View Poll Results: Energia nucleare in Italia?

Voters
83. You may not vote on this poll
  • Si.

67 80,72%
  • No.

16 19,28%
Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 156

Thread: Energia nucleare in Italia

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael
    Ma che . l italia sta bene nel sommerso
    Ahza, ti prego, almeno questo thread teniamolo "pulito" e non alimentiamo inutili e sterili flames, per una volta che si parla di qualcosa che tocca TUTTI senza battibeccarci sulle relative posizioni...

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Non è una questione di sicurezza, ma come sempre di spese per portare i rifiuti fuori e non farli orbitare intorno alla terra

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Sarò scemo ma non mi viene in mente nessuna questione di sicurezza intuibile?

Mi illumini in merito per favore? Sono curioso.
    che palle, ti stavo rispondendo a quello di sopra e m'ha fatto il refresh

mi sa che non ho voglia di riscrivere ^_^;

cmq per quello che riguarda l'espulsione nello spazio, c'è il problemino di sicurezza dovuto al fatto che se qualcosa va storto nel tragitto che c'è dal suolo al punto di fuga ti ritrovi una "doccia" poco piacevole... senza contare che se la doccia se la becca qualcuno differente dal mittente potrebbero esserci ripercussioni ancor piu' spiacevoli...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Quote Originally Posted by ahzael
    Per il punto d) , come fai a dire che la tecnologia non sia andata avanti ? fatti un giro per quei pochi istituti di ricerca che ci sono. (ENEA di frascati e' un bel posto per iniziare).
    A frascati c'è il CNR, l'ENEA (stabilimenti e laboratori) si trova ad Anguillara Sabazia, provincia Nord di roma. Lo so per esperienza, ci passavo davanti tutte le sere quando tornavo a casa
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by gorgon
    che palle, ti stavo rispondendo a quello di sopra e m'ha fatto il refresh

mi sa che non ho voglia di riscrivere ^_^;

cmq per quello che riguarda l'espulsione nello spazio, c'è il problemino di sicurezza dovuto al fatto che se qualcosa va storto nel tragitto che c'è dal suolo al punto di fuga ti ritrovi una "doccia" poco piacevole... senza contare che se la doccia se la becca qualcuno differente dal mittente potrebbero esserci ripercussioni ancor piu' spiacevoli...
    Ah, vabbé, parli di questo, immaginavo parlavi di altri problemi più oscuri.

Comunque, in merito a questo, si potrebbe attendere (stoccando le scorie in modo standard) una maggiore sicurezza nei voli terra-spazio (che riprenderanno a breve) e poter espellere le scorie a intervalli di tempo.
    Cmq non so la percentuale effettiva di incidenti di invii nello spazio dei vari satelliti, ma mi sembra che sia molto bassa (e quindi niente voli con shuttles vari). E si potrebbe usare un sistema simile.

Senior Chief Petty Officer Liam's Avatar

Incredibile siamo quasi tutti daccordo... mi vengono le lacrime agli occhi.
    ç_ç
    A regà ma 'n do’ annate, che fate
    tornate qua, nun me va de pià legnate!
    Capirai, ciò l’occhi ‘mpastati, nun ho dormito gnente,
    ho fatto tanto tardi pe' fà divertì la gente.
    Mo me sdraio qua dietro e schiaccio 'n pisolino
    Come quanno me portava ‘n machina mi padre da rigazzino.
    Dietro fa ‘n po’ freddo, è proprio un grande strazzio
    Che me frega, stasera me ripio, vado a vedè la Lazzio!
    Ma quanto è passato, due, tre ora ar massimo
    ma l'amichi mia 'ndo stanno, li possino
    Ciò freddo, paura, ma che è... so' tutto 'nsanguinato
    Mammina mia, ‘ndo stai, ma ch’hanno combinato.
    'No sparo, le botte, li pianti 'a polizia
    E mo' basta vojo a mi regazza ‘a famia, l'amichi mia!
    Nun ciò più le forze, smetto da lottà
    Me ne vado da ‘sto monno, colmo de stupidità.
    Tranquilli Ma’, Pa’, fratello caro
    vado a stà mejo, Lì nun esiste er baro.
    Passerò la notte insonne pe’ parla’ co’ Dio
    merito ‘n posto bello, je lo chiedo a modo mio.

Quote Originally Posted by Liam
    Incredibile siamo quasi tutti daccordo... mi vengono le lacrime agli occhi.
    ç_ç
    E' quello che io intendevo nell'altro thread parlando di "ideologie inutili".

Sui problemi REALI, quelli che ci toccano tutti i giorni, e che magari fanno meno leva su reazioni emotive, alla fin fine si è quasi tutti d'accordo, e comunque anche quelli non d'accordo dicono la loro in modo pacato e ci si può discutere in modo costruttivo...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel
    Questo è un modo di pensare a mio avviso molto sbagliato. Passo a spiegare perchè: è vero che il mare rilascia calore durante la notte, ed è anche vero che in italia ci siano 2h di sole in + che in Germania (non so se sia proprio questa la proporzione, ma ai fini del ragionamento non conta). Il discorso che deve esser fatto non è semplicistico come quello fatto da molti qui; riassumento in poche parole voi dite: "c'è l'energia maremotrice e termica (del mare la notte, per intenderci), allora organizziamoci e sfruttiamola." Ebbene non è così che funziona, poichè per sfruttare queste *OLTREMODO ESIGUE* fonti di energia bisognerebbe spenderne talmente tanta che le perdite supererebbero di gran lunga i vantaggi. A noi non interessa sapere se c'è energia o meno... la questione è se questa energia prelevata *valga* di + di quella spesa per prelevarla. Ora vi posso assicurare che nessuna delle energie citate vale la quantità di lavoro/energia spese per prelevarle, tranne forse la solare, ma di questo parleremo dopo. Prendiamo ad esempio le maree, e la cosiddetta energia maremotrice: per lo sfruttamento di questo singolare fenomeno occorrerebbe chiudere con una diga una rientranza della costa, scelta in zone dove la marea raggiunge altezze di almeno 10/15 metri, e quanto il livello arriva al suo massimo valore, utilizzare l'energia potenziale accumulata dall'acqua (lasciandola praticamente cadere attraverso una turbina idraulica), per produrre energia. Ora tralasciando il fatto che nel mondo queste zone in cui la marea raggiunge tali livelli sono pochissimi (St. Malo in Francia, dove c'è una centrale maremotrice; in italia NESSUNA), sarebbe comunque notevolmente costoso e poco produttivo.

Recuperare l'energia termica emessa dal mare nella notte è una sciocchezza a mio avviso per 2 semplici motivi:
    1) l'energia è emessa talmente lentamente e ad una temperatura talmente bassa, da essere praticamente irrilevante (e chi ne sa qualcosa di termodinamica e di entropia mi può capire);
    2) sarebbe cmq uno spreco di risorse per una quantità infima di energia.

Per il solare il discorso è leggermente diverso. Qui il "gioco vale la candela" in un certo senso, ma solo in paesi come Israele dove le condizioni climatiche sono NOTEVOLMENTE a favore dell'uso di una simile fonte di energia (nel complesso l'energia solare prodotta ad Israele copre solo il 3% circa del fabbisogno). Da noi sono stati costruiti impianti solari da 300000 kw/h negli anni 80, ma purtroppo si sono rivelati una vera "fregatura":
    1) potevano essere usati circa 200 ore all'anno per problemi di cicli solari;
    2) una quota non trascurabile dell'energia prodotta era usata per far funzionare gli ausiliari e per avviare l'impianto, e spesso i consumi hanno superato le produzioni finendo in pari pochissime volte;
    3) basta una nuvola passeggera per interrompere il flusso e dover riavviare di nuovo la centrale (=molta energia spesa).

Ne segue che, a parte paesi come Israele, l'energia solare non è molto usata e molte centrali qui in europa sono in fase di smantellamento. Sicuramente esito migliore hanno avuto impianti di piccole dimensioni (come quelli fotovoltaici nel veronese per pompare piccole quantità di acqua potabile nei serbatoi), perchè presentavano indubbi vantaggi dovuti alla quasi totale assenza di manutenzione... ripeto però che si tratta di piccole installazioni quasi "condominiali" se vogliamo.

Per il nucleare farò un altro post rispondendo alle domande di farahim (mi pare si chiami cosi') perchè qui ho già scritto troppo
    Non mi convinci molto sulle centrali maremotrici. Non penso che incamerare energia potenziale sia l'unico modo per creare energia cinetica, basterebbe sfruttare direttamente l'energia cinetica delle onde. Sotto dici che è una bufala, però se mi metto a pensare ai motorini elettomeccanici attualmente in circolazione, e al fatto che dall'energia cinetica riescono a ricavare energia elettrica con una efficienza pari al 95%, mi viene da pensare " Cazzo, vuoi che un po' di corrente alternata non riesco a crearne se occupo tot ettari di boe collegate ai motorini ???". Magari è un ragionamento sbagliato, però vorrei capire perchè, del resto una centrale di questo tipo non richiederebbe nemmeno l'avviamento, richiederebbe solo della manutenzione costante, questo è vero, ma ciò crerebbe solo che dei posti di lavoro... e per segnalare dei malfunzionamenti basterebbe rappresentare l'impianto come una matrice bidimensionale con sensori posti su ogni boa....

Warrant Officer gorgon's Avatar

Comunque, in merito a questo, si potrebbe attendere (stoccando le scorie in modo standard) una maggiore sicurezza nei voli terra-spazio (che riprenderanno a breve)
    da quello che so gli unici sospesi sono quelli dello shuttle, gli altri sono continuati regolarmente...

e poter espellere le scorie a intervalli di tempo.
    Cmq non so la percentuale effettiva di incidenti di invii nello spazio dei vari satelliti, ma mi sembra che sia molto bassa (e quindi niente voli con shuttles vari). E si potrebbe usare un sistema simile.
    oddio, se prendi quelli dell'ariane sono tutto fuorché bassi

per il resto, da quello che so la probabilità di incidente per i vettori è bassa e al livello di quella classica di un sistema aeronautico... che significa che cmq c'è [e inoltre i "vettori" nella maggiorparte dei casi servono a mettere in orbita qualcosa... qua bisognerebbe fare in modo che ciò che parte non torni più indietro]
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

si, bisogna progredire cazzo.. invece che ragionare come trogloditi e puntare sul carbone -.-
    Daoc
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon
    per il resto, da quello che so la probabilità di incidente per i vettori è bassa e al livello di quella classica di un sistema aeronautico... che significa che cmq c'è [e inoltre i "vettori" nella maggiorparte dei casi servono a mettere in orbita qualcosa... qua bisognerebbe fare in modo che ciò che parte non torni più indietro]
    Il problema del "fare in modo che non torni più indietro" è di facilissima risoluzione, tra il mettere in orbita e lo spedire, ad esempio, nel sole, la differenza è poca. Il problema resta la possibilità, non nulla, di un incidente nella missione. I danni che si possono provocare sono troppo elevati per rischiare.

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

quello che mi fa + rabbia è vedere dei poveri pirla che dicono "ah no, centrali nucleari con tecnologia italiana no, sicuramente esploderebbero".
    manica di decerebrati,la tecnologia italiana nucleare per uso civile PRE REFERENDUM era ai vertici nel mondo,con ordinativi anche dall'estero.
    perchè,perchè,PERCHE' deve sempre esserci un coglione disfattista pronto a sputare sull'italia? andatevene in gabon se vi fa tanto schifo essere italiani.

Sillybee's Avatar

Dal mio punto di vista (qui entro nel soggettivo, sono mie idee quelle che seguono), il nucleare dev'essere la soluzione da utilizzare a medio termine, per i prossimi 100-150 anni, affinché il fabbisogno sia mantenuto senza eccedere nei costi, e poter far continuare lo sviluppo di energie ancora più pulite di quella nucleare (un esempio su tutti: la fusione, ben lungi dall'essere operativa). Purtroppo, le cosiddette fonti di energia alternativa rinnovabile (eolico, solare, marino, ecc.) non sono fonti di energia "costante", e quindi comunque necessiterebbero, di volta in volta, di altri sistemi più convenzionali da "affiancare" per mantenere la continuità nell'erogazione (con buona pace di silly lurido schiavo delle 7 sorelle, inquinatore e puzzolente ).
    Non dimenticare che le 7 sorelle ti forniscono le materie prime per produrre il 99% degli oggetti che usi/vedi nella tua vita di tutti i giorni

Cmq

Immaginate Pale bianche ed enormi allineate sulle cime delle montagne sarde (come fate a dire che sono brutte...)

Immaginate un' enorme turbina sottomarina nello stretto di Sicilia... corrente costante e potentissima

Immaginate pannelli solari su ogni tetto, di ogni casa, nella nostra terra baciata dal sole.

Così io vedo il futuro; al momento la natura ci da decine di modi diversi di avere energia gratuita, e noi li stiamo sprecando tutti...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Tibù's Avatar

Quote Originally Posted by Emme
    quello che mi fa + rabbia è vedere dei poveri pirla che dicono "ah no, centrali nucleari con tecnologia italiana no, sicuramente esploderebbero".
    manica di decerebrati,la tecnologia italiana nucleare per uso civile PRE REFERENDUM era ai vertici nel mondo,con ordinativi anche dall'estero.
    perchè,perchè,PERCHE' deve sempre esserci un coglione disfattista pronto a sputare sull'italia? andatevene in gabon se vi fa tanto schifo essere italiani.
    credo che nn si riferisse al livello di tecnologia x quanto riguarda la progettazione,in questo siamo veramente molto avanti,ma proprio al livello di costruzione,con utilizzo di materiali non di prima qualità ma scadenti e lavori fatti in fretta e col culo x risparmiare,cosa che avviene nel 99% delle opere di pubblica utilità

esempio: un sistema di gallerie qui nella zona del lago di garda:
    impresa 1:troppo cara e nn l'han presa
    impresa 2: stessa cosa
    impresa 3 del filo di ferro: società appena formata del sud,prezzi bassi.....le gallerie le han fatte e dopo 4 ANNI 4 gallerie su 5 hanno seri problemi strutturali e in certe parti è addiritura crollata la volta.

inutile dire che appena terminati i lavori la suddetta società si è sciolta e quindi i grandi ingegneri e capi cantiere che coordinavano i lavori nn si sa + che fine abbian fatto
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Emme
    Ma cazzo non avevo pigiato reply.
    Cmq io non dubito ( come hanno gia detto ) della nostra capacità tecnica.
    Dubito della nostra onestà ( vedi ponte di Messina , trafori che esplodono , linea veloce firenze-bologna , salerno reggio calabria , le mitiche varianti di sto cazzo , la diga del vajont ) , dai agli italiani una centrale nucleare e salteranno in aria dopo 3 giorni

Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast