Page 3 of 10 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 139

Thread: Università: vostro metodo di studio?

Master Chief Petty Officer

voto di laurea= media/3*11+8(?) punti per la discussione della tesi

sinceramente io non ho mai rifiutato un voto e mi son ritirato solo in 2 esami perchè ero certo che rifacendolo avrei potuto prendere un voto se no non mi faccio troppi problemi(anche perchè i 18-19 li ho presi nelle analisi e chimica )

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Le medie e i punti di tesi cambiano a seconda dei corsi di laurea.A ingegneria V.O. ad esempio, 8 punti di prelaurea e 2 di laurea "ufficiale".

Oggigiorno Ingegneria è piena di f..a (per non essere volgari).Fa impressione vedere uscire dalle aule del primo anno una % di ragazze vicina al 40% e di queste un buon 60-70% almeno carine se non di più. A saperlo lasciavo qualche corso del primo anno insietro

Posso darvi un piccolo consiglio?E' giusto laurearsi in fretta e cercare subito di iniziare a lavorare, però, per carità: DIVERTITEVI ANCHE! Vivete l'università con le attività sportive del Cus, conoscete gente alle feste universitarie sia organizzate, sia quelle in discoteca, ma soprattutto quelle abusive in casa di studenti dove è d'obbligo inbucarsi! (io ho esagerato nel farlo, ma tenete bene a mente che siete giovani e che quando finirà l'università potete scordarvi la libertà e la possibilità di fare molte cose!)
    searching for free time...

Lieutenant Commander Rad's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Posso darvi un piccolo consiglio?E' giusto laurearsi in fretta e cercare subito di iniziare a lavorare, però, per carità: DIVERTITEVI ANCHE! Vivete l'università con le attività sportive del Cus, conoscete gente alle feste universitarie sia organizzate, sia quelle in discoteca, ma soprattutto quelle abusive in casa di studenti dove è d'obbligo inbucarsi! (io ho esagerato nel farlo, ma tenete bene a mente che siete giovani e che quando finirà l'università potete scordarvi la libertà e la possibilità di fare molte cose!)
    buon consiglio, bisogna bilanciare entrambe le cose.
    riguardo all imbucarsi: lo faccio fin troppo spesso
    Quote Originally Posted by [T
    iaz]voto di laurea= media/3*11+8(?) punti per la discussione della tesi
    spiega che non l'ho capita

tu fai tutti i tuoi begli esami e arrivi a 180 crediti(triennale) con una media del 24

il voto di laurea(base) sarà 24/30*110=88 in pratica la media in trentesimi viene trasformata in centodecimi( ) a questa si aggiungono mi pare 8 punti per la tesi e discussione(almeno da me è così)

poi la media viene calcolata in modo diverso da università a università e in modo diverso dal vecchio al nuovo ordinamento

Somma di tutti i voti d'esame (delle volte il migliore e il peggiore si elidono)dividi per il numero di esami e avrai la media.
    A questo punto dividi per 3 e moltiplica per 11.Dovresti avere il tuo voto di partenza prima della tesi.
    I punti di tesi dipendono da facoltà come il discorso delle lodi (da qualche parte vengono ogni 3 lodi è un punto in più da altre ogni 5..)

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Le medie e i punti di tesi cambiano a seconda dei corsi di laurea.A ingegneria V.O. ad esempio, 8 punti di prelaurea e 2 di laurea "ufficiale".
    Oggigiorno Ingegneria è piena di f..a (per non essere volgari).Fa impressione vedere uscire dalle aule del primo anno una % di ragazze vicina al 40% e di queste un buon 60-70% almeno carine se non di più. A saperlo lasciavo qualche corso del primo anno insietro
    Strauppo sulla concezione della vita universitaria :P alla fine imho e' il periodo migliore della vita, ok scleri per gli esami, ok hai periodi di stress immane, pero' cazzo ti diverti a nastro :P

Sul fatto della patata a ing, permettimi di dissentire :P ho visto pure le matricoline di quest'anno (mentre finivo la tesi, li pigliavamo per il culo con due amici ) e la % e' piu' o meno la stessa (ovvio che non ha nulla a vedere con quella del 2000 V.O. per esempio, 4/5 donne o presunte tali su 150 persone e quando ne entrava una in aula tutti FISCHIAVANO verso di lei anche se c'era gia' lezione in corso ), diciamo che dipende anche molto dall'indirizzo, a gestionale e ambientale va molto meglio :P

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

a Energetica quando ho iniziato io c'erano diciamo un 15/120 donne
    di queste 3 carine e una di queste è passata a un'altra facoltà è_____é
    nei due anni successivi il numero di donzelle è raddoppiato se non triplicato ma non ho sondato la qualità :o

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Sul fatto della patata a ing, permettimi di dissentire :P ho visto pure le matricoline di quest'anno (mentre finivo la tesi, li pigliavamo per il culo con due amici ) e la % e' piu' o meno la stessa (ovvio che non ha nulla a vedere con quella del 2000 V.O. per esempio, 4/5 donne o presunte tali su 150 persone e quando ne entrava una in aula tutti FISCHIAVANO verso di lei anche se c'era gia' lezione in corso ), diciamo che dipende anche molto dall'indirizzo, a gestionale e ambientale va molto meglio :P

A Trieste i primi anni sono in comune, o meglio divisi in 2 (almeno penso sia ancora così): Amb,Edi,Civ,Mecc,Nav insieme e dall'altra parte Elettronica,Elettrica,Mater,Chimica (adesso hanno cambiato tutti i nomi), comunque la % da noi è molto migliorata..ti assicuro che mi mangio le mani di non essere nato almeno 5 anni più tardi

Cmq Ingegneria o no non importa: le trovi alle feste!!!!!!!!!

blaze's Avatar

metodo?

ripetere, ripetere e ripetere.

solo così si mette su un discorso organico e si impara a sfruttare la propria dialettica.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

sono francamente basito... ci credo che la gente scappa da firenze per andare a fare giurisprudenza altrove..

360 pagine di diritto privato? stralol per me son state 1000 -.-°

non me ne capacito

cmq, miglior metodo a giurisprudenza?

- Leggere libro una volta, prendere appunti e schemi via via
    - Rileggere tutto quanto, migliorare appunti e schemi, iniziare a ripetere alcuni paragrafi
    - RIPETERE RIPETERE RIPETERE RIPETERE

non li passi gli esami, o quanto meno li passi male, se non ripeti in continuazione: soprattutto in esami vasti come diritto privato (vabbe'.. vasti.. 360 pagine manco l'esame piu' scrauso che ho fatto le aveva -.- ) e' facile perdere il filo della materia, e in ogni caso il modo migliore per ricordarsi tutto quanto e' essere in grado di mettere in relazione tutto quello che stai studiando.. e pare facile con il libro sotto mano, ma quando lo chiudi beh, non e' facile riuscire a ricordare tutto quello che devi dire riguardo un argomento... o almeno a firenze coi programmi che abbiamo e' cosi'..

ma per curiosita'... in 360 pagine di programma che argomenti toccate?
    Last edited by rehlbe; 24th October 2006 at 22:11.

blaze's Avatar

lol 360

io di privato ho avuto due esami di cui il primo da 550 e il secondo da 380

come si fa a fare 360 pagine di una materia basilare?
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by blaze View Post
    lol 360

io di privato ho avuto due esami di cui il primo da 550 e il secondo da 380

come si fa a fare 360 pagine di una materia basilare?
    diritto privato è ovunque , a scienze della comunicazione mi so fatot un esame di 600 pagine di privato , sticazzi ç_ç
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Metodo di studio piu efficace
    Programs > World of Warcraft > Uninstall
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Acheron's Avatar

perche' firenze c'ha una universita' seria (e' per questo che non mi sono iscritto )
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Lieutenant Commander

Anche per questo faccio ingegneria.. Lasciando perdere che mi piace la materia, mi piace come si affrontano i problemi.. Ma soprattutto mi piace perchè c'è pochissimo da imparare a mente rispetto ad altre facoltà, e tanto da capire.

Rabbrividisco ancora al pensiero di mio fratello chiuso nella sua stanza, a leggere, rileggere, rileggere, rileggere quel libriccino con i codici che mi sembrava la bibbia, tutto sottolineato, e ripetere, ripetere, ripetere, ripetere.. BRRRR

Preferisco di gran lunga capire (non imparare ) le dimostrazioni delle funzioni di Bello per radiocomunicazioni

Cmq.. Ad ognuno il suo

E, mi spiace gilda, ma uppo alla grande Tanek. Qualche bambina bellina a ingegneria c'è, ci mancherebbe.. Ma quando riesci a contarle sulle dita di una mano non è un bel segno

Sarà per quello che col mio "gruppo di studio" andiamo in biblioteca al polo di Novoli.. 50 minuti di studio serio, 10 minuti di cazzeggio.. E con Giurisprudenza, economia e scienze politiche il cazzeggio è tutta un'altra cosa rispetto ad ingegneria..
    ...
    Now Working..

Page 3 of 10 FirstFirst 1234567 ... LastLast