Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 47

Thread: Guadagno consulente IT

Warrant Officer dariuz's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.
    negli ultimi post state parlando di primi stipendi da consulenti IT , ti porto l'esempio di due consulenti IT neolaureati (e non con 110 e lode) appena assunti a milano .... mi sembra perfettamente in tema ....... esempio ai quali non ho aggiunto nessun tipo di commento ma ho riportato come statistica per dire che 1300-1500 mi pare la norma come primo stipendio in questo settore (che non è il mio per quello ho potuto solo riportare quegli esempi senza aggiugnere altri commenti)
    Last edited by dariuz; 28th May 2014 at 23:22.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Stare a questionare sul minimo di un neolaureato è un po' come parlare del sesso degli angeli, dipende dalle offerte che riceve (perchè altrimenti rimane senza lavoro) e dalla loro tipologia oltre che dall'interesse che suscitano, nessuno ti punta una pistola alla testa e ti chiede di accettare quindi va da sè che offerte che non sono ritenute adeguate possono essere rifiutate senza alcun problema.
    Un neolaureato in informatica (non è il caso di brcondor quindi ma il discorso ormai è più generico) che rimane senza lavoro, a milano? Sono due le possibili ragioni: è una capra epocale o non vuole lavorare.
    A me arrivano ancora un botto di offerte di lavoro per gente che ha preso il mio cv dal portale dell'università, un cv aggiornato a 2 anni e mezzo e che non contiene NIENTE sul piano dell'esperienza. Un cv da neolaureato, appunto.

A me un RAL (sempre parlare di RAL quando si parla di lavoro e non di netto mensile) iniziale di 26K (circa 1500 euro netti al mese x13) per un contratto a TI apprendistato per un neolaureato sembra un po' altino per il mercato che c'è ora, crisi nel nostro settore c'è comunque, anche se meno degli altri e anche se da gennaio c'è un gran movimento (sarà stata colpa mia ). Io non lo darei di sicuro a meno di non aver trovato una persona che mi sembra DAVVERO in gamba e voglio garantire che stia con me per un bel po'.
    Il tu non lo daresti non vuol dire nulla Tanek
    In Reply un neolaureato con un voto di eccellenza (che dipende anche dall'università) con apprendistato si becca una ral di 25k, più bonus, più buoni pasto.
    E non è per sentito dire eh, era quel che prendevo io, è quel che prende la mia ragazza (anzi ora lei piglia 1600 al mese con lo scatto di anzianità e mo le hanno rinnovato il contratto da apprendistato a indeterminato per una RAL sui 29k se non ricordo male), è quel che prendono tutti i neoassunti che rispettano i requisiti. Anche ora (conosco la gente che fa le interview e ci parlo ancora).

Detto questo per rispondere alla domanda iniziale, premettendo che con consulente IT mi riferisco ad una figura professionale e non come una persona di una società di consulenza, mi viene da dire che il tetto di un consulente IT senior non esiste. Un consulente IT senior può essere di tutto, può diventare CTO di una azienda, può diventare PM e smazzarsi interi progetti, può diventare TL/architect e proporre soluzioni per poi implementarle, può diventare un massimo esperto in qualche tecnologia specifica, etc etc.
    Di opportunità di carriera ce ne sono, sul fronte economico l'aspetto manageriale/gestionale è pagato un po' di più perchè ovviamente non siamo ai livelli dell'estero in cui un signor tecnico prende il suo cazzo di stipendio da signore perché viene riconosciuta la bravura e la competenza, ma devo dire che qualcosina si muove anche qui rispetto al passato (nonostante non sia il "ramo" della mia carriera è una cosa che mi fa molto piacere).

L'umile consiglio che posso darti è che ora forse non ti conviene pensare più di tanto ai soldi ma a ciò che farai e imparerai (per es, già i corsi sono una buonissima cosa), quello che ho imparato/fatto nei primi 2/3 anni di lavoro è praticamente ciò che ha messo le basi per la mia carriera. Se vedi che su questo fronte invece non ci saranno progressi cerca di cambiare se possibile. Poi le soddisfazioni ed i traguardi arriveranno
    /agree

Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
    E no, i buoni pasto non li hanno tutti.
    Accenture / Reply / Deloitte continuano ad assumere a tappeto, per quanto riguarda la RAL ne ho già discusso sopra. Buono si, ma si trova facilmente di meglio senza manco sbattersi.

Poi stagnante, boh, io avevo 6 offerte di lavoro (offerte eh, con colloqui già passati e tutto, giusto pronte per essere firmate) addirittura prima di laurearmi, una addirittura 5 mesi prima della laurea. Magari il mercato è cambiato radicalmente in due anni, ma da quel che sento (come già citato, gli interviewer) è tutto come prima.
    Last edited by Axet; 29th May 2014 at 00:04.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Tanek, mi fa molto piacere leggere quanto scrivi. Molto più degli splendidi IOIOIO ho preso 200k al mese come primo stipendio.
    Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli)

-----

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Porco Pio la crisi
    Free from Signature

Zaider's Avatar

Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.
    ho completamente perso il filo del thread.

vuoi sapere quanto guadagnerai fra 10 anni? impossibile rispondere.
    vuoi sapere come funziona la consulenza dopo 10 (DIECI) anni? fatti una chiaccherata e scoprirai che pochissimi consulenti tirano cosi' a lungo nel settore e c'e' un motivo

la filippica su quanto e' fico il tuo lavoro e' sicuramente interessante, ma non aspettarti applausi o altri, sei un jr senza esperienza nel paese dei balocchi, e' normale che se parli con gente che ha 3/4/5 anni di esperienza nessuno ti dira' un cazzo.

e ti prego, scrivere i propri cazzi di stipendi sul forum e' peggio di quando mi lamento della mia ex o di grama che ci prova con le mie amiche su facebook.
    gratz.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    e ti prego, scrivere i propri cazzi di stipendi sul forum e' peggio di quando mi lamento della mia ex o di grama che ci prova con le mie amiche su facebook.
    anche perchè se non io, poi entra axet a gamba tesa

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

sistemista? il peggio lavoro del mondo

per quanto riguarda la domanda fra 10 anni... bhe pensa prima ad arrivarci intero...

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    vuoi sapere quanto guadagnerai fra 10 anni? impossibile rispondere.
    vuoi sapere come funziona la consulenza dopo 10 (DIECI) anni? fatti una chiaccherata e scoprirai che pochissimi consulenti tirano cosi' a lungo nel settore e c'e' un motivo
    Verissimo.
    Io sto anche valutando di passare lato cliente, anzi il cliente per cui sto lavorando da un anno a sta parte sostanzialmente mi ha detto che mi assumerebbero subito, però boh.. una volta che il progetto finisce cosa rimane? Maintenance e piccole evolutive, wow. Certo lavori molto meno, ma è anche molto meno sfidante e le possibilità di crescita a livello personale sono inferiori.

A me va anche bene poi che la sede del cliente è a 10 minuti di macchina da casa mia, ma se fossi su un progetto dove ogni lunedì alle 5 di mattina piglio l'aereo per tornare il giovedì sera dopo un po' probabilmente mi sfaverei più velocemente.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    anche perchè se non io, poi entra axet a gamba tesa
    Vabè non ha senso paragonare uno stipendio italiano con uno svizzero.

-----

Hador's Avatar

lato cliente è la via axet, poi cresci interno come IT manager.

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

IT manager, questa figura mitologica meta' cervo e meta' pesce... Ma anche no a 30 anni... Quando si e' vecchi si ma non a 30...

Cmq valido quello che dice tanek... Fai esperienza e fregatene (il giusto) dei soldi... Se quello che prendi ti permette di vivere ok, fatti la classica gavetta...

Ora per esempio io cambio posizione dato che prima volevo andare per il management ma e' troppo demanding in termini mentali... Gia' 20 persone sotto di me sono troppe.. Non riesco a immaginare 60+...

Preferito intraprendere una strada diversa come trainer che mi permettera' piu' tempo per me e la mia famiglia....

Anche quelle son priorita' che cambiano con il tempo..
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    lato cliente è la via axet, poi cresci interno come IT manager.
    Si ma il cliente è sempre più noioso, c'è poco da fare.
    Prima o poi farò il salto, ora boh ho troppi dubbi ancora.

-----

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Un neolaureato in informatica (non è il caso di brcondor quindi ma il discorso ormai è più generico) che rimane senza lavoro, a milano? Sono due le possibili ragioni: è una capra epocale o non vuole lavorare.
    A me arrivano ancora un botto di offerte di lavoro per gente che ha preso il mio cv dal portale dell'università, un cv aggiornato a 2 anni e mezzo e che non contiene NIENTE sul piano dell'esperienza. Un cv da neolaureato, appunto.
    Non ho mai detto che un neolaureato nel ns settore rimane senza lavoro a Milano (è gusto specificarlo sempre), non mi permetterei mai di dirlo perchè non voglio millantare morte e distruzione quando non c'è (come fanno invece per esempio nel settore turismo ogni anno ). Ho detto però che l'ordine di grandezza degli stipendi che state riportando non mi torna. E il fatto che arrivino "offerte" non vuol dire poi che abbiano seguito, poi i selezionatori scelgono qualcun altro e della tua offerta rimane il nulla.

Il tu non lo daresti non vuol dire nulla Tanek
    In Reply un neolaureato con un voto di eccellenza (che dipende anche dall'università) con apprendistato si becca una ral di 25k, più bonus, più buoni pasto.
    E non è per sentito dire eh, era quel che prendevo io, è quel che prende la mia ragazza (anzi ora lei piglia 1600 al mese con lo scatto di anzianità e mo le hanno rinnovato il contratto da apprendistato a indeterminato per una RAL sui 29k se non ricordo male), è quel che prendono tutti i neoassunti che rispettano i requisiti. Anche ora (conosco la gente che fa le interview e ci parlo ancora).
    Accenture / Reply / Deloitte continuano ad assumere a tappeto, per quanto riguarda la RAL ne ho già discusso sopra. Buono si, ma si trova facilmente di meglio senza manco sbattersi.
    Poi stagnante, boh, io avevo 6 offerte di lavoro (offerte eh, con colloqui già passati e tutto, giusto pronte per essere firmate) addirittura prima di laurearmi, una addirittura 5 mesi prima della laurea. Magari il mercato è cambiato radicalmente in due anni, ma da quel che sento (come già citato, gli interviewer) è tutto come prima.
    Beh il mio "io non lo darei" rappresenta il mio parere che permettimi di dire è supportato da qualche anno in più di te di esperienza, dal fatto che ho fatto anche selezione del personale e dalla mia conoscenza attuale del mercato del lavoro nel nostro settore. Poi il mio resta un parere, non mi entra in tasca niente, anzi sono felice e soddisfatto che qualcuno di voi giovani niubbi prenda qualche stipendio fuori range così almeno la media si alza (media che come ben saprai non è paragonabile a quella degli altri stati) ed è solo un bene per tutti.
    E sempre parlando di RAL non puoi prendere come unica base i big player della consulenza, primo perchè le assunzioni in numero assoluto rappresentano una piccola parte all'insieme delle assunzioni (nonostante siano appunto big player), secondo perchè hanno più margine di manovra, terzo perchè è un RAL che spesso non corrisponde ad orari standard (con straordinari non retribuiti).

Detto questo, io ribadisco che il termine "consulente IT" corrisponde alla figura professionale e non ad una persona che lavora per una società di consulenza, quest'ultimo gruppo è ovviamente un sottoinsieme. Ed è un sottoinsieme da cui me ne sono uscito con gioia
    Anche perchè:
    Verissimo.
    Io sto anche valutando di passare lato cliente, anzi il cliente per cui sto lavorando da un anno a sta parte sostanzialmente mi ha detto che mi assumerebbero subito, però boh.. una volta che il progetto finisce cosa rimane? Maintenance e piccole evolutive, wow. Certo lavori molto meno, ma è anche molto meno sfidante e le possibilità di crescita a livello personale sono inferiori.
    Nella tua situazione se il cliente ti fa una offerta ed è buona è SEMPRE da valutare e da prendere al volo. Rimani sul progetto, sei interno e quindi puoi crescere di più, fai le stesse cose per un RAL maggiore, poi quando finisce il progetto (cosa non scontata, di evolutive ce possono sempre essere) vedi se cambiare o no e intanto comunque sei in una posizione che non ti dispiace. Se invece rimani in consulenza e quando finisce il progetto ti mandano su un nuovo progetto che è UNA MERDA (perchè c'è un buco da tappare, perchè c'è urgenza, perchè gli costi poco, uno dei mille motivi che possono esserci) poi invece ti tocca cercare un lavoro di fretta e nel mentre devi pure fare un lavoro di merda.

Bon ho detto la mia, fermo restando quello che ho detto prima sull'imparare quanto più possibile che davvero è il consiglio più importante che posso dare, oltre a quello di smuoversi per cambiare se un progetto/lavoro non vi fa crescere.

PS: non ricordo chi me lo chiedeva tempo fa, forse Hador, comunque da febbraio sono a PIVA per scelta e sta andando davvero alla grande.
    Last edited by Tanek; 29th May 2014 at 13:52.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Nella tua situazione se il cliente ti fa una offerta ed è buona è SEMPRE da valutare e da prendere al volo. Rimani sul progetto, sei interno e quindi puoi crescere di più, fai le stesse cose per un RAL maggiore, poi quando finisce il progetto (cosa non scontata, di evolutive ce possono sempre essere) vedi se cambiare o no e intanto comunque sei in una posizione che non ti dispiace. Se invece rimani in consulenza e quando finisce il progetto ti mandano su un nuovo progetto che è UNA MERDA (perchè c'è un buco da tappare, perchè c'è urgenza, perchè gli costi poco, uno dei mille motivi che possono esserci) poi invece ti tocca cercare un lavoro di fretta e nel mentre devi pure fare un lavoro di merda.

Bon ho detto la mia, fermo restando quello che ho detto prima sull'imparare quanto più possibile che davvero è il consiglio più importante che posso dare, oltre a quello di smuoversi per cambiare se un progetto/lavoro non vi fa crescere.

PS: non ricordo chi me lo chiedeva tempo fa, forse Hador, comunque da febbraio sono a PIVA per scelta e sta andando davvero alla grande.
    Ho i miei dubbi che la RAL mi salga se passo al cliente tbh. Forse mi si alza un poco ma perdo i bonus e cazzi vari quindi a conti fatti mi sa che prenderei meno.
    In ogni caso non c'è rischio che mi spostino su un altro progetto, son stato messo apposta su un progetto parallelo che è ongoing da 17 anni. E' il secondo modo migliore che hanno per assicurarsi che non vada da nessun'altra parte, il migliore in assoluto sarebbe assumermi ma ci sono anche accordi con la mia società tali per cui non possono (o non potrebbero, perchè poi si fa comunque) assumere gente che ha lavorato sul progetto.

In generale il punto è: mi sbatto un sacco (meno di quanto facevo in italia, btw), i ritmi sono elevati ma il lavoro è stimolante e fai sempre roba nuova.
    Se passi lato cliente fai 9 - 18 (anche 17:30 toh) ogni giorno, non rischi mai (o quasi) di lavorare nel week-end, ma una volta che sto progetto finisce e quindi si torna a una situazione di routine quotidiana diventa una noia paurosa.
    Poi l'IT lì non è grandissimo e mi sembra abbastanza cristallizzato, c'è da valutare le possibilità di crescita.

-----

Hador's Avatar

Non ho mai detto che un neolaureato nel ns settore rimane senza lavoro a Milano (è gusto specificarlo sempre), non mi permetterei mai di dirlo perchè non voglio millantare morte e distruzione quando non c'è (come fanno invece per esempio nel settore turismo ogni anno ). Ho detto però che l'ordine di grandezza degli stipendi che state riportando non mi torna. E il fatto che arrivino "offerte" non vuol dire poi che abbiano seguito, poi i selezionatori scelgono qualcun altro e della tua offerta rimane il nulla.
    se non ricordo male però tu hai fatto una carriera più "smanettona", iniziando tra l'altro dopo la triennale, no?
    I big gente con una magistrale con massimo dei voti pagano quelle cifre li, poi mi pare normale che gente con la triennale o aziende più piccole paghino meno. Questo non vuol dire che l'azienda grossa sia meglio perchè ti da 200 euro in più al mese, ma giusto per far quadrare i conti.
    Poi conosco chi ha azienda propria e paga i dev (core business dell'azienda) 1200 euro al mese eh, però vabbè, ad un certo punto colpa di chi accetta certe condizioni.
    fai 9 - 18 (anche 17:30 toh) ogni giorno, non rischi mai (o quasi) di lavorare nel week-end.
    minchia dove devo firmare

Tanek's Avatar

O_o cosa intendi per "carriera smanettona"? Se intendi più tecnica è stata invece proprio l'opposto.
    Comunque i miei pareri sui RAL non li sto dando per ciò che ho ricevuto io da neolaureato, non l'ho proprio considerato in questi pareri, sto parlando del mercato che c'è ora.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast