Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 62

Thread: COme programmare

Petty Officer 3rd Class Menthos's Avatar

Io ho iniziato da qualche mese un'attività con un amico che già faceva questo tipo di cose da un paio d'anni. Per "questo tipo di cose" intendo web application, siti e cose varie. I linguaggi sono i soliti (php, javascript, xhtml, sql e chi più ne ha più ne metta).

Considera che siamo entrambi laureati in informatica, quindi non è che io cada dal pero, però ti assicuro che lui è EONI avanti a me. Quando abbiamo iniziato, ha dovuto spiegarmi un paio di cose (chiaro, non mi ha spiegato come si dichiara una variabile, come si fa un modello ER o come implementare l'overloading... essendo laureato sapevo già tutto) però ti giuro che mi son sentito (e mi sento spesso) molto ma molto scarso e con ancora tanta strada da fare.

E ho fatto informatica (quindi diciamo che SO' come si programma).

Poi oh, io credo nei miracoli
    VASH FEEDER.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    Io ho iniziato da qualche mese un'attività con un amico

E tu mi devi ancora dei soldi per 3 articoli...

Tornando IT, quello che posso suggerirti, Brcondor, e' di trovare qualcuno bravo a programmare (meglio almeno 3 persone, fidati) che possa provare a mettere in pratica la tua idea... sempre nel campo dei consigli da due lire, e' meglio se trovi qualcuno che oltre ad essere bravo a programmare sia anche pravo a progettare il codice: come ti hanno gia' detto, programmare lo sanno fare tutti, programmare bene lo fanno in pochi, quelli in grado di progettare e Programmare (con la P) sono davvero rari...
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    E ho fatto informatica (quindi diciamo che SO' come si programma).
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ah

Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Petty Officer 3rd Class Menthos's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ah

What's funny
    VASH FEEDER.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    no non sono opere di bene ma di fatto non è come se "comprassi" la partecipazione al progetto con l'investimento iniziale? Altrimenti non ci sarebbero vantaggi ad ottenere un finanziamento cedendo una quota dell'azienda rispetto a chiedere un finanziamento in banca, no? Non lo so eh, io al massimo ho parlato con sti qua e letto qualcosa in giro e il discorso restituzione non era saltato fuori.
    Il VC esiste proprio perché la nuova azienda non ha i mezzi/solidità per poter chiedere un finanziamento da parte di una banca e/o quando il progetto è abbastanza innovativo che risulterebbe troppo rischioso/incomprensibile per i dirigenti di una banca.

Il discorso restituzione e/o quota societaria si stabilisce all'inizio, c'è chi chiede entrambe, chi chiede solo l'una o l'altra (oppure un mix di queste, ad es. una partecipiazione societaria a "scalare", tipo ti do il capitale per lo startup e per i primi 5 anni posseggo il 60% della società e relativi profitti con diritto di sfruttamento se ci sono possibili brevetti ecc., e negli anni successivi scendo al 40% - chiaramente i numeri sono totalmente a caso per spiegare il concetto).

Insomma, nel caso di VC i deal che si possono fare sono infiniti, non è il tipico rapporto bancario "ti presto i soldi, ricevo ipoteca e mi ripaghi nel tempo con gli interessi" e stop.

[-- Bannato --]

Scusate la ultra ignoranza in tema.
    Ma un finanziamento per un progetto simile a cosa serve?
    Cioè non ti basta semplicemente il programmino per compilare e il tuo pc?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Scusate la ultra ignoranza in tema.
    Ma un finanziamento per un progetto simile a cosa serve?
    Cioè non ti basta semplicemente il programmino per compilare e il tuo pc?
    certo, diciamo che vuoi fare una cosa piccola e ci metti 5 mesi uomo. In quei 5 mesi che fai, vivi d'aria? Magari il tuo tempo non costa, il mio si.
    progetto da 3 persone, 100k di finanziamenti, in un anno ti ci paghi uno stipendio medio basso e affitti un buco di ufficio dove lavorare, soldi finiti.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Hador View Post
    certo, diciamo che vuoi fare una cosa piccola e ci metti 5 mesi uomo. In quei 5 mesi che fai, vivi d'aria? Magari il tuo tempo non costa, il mio si.
    progetto da 3 persone, 100k di finanziamenti, in un anno ti ci paghi uno stipendio medio basso e affitti un buco di ufficio dove lavorare, soldi finiti.
    Peraltro l'ipotesi di Hador e' (volutamente) semplicistica.
    Se dovessi chiedere un finanziamento, devi anche pensare a pararti un po' il culo se le cose non dovessero andare bene, quindi non solo i 5 mesi (teorici) di sviluppo, ma anche i tempi necessari al riciclo dei programmi e a vivere mentre cerchi/pensi un altro lavoro...
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

"Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Quote Originally Posted by Jeff View Post
    Peraltro l'ipotesi di Hador e' (volutamente) semplicistica.
    Se dovessi chiedere un finanziamento, devi anche pensare a pararti un po' il culo se le cose non dovessero andare bene, quindi non solo i 5 mesi (teorici) di sviluppo, ma anche i tempi necessari al riciclo dei programmi e a vivere mentre cerchi/pensi un altro lavoro...
    Per non parlare dei tipici imprevisti che poi generano ritardi che vanno ad impattare instant sull'utile previsto (che viene spostato nel futuro di tot mesi) -> finiscono i soldi e non puoi più fare niente se non "call it quit".

Ed è in questo che il VC ha il suo significato rispetto ad un finanziamente bancario: il VC mette i soldi assumendosi 100% del rischio di CAPITALE, i proponenti si assumono il rischio relativo alle ore lavoro.

Purtroppo in Italia questa mentalità non esiste, ed è per questo che siamo nel pantano in cui ci ritroviamo...

Lieutenant

Aspettate per "restituzione" di un finanziamento si intende restituzione sugli utili ... non è che se la cosa fallisce ti vengono a pignorare casa ... o meglio è possibile ma vuol dire che veramente non ti sei minimamente parato il culo.

Nel caso di quei ragazzi comunque oltre ai costi di sviluppo ci sono quelli per le infrastrutture e di marketing ... e visto che si propongono come "aggregatore" di servizi di terze parti penso che la cosa piu difficile sarà proprio farsi conoscere ...

In un progetto di quelle dimensioni 200k dollari non sono niente rispetto ai normali investimenti che fanno le aziende.
    Last edited by Amiag; 23rd March 2011 at 18:10.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Aspettate per "restituzione" di un finanziamento si intende restituzione sugli utili ... non è che se la cosa fallisce ti vengono a pignorare casa ... o meglio è possibile ma vuol dire che veramente non ti sei minimamente parato il culo.
    Parli di VC o di finanziamento bancario?

Che se parli dell'ultimo, trovami in Italia una BANCA che offre finanziamenti senza chiederti garanzie allucinanti (del tipo "se va male mi ripaghi con un rene").

Petty Officer 1st Class

Si cmq tornando IT..forse ti conviene farti un corso leggerti qualche libro per avere delle basi solide teoriche almeno sull'ing del software la complessità degli algoritmi, il concetto di complessità spaziale e temporale mi sembra il minimo per poter lavorare bene oltre ovviamente a tanto altro.
    Programmare non è solo mettere giù codice in un linguaggio random..cioè in certe occasioni lo è dipende da vari fattori: quanto vuoi che il progetto sia flessibile e modulare, veloce, minimizzi l'uso di risorse ecc..poi se questi fattori nel tuo caso sono irrilevanti perchè magari il progetto è piccolo e l'importante è che funzioni prenditi un libro che ti insegni a programmare nel linguaggio che meglio soddisfa le tue necessità e buona fortuna
    Ma alla fine a imparare un linguaggio non ci vuole molto tempo (certo nell'andare a sfruttarlo al massimo serve molta pratica) la cosa importante è saper svolgere tutta la progettazione precedente alla trascrizione in codice.

Lieutenant

no intendevo finanziamento ad un progetto VC o come vuoi chiamarlo da parte di una societa del settore, ovvio che in banca non ti daranno mai una lira se non sono al 100% sicuri di averli indietro ...

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    no intendevo finanziamento ad un progetto VC o come vuoi chiamarlo da parte di una societa del settore, ovvio che in banca non ti daranno mai una lira se non sono al 100% sicuri di averli indietro ...
    Ah sisi, siamo d'accordo allora, il problema è che in Italia non esiste proprio la mentalità da VC, ed è il motivo principale per cui tanti progetti non startano o startano sono con influssi di capitali dall'estero (e alla fine, anche altre questioni come infrastrutture, burocrazia + snella, ecc., tanto vale spostarsi all'estero e perseguire il progetto finanziato dal VC di turno direttamente fuori dall'Italia). Sad but true.

Già all'estero non funziona più come all'epoca della pre-bolla del ".com", dove volavano finanziamenti a cazzo, qui da noi poi... sigh.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast