Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 69

Thread: qualcosa non quadra...

McWoT. McLove.'s Avatar

che l'attuale impronta legislativa sia la tendenza alla rieducazione e' senza dubbio vero ne potrebbe essere diversamente con la normativa vigente quella che indicavo di Gozzini.
    Cosi come e' vero che si deve cambiare l'approccio, io personalmente sono per un processo garantista (e lo sono ancora di piu da quando vedo come lavorano i magistrati che lo ripeto non sono illuminati ma lavorano) ma una volta che arriva la sentenza passata in giudicato se c'e' condanna la pena deve essere comminata e deve essere congrua al reato.

hai ragione quando indichi che non e' un problema di carceri affollate anche perche c'e' da considerare anche un ulteriore aspetto una pena blanda non opera dal punto di vista della deterrenza.

ti faccio un esempio tutti noi scarichiamo come merde roba pirata sul web, la si passa liscia se beccano al massimo ci sono le multe uno accetta il rischio e gg. ma se iniziassero, e' chiaramente un esempio forzato, a dar la sedia elettrica per un winzip scaricato chi cazzo lo scaricherebbe?
    Le ns pene in italia sono decisamente blande giusto ieri indicavo come la pena per lo stupro in romania fosse 20 anni
    Si fanno molti reati in italia anche, non solo, perche le pene sono blande e si arriva ad i 3 milioni e mezzo di processi penali in corso attualmente che ricollega al fatto della lentezza dei procedimenti, come vedi e' tutto un unico problema dove un effetto diventa la causa dell altra a cascata

Io personalmente non credo poi che con la repressione dura non si ottenga nulla, come afferma con eccessivo zelo alcuni cattocomunisti.
    Prendiamo il nazional popolare calcio prendi l'inghilterra, guarda ora come in Inghilterra non ci siano recinzioni e pensa a quante manganellate ed ossa rotte e provvedimenti di carcerazione negli anni scorsi hanno dato agli ultras inglesi che sono ora agnellini seduti a sventolare le loro bandierine...qui in italia sospendono invece i campionati.
    I dati sono contro la rieducazione danno un dato congruo ed ottimo solo per i minori per i bambini che ancora non sono maturi quelli li rieduchi, per il resto e' un fallimento anche perche spesso non ci sonos trumenti opportuni per valutare se il reo si e' redento.
    ma fa molto stare piu apposto con la coscienza la societa' di perbenisti il prenderci in giro che lo stupratore poi si fa famiglia e diventa una persona integerrima...
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    A me piace tanto come fanno in america, pena di X anni, libertà condizionata non prima di Y (poco più della metà di X).

Cioè dopo aver fatto Y anni, ogni 6 mesi una commissione valuta se sei in grado di ritornare a vivere in società, tenendo conto del reato della buona condotta e altro. Se superi il test torni in libertà ma hai pesanti limitazioni su dove puoi andare.

In ogni caso prima di Y non esci, non c'e' cristo che tenga.
    Esempio: hai stuprato una poveraccia? 20 anni, libero sulla parola non prima di 15.
    Hai confessato? Benissimo: 20 anni, libero sulla parola non prima di 13, la commissione terrà conto dell'ammissione di colpevolezza e, se non ci sono infrazioni di condotta gravi, ti concederà la vigilata alla prima.

OZ insegna
    E' cosi anche in italia nando, non c'e' la liberta' sulla parola gli istituti sono diversi ma la ratio e' uguale i termini sono meta della pena o i 3/4 della pena se recidivo ed il tribunale preposto a valutare si chiama tribunale di sorveglianza.

edit:
    Art. 176.
    Liberazione condizionale.

Il condannato a pena detentiva che, durante il tempo di esecuzione della pena, abbia tenuto un comportamento tale da far ritenere sicuro il suo ravvedimento, può essere ammesso alla liberazione condizionale, se ha scontato almeno trenta mesi e comunque almeno metà della pena inflittagli, qualora il rimanente della pena non superi i cinque anni.
    Se si tratta di recidivo, nei casi preveduti dai capoversi dell'articolo 99, il condannato, per essere ammesso alla liberazione condizionale, deve avere scontato almeno quattro anni di pena e non meno di tre quarti della pena inflittagli.
    Il condannato all'ergastolo può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno ventisei anni di pena.
    La concessione della liberazione condizionale è subordinata all'adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nell'impossibilità di adempierle.
    Last edited by McLove.; 24th February 2009 at 15:50.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Per certi reati non c'è rieducazione e reinserimento che tenga.Le pene devono essere disincentivanti su atti del genere.8 anni sono na cazzata a prescindere che sia la legge a dirlo o no.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    Per certi reati non c'è rieducazione e reinserimento che tenga.Le pene devono essere disincentivanti su atti del genere.8 anni sono na cazzata a prescindere che sia la legge a dirlo o no.
    Per TE non c'e' rieducazione, per altri c'e', punti di vista, e queste pene sono pensate da un punto di vista che devi essere reinserito.

Proprio non vi entra in testa che qualcuno la possa pensare diversamente...

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Tutti vogliono pene altissime per ogni reato , pero' poi la pena di morte no perchè non si puo' ammazzare la gente.Ma se dai 20 anni per uno stupro per un omicidio che vuoi dare?GIà sono un costo enorme teniamoli tutti 30 anni in galera.

And many more lol

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Tutti vogliono pene altissime per ogni reato , pero' poi la pena di morte no perchè non si puo' ammazzare la gente.Ma se dai 20 anni per uno stupro per un omicidio che vuoi dare?GIà sono un costo enorme teniamoli tutti 30 anni in galera.
    Gli fai fare un orticello e un pollaio e magnano con quello che producono gli dai la lana grezza e si filano e cuciono la roba da mettere, vedrai che i costi ti si abbattono e magari imparano pure qualcosa, tipo a chiederle per favore le cose, per tutto quello che non si può fare alla volè gli fai vendere i loro prodotti se ne producono di più con i quali gli compri le sigarette, candele o le medicine, il resto ciuccia, rieducazione per me non significa buttarli in un posto fargli fare la metà degli anni e stioccarli di nuovo fuori...

Questo è imho, prima che sorgano persone a dirmi che non si può fare...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

arthu per prima cosa... e qua ti voglio vedere, uno stupro è grave quanto se non oltre un omicidio, tutti i risvolti psicologici di una vittima di violenze te li sei scordati?
    Anzi, per quel che mi riguarda io ritengo le vittime di violenze fisiche e psicologiche su un piano superiore alle persone decedute per omicidio volontario.

Se sei morto sei morto.. ma se sei vivo e con delle ferite che non si rimargineranno mai, condizionandoti per tutta la vita, scusa.. ma io ci vedo una situazione ben più pesante. Un danno estremamente più grave.
    Ad ogni modo chiudo qui la parentesi sui paragoni fra i reati, non è questo il post in cui parlarne.

SUl discorso riabilitazione, sono d'accordo a metà. Nel senso che come detto da altri, la riabilitazione a mio avviso non si può concedere per qualunque tipologia di reato, se non in circostante realmente eccezionali (1/ Nmila )
    A mio modo di vedere, la riabilitazione è un diritto che ti spetta purchè il reato che tu abbia compiuto non implichi un danno permanente e grave alla vittima. MA se quest'ultima dovesse essere soggetta a danni indelebili, allora tu perdi quel diritto alla riabilitazione.

Questo lo dico chiaro e tondo, lo applicherei come principio di massima, come baseline da cui partire, poi, si potranno e si dovranno valutare tutte le possibili sfumature e casistiche. La giustizia sommaria non è contemplabile, una giustizia precisa e attenta è sinonimo di civiltà e noi non siamo dei baluba del quarto mondo.

Un'aggressione a mano armata, delle percosse, tutto sommato si possono digerire, valutando opportunamente le condizioni e le circostanze, questo è chiaro, non voglio generalizzare proprio nulla, ma ci sono reati, che a prescindere dalle circostanze, sono univoci, sono tremendi e come tali, vanno opportunamente trattati.

Ma se vogliamo vederla da un altro punto di vista, basti riflettere nella pena comminata in proporzione al danno causato dal reato compiuto: se uccidi o causi traumi psicologici indelebili, esigo e pretendo che ti venga affibiata una pena altrettanto lunga e severa, di modo che tu possa pagare quanto più possibile e similmente il danno che hai tu stesso causato ad una persona.
    Fa molto occhio per occhio, ma mantenendoti comunque su un piano più civile e superiore.
    Questo è in sintesi il perchè mi sta bene l'ergastolo o una pena di svariate decine di anni, ma non la pena di morte.
    Daoc
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    E' cosi anche in italia nando, non c'e' la liberta' sulla parola gli istituti sono diversi ma la ratio e' uguale i termini sono meta della pena o i 3/4 della pena se recidivo ed il tribunale preposto a valutare si chiama tribunale di sorveglianza.
    Ma il meccanismo per cui ti contano gli anni di 9 mesi se fai buona condotta si somma a questo? O è proprio questo?

E ancora, se i primi 5 anni uno sta buonino e poi si mette a spaccare crani cosa succede? i 15 mesi di "bonus accumulato" per buona condotta vengono scalati lo stesso o cippa lippa?

L'ho già detto che poi metterei i lavori forzati? Tutti nei campi a coltivare pomodori, 9 ore al giorno !!!!111one!!! Vieni in italia a svaligiare appartamenti rom del cazzo che ti assimilo al mio PIL...

Più che altro mi pare che il sistema usa sia più semplice da capire, ed è per questo che mi piace, senza contare che non credo esista il termine "indulto" nel loro vocabolario.

A tal proposito leggevo il solito pistolotto di Travaglius in cui riporta un articolo di Ridolfi apparso sulla stampa secondo cui i crimini sono in calo costante da tipo 10 anni, l'unico periodo in cui sono aumentati è stato subito dopo l'indulto. Grazie Clemente, grazie.

Cmq è interessante: link
    Last edited by Il Nando; 24th February 2009 at 18:15.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Gli fai fare un orticello e un pollaio e magnano con quello che producono gli dai la lana grezza e si filano e cuciono la roba da mettere, vedrai che i costi ti si abbattono e magari imparano pure qualcosa, tipo a chiederle per favore le cose, per tutto quello che non si può fare alla volè gli fai vendere i loro prodotti se ne producono di più con i quali gli compri le sigarette, candele o le medicine, il resto ciuccia, rieducazione per me non significa buttarli in un posto fargli fare la metà degli anni e stioccarli di nuovo fuori...
    Tragicamente concorde al 1000%
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

teoricamente è esattamente quella che dovrebbe essere la funzione del carcere . Ma poi passare alla pratica è un altra storia

Chief Petty Officer

ma solo a me 8 anni sembrano quasi quasi giusti? paragonati agli anni che si dovrebbe fare qualcuno se ammazza un altro.. il problema è che se ne danno 8 deve farseli tutti e 8 sul serio non x finta

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

beh si fa gia da adesso... ho una zia che lavora al carcere di Nuoro, i detenuti li mettono a coltivare, ad allevare e lavorare i prodotti derivati. hanno uno spaccio in cui si compra ottimo formaggio a buon prezzo

tutto questo abbatte di pochissimo i costi, il grosso della spesa sta nella stuttura, attrezzature, gasolio e soprattutto personale (sia guardie che personale civile)

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    beh si fa gia da adesso... ho una zia che lavora al carcere di Nuoro, i detenuti li mettono a coltivare, ad allevare e lavorare i prodotti derivati. hanno uno spaccio in cui si compra ottimo formaggio a buon prezzo
    tutto questo abbatte di pochissimo i costi, il grosso della spesa sta nella stuttura, attrezzature, gasolio e soprattutto personale (sia guardie che personale civile)

non li mettono a lavorare, molto raramente e' considerata una pena accessoria con finalità rieducative obbligatoria.
    Nelle strutture dove e' possibile lavorano se ne hanno voglia
    Ad ogni modo e' un costo aggiuntivo per il semplice motivo che se ha natura di carattere formativo professionale (cioe si deve insegnare un mestiere ad un carcerato) si stipulano contratti con le aziende, pubbliche o private, che devono insegnare ad i detenuti la professione/mestiere che costano somme aggiuntive.
    In secundis il detenuto viene retribuito per il lavoro che compie, non presta gratuitamente la sua opera, retribuzione che non puo mai essere inferiore dei 2/3 del trattamento economico previsto dai contratti collettivi, ne con la sua retribuzione concorre alla spese della sua carcerazione.
    fatti 2 conti vitto ed alloggio l'hanno spesato dallo stato eh quindi alla fine guadagnano di più di un operaio che deve pagarsi vitto ed alloggio ed e' sotto contratto collettivo.
    All atto pratico, quindi, quello che avviene nella realta' e' l'opposto di quanto indica bortas ovvero di lasciare ad essi stessi la personale sussistenza ma e' un ulteriore costo a finalita' di risocializzazione nella maggiorparte dei casi un costo aggiuntivo che quasi mai viene coperto dalla vendita dei prodotti
    Last edited by McLove.; 1st March 2009 at 17:06.

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    In secundis il detenuto viene retribuito per il lavoro che compie, non presta gratuitamente la sua opera, retribuzione che non puo mai essere inferiore dei 2/3 del trattamento economico previsto dai contratti collettivi, ne con la sua retribuzione concorre alla spese della sua carcerazione.
    fatti 2 conti vitto ed alloggio l'hanno spesato dallo stato eh quindi alla fine guadagnano di più di un operaio che deve pagarsi vitto ed alloggio ed e sotto contratto collettivo.
    i
    lol o dio questa non la sapevo.

chi viene a rapinare una banca con me?

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    lol o dio questa non la sapevo.
    chi viene a rapinare una banca con me?
    si chiama mercede carceraria

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast