![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
sulla legge elettorale c'è un grosso equivoco. Il governo è andato in minoranza al senato e non alla camera.
Il senato sia con l'attuale formulazione della legge elettorale sia con la precedente non garantisce nè che alla coalizione che ha ottenuto più voti siano attribuiti più seggi e nè che si formi la stessa maggioranza presente alla Camera.
Il motivo è l'articolo 57 della costituzione che prevede l'elezione su base regionale del senato.
Nel dettaglio il precedente sistema prevedeva l'attribuzione di 3/4 dei seggi il sistema maggioritario e 1/4 dei seggi con sistema propozionale applicato su una circoscrizione unica. L'attuale sistema invece prevede una ripartizione proporzionale con il premio di maggioranza regionale che quindi in ambito nazionale può perdersi.
Il risultato con tutti e due i sistemi è che per avere la stessa maggioranza a camera e senato dovrebbe verificarsi la circostanza che ogni regione ha l'identico risultato che si ottiene a livello nazionale.
Puntare il dito sulla legge elettorale come principale causa della caduta del governo di ieri non ha molto senso, e se fatto da un parlamentare che conosce il sistema suona come la ricerca di qualche appiglio esterno
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Al tempo la legge passata garantiva anche con scarti minimi dei 2 schieramenti un attribuzione cmq di seggi decenti non 1 o 2 in più tant'è che se non erro con la vecchia legge il risultato sarebbe finito con un bel 170( circa alla cdl) a 140 e qualcosa e il che è ben diverso di un 158 a 156 circa
infatti con questi numeri 1 dissedente o 2 non fanno la differenza doveva appunto dire no una buona parte di un gruppo parlamentare.
cioè io capisco quei fessi che tirano avanti dicendo PRODI MERDA VAFFFANCULO BLABLIBLU, ma tu che capisci qualcosa in più di loro non ti senti un po in dubbio a votare una coalizione che cambia le regole del gioco, non per il bene del paese ma per il puro fine di comandare ? non eri tu che poco fa mi parlavi di moralità e ti indignavi prchè io dicevo che nn si può governare con l'ideologia e basta ? dove sono finiti quei buoni propositi ?
Si ma dovrebbe esserci coerenza in questo: se mi alzi il prezzo alla pompa non appena si alza in prezzo di acquisto, fai lo stesso quando questo scende altrimenti speculi e basta (ed è quello che fanno, il prezzo sale immediatamente e cala, quando cala, a distanza di settimane)
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
non era una garanzia legislativa ma solo un confronto alla luce dei risultati elettorali 2006 di quello che è successo con quello che sarebbe successo in presenza della precednte legge. Confronto senza senso visto che non è possibile stabilire come avrebbero votato gli elettori con un sistema di espressione delle preferenze diverso.
Inoltre anche fosse stato così è solo un caso tra gli infiniti che si sarebbe potuto realizzare, visto che il sistema precedente come quello attuale, dato il vincolo regionale, non era in grado di garantire la formazione di una maggioranza al senato identica a quella delle camera.
bhè oddio alla luce degli ultimi 2 governi si; molto più semplice andare a votare e garantire un premio di maggioranza ad entrambi e anche meglio per il paese perchè almeno alla fine dei 5 anni si ha il riscontro di quello che si è fatto senza pugnette del tipo; non abbiamo potuto perchè ci so i franchi tiratori ecc.
il problema è che il sistema è rigido perchè il cambiamento richiede un ampio consenso che per tanti motivi, citati anche nel 3d, non è possibile. Per cui o si risolve la cosa politicamente creando due coalizioni che, in termini molto pratici, pur di rimanere in sella sono disposte ad accettare compromessi o si cambiano 2 governi all'anno e si va alle urne ogni 2 senza cambiare un cacchio (come peraltro è successo sempre a parte che nella penultima legislatura)
A mio parere poi le due camere elette in modo diverso che votano sulle stesse cose rappresentano un sistema sorpassato e che aumenta l'incertezza. O si fa una sola camera o si differenziano le competenze (preciso che l'esame duplice dei progetti di legge può essere comunque mantenuto anche nell'ambito di un'unica camera)