Originally Posted by
Madeiner
Rispondo alle domande sul CBR 125, che ho provato e ci ho fatto diversi viaggetti con un cbr125 a fianco
1) Velocità di punta: Dopo una rincorsa di un kilometro buono, accucciati sulla sella e con vento a favore, il tachimetro del CBR125 segnava 110 km/h.
Io ero di fianco (CBR 600), in prima, e il mio tachimetro segnava 95 km/h, che per comparazione, raggiungo in circa 4 secondi e qualcosa da fermo. La 125 per arrivare a quella velocità ci ha messo circa 30 secondi direi. (Questo per farti capire che siamo su due mondi diversi proprio)
2) Vuoi sapere come va? Facile, prendi uno scooterone 125 o un 50ino modificato, ed hai le stesse prestazioni, ma senza dover cambiare marce. (Ok, forse per le prime due marcie (~40 km/h) sta davanti il CBR
3) Dipende che vuoi farci. Per città o piccoli viaggi va benissimo il cbr125, ma per la tua sicurezza ti sconsiglio di farci nulla che sia serio. Ha delle ruote TROPPO strette, non regge le curve, letteralmente, non ce la fa. Non è questione di piacere o non piacere, è solo che tecnicamente, fisicamente, non è fatta per certe cose.
4) Ancora con la tecnica... qualsiasi 125 è un po un trabiccolo. Ti dirò, dopo 1 anno e rotti che guidavo la mia moto, ho provato in breve sequenza il cbr125 e uno scooterone 125. Entrambe le volte avevo paura a piegare xke avevo la sensazione che mi mollasse in curva. Le sentivo leggere, pericolose, frenavano un decimo di quel che freno sulla mia moto... inutile dire che mi son rifiutato di salire su uno scooter da li in poi. E pensare che ci ho passato 4 anni della mia vita sugli scooter...
Mi dicono, ma io non lo so xke non ne ho mai avuto occasione di provare, che le 125 2t di "una volta" (ma anche la RS) siano due spanne sopra i nuovi 125 4t, a livello di ciclistica proprio... anche se appunto non me ne intendo di questi modelli quindi non so.
Aggiungo alla fine che ciclistica, freni, componenti, ruote, cazzi e mazzi vari, secondo me, contano per il 10% della tua sicurezza su strada su una moto. Il restante 90% non è fatto di plastica e metallo.