espressione per l'incremento e' comunemente utilizzato dai programmatori e Web developers?" è ovviamente la prima, ma deriva da uno studio statistico che la persona che deve rispondere alla domanda dubito che abbia a disposizione (e credo che non lo abbia nemmeno quello che ha fatto la domanda).

Ok sono pignolo e stracciacazzi, però a me ste domande così stupide fanno infervorare in che modo una domanda del genere può darti informazioni sulle capacità dell'esaminato?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Beh ma la seconda è usata ovunque, quello che voglio dire io è che se ci sono 5 milioni di programmatori che usano la prima perchè sono comodi così e 1 milione di programmatori che usano la seconda perchè sono comodi così, indipendentemente da quali linguaggi usano e indipendentemente da quale sia più performante, la risposta alla domanda "Quale espressione per l'incremento e' comunemente utilizzato dai programmatori e Web developers?" è ovviamente la prima, ma deriva da uno studio statistico che la persona che deve rispondere alla domanda dubito che abbia a disposizione (e credo che non lo abbia nemmeno quello che ha fatto la domanda).
    Ok sono pignolo e stracciacazzi, però a me ste domande così stupide fanno infervorare in che modo una domanda del genere può darti informazioni sulle capacità dell'esaminato?
    Questo conferma che nessuno legge i miei post a meno che non mi metta a flammare mc o la gilda

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Questo conferma che nessuno legge i miei post a meno che non mi metta a flammare mc o la gilda
    No, questo conferma che ho letto ora il tuo reply perchè, dato che ovviamente sto lavorando e c'ho messo un po' a scrivere il mio, poi quando l'ho postato è apparso dopo il tuo, nonostante io non l'avessi letto

Aggiungo anche che questo conferma che tu non hai letto il mio reply, perchè non sto parlando affatto di performance ma del significato della domanda fatta.

Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    ..cut..
    al mio esame di fondamenti di informatica studi i fondamenti dell'informatica non i compilatori

capito, hai ragione, la "colpa" è di come ci insegnano a programmare, se mi azzardo a fare un system.out.println(x++) per risparmiare una riga di codice mi tirano la testa contro il muro, il ++ lo ho sempre usato in sostituzione dell'assegnamento e bona sinceramente avevo trascurato la differenza tra pre e post (e meno male che lo avevo scritto sopra pure ).

tanek, nel momento in cui consideri il post incremento come un caso particolare dell'incremento allora vai a dire che l'incremento classico è il più comune. Di fatto però il ++ viene di solito usato come semplice abbreviazione di caratteri e qui è statistica.

No, questo conferma che ho letto ora il tuo reply perchè, dato che ovviamente sto lavorando e c'ho messo un po' a scrivere il mio, poi quando l'ho postato è apparso dopo il tuo, nonostante io non l'avessi letto

Aggiungo anche che questo conferma che tu non hai letto il mio reply, perchè non sto parlando affatto di performance ma del significato della domanda fatta.
    Confermo, la domanda è decisamente espressa male, ma la risposta giusta c'è, ovvero chi sa la differenza (ed è roba di fondamenti di informatica) usa adeguatamente le due espressioni, ergo var=var+1 in un'ipotesi MOLTO ottimistica è anche la più usata.

Hador's Avatar

ribadisco come fondamenti di informatica io studi tutt'altra roba è_é

Ensign Hardcore's Avatar

ma si fa in fondamenti A la differenza tra ++val e val++ -.-°

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast