Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 49

Thread: Regioni autonome

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

kolp, ho domandato infatti i costi e i ricavi delle varie regioni autonome.

sicuramente sicilia e trentino, per due motivi diametralmente opposti, sono "odiati" dagli italiani.
    Ma mi domando, apparte per le comunità locali (che non credo abbiano bisogno di chissà quanto denaro per aiutare a mantenere tradizioni, liingua ecc..) e per gli sconti sulla benzina ai residenti che sennò andrebbero tutti oltre confine (e ci vanno ancora), a cosa servono quei soldi in più?
    domando, non accuso..

Lieutenant Commander Necker's Avatar

sconti sulla benza? non mi risulta, in valle d'aosta ci bazzico fin troppo e ho visto in Val D'Ayas prezzi osceni quest'estate. Perennemente sopra € 1.9.

Per il resto nulla da dire
    Daoc
    Spoiler

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    sconti sulla benza? non mi risulta, in valle d'aosta ci bazzico fin troppo e ho visto in Val D'Ayas prezzi osceni quest'estate. Perennemente sopra € 1.9.

Per il resto nulla da dire
    La Val d'Aosta confina con la Francia mica con la Slovenia, la benzina mi insgnano si sconta perchè solitamente oltrefrontiera costa meno e chi abita a uno sputo dalla frontiera svalica e si fa il pieno, quindi per mantenere l'economia dei benzinai di zona anche a casa i prezzi sono più bassi, purtroppo per chi abita in Val d'Aosta non ha grosse differenze di prezzo del caburante visto che come cifra in francia si va su differenze minime, tho sarà a 1.8 di la sai il guadagno...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ieri la polverini diceva una cosa sconcertante e non parlava di regioni autonome non ricordo bene cosa fosse ma mi pare sia un discorso di "la regione si fa il bilancio, io da presidente della giunta non posso dire no ma devo solo prendere atto e non esiste ente che gli possa dire succhia", sicuramente sbaglio quindi se qualcuno ha visto ballarò sto pezzo spieghi meglio. Sta di fatto che tutti, a parte una tributarista, non sapevano di sta cosa.

Ma vi pare normale che uno si fa il bilancio e ci mette 10pippi per le troie e nessuno possa dire peeeehhh??

Mah guarda, st'estate ho fatto un giretto in croazia, di li il passaggio per la Slovenia è praticamente obbligato. In Slovenia costava attorno a 1.5 che non mi sembra proprio un prezzaccio.. certo un minimo di risparmio c'è ma vale la pena dover prendere l'autostrada e farsi tot km per scucire 20-30 centesimi al litro? mah...

Altro esempio, 2 settimane fa invece sono andato a Modane (F) x un colloquio, passando da quella merda del Frejus (costo 40 e rotti euro per passaggio a/r).... a Salice D'Ulzio costava 1.8/l mentre in Francia circa 1.6/l.....

Forse prima il divario dei prezzi era tale da giustificare queste mosse, ma prima prima.. adesso le differenze coi costi oltre confine mi sembra si siano appianate parecchio. Ad ogni modo è semi OT quindi non andrei oltre.

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Ieri la polverini diceva una cosa sconcertante e non parlava di regioni autonome non ricordo bene cosa fosse ma mi pare sia un discorso di "la regione si fa il bilancio, io da presidente della giunta non posso dire no ma devo solo prendere atto e non esiste ente che gli possa dire succhia", sicuramente sbaglio quindi se qualcuno ha visto ballarò sto pezzo spieghi meglio. Sta di fatto che tutti, a parte una tributarista, non sapevano di sta cosa.

Ma vi pare normale che uno si fa il bilancio e ci mette 10pippi per le troie e nessuno possa dire peeeehhh??
    non lo sapevo, ma considerato che i soldi arrivano dalle casse dello Stato questi da bravi LADRI, succhiano il succhiabile, consci che se tieni un profilo lievemente basso non ti sgameranno mai. Poi è chiaro che se del profilo tene fotti e fai fuori milioni e milioni come quel porco di er batman o il culacchia del Pirellone, prima o poi la patata bollente esplode.
    Last edited by Necker; 26th September 2012 at 09:05.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

non vado in slovenia da Giugno ma era tipo 1.36 il gasolio

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

in slovenia gasolio, ogni 40€ ne risparmi 6€ (fatto il conto l'altro giorno).
    e si parla di 10km dal centro di trieste...

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    kolp, ho domandato infatti i costi e i ricavi delle varie regioni autonome.

sicuramente sicilia e trentino, per due motivi diametralmente opposti, sono "odiati" dagli italiani.
    Ma mi domando, apparte per le comunità locali (che non credo abbiano bisogno di chissà quanto denaro per aiutare a mantenere tradizioni, liingua ecc..) e per gli sconti sulla benzina ai residenti che sennò andrebbero tutti oltre confine (e ci vanno ancora), a cosa servono quei soldi in più?
    domando, non accuso..
    magari sta a te informarti prima di aprire un topic "domandandoti" quanto andra' avanti questo incularsi i soldi...
    la benzina agevolata poi non c'entra con l'autonomia regionale...

i ricavi in piu' servono a coprire i costi in piu' legati alle funzioni statali delegate che restano in carico alla regione autonoma... a parita' di altre condizioni (vedi qualita' dell'amministrazione, politiche economiche sviluppate nel territorio negli anni precedenti... tipo clientelarismo in sicilia e smantellamento del tessuto industriale triestino).

visto che sei veneto, vogliamo parlare della differenza di investimenti per infrastrutture che hanno ricevuto il porto e la zona industriale di marghera/mestre rispetto ai corrispettivi di trieste/monfalcone negli ultimi 50 anni? perche' anche questo non mi pare equo...
    Last edited by Kolp; 30th September 2012 at 10:52.

Hador's Avatar

Gli sconti sulla benzina li hanno tutti gli abitanti sul confine, lombardia inclusa, e sono tessere personali agli abitanti.

Btw le autonomie sono una aberrazione indifendibile, anche e soprattutto per il fatto che comunque i soldi dal governo centrale ne ricevono eccome. Avere 5 regioni federali e 15 no non ha un cazzo di senso logico. Certo, dovendo scegliere, io preferisco un sistema più federale di quello di adesso, con più autonomia a tutti - cosa che però temo porterebbe ad avere un nord più virtuoso e un sud più disperato.

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    magari sta a te informarti prima di aprire un topic "domandandoti" quanto andra' avanti questo incularsi i soldi...
    la benzina agevolata poi non c'entra con l'autonomia regionale...

i ricavi in piu' servono a coprire i costi in piu' legati alle funzioni statali delegate che restano in carico alla regione autonoma... a parita' di altre condizioni (vedi qualita' dell'amministrazione, politiche economiche sviluppate nel territorio negli anni precedenti... tipo clientelarismo in sicilia e smantellamento del tessuto industriale triestino).

visto che sei veneto, vogliamo parlare della differenza di investimenti per infrastrutture che hanno ricevuto il porto e la zona industriale di marghera/mestre rispetto ai corrispettivi di trieste/monfalcone negli ultimi 50 anni? perche' anche questo non mi pare equo...
    quali sono queste funzioni statali delegate?
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Mi fa piacere vedere che l'Emilia Romagna si comporta tutto sommato bene.

Che fanno a Bolzano non mi è ben chiaro che hanno bisogno di tutta quella gente, mah.

Sicilia, lo sappiamo, speriamo che le cose cambino.

per me sicilia o alto adige se c'è da rubare rubano a prescindere...
    Daoc
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar

Sicilia speriamo che afffondi.GO ETNA GO!
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast