Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 165

Thread: [Editoriale, 03/12/2008] Il Jack Sparrow Moderno

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    La pirateria è un concorrente, se la pirateria offre più dell'originale allora tutti andranno sulla pirateria - una volta tutti avevano tele+ crackato ora sky se lo comprano tutti, perchè? crackabile è ancora crackabile ma costa relativamente poco, da nessuno sbattimento e offre una serie di servizi che la versione pirata non ti garantirebbe.
    Il fail arriva quando tu cerchi di vendere un software come se fosse un divano, un software è copiabile, forzabile e modificabile, indistinguibile da una sua copia e non rintracciabile. Non è che vengo a casa tua mi copio il tuo divano e me lo porto a casa.
    Queste sono tutte cose giuste.

Il fatto è che a farsi carico di questi problemi dev'essere chi produce il gioco. Voglio dire, dal punto di vista del cliente finale, il fatto che il software sia un "bene immateriale, che volendo si può riprodurre" non lo esula dall'essere cmq un "bene", e di sottostare quindi alle leggi di mercato la più famosa delle quali è "take or leave", ovvero "il prodotto è questo, ti va bene? lo compri; non ti va bene? te ne vai e non lo compri", o in soldoni "nessuno ti obbliga".

Semmai è un problema del produttore il creare un videogame che non valga la pena scaricare per N motivi (vuoi perchè offre molto di più rispetto alla copia piratata, vuoi perchè è estremamente difficile farne una copia, etc), ma dal punto di vista di chi scarica il concetto di base non cambia di una virgola, e questo concetto è "appropriarsi di una cosa che ha un prezzo senza aver pagato nulla", c'è una definizione apposita per questo genere di cose ed è "furto". I motivi possono essere i più disparati ma la sostanza è e rimane quella, amen.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Sei spastico??
    E' proprio il discorso che fa Hador applicato anche alle console quello che hai detto.
    Se l'originale ti offre di più, ad un prezzo non clamoroso, prendi l'originale.
    Appunto cazzone, solo che ho chiarito meglio la situazione per le diverse console, dove non sempre si ha un vantaggio a prendere la versione craccata, ed in ogni caso non è solo una questione offre di +, ma anche difficoltà nel procurarselo e negli sbattimenti che devi fare.
    Last edited by Marphil; 4th December 2008 at 14:22.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Appunto cazzone, solo che ho chiarito meglio la situazione per le diverse console, dove non sempre si ha un vantaggio a prendere la versione craccata.
    Il discorso che fai tu Hador è giusto ma il fatto è che sei fanboy PC quindi parli sono della sfera PC
    Per le console è differente, o meglio, bisognerebbe fare delle differenziazioni:
    Per console non è differente, è esattamente lo stesso discorso preso e portato sulla sfera console.
    Se hai dei vantaggi---> originale, se non ne hai, pirati

Per PC già ne avete parlato voi quindi evito.
    Ecco bravo

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Queste sono tutte cose giuste.
    Il fatto è che a farsi carico di questi problemi dev'essere chi produce il gioco. Voglio dire, dal punto di vista del cliente finale, il fatto che il software sia un "bene immateriale, che volendo si può riprodurre" non lo esula dall'essere cmq un "bene", e di sottostare quindi alle leggi di mercato la più famosa delle quali è "take or leave", ovvero "il prodotto è questo, ti va bene? lo compri; non ti va bene? te ne vai e non lo compri", o in soldoni "nessuno ti obbliga".
    Semmai è un problema del produttore il creare un videogame che non valga la pena scaricare per N motivi (vuoi perchè offre molto di più rispetto alla copia piratata, vuoi perchè è estremamente difficile farne una copia, etc), ma dal punto di vista di chi scarica il concetto di base non cambia di una virgola, e questo concetto è "appropriarsi di una cosa che ha un prezzo senza aver pagato nulla", c'è una definizione apposita per questo genere di cose ed è "furto". I motivi possono essere i più disparati ma la sostanza è e rimane quella, amen.
    quelle leggi sono inappropriate ad un bene quale il software, per il semplice fatto che se io metto in vendita un divano il divano è quello, arriva un cliente paga e se lo porta via, arriva un ladro mi sfonda il negozio e se lo porta via.
    Un softaware è un divano che viene fabbricato una volta sola e venuto a tutti e nel processo di vendita mi resta comunque in negozio, non è la stessa cosa.
    Invece di farsi le pippe sul fatto che sia un furto bisogna ragionare sul fatto che è una conseguenza logica al tipo di distribuzione che si è scelti adottare per un software. Cioè tu pensi realmente che se si potesse prendere il divano all'ikea senza toglierlo dal negozio e senza che nessuno se ne accorga non lo farebbe nessuno?
    La pirateria non è combattibile considerando il software uguale a un divano, non smetterà MAI e ci sarà SEMPRE finchè si considererà un software quale installer in un cd.
    La pirateria è sbagliata? si però manifesta l'idiozia della distribuzione attuale dei software, non bisogna fare un discorso etico-legale, bisogna che i produttori e i distributori inizino a distribuire il software per quello che è, codice sorgente uguale in tutte le sue copie.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

La pirateria è sbagliata? si però manifesta l'idiozia della distribuzione attuale dei software
    Perfetto, tanto basta

Solo su un punto rimaniamo in disaccordo, il discorso è anche etico perchè sempre di "furto" si tratta (conseguente a N fattori, quel che vuoi, ma quello è e quello rimane), tu non rubi fisicamente un prodotto ma solo perchè la "fisicità" non c'è nel prodotto stesso

Son d'accordissimo sul fatto che chi produce non può aspettarsi che l'utente sia perfettamente onesto e senza macchia (sarebbe utopico), e che debba fare il possibile per incentivarlo a comprare il prodotto originale, questo è palese ed è vero tra l'altro in tutti i campi, non solo in quello informatico.
    Però perdonami se il produttore è cojone non è un buon motivo per prendere il frutto del suo lavoro senza dargli una lira, poi se uno lo fa amen io mica son qui a bacchettargli le mani, l'ho fatto anch'io figuriamoci..

NelloDominat's Avatar

perchè l'informatica NON E' L'IKEA.
    In informatica ESISTE LA PIRATERIA, aspetta, ESISTE LA PIRATERIA.
    Ogni confronto con altri cambi dove NON esiste la pirateria FACILE E IMPUNITA è completamente inutile, stupido, demenziale.
    Questo potrà far strano a chi di voi vende auto o chi lavora in azienda ma vendere software DIVERSO vendere divani.
    A nessuno importa giustificarsi cazzo uscite da sto schema mentale, il discorso è capitalistico. La pirateria è un concorrente, se la pirateria offre più dell'originale allora tutti andranno sulla pirateria - una volta tutti avevano tele+ crackato ora sky se lo comprano tutti, perchè? crackabile è ancora crackabile ma costa relativamente poco, da nessuno sbattimento e offre una serie di servizi che la versione pirata non ti garantirebbe.
    Il fail arriva quando tu cerchi di vendere un software come se fosse un divano, un software è copiabile, forzabile e modificabile, indistinguibile da una sua copia e non rintracciabile. Non è che vengo a casa tua mi copio il tuo divano e me lo porto a casa.
    Dal punto di vista aziendale e nelle imprese il problema non sussiste perchè i grandi software vendono venduti con contratto di assistenza/aggiornamenti, paghi soprattutto quella e in generale ne sei dipendente, ma il concetto di "vendita al dettaglio" del software andrà negli anni viavia scemando perchè è una forzatura (a meno che non implementino il TPM e quindi riescano a dare univocità alla tua copia del programma. Ma sinceramente non è quello che spero).
    Steam esempio è un ibrido, io compro si un software ma compro una serie di servizzi personalizzati e relativi alla mia persona in relazione a quel gioco, è diverso dal comprare un dvd con sopra l'installer.
    Tutto dipende dal punto di vista di come lo guardi.

Un software, un film, ecc. E' un prodotto di un "talento"umano una creazione professionale. Quando compri un prodotto, questo e' il risultato di ore e non anni di lavoro di 1 o piu' persone. Quasi tutti i prodotti sono fatti per avere un introito morale o monetario.

Quindi se tu "rubi" questo prodotto, sta di fatto che stai rubando un qualcosa creato da un'altro. Per servirtene. Il che significa che non hai rispetto per il tempo e il lavoro altrui. Ora da studente la vedi cosi. Quando comincerai a lavorare in un settore informatico. Sopratutto all'inizio che sarai Mr.Nessuno, dovrai lavorare per progetti sviluppati da terzi quindi vedrai e capirai cosa vuol dire rubare idee e tempo. Quando magari un pischello copiera' e divulghera' il software fatto con il tuo team, che e' costata tanta fatica, stress ecc.

Probabilmente ora come ora non capisci questo particolare, ma fidati lo capirai. Nel mio caso come ho detto precedentemente, ho visto alcune mie foto in giro per la rete. Pero' tutte le ore per lo studio, tutto lo stress per la sessione fotografica, tutta la parte organizzativa Makeup/Hairdress/models hanno creato un prodotto. Per quanto limitato e inutile rispetto ad un buon software. Ma fidati che ti gireranno eccome se ti gireranno. Ma quando questo accadra' ricordati quello che hai scritto qui.

Chief Petty Officer Dan Palmer's Avatar

forse ai sostenitori del "vi giustificate e basta" sfugge il fatto che a nessuno frega un cazzo di niente giustificarsi con chissachi su un forum online.
    No i sostenitori del "vi giustificate ad cazzum" sanno benissimo che agli "sfigati", agli strafottenti a chi insomma ruba e magari si bulla pure nel farlo, non gliene potrebbe fregar di meno di giustificarsi, altrimenti non farebbero ciò che fanno.

Ciò non di meno è sempre cosa buona & giusta ricordare loro ciò che sono.
    Boxaro senza scrupoli

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

quelle leggi sono inappropriate ad un bene quale il software, per il semplice fatto che se io metto in vendita un divano il divano è quello, arriva un cliente paga e se lo porta via, arriva un ladro mi sfonda il negozio e se lo porta via.
    Un softaware è un divano che viene fabbricato una volta sola e venuto a tutti e nel processo di vendita mi resta comunque in negozio, non è la stessa cosa.
    Invece di farsi le pippe sul fatto che sia un furto bisogna ragionare sul fatto che è una conseguenza logica al tipo di distribuzione che si è scelti adottare per un software. Cioè tu pensi realmente che se si potesse prendere il divano all'ikea senza toglierlo dal negozio e senza che nessuno se ne accorga non lo farebbe nessuno?
    La pirateria non è combattibile considerando il software uguale a un divano, non smetterà MAI e ci sarà SEMPRE finchè si considererà un software quale installer in un cd.
    La pirateria è sbagliata? si però manifesta l'idiozia della distribuzione attuale dei software, non bisogna fare un discorso etico-legale, bisogna che i produttori e i distributori inizino a distribuire il software per quello che è, codice sorgente uguale in tutte le sue copie.
    un bene tangibile ha un costo di progettazione che viene spalmato su tutti i beni venduti ed un costo di produzione legato al materiale usato e alle ore necessarie.
    un software ha un costo di sviluppo che non può essere riportato su un'unica copia, è possibile rientrare dei costi se ne vendo un tot o se ho ricavi su altro (servizi accessori, assistenza e minchiatelle varie).
    Ora se trattiamo utenza professionale e software operativi è possibile fare tutta una serie di considerazioni su dove stia la possibilità di guadagnare ed incularsi i pirati.
    quando consideriamo un'utenza consumer che non produce reddito con il software ma lo usa per diletto e non ha bisogno di altri servizi, il ricavo lo ho solo sulle copie vendute e quindi devo investire in sistemi di protezione.
    Quindi i casi sono due o la pirateria si svilupperà al punto tale da rendere antieconomico lo sviluppo di determinati prodotti (mi vengono in mente tanti single player) e ci si attaccherà tutti a sta ghirba, o si inventeranno sistemi di protezione assurdi, tipo vendere giochi completi al 50% ed il resto sarà scaricabile solo dopo aver dato anche il codice fiscale del bisnonno. Praticamente la vendita del prodotto sarà nominativa e quindi rendendo possibile rintracciare il soggetto che ha messo in giro quella specifica copia.
    Il problema non è nemmeno il costo del bene visto che c'è gente che ha scaricato sacred 1 che veniva venduto a 9.90.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    *

per i giochi non è così perchè non mi durano un cazzo, spesso mi stancano subito e spesso ancora penso mi piaciano ma in realtà mi fanno cagare.
    qft, ho una decina di giochi per pc originali collezionati negli anni, sia perché li reputavo una buona spesa, sia perché ancora mi divertivano.
    Adesso il 95% dei giochi per pc che escono mi fa cagare o semplicemente posso evitare di giocarlo. Quelli che scarico solitamente li gioco 1 settimana e poi li cancello dall'hd (diciamo che la considero una vendita con riserva di gradimento ) perché mi annoiano. Tra l'altro è anche il motivo per cui non ho mai posseduto consoles in vita mia. Odio buttar 60 euro per dei titoli che si e no potrò giocare 10 ore in totale.
    D'altro canto non mi faccio problemi a spender soldi per un mmorpg che mi diverte, ormai quasi gli unici giochi che utilizzo.

Sono dell'idea che si dovrebbe dare a tutti la possibilità di scaricarli online per poi magari dover comprare necessariamente la key (sempre online) come per i mmorpg, perché nel fenomeno non bisogna sottovalutare la comodità dello scaricare i giochi illegalmente. Non devi alzarti dalla poltrona, non devi aspettare giorni di spedizione (con eventuali rischi annessi) e hai già tutto su hd. So che per alcuni frangenti è possibile scaricare online (tipo steam) ma in confronto alla mole di giochi disponibili sono veramente pochi quelli scaricabili comodamente...
    Last edited by Razj; 4th December 2008 at 15:14.

Warrant Officer Burner's Avatar

io da qualche anno ormai (diciamo da quando posso permettermelo ) li compro originali, anche giochi che tendenzialmente ci giocherei single player (sto parlando di pc).
    Mi piace avere la scatola, collezionarli, avere i manuali insomma per me il videogioco non è solo la parte installata sul pc, ma anche tutto il packaging fa il suo
    Rosiko un po' per steam che te li scarichi e non hai scatola, alcuni giochi tento di resistere e aspettare il negozio ma per altri (l4d per citare l'ultimo) me li sono buyati online e gg. Però non escludo appena scende il prezzo di comprarmelo anche in negozio per avere scatola

altra cosa: quando li scaricavo, magari ne scaricavo o ne copiavo da cd 2-3 per volta e a volte non li finivo nemmeno o ci giocavo poco, invece da quando li compro non ne ho mai lasciato uno incompiuto, sempre finiti tutti.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Quote Originally Posted by Burner View Post
    io da qualche anno ormai (diciamo da quando posso permettermelo ) li compro originali, anche giochi che tendenzialmente ci giocherei single player (sto parlando di pc).
    Mi piace avere la scatola, collezionarli, avere i manuali insomma per me il videogioco non è solo la parte installata sul pc, ma anche tutto il packaging fa il suo
    Rosiko un po' per steam che te li scarichi e non hai scatola, alcuni giochi tento di resistere e aspettare il negozio ma per altri (l4d per citare l'ultimo) me li sono buyati online e gg. Però non escludo appena scende il prezzo di comprarmelo anche in negozio per avere scatola

altra cosa: quando li scaricavo, magari ne scaricavo o ne copiavo da cd 2-3 per volta e a volte non li finivo nemmeno o ci giocavo poco, invece da quando li compro non ne ho mai lasciato uno incompiuto, sempre finiti tutti.
    eh pensa che per me invece è il contrario, le scatole mi impicciano e basta gli ultimi mmo li ho buyati con il digital download, ma prima (daoc wow e gw) li avevo comprati, usato il codice e buttato tutto, scatole manuali etc...
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

Magari facessero tutti come quelli del mitico TrackMania

Lieutenant Commander Kali's Avatar

X360 - Tutti non originali
    PC - Tutti non originali esclusi MMORPG e RPG tipo Oblivion,NWN2,Fable o giochi multyplayer che necessitano ovviamente di key registrata

Non me ne vanto è solo che è diventata una abitudine veloce e comoda poi credo veramente che metà dei giochi non valgano manco 40€ aggiungiamoci che ho poco tempo per godermerli e la maggior parte li installo,gioco 3h e poi li mollo li (vedi ultimamente Farcry2,FM2009).

Probabilmente se non potessi più scaricarli non ne sentirei nemmeno la mancanza e andrei a comprarmi solo quelli che di fatto poi mi riesco a godere ancora (rpg appunto).

Credo anche che in parte l'avvento dei mmorpg abbia aiutato a diffondere la pratica nel senso che paragonato a un mmorpg un gioco singleplayer ha una durata e ti da un livello di soddisfazione differente che probabilmente fa pendere la scelta su cosa "investire" decisamente verso i mmorpg.

Detto questo sono convinto che la pirateria che danneggia veramente è di chi rivende i giochi masterizzati e non di certo chi se li scarica e poi li abbandona nel dimenticatoio...anzi molte volte questi ultimi possono addirittura "aiutare" la vendita considerando che giocandoci prima danno opinioni e "recensioni" che online sono sicuramente molto piu considerate dei voti delle riviste.

lol@canada paradiso terrestre PURE del software..cazzo oh chissa xche non sono sorpreso
    Last edited by Kali; 4th December 2008 at 16:51.

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Kali View Post

Detto questo sono convinto che la pirateria che danneggia veramente è di chi rivende i giochi masterizzati e non di certo chi se li scarica e poi li abbandona nel dimenticatoio...anzi molte volte questi ultimi possono addirittura "aiutare" la vendita considerando che giocandoci prima danno opinioni e "recensioni" che online sono sicuramente molto piu considerate dei voti delle riviste.
    Bè questo è ovvio, io la vedo così: se scarico un gioco è perché in linea di massima in ogni caso non l'avrei comprato. Quindi la perdita della SH non è il player medio che scarica, in quanto in ogni caso i suoi soldi non li avrebbe visti.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Boh, io se scarico un gioco è perchè sono convinto di quel gioco ed essendo così alla "mia portata" non ci spendo manco mezzo € (anzi 2 € per masterizzarlo su DL si)

Anche per questo per me non c'è differenza di "feeling" tra un gioco originale e un gioco scaricato, se il gioco è bello e fatto bene me lo divoro in ogni caso, originale o scaricato che sia.

Cioè non sono il tipo che scarica 2000 giochi per poi testarli e scartare quelli che non gli piacciono, di solito mi informo abbastanza prima di prendere un vg, recensioni, commenti degli utenti, poi mi conosco quindi so cosa mi può piacere e cosa no.

Ovvio che questo riguarda me, conosco molta gente che si riempie i contenitori di giochi per poi giocare 3 e finirne forse 1.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast