Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 72

Thread: Ma il signoraggio esiste?

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Twins nei libri di economia ti spiegano anche il perchè della riserva finanziaria e il come sia indispensabile per poter fare banca, se non esistesse questo concetto non esisterebbero le banche e faremmo la spesa invece che col bancomat col baratto
    Ripeto se quanto scritto sul signoraggio potrebbe anche avere una sua logica (anche se poi c'è solo una lamentela su come di fatto stanno le cose e non c'è una proposta alternativa intelligente e/o attuabile), la roba scritta nell'altro articolo che c'è in quel sito fa perdere ogni credibilità all'autore, tanto valeva scrivere su un muro "governo ladro".
    non ho letto l'articolo erano cose che gia sapevo la gran parte appena finisco di cenare leggo la parte sulla riserva finanziaria ( immagino si riferirà alla riserva obbligatoria ) e ti rispondo ho appena dato un esame fortunatamente andato bene su ste cosette qui=P
    over the vwap

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

allora, iniziamo col dire che certamente stampando una banconota e vendenderla crea un surplus... ma la questione è che lo fa la BCE attraverso le banche centrali, che hanno partecipazione pubblica non sono private al 100%, la BCE ha come obbiettivo primario la stabilità dei prezzi, obbiettivo che persegue facendo leva non sulla moneta circolante ma sui tassi.

poi c'è di mezzo la moneta elettronica, io ricevo il mio stipendio con un bonifico, faccio le mie compere con bancomat, cc, bonifici, assegni... che certo hanno le loro rispettive commissioni ma ormai la moneta elettronica supera la moneta cartacea... oltretutto in nell'UE non si possono fare compere in contanti per piu di 5000€, non si possono tenere nemmeno in tasca (norme anti-riciclaggio)

ma cosa succede se si stampa moneta, piu di quanta ne serve? che la moneta stessa si deprezza, attraverso l'inflazione. la BCE quindi stampa solo la moneta che serve, per statuto.

iniziamo poi a circoscrivere il fenomeno: viene stampata una banconota, 100€
    queste 100€ creano un surplus a chi le stampa, ma attenzione, quante volte devono essere scambiate prima che si deteriorino? 1000 volte? no di piu, almeno 5000, creando un disvalore di 0,05 per ogni persona che la usa (se il costo è supposto gravare sull'intera comunità dei fruitori). ma quando la banconota va in pensione? deve essere ricomprata? no, viene sostituita con una nuova... altrimenti le banche non ti prenderebbero una banconota vecchia per ricomprarla (la destinazione finale di una banconota è questa.. essere "ripagata")

diciamo che lo stato dovrebbe essere il naturale fruitore di questo surplus... che invece è utilizzato dalle banche centrali, che a dirla tutta hanno comprato la loro partecipazione alla stampa (in oro e in altre valute) -stampano moneta aggiuntiva a quella che viene stampata per sostituire la vecchia solo per ordine BCE-

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

In effetti l'articolo sulla riserva finanziaria verte sull'ignoranza del funzionamento della banca e delle scelte di politica monetaria della BCE..sta di fatto che sparando a 0 sul sistema di banche centrali qualcuna ne ha centratA:P
    over the vwap

Petty Officer 1st Class

Per chi è interessato all' argomento 1 piccolo video in italiano.
    Ciao
    http://video.google.com/videoplay?do...68664203649137
    Last edited by KratosITA; 27th April 2009 at 16:16.

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

Quote Originally Posted by KratosITA View Post
    Ciao
    con le mani e col tamburo salutiamo apoculo
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by KratosITA View Post
    Ciao
    Quel video è uberrimo.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Fi$iCo View Post
    con le mani e col tamburo salutiamo apoculo
    Ciao pupparolo!Ancora su daoc state? :P
    Quarda il video e rifletti vah!

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

sta storia sul signoraggio secondo me è molto montata. chiaramente un profitto per chi stampa c'è, ma com'è già stato detto, non è che si possa fare il cazzo che si vuole.

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    sta storia sul signoraggio secondo me è molto montata. chiaramente un profitto per chi stampa c'è, ma com'è già stato detto, non è che si possa fare il cazzo che si vuole.
    ehs i tutte l palle che dici te su berlusconi son tutte vere questa no

citami tutte le balle che dico su berlusconi (che non so cosa c'entri con il topic).
    poi ho detto la mia opinione, tra l'altro condivisa da chi studia economia, se non sei d'accordo amen

citami tutte le balle che dico su berlusconi (che non so cosa c'entri con il topic).
    poi ho detto la mia opinione, tra l'altro condivisa da chi studia economia, se non sei d'accordo amen
    ok dai sei del 1990 ti capisco

mal del '90 sarai tu. io sono laureato in economia alla bocconi, te sei un medico o anestesista.
    quando darò la mia opinione su una questione medica, ascolterò la tua critica; finchè devi sparare e insinuare cazzate su argomenti che conosci mediamente, no (vedi anche l'altro topic che hai aperto)

mal del '90 sarai tu. io sono laureato in economia alla bocconi, te sei un medico o anestesista.
    quando darò la mia opinione su una questione medica, ascolterò la tua critica; finchè devi sparare e insinuare cazzate su argomenti che conosci mediamente, no (vedi anche l'altro topic che hai aperto)
    sisi

cos'è, vuoi le prove? vuoi che ti scannerizzo il diploma o cosa?

cos'è, vuoi le prove? vuoi che ti scannerizzo il diploma o cosa?
    questo gesto alla di pietro pensi cambierebbe il mio parere su di te?

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast