Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 103

Thread: il mutuo

Hador's Avatar

le case nove qua le fanno così, quelle sono le "specifiche" di casa di mia sorella. Casa mia so 40-47 e ho 3 stanze...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    370K è una casa di circa 75 metri quadri a milano in zona bella, una cosa come soggiorno piccolo + cucina + 2 stanze + 2 bagni piccoli. L'affitto per una casa simile sono MINIMO 1100 euro, tantovale pagarne 1300 di mutuo, la tua testardaggine ti fa buttare nel cesso una marea di soldi. Senza contare che un immobile è un investimento, casa dei miei ora vale 10 volte tanto di quello che è stata pagata 25 anni fa. Un immobile anche di modeste dimensioni venduto dopo tot anni può essere la base per acquistarne un altro più grande. E tutto resta in famiglia.
    Alla fine è sempre il solito discorso di merda ma se tu o la tua famiglia avete soldi, una casa (in un posto decente) è sempre un investimento azzeccato e permetterà a te in vecchiaia e soprattutto ai tuoi figli di stare molto più tranquilli. Almeno questa è la mia esperienza.
    Purtroppo avendola vista brutta, brutta, brutta, ho sviluppato un forte diffidenza verso il concetto di mutuo.

Se devo essere completamente sincero, ci vedo dei gran problemi nel fare un mutuo, soprattutto con un mercato cosi' assurdo come adesso.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Purtroppo avendola vista brutta, brutta, brutta, ho sviluppato un forte diffidenza verso il concetto di mutuo.

Se devo essere completamente sincero, ci vedo dei gran problemi nel fare un mutuo, soprattutto con un mercato cosi' assurdo come adesso.
    diciamo che in una situazione normale è la scelta giusta. Ora con lavori a rischio o imprevisti possibili un po' meno, però ad esempio nel tuo caso non vedo perché non dovresti.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    io ho cambiato banca proprio per il tuo stesso motivo, gli sto chiudendo 3 conti e spostando via tutti i soldi che sono serviti ad acquisto e ristrutturazione

Idem, appena vendo casa dove sono ora gli pago buona parte del mutuo (appro, interessa a nessuno un appartamento di 50 mq vicino TN? ) e corro di filato da un'altra parte con quel che resta del mutuo... purtroppo, come detto, erano gli unici che mi coprivano anche l'IVA e voleva dire la differenza tra comprare e non comprare...
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Master Chief Petty Officer

Non erano 1300 euro ?
    Io comunque con le banche non mi ci infilo, mi pago l'affitto fino a che non ho almeno 80% della cifra. Io viaggio se mi capita che mi devo spostare è una bega immonda dover aver a che fare con le banche dalla distanza.
    nel mio caso sarebbero più o meno 400, cioè l'equivalente di un affitto.

Se dovessi pagare l'affitto prima di arrivare ad una cifra decente passerebbero almeno altri 15 anni...e direi che non è una strada percorribile

Alla fine se non si hanno eredità, proprietà, fondi dai propri genitori, vincite al superenalotto o stipendi particolarmente alti quella del mutuo è l'unica scelta possibile se si vuole prendere casa, altre soluzioni non mi vengono in mente (spaccio, rapine, prostutuzione a parte).

io ho cambiato banca proprio per il tuo stesso motivo, gli sto chiudendo 3 conti e spostando via tutti i soldi che sono serviti ad acquisto e ristrutturazione, ora mi chiamano un giorno si e l'altro pure per capire se hanno margini di rientro proponendomi prestiti e investimenti. dal 92 ero correntista presso di loro ( prima banca di roma --> unicredit).
    Se non hai gia stipulato il mutuo dai un occhio al variabile con cap di WEbank, quando l'ho preso io circa 4 mesi fa era il prodotto migliore sul mercato, secondo me.
    WEbank l'avevo visto pure io....ci stavo facendo un pensierino in effetti.

Unicredit è veramente una cosa incredibile....tutti han trattato almeno un pochino, loro sono gli unici che non si schiodano, avendo oltretutto le condizioni peggiori.

Sarà colpa dei debiti della Roma
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Zi Piè's Avatar

L'unico consiglio che posso darti e' tasso fisso tutta la vita.

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    L'unico consiglio che posso darti e' tasso fisso tutta la vita.
    dipende, se hai in mente di riscattare il mutuo prima della naturale scadenza, è una cazzata.

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Zaider's Avatar

Scusate se riapro la questione: ma perchè è cosi' fondamentale avere una casa di proprietà, impelagandosi con le banche per la vita?
    Una volta che si ha uno stile di vita dignitoso, non è meglio mettere via e vivere senza stress nel frattempo?
    no, non conviene QUASI mai.

Il motivo è questo: se vivi in affitto i soldi che spendi finiscono in tasca al proprietario che intanto beneficia dell'aumento di valore dell'immobile.
    Che tu debba pagare un mutuo o un affitto a livello concettuale cambia poco, è sempre una spesa "obbligata", ovviamente se sei uno che cambia spesso casa la flessibilità è importante, ma per persone più sedentarie il discorso è questo.

Capisco il desiderio di non avere a che fare con le banche, tuttavia è assurdo pagare un affitto mentre metti da parte dei soldi per poi versare l'intera cifra senza finanziamenti.. dov'è l'elemento di furbizia? nel non dare interessi? e l'affitto che hai pagato per tot anni dove lo metti? MA SOPRATUTTO : e l'aumento di valore negli anni in cui hai "risparmiato??" perchè non farsi finanziare per 10 quando un domani puoi rivendere a 15 cedendo il tuo mutuo spendendo ogni mese 1 per poi pagare 15 di tasca tua?
    (son cifre a caso, ma rendono bene l'idea).

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    no, non conviene QUASI mai.

Il motivo è questo: se vivi in affitto i soldi che spendi finiscono in tasca al proprietario che intanto beneficia dell'aumento di valore dell'immobile.
    Che tu debba pagare un mutuo o un affitto a livello concettuale cambia poco, è sempre una spesa "obbligata", ovviamente se sei uno che cambia spesso casa la flessibilità è importante, ma per persone più sedentarie il discorso è questo.

Capisco il desiderio di non avere a che fare con le banche, tuttavia è assurdo pagare un affitto mentre metti da parte dei soldi per poi versare l'intera cifra senza finanziamenti.. dov'è l'elemento di furbizia? nel non dare interessi? e l'affitto che hai pagato per tot anni dove lo metti? MA SOPRATUTTO : e l'aumento di valore negli anni in cui hai "risparmiato??" perchè non farsi finanziare per 10 quando un domani puoi rivendere a 15 cedendo il tuo mutuo spendendo ogni mese 1 per poi pagare 15 di tasca tua?
    (son cifre a caso, ma rendono bene l'idea).
    Non c'è un elemento di furbizia. Ci perdo effettivamente dei soldi. Ma non sapendo dove risiedero', ancora sto passo non lo posso fare, anche con famiglia.

Piu' che altro sono anche arrivato a pensare che magari mi conviene comprare monolocali a raffica in zone universitarie per poi darli in affitto invece che comprare una casa per cui poi devo pagare il mutuo. Almeno nel secondo caso, in 20 anni di lavoro posso ritirarmi in santa pace.

Sono tutti pensieri del cazzo eh, nessuno di questi è un pensiero ben formato.

Intanto ho cominciato a maturare un dubbio sul se ho o no bisogno di una casa dove vivere e se non piuttosto una serie di proprietà, investimenti a lungo/lunghissimo termine, che producano piccole quantità di denaro, ma che sommate tutte assieme mi consentirebbero di farmi una pensione dignitosa...

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Non c'è un elemento di furbizia. Ci perdo effettivamente dei soldi. Ma non sapendo dove risiedero', ancora sto passo non lo posso fare, anche con famiglia.

Piu' che altro sono anche arrivato a pensare che magari mi conviene comprare monolocali a raffica in zone universitarie per poi darli in affitto invece che comprare una casa per cui poi devo pagare il mutuo. Almeno nel secondo caso, in 20 anni di lavoro posso ritirarmi in santa pace.

Sono tutti pensieri del cazzo eh, nessuno di questi è un pensiero ben formato.

Intanto ho cominciato a maturare un dubbio sul se ho o no bisogno di una casa dove vivere e se non piuttosto una serie di proprietà, investimenti a lungo/lunghissimo termine, che producano piccole quantità di denaro, ma che sommate tutte assieme mi consentirebbero di farmi una pensione dignitosa...
    ramo immobilare ftw? Guarda che poi son delle belle beghe, ci guadagni ma ti portano via molto tempo e molta energia, per cui dipende un po' dal tipo di investimento che vuoi fare, al di là del semplice ritorno monetario. E' il ramo d'investimento più sicuro ma non vuol dire che sia autosostenti, soprattutto se poi dovresti occupartene tu in prima persona
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Zi Piè's Avatar

dipende, se hai in mente di riscattare il mutuo prima della naturale scadenza, è una cazzata.
    Bhe insomma non tanto cazzata, magari riscatti il mutuo dopo 10/15 anni, tanto il tasso sale sempre.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Beh per una banca conviene che il Mutuatario, estingua il mutuo fino alla fine, il pignoramento comporta la vendita della casa e con le difficoltà dell'attuale mercato immobiliare rischia che gli rimane sul groppone
    Forse di mutui subprime non ne avete sentito parlare?
    Casomai è un'ipoteca, non pignoramento. pignoramento è un atto successivo!
    Quote Originally Posted by Cifra View Post
    No. Se non paghi la casa diventa della banca. Quindi problema suo venderla.
    la cosa oggetto di ipoteca non diventa mai del creditore. In questo caso la casa si vende e il creditore ha diritto di soddisfarsi fino a concorrenza del suo credito.
    Comunque IMHO tutta la vita fare sacrifici e comprare casa piuttosto che vivere in affitto: questo se hai intenzione di mettere su famiglia...
    poi ovvio, se non vuoi avere figli, meglio fumarseli, i soldi..
    Last edited by Zl4tan; 19th May 2011 at 20:15.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Bhe insomma non tanto cazzata, magari riscatti il mutuo dopo 10/15 anni, tanto il tasso sale sempre.
    Vero che il tasso sale sempre, ma se riscatti un mutuo variabile di 20 anni dopo 10 anni gli devi rendere solo una quota della parte capitale visto che fino ad allora le rate sono formate da 50% interesse e 50% quota capitale, mentre col tasso fisso i primi anni gli paghi tutti gli interessi per tutti gli anni che sarebbe dovuto durare il mutuo.

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Petty Officer 1st Class Semplice's Avatar
    Quel ramo del lago di Como ... (opposto a Vir)

Anna anch'io ti consiglierei di pagarla cash .... per la mia prima casa ho fatto così ... ora che la famiglia si è allargata aspetto 2 annetti e prendo la seconda casa, affittando la prima per aiutarmi col mutuo

Anche se il mutuo mi fa paura .....
    Bortek OneLikeNoOne - Shaman 10L2 ML10 OFF
    Askyn - Shadowblade 7L2 ML10 OFF

Zi Piè's Avatar

Vero che il tasso sale sempre, ma se riscatti un mutuo variabile di 20 anni dopo 10 anni gli devi rendere solo una quota della parte capitale visto che fino ad allora le rate sono formate da 50% interesse e 50% quota capitale, mentre col tasso fisso i primi anni gli paghi tutti gli interessi per tutti gli anni che sarebbe dovuto durare il mutuo.

Si ma non e' facile programmare l'entrata di 100k/200k in 10/15.
    Alla fine in 30 anni se prendi tasso fisso o variabile un 200k di muto gli ne ridai il doppio. E cmq su 20 anni di muto superato i 10 devi vedere quanto risparmi riscattandolo tutto. Cmq io intendevo mutui di durata trentennale.

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast