I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
un seminario pd![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
C'è un cazzo da ridere btw, alle aziende arrivano centinaia di cv, ammesso e non concesso che li vedano tutti, quello che c'è scritto è importante almeno tanto quanto come è scritto.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Da noi fa un botto di differenza anche la lettera di presentazione, solitamente nel testo della mail dove c'è allegato il CV.
Niente di che, l'importante è che ci sia scritto in cosa si è specializzati e per quale ruolo ci si candita. Così facendo posso aprire il Cv già consapevole dove andare a guardare per avere moar info.
Capita infatti che arrivino Cv di gente che sa fare diverse cose, e senza lettera di presentazione non si capisce quale di quelle sa fare meglio, o in quale di quelle vuole lavorare.
Free from Signature
idem, il format europeo va schifo. POi sicuramente ci saranno i soliti blabla che ti rispondono peeee ma si legge meglio... è meglio organizzato..
Io l'ho personalizzato, è schematico al punto giusto, le cose importanti saltano fuori e comunque, ognuno lo legge a modo suo. c'è chi vuole sapere subito che lavori hai fatto stai facendo e chi vuole vedere il tipo di istruzione... impossibile azzeccare i gusti dell'HR di turno.
DaocSpoiler
Io non ho mai fatto un CV, e all'inizio sto cv europeo mi sembrava na buona base, ma ho visto che una valanga di campi sono mancanti.
ma guarda anche io ho preso spunto da quello.. ma solo all'inizio, poi l'ho modificato e pure di brutto... come base di partenza ci sta, ma usarlo tal quale senza apportare modifiche secondo me non è il massimo della vita.
Poi bisogna anche vedere se e quante esperienze lavorative uno abbia da scrivere, visto che son cose che vanno a guardare subito. Lo studente fresco fresco di laurea ha ben poco da scrivere, a patto che durante gli studi non abbia fatto tutto e di più, ma dipende comunque anche da che tipo di lavori ha fatto. Vanno scritti ma vanno anche ponderati. Io lavoravo all'esselunga, l'ho scritto nel Cv ma non gli ho certo dedicato più di una riga....e fra un po' lo toglierò pure.
DaocSpoiler
l'ultimo assunto in azienda lho raccomandato io
....ok me ne vado
Ma infatti, hai gli studenti che giurano sul modello europeo ed a cui han detto di farci affidamento, con la controparte formata da chi invece ha carriere avviate e non lo puo' vedere, la tendenza appunto e' che il formato europeo e' suggerito per cominciare, meglio una formattazione comune e non personalizzata che un completo strafalcione, ma poi te devi crescerne fuori.
Ovvio che se invece gia' riesci a produrre un buon CV appena finiti gli studi e' meglio
Sotto questo aspetto c'e' da dire che in Italia in effetti siete un passo indietro, perche' all'estero (non ovunque) spesso ti insegnano a fare un buon CV nel corso degli studi.
EDIT. era in risposta a necker, ma sono stato lento e 'sti due fresconi qui sopra si son messi in mezzo :P
cos'ha il cv europeo che nn va?
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
This.
Se vedo un CV fatto male comunque ho una brutta impressione del candidato.
E un CV può essere fatto male per tante cose, per esempio:
- usare 89438 font o colori (lol @colori in un CV) diversi. (sì, ne ho visto uno che ha usato 5 font diversi tra cui il COMIC SANS + 3 colori + evidenziatore)
- indentare con gli spazi (si, c'è gente che manda liste indentate con un numero a caso di spazi, oppure per passare da un paragrafo all'altro e lasciare lo spazio iniziale, etc etc)
- non usare paragrafi e/o tabelle correttamente (vabbè le tabelle fatte con gli spazi...)
- errori di ortografia e/o typo
- errori di distrazione (tipo uno che ha scritto che il penultimo lavoro l'ha finito il 31 febbraio 2009)
- mancanza di informazioni chiave (tipo uno che ha scritto solo la via nell'indirizzo... e non c'era nemmeno il CAP per dedurre dove diavolo abitasse)
etc.
L'attenzione ai particolari, la precisione, la cura nello scrivere una cosa che ti RAPPRESENTA viene prima di tutto.
Se uno non nota che ha scritto "Mialno" invece che "Milano" in un documento che dovrebbe aver riletto TRECENTO VOLTE perchè dovrei pensare che sarà preciso e attento quando lavorerà per me?
ps: poi è ovvio che uno non lo si scarta solo per un "Mialno"...
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler