Page 3 of 10 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 138

Thread: Legge antifumo

Petty Officer 2nd Class Slash's Avatar

personalmente da non fumatore sono stracontento ... ovviamente capisco *alcune* delle lamentele... ma per me oggi entrare nel bar dove faccio colazione e non trovarci la classica nuvolona gigante di fumo che mi beccavo sistematicamente alle 6.45 del mattino e che era davvero disgustante, beh e' stato davvero piacevole.

onestamente se io non fumo non do fastidio a nessuno ... se lo faccio dove ci passa gente che NON fuma ... un fastidio lo genero quindi una soluzione andava trovata... magari agevolando la normalizzazione di sale apposite con incentivi (visto che installare degli aspiratori e' UTILE E SALUTARE anche per chi fuma)

trovo non sia proponibile invece consentire di fare locali esplicitamente "solo fumatori" proprio pekr'e il rapporto che c'e' rischierebbe di far prevalere questi locali confinando i non fumatori a doverci entrare per forza per fare magari (come nel mio caso) colazione al bar di fianco casa (che per comodita' e' l'unico al quale potrei fare colazione perke' quando vado a lavoro non ho tempo di fermarmi altrove)

ripeto *X ME*..giusta la legge.. anche se migliorare alcuni fattori sarebbe stato meglio nell'interesse di tutti (stato che ci guadagna , fumatori che hanno diritto di fumare visto che e' LEGALE , non fumatori ecc)

Faccio presente di nuovo che io non ho nominato ne bar ne ristoranti, che sono luoghi dove personalmente non ho MAI fumato se non quando il locale stesso aveva sale separate dove accanto a me c'erano solo fumatori come me. E non fumerei mai in un bar dove faccio colazione.

Io sto parlando di locali dove uno trascorre anche 3-4 ore di sera, bevendo e parlando con gli amici.

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra. Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.

Capisco benissimo il punto di vista dei non fumatori, ma ho sempre odiato ogni forma di integralismo, e quella di molti non fumatori è una posizione assolutamente integralista. Non ha mai portato nulla di buono l'integralismo, spero che ve ne rendiate conto.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Petty Officer 1st Class frezzy's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    Fumare fa male al fisico , per te può essere un male per me invece ha dei risvolti positivi sullo spirito quindi è un bene..

Scherzi a parte invito tutti a focalizzare di più sul lato antidemocratico, cioè io che volgio aprire un bar sono COSTRETTO a farlo per non fumatori. ti pare giusto?
    Tu dici che i gestori hanno avuto il tempo di mettersi in regola , io ti rispondo autoquotandomi perchè forse per motivi di tempo non hai letto il mio post iniziale
    Beh io ho detto che i gestori avranno più che altro la possibilità di mettersi in regola (con buon dispendio di energie e soldi purtroppo). Come ho detto nel mio post, è da un po che si sta facendo una crociata antifumo, ma nello stesso tempo credo che questa soluzione sia, anche se non mi convince del tutto, la ricerca della soluzione "alla meno peggio". Certo si fa scontenti noi fumatori che non potremo più fumare con più libertà, ma almeno eviteremo di far respirare l'odore di fumo a coloro che non lo vogliono. Anche se la legge non mi convince pienamente, esiste almeno la possibilità (per i gestori che ne avranno la possibilità e non saranno tanti) di poter dare una scelta a tutti i clienti che entrano nel loro locale.

Quote Originally Posted by Jarsil
    Faccio presente di nuovo che io non ho nominato ne bar ne ristoranti, che sono luoghi dove personalmente non ho MAI fumato se non quando il locale stesso aveva sale separate dove accanto a me c'erano solo fumatori come me. E non fumerei mai in un bar dove faccio colazione.

Io sto parlando di locali dove uno trascorre anche 3-4 ore di sera, bevendo e parlando con gli amici.

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra. Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.

Capisco benissimo il punto di vista dei non fumatori, ma ho sempre odiato ogni forma di integralismo, e quella di molti non fumatori è una posizione assolutamente integralista. Non ha mai portato nulla di buono l'integralismo, spero che ve ne rendiate conto.
    beh jars converrai con me che ci sono ..o meglio c'erano locali impraticabili per gente che non fuma... e proprio perke' il momento migliore per una sigaretta e' davanti a una birra... fare delle sale con aspiratori decenti e magari dedicate a chi del fumo se ne frega, non e' poi cosi' sbagliata come cosa....

alla fine gli impianti di aerazione dovevano gia' essere ,x legge, con una certa portata di aria aspirata... pero' tutti se ne fregavano e il risultato era che anche gli stessi fumatori si incazzavano eprke' c'ernao cappe di fumo paurose....

almeno adesso con l'obbligo di separare ma di rendere cmq idonee le sale fumatori ... voi stessi fumatori vi ritroverete (spero) un ambiente idoneo anche per farvi la vostra sigaretta davanti alla birra no?

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra.
    Viceversa un fumatore non capirà mai quanto può essere insopportabile tornare a casa dopo una serata al pub con gli occhi che bruciano alle 2 di mattina e sentire il bisogno impellente di scaraventare tutto quello che porti dentro la lavatrice[*] e farti una doccia perchè ti senti puzzare come un posacenere...
    [*] quando era ancora viva mia nonna, che aveva problemi di respirazione, mi toccava spogliarmi in garage, salire dalla tromba delle scale (comuni per tutto il condominio) in inverno mezzo nudo per evitare che si tossisse via anche i polmoni

Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.
    ... e viceversa permettere ad un non-fumatore di godersi la serata

PS: aggiungo pure che generalmente i fumatori non sono educati come te...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

C'è un limite a tutto, secondo voi cosa succederà adesso?
    Già l'euro ha dato una bella stangata ai locali come: discoteche, bar, pub, ristoranti...la gente esce meno e spende meno.

Ora molti fumatori e io per primo non uscirò molto se sono costretto a piegarmi ad una legge che come al solito, noi italiani non abbiamo mezze misure, taglia il problema dicendo "attaccati al...".

Ora ditemi onestamente come si fa a creare salette separate in locali dove ad esempio ci sono vincoli architettonici perchè sono in centro, oppure troppo piccoli per creare una sala a parte, o anche impossibilitati a farlo visto il modesto numero di persone che ci vanno....

Pagherei a sapere poi...in discoteca 'zzo succederà, in un pub quando mi bevo una bella birra con gli amici e me la gioco a freccette...senza sizza è una pena.

O dovermi alzare perchè in un locale dove il 99% della gente fuma 1 legge stronza deve costringerci a non fumare.

Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.

Quote Originally Posted by Shub
    O dovermi alzare perchè in un locale dove il 99% della gente fuma 1 legge stronza deve costringerci a non fumare.

Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.
    Non entro nella quasi totalita' dei pub della mia citta' da almeno 3 anni per il motivo esattamente opposto.

Non e' giusto nemmeno questo, no?

Crewman Rhye/Mucci's Avatar
    Con questa legge antifumo, i ristoratori (pub, bar,ristoranti...) possono adeguarsi per avere delle zone poer soli fumatori. Queste zone devono essere divise dal resto del locale con una porta con chiusura automatica, il bagno deve essere dalla parte dei non fumartori, per non costringerli a oltrepassare il reparto fumatori (il che è giusto), e la sala fumatori deve avrere un' aspiratore che pulisca la zona e la zona per i fumatori deve essere almeno il 40%(almeno mi sembra) dei mq del locale. Come detto i ristoratori possono adeguarsi a in base a queste norme, ma il problema è il costo di realizzazione di questi interventi per mettere a norma il locale con la sala per i fumatori. Il costo di questi interventi si aggirano attorno ai 10000€ circa o anche più (dipende anche dalla grandezza del locale, aspiratore che si deve mettere.... io parlo per un locale di circa 70mq questo e quello che mi ha detto un titolare di un bar). Quindi io non mi stupirei se qualche bar, pub, ristorante, discoteca e così via decida di rimanere senza sala per non fumatori.

Se vado al baretto nel centro non ci sto 4 ore... per quei 20 30 minuti che mi bevo un cappuccio mentre leggo la gazza o faccio pausa pranzo (anche di 1 ora) .. non e' che se non fumo dentro il locale muoio... quando esco mi accendola sigaretta e via....

tolleranza da parte di tutti e un minimo di educazione....C'e' chi si accendeva la sigaretta pure al cesso ... -.-

E cmq l'errore e' stato soprattutto dei gestori ... se avessero messo a norma gli impanti di aspirazione senza fregarsene bellamente... probabilmente nn si sarebbe arrivati a certe restrizioni... parliamoci chiaro ..tu fumi e non ti rendi conto di quello che c'era nei locali ...ma se fai mente locale entravi in un pub alle 23.00 per bere qualcosa e ci trovavi una cappa di fumo paurosa ... e quando uscivi puzzavi talmente tanto da sembrare davvero un posacenere e pe runo che non fuma l'odore che hai addosso di ste cazzo di sigarette e' troppo fastidioso (e anche a molti fumatori da fastidio) .

Alla fine ripeto .. il mio non fumare non lede a nessuno... il tuo fumare in posti dove pure io ho diritto di andare mi crea un disturbo... La legge si basa su questo principio. Non ti vieto di fumare... ti vieto di farlo dove ad altri potrebbe dare fastidio o dove nn sia appositamente creata una struttura che consenta anche agli stessi fumatori di respirare decentemente.

Poi il resto riguardo all'economia sono altri discorsi.... correlati ma non riguardanti nello specifico questa legge.

Esiste quello che si chiama quieto vivere e rispetto altrui.

Ora voi mi volete dire che non entrate in un pub perchè ci sono fumatori?
    Allora su alcuni vi do pienamente ragione, sono un fumatore e in molti casi...sfortunatamente il sistema di areazione fa schifo e non aspira niente, ma in molti si può benissimo entrare anche se tutti fumano.

Il discorso economico è strettamente correlato, il tabacco è un prodotto forte nell'economia. Non puoi scindere questo aspetto, in Italia, se quello hce i telegiornali dicono da giorni, il 70% degli italiani sono fumatori...una ricaduta economica ci sarà.

Se vogliamo guardare solo l'aspetto salute...bhè...l'alcolismo è pure quello devastante ma non ci sono leggi che vietano di bere nei locali pubblici e manco di non eccedere nel bere...e non mi venite a dire che l'alcool ammazza solo il tuo fegato perchè non è così. Però...va strano..nessuno dice niente del problema alcool se non legato agli incidenti del sabato sera.

Il 2% dei locali pubblici si sono adeguati alle norme anti fumo quindi questo è in effetti una forte restrizione.

Da fumatore capisco il fastidio e so quando non conviene fumare, esempio la mia ragazza non fuma e in casa sua vive con altre 2 donne che non fumano ergo esco in balcone a fumare (dio bon pure quando fa -8° e mi si ghiaccia il naso) ma se sta in casa mia non mi dice niente.

Mi pare un esempio che calza a pennello per far vedere come ci si dovrebbe comportare
    Last edited by Shub; 11th January 2005 at 11:05.

C'è un limite a tutto, secondo voi cosa succederà adesso?
    Già l'euro ha dato una bella stangata ai locali come: discoteche, bar, pub, ristoranti...la gente esce meno e spende meno.

Ora molti fumatori e io per primo non uscirò molto se sono costretto a piegarmi ad una legge che come al solito, noi italiani non abbiamo mezze misure, taglia il problema dicendo "attaccati al...".

Ora ditemi onestamente come si fa a creare salette separate in locali dove ad esempio ci sono vincoli architettonici perchè sono in centro, oppure troppo piccoli per creare una sala a parte, o anche impossibilitati a farlo visto il modesto numero di persone che ci vanno....

Pagherei a sapere poi...in discoteca 'zzo succederà, in un pub quando mi bevo una bella birra con gli amici e me la gioco a freccette...senza sizza è una pena.

Nel bene e nel male la legge è stata fatta e sarebbe giusto anche rispettarla (qualche "aggiustamento" e/o scappatoia la si troverà prima o poi, noi italiani siamo grandi in questo). Non credo sia una questione di "piegarsi" a 90°, ma solo un piccolo sforzo in più per i fumatori

Frezzy oggi sono tornato a lavoro...ehm come dire la saletta fumatori è chiusa

Ergo...mo tocca uscire e fumare solo 2 sigarette al giorno....perchè le pause sono solo 2.

Già la gente pensa a scioperare...fai te

Frezzy oggi sono tornato a lavoro...ehm come dire la saletta fumatori è chiusa

Ergo...mo tocca uscire e fumare solo 2 sigarette al giorno....perchè le pause sono solo 2.

Già la gente pensa a scioperare...fai te

Riesco perfettamente a capire come ti senti, anche a me è successa la stessa cosa....da ieri però, diciamo che sono più fortunato perchè di pause ne ho 4

Io a lavoro non fumo, fumo solo a casa...ma ci sta gente quà che sta sclerando.

Io a lavoro non fumo, fumo solo a casa...ma ci sta gente quà che sta sclerando.
    Anche qui anzi mi prendo una pausa e mi vado a fumare una sigaretta va

Page 3 of 10 FirstFirst 1234567 ... LastLast