Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 96

Thread: Ah, come mi sento tutelato dalla legge...

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Bè, non so se lo ha fatto di proposito. L'ipotesi è che ci fossero macchine in seconda fila e il tipo non riuscisse a far manovra, allora nel risalire la strada, di suo stretta, ha preso mia madre parcheggiata regolarmente. Paradossalmente, se fosse stata in seconda fila non sarebbe successo nulla
    anche nell ipotesi che ravvisi sarebbe colpa e non dolo.
    il reato di danneggiamento colposo non esiste (colpa=imprudenza, imperizia, negligenza, mancato rispetto di leggi, regolamenti etc.)

in 2 parole un atteggiamento doloso sarebbe avvenuto se il corriere di dhl si rappresentava il voler rompere la macchina a tua madre, voleva rompere la macchina a tua madre con la sua azione, il motivo non importa, e rompere la macchina a tua madre era la conseguenza diretta e voluta della propria azione, non certo, invece, districarsi da una zona stretta e non riuscendo fare a bene manovra per imperizia o imprudenza rovinare sul veicolo di tua madre danneggiandolo, in tal caso e' colpa ed appunto non e' previsto il danneggiamento colposo come reato
    Last edited by McLove.; 5th July 2008 at 13:34.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

E il fatto di essere scappato dagli obblighi civili ha un qualche riscontro?

McWoT. McLove.'s Avatar

E il fatto di essere scappato dagli obblighi civili ha un qualche riscontro?
    un ammenda fino a 1000 euro, sempre se rintracciati, ed in alcuni casi la sospensione della patente fino a 2 mesi

http://www.trasporti.gov.it/page/Nuo...1962&id_cat=34

articolo 189: Comportamento in caso di incidente
    1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

al comma 5 specifica in caso di danno alle cose

5. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da duecentocinquanta euro a mille euro. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

art 80 comma 7 indica sostanzialmente: gravi danni in conseguenza dei quali possono sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione, in tale caso può esservi la sospensione della patente fino a 2 mesi.

chiaramente in caso di danno alle persone la disciplina e' totalmente e giustamente differente basta che vedi il comma 6 dal link che ti ho postato.
    Last edited by McLove.; 6th July 2008 at 03:40.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

stica Drako, ma tu un anno senza querelare nessuno riuscirai mai a passarlo?

in bocca al lupo cmq.

Tunnel's Avatar

Sì ma news ? sta storia mi prende
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

fa benissimo non bene.

Voglio sapere come procede
    Daoc
    Spoiler

Volete sapere come procede? Il giudice ha deciso di archiviare il caso e non avviare le investigazioni...ecco come procede. Ma poverino, ha avuto il buon senso di avvertire mia madre e di dirle di andare in questura a prendere la notifica per non mandarle la volante a casa e farla preoccupare. Intanto noi ci siamo accollati tutte le spese e, nuovamente, la legge non mi tutela. Il mio avvocato farò un qualche tipo di ricorso ma ormai non ci spero più.

Tanek's Avatar

Volete sapere come procede? Il giudice ha deciso di archiviare il caso e non avviare le investigazioni...ecco come procede. Ma poverino, ha avuto il buon senso di avvertire mia madre e di dirle di andare in questura a prendere la notifica per non mandarle la volante a casa e farla preoccupare. Intanto noi ci siamo accollati tutte le spese e, nuovamente, la legge non mi tutela. Il mio avvocato farò un qualche tipo di ricorso ma ormai non ci spero più.
    Ma perchè?!?
    C'è uno stracazzo di motivo per cui uno che ti ha fatto un danno alla macchina, che è stato visto da testimoni, di cui hai tutti i dati, ecco c'è un motivo VALIDO per cui uno così non deve essere considerato responsabile del suo atto?

Io... boh... poi uno dice che siamo la repubblica delle banane...

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Enlisted

Ma una bella molotov al primo furgoncino DHL che ti passa vicino casa
    non era la soluzione migliore? Il danno te lo sei pagato, altri 3 euro di
    benzina verde e ti mettevi l'anima in pace..

Warrant Officer dariuz's Avatar

Quote Originally Posted by Brukus View Post
    Ma una bella molotov al primo furgoncino DHL che ti passa vicino casa
    non era la soluzione migliore? Il danno te lo sei pagato, altri 3 euro di
    benzina verde e ti mettevi l'anima in pace..
    Non dimenticare di metterci pure il polistirolo dentro se no il fuoco non persiste
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Kith's Avatar

io girerei per i parcheggi la notte a sfondare furgoncini DHL a mazzate.

se la merda di stato non mi protegge, mi vendico, isy
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Ma perchè?!?
    C'è uno stracazzo di motivo per cui uno che ti ha fatto un danno alla macchina, che è stato visto da testimoni, di cui hai tutti i dati, ecco c'è un motivo VALIDO per cui uno così non deve essere considerato responsabile del suo atto?

Io... boh... poi uno dice che siamo la repubblica delle banane...
    ah non ne ho idea...abbiamo i dati della consegna che quel furgone ha effettuato davanti l'ufficio di mia madre. informazioni ottenute da poliziotti che passavano di li oltretutto. insomma roba di 10 minuti per scoprire chi era alla guida, ma il giudice ha pensato di archiviare tutto e, siccome mia madre aveva specificato nella querela di voler essere avvisata in caso di archiviazione, ci ha contattati per darci la lieta novella. Ora aspettiamo di andare a prendere la notifica e vediamo in che modo possiamo riprovare. Altrimenti tipo un migliaio di euro di spesa per le riparazioni ci restano sul groppone e allora si che parte la vendetta

ma se tu vuoi il risarcimento dei danni non capisco come mai ci si accanisce sul penale :
    avvocato -> trattativa stragiudiziale-->giudizio

conosci tempo e luogo in cui il furgone si trovava li' quindi consenti al convenuto di difendersi e di provare il contrario...il conducente non è litisconsorte necessario quindi non vedo proprio prob.

Non è un discorso penale, io non posso risalire al guidatore perchè a me la dhl non mi da i dati dei suoi dipendenti e delle sue consegne, devono essere le autorità ad investigare e risalire al colpevole. Il giudice invece non ha fatto partire le indagi ma non sappiamo perchè, l'avvocato chiederà ora le motivazioni della decisione per agire di conseguenza.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

riempi un secchio di cerume e spalmalo sul vetro di un camioncino della dhl.

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast