Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 34 of 34

Thread: Processi nel calcio e "Processo" Artest

altro documento con le interessanti posizioni ufficiali di enti sportivi e clinici mondiali:

http://digilander.libero.it/RiminiSp...a/Creatina.htm

curioso come nello stesso anno questa ACSM abbia "consentito" la creatina e la a noi piu' nota NCAA invece ne abbia vietato l'uso ufficiale e istituzionale negli atenei.

Ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Petty Officer 3rd Class syrux il supremo's Avatar

dai link ke hai postato gia ci sarebbe molto materiale su cui riflettere,viste le molte contraddizioni ke ci sono...io ti parlo x esperienze personali frenquentando palestre da 10 anni e faccio un'attivita a livello agonistico da 7(ju jitsu),e ti posso dire ke gli effetti veramnete evidenti usando creatina sono l'aumento sproporzionato della massa muscolare,e nn quei 1-3 kg ke ci sono scritti in quei link ke fan ridere,forse usandola x spararti 3 pippe in piu al giorno aumenti solo di 1-3 kg....su un'atleta di certo nn e' cosi,io x esempio in venti giorni presi 5kg di massa muscolare prendendone solo 3 grammi al giorno....poi smessi xke' mi faceva male.la verita pultroppo e' ke in quegli anni le palestre eranno roba da criminali,nn essendoci aime' cultura su tutto cio ke riguarda integratori,anabolizzanti ecc...molti vendevano di tutto a ragazzi di 15-19 anni ke nn sapevano na beneamata mazza di cosa prendevano degli effetti,delle porkerie ke sono,bastava sentirsi dire: vedrai ke pettorali con questo...quelle merde tutte provenienti dall'america sono la cazzo di rovina dello sport...vorrei solo rimembrarti lo scandalo dell'acquacetosa con controlli taroccati o falsificati....finito tutto in una bolla di sapone senno' kissa cosa ne sarebbe saltato fuori se ci avessero detto nomi e cognomi.....

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by syrux il supremo
    cut...3 grammi di creatina ad una persona ke fa uno sport a livello agonistico con molta intensita, vedi giocare una partita di calcio ogni 3 giorni aiuta,il povero disgraziato, a recuperare un minimo le energie...cut...cosi tanto x capire tanto male nn ti fa, prendine due cucchiani e poi sappimi dire ke reazioni hai...occhi sbarrati fissi,indurimento di tutti i muscoli,resistenza alla fatica mostruosa.....
    Se non facesse male prenderne anche solo 3 grammi ma aiutasse SOLO a recuperare energie la consiglierebbero i medici a chi è affetto da bassa pressione o la esporterebbero a tonnellate in Africa, non credi? Un discorso è, come scriveva Ihc, utilizzare che ne so il Momendol per curare una slogatura ed uno strappo, un'altra è accellerare i tempi di recupero: il fisico ha bisogno dei suoi tempi per non subire danni, sennò è come dire che 2 sigarette al giorno non fanno male...e poi mi sembrava di aver spiegato in un altro post che il mio è un discorso morale su gli aiuti chimici, non tanto di quantità in se del prodotto.

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Però ragazzi teniamo distinti i campi:
    doping è l'assunzione di sostanze ESPRESSAMENTE vietate e inserite all'interno di una lista pubblica fatta dagli organi competenti (CONI Federcalcio IAAF etc).

L'assunzione di sostanze consentite in quantità esagerate è un altro discorso. Da questo punto di vista più che la frode sportiva (se non è vietato tutti possono fare la stesa cosa e nessuno ha dei vantaggi) direi che al limite ci può stare più una denuncia per il medico (e chi lo copre) per aver danneggiato i giiocatori (non ho idea che reato si possa applicare, ma senz'altro nel codice ci sarà qualcosa).

L'uso di farmaci non vietati si configura come i tentativi (spesso riusciti) di aggirare il regolamento che si vedono in formula uno.
    Chi come me è vecchietto si ricorderà a fine anni 70 le macchine con le minigonne. Vista la pericolosità delle stesse a un certo punto furono vietate e la regola diceva che le macchine al parco chiuso dovevano avere un'altezza minima di x cm dal suolo.

L'anno successivo si inventarono un sistema che "abbassava" la carrozzeria della macchina in movimento (credo grazie alla pressione dell'aria) ripristinando l'effetto suolo e di fatto reintroducendo le minigonne.
    Nessuno fu squalificato e per evitare questa cosa cambiarono nuovamente il regolamento.
    Ovviamente tutto ciò nion è eticamente giusto, ma restaall'interno del regolamento e pertanto non sanzionabile.

ora questo succede quando lo sport diventa business e vincere diventa il veicolo per aumentare gli introiti. Da questo punto di vista deve essere chiaro che l'abuso di farmaci, i passaporti falsi, le irreglarità amministrative con evasione fiscale, sono tutte facce dello stesso problema. Li dove entra il business esce l'etica non ci sono discussioni.

Altro problema ancora è quello del doping nello sport a livello giovanile. Li c'è un problema culturale ancora più ampio. Viviamo in una società in cui il successo è un feticcio, in cui la ricchezza è considerata se non l'unico il miglior modo di misurare il valore delle persone. In questo contesto chi "bara" non solo si sente leggitimato, ma si sente addirittura più furbo degli altri. ormai il fine, qualunque esso sia, giustifica i mezzi, qualunque essi siano. Nel nostro piccolo lo vediamo su DAOC, c'è chi usa cheat, chi approfitta delle pieghe del regolamento per farsi un encounter, chi usa a proprio vantaggio i bug non ancora corretti...

E ci stupiamo e ci fingiamo indignati perché accadono queste cose in un mondo come quello del calcio in cui girano i miliardi, in cui si costruisce il consenso politico (nel successo politico di Berlusconi il suo essere propretario di una squadra vincente ha avuto un peso fortissimo)... salvo poi trovare il modo di giustificare sempre e comunque la squadra per cui tifiamo...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 3 of 3 FirstFirst 123