Page 3 of 17 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 254

Thread: Sono rimasto un po' allibito...

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Ma sapete qual'è la domanda che mi porge spotanea?
    Ma come è possibile che in l'Italia, la cui percentuale di laureati tra i 25 e i 35 anni è ultima in europa, non ci siano posti di lavoro per i giovani appena usciti dalle università? -.-
    Va bene il tirocinio, ma non è fattibile che uno resta precario fino a 40 anni
    C'è un mio amico di 24 anni che lavora da pochissimo da impiegato in un negozio apple, poca esperienza, ha il diploma di un'istituto tecnico e prende intorno ai 1100 netti al mese
    Ingegneria non sarà così elitaria, ma a te neolaureato che hai speso soldi/tempo per studiare, per non contare tutta la fatica, non ti darebbe fastidio a prendere quanto lui?
    Ce una bella differenza che non mettete mai in conto, il tizio che lavora alla apple rimarra sempre a fare il galoppino dentro il centro apple, mentre chi ha una laurea in ingegneria informatica PUO puntare a molto di piu', il tizio dell apple se va all estero rimarra a fare l operaio, il tizio laureato puo cimentarsi in molte altre cose meglio retribuite, confondete sempre troppo spesso con laurea= soldi mentre in verita'
    laurea = possibilita ', e tra queste possibilita ce anche quella di fare piu soldi, ma non e' detto.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Thor's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Mi sa che voi non avete presente cosa significa laurearsi in ingegneria e poi andare a lavorare per 1100 euro al mese...
    lol@sta stronzata

si parlasse di ingegneria col vecchio ordinamento potrei anche dirti che hai ragione... ma l'università dopo la riforma.... LOL
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Comuque se a 25 anni denigrate 1100 euro al mese, vuol dire che ancora non avete capito un cazzo di come funziona l italia, quindi preparatevi gli impacchi perche' troppi ne prenderete ancora di calci in culo prima che riusciate a capire come va il mondo.

Io a 20 anni gia lavoravo da 3 anni con stipendi che andavano dai 600 ai 1000 euro, potevo restarmene al mio lavoro dietro casa a non fare un cazzo a 1000 euro al mese, invece ricevette l illuminazione, grazie anche al nano pelato, che mi ha fatto capire in che direzione stavamo andando....................quindi...........FUGA
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

chi è veramente capace , ed ha voglia di spaccarsi il deretano ha la possibilità di fare i soldi grossi , però bisogna essere talentuosi , cocciuti e non accontentarsi. Se al tuo amico questo stipendio pare basso, si gira e bussa all'azienda successsiva.
    Non si può pretendere che al primo impiego , sulla fiducia solo perchè laureati, ti coprano d'oro..... l'operario che citavate prima è un turnista , e i turnisti guadagnano bene , chi sceglie quella strada da la priorità al denaro e comincia a lavorare presto , se a voi ingegneri l'unica cosa che interessa sono i soldi , andate a fare i turnisti.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Thor View Post
    lol@sta stronzata
    si parlasse di ingegneria col vecchio ordinamento potrei anche dirti che hai ragione... ma l'università dopo la riforma.... LOL
    Che col VO era una mazzata assurda e' risaputo, che mentre ero ancora al vecchio guardavo con molto scetticismo il nuovo ordinamento è una cosa comune, ma poi quando passi effettivamente e vedi quanti esami dovresti fare in 3 anni, contando che molti esami di primi due anni sono rimasti praticamente uguali... beh lì incominci a capire che non è per un cazzo cosi' semplice come sembrava. (che poi io ho vissuto di "rendita" dai miei esami del VO, ma vedevo la gente nuova che sclerava co 6 esami, di ingegneria, a semestre da preparare che si faceva uno sclero assurdo per cercare di star dietro)
    Poi ripeto, concordo col dire che il VO nei suoi 5 anni sicuramente era piu' difficile, non saprei quantificare ma sicuro alcuni esami erano piu' pesanti.

E anche dire, non ricordo chi qualche post sopra, che ci sono troppi laureati in ingegneria, e' davvero un'esagerazione.. nel 3d della mia laurea ci sono due numeri di quanti possano essere i laureati in ing all'anno qui a Milano, che non sono affatto cosi' abbondanti..

edit: questo non vuol dire IMHO che uno stipendio da 1100 € non vada bene a un neo laureato anche se in ingegneria, tutto sta nel vedere nel lavoro che bisogna fare e poi valutare i vari sbocchi.

Il resto lo scrivo domani che sono ubriaco fradicio.
    Last edited by Tanek; 30th September 2006 at 06:42.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

E cmq quando lavoravo a roma con una ditta edilizia, troppi ne abbiamo mandati a casa di archietetti e ingegneri di 25/30 anni appena usciti dall universita anche con la lode perche' si credevano chissa chi.
    Cosi come entrano escono anche, mi ricordo quando abbiamo messo un inserzione per un architetto al primo impiego, paga 1300 euro al mese, abbiamo ricevuto in una settimana si e no 30 CV.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****

Currently PhD

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    1100 euro netti non sono un brutto stipendio, purtroppo attualmente in italia sono un buono stipendio.

D'accordo che uno voglia aspirare a qualcosa di piu', ma prima devi dimostrare che il pezzo di carta non è solo quello ma anche qualcosa di piu'...

Io li prendo dopo 5 anni di lavoro, 1100 euro al mese, e ci campo...

I 1100 stanno nella norma per iniziare, è vero, i 400 no.

Per fare siti in php poi e mysql .... si sta facendo sfruttare. Oltre tutto non gli fa nemmeno curriculum, dato che è un telecomunicazionista.

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Pd e Pm...maledetti sfruttatori di merda...
    Guarda nel mio caso, mi avevano all'inizio offerto un lavoro di progettista (l'ambito erano le caldaie) con un contratto da impiegato di 5 o 6 lvl (nn ricordo bene) a tempo determinato di 2 anni a 23k euri lordi all'anno, che mensilmente netti sarebbero stati 1,3k e rotti (nn ricordo la cifra precisa).
    Beh... buono no ...

Poi all'ultimo minuto hanno trovato una persona che aveva gia esperienza in quel campo e hanno preferito prendere quello che poteva gia "produrre" senza aspettare che imparassi, allora mi hanno offerto un'altra opportunità non come progettista puro ma nell'area tecnico-commerciale, dove dovrei in parte progettare supporti per la realizzazione delle caldaie ma anche risolvere i problemi di produzione, eseguire studi di fattibilità, risolvere problemi e valutare le richieste dei clienti (soprattutto esteri).
    Purtroppo hanno deciso di farmi un contratto diverso, loro lo chiamano "Tirocinio formativo" di 1 anno a 1,1k euri lordi al mese, che sarebbero un migliaio di euro netti, e ho molta più strada da fare perchè è una sede distaccata, cmq mi danno l'oppurtunità di fare esperienza su molti campi, di imparare in modo professionale la modellazione 3d e di migliorare l'inglese, nn mi lamento, mi faccio un po il culo ma cmq credo che l'esperienza che ne trarrò dopo 1 anno sarà un ottimo biglietto da visita.
    Certo, non so x il mercato degli ing informatici ma cmq è proprio na bella chiavata 400euri al mesi x un ingegnere...

La tua esperienza è stata più nella norma....

Un'altro mio amico invee è stato preso dall'amministrazione della conad, gli fanno fare formazione sui DB oracle per 6 mesi e intanto lo pagano 1000 euro al mese (la formazione sui db oracle però fa curriculum), in seguito lo pagano 1300 euro al mese, con possibilità di crescita.

Beh è tutto un altro discorso dei 400 euro al mese e poi boh.

Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Per citare qualcuno da un tread analogo di qualche giorno fa :
    WELCOME TO THE REAL WORLD
    Questo e' un assaggio del mondo del lavoro reale , dove un neolaureato senza esperienza conta quanto uno zero , deve farsi la sua brava gavetta ed essere pronto a lavorare a qualsiasi salario , prima di poter avanzare le sue richieste ecomonico-lavorative e poter ambire ad un posto di lavoro adeguato.
    Ed e' anche una cosa abbastanza logica e facile da capire ( e con tutti questi ingegneri in giro dovrebbe essere proprio facile ) , un qualsiasi proprietario / dirigente di un'attivita' non va ad assumenre un giovane laureato che deve essere formato , perche di esperienza lavorativa sul campo non ne ha , e lo va a pagare come un anziano con esperienza pluriennale , altrimenti andrebbe a carcare questi a priori , non punterebbe al neolaureato.
    E putroppo molte aziende-societa' giocano molto su questa cosa , assumono giovani a progetto e/o tempo determinato , per poi dargli il benservito la stragrande maggioranza delle volte , certo fa curriculum per il futuro , ma un po' di stabilita' non spiacerebbe a nessuno
    Vi offrono 400€ per 6 mesi , per poi passare ad un salario di 1100€ mensili , tenetevelo stretto coi denti e con le unghie un posto del genere , almeno finche non avete un'altra proposta di lavoro migliore e concreta da accettare , il rifiutare un impiego del genere solo perche si e' un ingegnere laureato per me e' sbagliato , sara' che il vivere e mantenermi da solo mi porta a ragionare a questa maniera , ma non si puo' pretendere appena usciti dall'universita' di avere lo stesso impiego di un'altra persona che lavora gia da 10 anni e che magari ha 15 pagine di curriculum referenziato e verificabile
    Che paragoni fai scusa ?

Se il confronto fosse tra un laureato e un lavoratore da 10 anni, allora avresti ragione.

Il confronto è tra un laureato e un operaio....

E poi scusa, ma per 400 euro al mese, ripeto, io vado a fare l'imbianchino, c'ho anche il lavoro assicurato se voglio, ci lavora il mio migliore amico.

Perchè dovrei prendermi delle responsabilità, fare fatica in progetti cervellotici e via dicendo...

L'imbianchino poi non è proprio per niente un lavoro degradante, si fa sana fatica e olio di gomito, ma alla fine della giornata hai portato un sacco di bei soldini a casa.

Lieutenant Gate's Avatar

no ma andiamo con i precariato

oggi come oggi e' pure difficile trovare lavoro, fossi in lui quei 1100 euro al mese me li terrei stretti

poi se pensava di uscire dall'universita' e spaccare il mondo, mi sa che non ha capito molto

Quote Originally Posted by Gate View Post
    no ma andiamo con i precariato
    oggi come oggi e' pure difficile trovare lavoro, fossi in lui quei 1100 euro al mese me li terrei stretti
    poi se pensava di uscire dall'universita' e spaccare il mondo, mi sa che non ha capito molto
    400 euro.
    1100 dopo 6 mesi.

Lieutenant Gate's Avatar

si beh 400 al mese son pochi, pero' se uno non ha grosse spese potrebbe anche andare bene

nel senso, meglio di nulla. Se uno deve perdere tempo a cercare in giro .. a sto punto lo fa mentre guadagna qualcosa.

tieni sempre conto che siamo a circa 36 anni lavorativi per andare in pensione, perdere anche 1 anno senza far nulla e' da scemi

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    I 1100 stanno nella norma per iniziare, è vero, i 400 no.
    Per fare siti in php poi e mysql .... si sta facendo sfruttare. Oltre tutto non gli fa nemmeno curriculum, dato che è un telecomunicazionista.
    Tutto fa curriculum..................il fatto che negli ultimi 5 anni hai fatto 100 km al giorno per arrivare a lavoro fa curriculum, se hai un figlio e' curriculum, se pratichi sport e' curriculum.

Tutto fa curriculum, si chiama CV apposta, altrimenti gli davi direttamente il piano di studi.

Dal piano di studi non sai come e' una persona, da quello che fa nella vita puoi fartene un idea.

E cmq molta gente al primoimpiego uscito dall universita' , pur di mettere qualcosa di effettivo sul CV lo fanno anche gratis.
    400 euro per far iniziare una persona che ha SOLAMENTE una laurea, e metto per inciso SOLAMENTE un pezzo di carta che puo essere qualsiasi cosa, da super nerd a tizio che ha copiato i compiti o tizio che la laurea se l e' comprata.

Se ti presenti al datore di lavoro come "dottor ingegnere tal dei tali, uscito con la lode e zero esperienza"

e' normale che il datore ti dica
    "okkey ora ti proviamo e se sai il fatto tuo ti diamo il posto full time"

ovvio che in italia di figli di puttana che ti sfruttano solo per la prova per non pagarti ce ne sono, ma ci sono anche le vertenze.
    Last edited by ahzael; 30th September 2006 at 09:02.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****

Currently PhD

Quote Originally Posted by Izar View Post
    Non ci posso credere... MA scherzi? SOLO 1100 EURO AL MESE?!?!?! MA che cazzo di posto di merda.. è si hai proprio ragione.. per un supercazzosonoungenio come il tuo amico deve essere davvero dura accettare quella miseria appena laureato e con 0 esperienza... io fossi in lui andrei a pulire cessi e spaccarmi la schiena invece di fare siti web! Li si che si guadagna!!!
    p.s. Te dal canto tuo a scriver queste cose sei molto più geniodelmale di lui..
    Io non capisco se questo genere di risposte è dato dalla frustrazione o dall'odio o da un misto delle due.

Riguardo a me: ragionando all'opposto di come proponi, e cioè esattamente "esco e spacco il mondo", mi è andata bene.

Io ho fatto una scelta a monte, anche in seguito al litigio fatto con tutto il forum tempo addietro:

Preferisco essere demotivato, ma giocare in un ambiente che conosco, l'Italia, o preferisco essere molto motivato, ma rischiare il tutto per tutto e andare all'estero?
    Io mi sono risposto la seconda e ho cercato per un paio di mesi trovando lavoro in UK.

Si volevo andare in Australia, vero, ma per il momento è irrealistico. Ho ottenuto per ora solo parzialmente quello che volevo.

Ma qualcosa ho ottenuto e da lì potrei riuscire poi a trovare il modo di andare in Australia a trovare quel gran culo di Ahzael...

Viceversa, a testa china non avrei trovato una ceppa di interessante.

Sempre a tal proposito, riporto quel che mi disse mesi fa, ma sempre dopo il litigio su forum, il mio professore di riferimento in seguito a una mia domanda sul come dobbiamo porci nel mondo del lavoro:

" Umili ? No, dovete essere presuntuosi, vi siete fatti il culo per 5 anni, uscite di qua con un bagaglio che non si può fare all'esterno, oggettivamente, l'umiltà fa comodo alle aziende che vi devono sfruttare a loro piacimento. E poi non crescono, o crescono poco. La datalogic, a Bologna, 10 anni fa è stata la prima a fregarci un dottorato proponendogli il DOPPIO della paga che prendeva per fare ricerca, la datalogic è 10 volte tanto in 10 anni. Se prendi una persona con un bagaglio culturale e tecnico notevole e la tratti come un impiegatucolo, con paghe improbabili, troverai gente demotivata a fare lavori complessi, e quindi per forza vengono mediocri, il cliente è insoddisfatto o solo parzialmente soddisfatto."

A dimostrazione di questo fatto, il datore di lavoro di questo mio amico ha esordito dicendo che "ha dovuto mandare via una ragazza molto brava col codice perchè un cliente, insoddisfatto dall'aspetto grafico del sito, si è impuntato e ha detto che se non mandavano via lei, andava via anche lui e tutti gli altri che si è portato dietro per fare il sito".
    E l'ha mandata via, nonostante fosse brava. Questa è la norma, non ditemi che è un caso. Si è pure presa un calcio in culo con tanto di licenziamento per negligenza. Sti cazzi.

Allora a 400 euro al mese, con l'accetta sul collo, con zero lavoro interessante,
    ci lavori tu. Io se devo rischiare la buccia, la rischio in modo diverso.

Quote Originally Posted by Gate View Post
    si beh 400 al mese son pochi, pero' se uno non ha grosse spese potrebbe anche andare bene

nel senso, meglio di nulla. Se uno deve perdere tempo a cercare in giro .. a sto punto lo fa mentre guadagna qualcosa.

tieni sempre conto che siamo a circa 36 anni lavorativi per andare in pensione, perdere anche 1 anno senza far nulla e' da scemi

Ha sbagliato, io non dico che possa trovare delle gran offerte, ma a 800 euro cazzo per fare la formazione ci arriva.

Persino se entra in ricerca prende di più (1000 euro al mese) e al sabato non lavora.

Oltre tutto è un ragazzo con delle qualità notevoli come ingegnere, non è un genio (ma io di geni non ne ho mai visti nella mia vita), però sa il fatto suo te lo assicuro.

Io penso l'abbia fatto solo perchè economicamente ha il culo parato dai suoi, che sono molto benestanti...

Boh, può anche essere che spinto dal padre che gli alita sul collo "lavora,lavora,lavora" allora ha preso quello che ha trovato...

Page 3 of 17 FirstFirst 123456713 ... LastLast