View Poll Results: Energia nucleare in Italia?

Voters
83. You may not vote on this poll
  • Si.

67 80,72%
  • No.

16 19,28%
Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 156

Thread: Energia nucleare in Italia

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Energia nucleare in Italia

Apro questo poll perché sono curioso di sapere quanti di voi sono d'accordo/contrari all'uso dell'energia nucleare.

Chiaramente, sarebbe anche bello che postiate, oltre al vostro voto, le motivazioni che vi spingono a scegliere per il si o per il no.

So che è già stato fatto un referendum (lo sanno pure i sassi), ma più che altro trovo che sia importante anche capire le motivazioni che stanno dietro a questa scelta.

E, se potete, descrivete anche quali sarebbero le possibili soluzioni alternative in caso di scelta del No.

Warrant Officer

Sì, ma a patto che sia tutto perfettamente in regola al 200%, senza materiali di serie B ecc. Una cosa non fatta bene ma perfetta.
    I will be back, eventually.

Sillybee's Avatar

Energia Eolica...

Siamo gli unici cazzoni frenati da quei minchioni dei verdi...

Ho visto servizi sul nord-europa spaventosi, distese di pale bellissime da lasciare senza fiato.

Energia Mareomotrice...

abbiamo 300.000km di coste e non siamo in grado di piazzare delle semplici banchine galleggianti con boe basculanti che producono energia col movimento delle onde...

Le uniche centrali che vedo sono quelle idroelettriche qui in collina con tutti sti laghi...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Si.
    Le ragioni mi sembrano ovvie: perchè in Europa le usano anche in Lichtestein e quindi non vedo come possiamo sentirci sicuri in caso di incidente in un paese confinante, perchè nel concreto gli incidenti seri si contano forse sulle dita di una mano e, ultimo ma sicuramente non meno importante, risparmieremo smettendo di importare ma, anzi, potremmo anche riuscire ad esportare energia.
    Idea troppo giusta, quindi destinata a non essere applicata

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Si perchè è energia pulita, è ormai di facile attuazione.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Si senza alcun dubbio.
    Per motivazioni economiche, importar energia è una zavorra enorme per l'economia, ed è anche poco piacevole in prospettiva futura, la dipendenza energetica dall'esterno non è rassicurante.
    Ed anche per la pericolosità, che se si valuta trascurando il fattore emotivo, ma guardando al numero di incidenti e problemi reali e non ipotetici derivati dai reattori nucleari, non vien più alta di quella delle centrali idroelettriche con le dighe.
    On Daoc Vortigern/Deira

Darkzinger SixBladeKnife 9L4 Custode
    Mhae Heaven 3Lx Animist Legendary Tailor
    Abaryah Hero Legendary Armorer

On CoH Pinnacle

Mhae Heaven Lvl 50 Fire/energy/force Blaster

La mia guida a Coh (ita) http://ahnvenuel.supereva.it/cohguida100.pdf

Lieutenant Tibù's Avatar

sinceramente,forse perchè le mie conoscenze nel settore son prossime allo zero,il termine "nucleare" non mi ha mai ispirato molta fiducia.....però le centrali nucleari ci sono comunque e credo i rischi sia ad averle li ferme sia ad utilizzarle siano + o - simili( )

sicuramente le utilizzerei solo se ogni altra risorsa fosse troppo insufficiente x il nostro bisogno(bisogna cercare di sfruttarle prima eh).....nn so tipo qui tra le felici montagne del bresciano ci sono molte centrali idro-elettriche da far paura sicuramente necessarie x il fabbisogno della zona,eppure durante il blackout di qualche anno fa x' nn ci arrivava + la corrente dalla svizzera siam rimasti cmq senza elettricità perchè per qualche arcano motivo nn si poteva utilizzare quella "nostrana".
    L'unico paese con la corrente( neanche tanto piccolo) era alimentato con una piccola centrale che prende acqua da un piccolo canale industriale-.-
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Liam's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Si.
    Le ragioni mi sembrano ovvie: perchè in Europa le usano anche in Lichtestein
    Vero.
    Tra l'altro il problema sicurezza non sono tanto le centrali ad ovest, ma quelle nei paesi dell'est...
    Cioè persino la romania ha una centrale nucleare, rendetevi conto... e la romania è un paese con 100 km di autostrade in tutto.. e il resto mulattiere... con tanti carretti trainati da cavalli quante sono le automobili...
    Un paese così arretrato ha l'energia nucleare e noi ci facciamo problemi sulla sicurezza.... -___-
    A regà ma 'n do’ annate, che fate
    tornate qua, nun me va de pià legnate!
    Capirai, ciò l’occhi ‘mpastati, nun ho dormito gnente,
    ho fatto tanto tardi pe' fà divertì la gente.
    Mo me sdraio qua dietro e schiaccio 'n pisolino
    Come quanno me portava ‘n machina mi padre da rigazzino.
    Dietro fa ‘n po’ freddo, è proprio un grande strazzio
    Che me frega, stasera me ripio, vado a vedè la Lazzio!
    Ma quanto è passato, due, tre ora ar massimo
    ma l'amichi mia 'ndo stanno, li possino
    Ciò freddo, paura, ma che è... so' tutto 'nsanguinato
    Mammina mia, ‘ndo stai, ma ch’hanno combinato.
    'No sparo, le botte, li pianti 'a polizia
    E mo' basta vojo a mi regazza ‘a famia, l'amichi mia!
    Nun ciò più le forze, smetto da lottà
    Me ne vado da ‘sto monno, colmo de stupidità.
    Tranquilli Ma’, Pa’, fratello caro
    vado a stà mejo, Lì nun esiste er baro.
    Passerò la notte insonne pe’ parla’ co’ Dio
    merito ‘n posto bello, je lo chiedo a modo mio.

Si, senza alcun dubbio di sorta.

E' ormai dimostrato che è una energia sicura, pulita, *non inquinante* e in linea di massima economica da produrre.

Il problema diventa la questione dello smaltimento delle scorie, che però può essere affrontata e risolta come già hanno fatto molti paesi d'europa.
    La francia ha costruito una rete di gallerie a una profondità enorme sotto il massiccio del verdun, mi pare che ci sia da percorrere tipo una trentina di km sottoterra prima di arrivare ai magazzini di stoccaggio veri e propri, con una serie di sistemi di sicurezza che nemmeno i silos delle testate nucleari lo erano...

In definitiva è una energia che consentirebbe di risparmiare miliardi di euro l'anno all'Italia, e non è cosa da poco visto il periodo
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Io non voto, perchè ammetto di non saperne abbastanza.

So però che il problema del nucleare non deve essere affrontato pensando agli incidenti, ma allo smaltimento delle scorie (tanto c'è la Basilicata ) e alla vera convenienza, costruire da zero nuove centrali nucleari (perchè quelle smantellate o in costruzione all'epoca del referendum immagino non vadano più bene) conviene rispetto all'importazione attuale? E se si, dopo quanti anni noteremmo un effettiva diminuzione del costo dell'energia? Quanto tempo ci vuole per costruire una centrale nucleare?

Se magari qualcuno tra di voi sa rispondere a qualcuna di queste domande mi farebbe un favore.

Quali che siano i costi, se anche fosse tra vent'anni, credo di aver letto da qualche parte che uno dei doveri morali di una generazione è lasciare il mondo utilizzabile dalle successive... solo per questo già varrebbe la pena considerarlo, secondo me.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Si.
    Per il semplice motivo scritto nell'altro thread. Se esplode una centrale in Europa comunque nei guai siamo.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

In italia mi spaventa lo smaltimento delle scorie...non mi fido...assolutamente. Ma per ora non voto, non ne so abbastanza. Seguirò il thread con interesse.

Ma se ci capitassero ispettori alla sicurezza come Homer Simpson ?

Smoker's Avatar

Si
    perchè i verdi dovrebbero andare a farsi sparare nel culo dalle baleniere insieme a Greenpeace e al WWF non stare in parlamento, in nessuno stato civile.

Cmq, energia pulita, economica, sicura.
    Attualmente compriamo energia nucleare da svizzera, francia e lichtenstein. (e come detto sopra, se ne scoppia una ci fottiamo la pianura padana)
    Il resto ce lo produciamo da soli bruciando ettolitri ed ettolitri di gasolio (Eni ftw; mabbaffanculo)
    L'energia eolica è ridicola, una merda sia in campo produttivo che estetico;
    L'energia solare è ancora peggio;
    non ci sono soluzioni alternative.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Una centrale nucleare in Italia ? No grazie.
    E sapete perche?Perche la costruirebbero ingegneri corrotti italiani,ci lavorerebbero persone corrotte italiane,e esploderebbe dopo 3 giorni

Qualcuno si ricorda che delle 4 costruite una la fecero su un terreno franoso vero?Come cazzo si fa bhahahah.

Page 1 of 11 12345 ... LastLast