Page 5 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 61 to 75 of 91

Thread: Terremoto in Asia

Io non vorrei svilire il dolore e comunque quello che hanno passato i terremotati in Italia.. ma forse in questa discussione sull'atteggiamento politico italiano si sta perdendo un po' di vista la dimensione di quello che e' successo nell'oceano indiano.
    Non sono esperto di cifre, e potrei sbagliare, ma il succo credo sia questo: in un paese che - sebbene previsto come futura potenza internazionale - e' ancora a uno standard di qualita' della vita decisamente inferiore al nostro, si e' scatenato un disastro naturale mai verificatosi dopo la II WW. E non sto parlando di megatoni e scala richter, che sono importanti ma non tengono conto degli uomini: si parla della quantita' di persone che hanno perso la vita per un singolo episodio disastroso: niente del genere dai tempi di Hiroshima, Nagasaki e dei bombardamenti raf in germania.
    Forse, ripeto, con tutto il rispetto per i nostri terremotati, non abbiamo ben chiaro di cosa stiamo parlando.

Ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by ihc'naib
    Io non vorrei svilire il dolore e comunque quello che hanno passato i terremotati in Italia.. ma forse in questa discussione sull'atteggiamento politico italiano si sta perdendo un po' di vista la dimensione di quello che e' successo nell'oceano indiano.
    Non sono esperto di cifre, e potrei sbagliare, ma il succo credo sia questo: in un paese che - sebbene previsto come futura potenza internazionale - e' ancora a uno standard di qualita' della vita decisamente inferiore al nostro, si e' scatenato un disastro naturale mai verificatosi dopo la II WW. E non sto parlando di megatoni e scala richter, che sono importanti ma non tengono conto degli uomini: si parla della quantita' di persone che hanno perso la vita per un singolo episodio disastroso: niente del genere dai tempi di Hiroshima, Nagasaki e dei bombardamenti raf in germania.
    Forse, ripeto, con tutto il rispetto per i nostri terremotati, non abbiamo ben chiaro di cosa stiamo parlando.

Ihc'
    Esattamente. Proprio per le proporzioni della tragedia è semplicemente ridicolo andare a fare i confronti su cosa si è fatto o non si è fatto in altre situazioni, perché non sono mai esistite negli ultimi anni situazioni simili e nemmeno lontanamente vicine.

Ci vorranno ancora settimane prima di un bilancio abbastanza definitivo, sebbene un definitivo non si saprà probabilmente mai, basta solo pensare a tutte quelle vittime che il mare s'è portato via... FORSE verranno ritrovate, forse, molto piu' probabilmente, no... la conta non sarà mai del tutto finita. E siamo già a 95000 circa... Dio solo sa a quanto arriverà da qui alla prossima settimana, senza contare le potenziali epidemie che potrebbero scattare, senza contare il numero di tutti i turisti che non viaggiavano coi tour operators e che come tutti noi, non si sono registrati presso l'ambasciata (non lo si fa mai perchè chi è che pensa a una tragedia simile anche solo come possibilità?)... insomma, i numeri veri di questa tragedia praticamente senza precedenti (i precedenti terremoti di questa intensità praticamente non hanno portato a simili conseguenze, vuoi per la distanza dalla terraferma, vuoi perché non sono stati seguiti da tsunami di tale entità) non si sapranno probabilmente mai, ed è quantomeno gretto e povero andare a sindacare su una simile tragedia solo perché i paesi dove è successo sono sulla via di diventare paesi ricchi... sti cazzi, intanto hanno avuto 100 mila e piu' morti, ritengo che chi parla tanto di solidarietà non dovrebbe fare distinzioni tra morti di uno stato e morti di un altro, i morti sono morti, e sono tutti uguali. E chi rimane senza casa ci rimane sia che si chiami Esposito e abiti in irpinia, sia chi si chiama Abdul e abiti in indonesia (cognomi/nomi a casaccio), e ha bisogno di aiuto da chiunque possa darglielo.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Jarsil
    E chi rimane senza casa ci rimane sia che si chiami Esposito e abiti in irpinia, sia chi si chiama Abdul e abiti in indonesia (cognomi/nomi a casaccio), e ha bisogno di aiuto da chiunque possa darglielo.
    Ecco, questa è davvero l'unica cosa che resta da dire.
    Alkabar, tutti capiscono la tua posizione e credo che nessuno sia contento di come spesso vengono gestite le cose in certe parti d'Italia rispetto alla prevenzione e alla ricostruzione, ma qui la parola chiave credo che sia "emergenza".
    Ed è vero che alcuni degli stati toccati dal disastro sono in grado di gestire le loro cose (l'India, per esempio, mi pare che abbia chiesto di non inviare ulteriori aiuti), ma la maggior parte di quelli che avranno una vita diversa da qui in poi è povera gente in grosse difficoltà. La catastrofe non ha responsabilità, nè parte. Un conto è quello che accadrà da qui ai prossimi anni per la ricostruzione, ci sarà pianificazione e precisione nel destinare gli aiuti; un conto è quello che c'è da fare adesso, in situazione, appunto, di emergenza.
    Credo che l'Italia, come cittadini e come Stato, stia facendo quello che deve fare.

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Un altro dato importante sono gli oltre 5 milioni di persone che sono rimasti senza i mezzi per sopravvivere.
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Quello che sfugge ai piu', è il fatto che al di là dei numeri vertiginosi della tragedia, che sono altissimi, vi sono una immensa serie di numeri "nascosti" che verranno fuori probabilmente nell'arco del prossimo secolo, non di pochi anni.

Da quelle parti è come se ci fosse stato un bigbang su scala ridotta:
    niente piu' barriera corallina, distrutta dal sisma, dallo spostamento dell'isola e dalle onde, quindi cambiamento radicale dell'ecosistema. Intere razze di animali marini spariranno dalla zona e ne verranno altre a popolarla, il che significa che cambierà anche la catena alimentare nella zona, con conseguenze praticamente su ogni cosa, dagli uccelli alla vegetazione. Cambierà la disposizione dei venti, perché la zolla continentale s'e' spostata di parecchio, quindi correnti che prima passavano in una zona ora passeranno in un'altra a causa del movimento della crosta terrestre, cambierà la stessa geografia marina, perché sono cambiati i fondali... Non è piu' solo una questione di "paradiso perduto" - ripeto, sto parlando delle altre conseguenze, non dimentico le vittime ma estendo il discorso -, domenica lì in pratica è nata una nuova zona geografica che scopriremo solo nell'arco dei prossimi (lunghi) anni che tipo di zona sarà. Questo in aggiunta alla tragedia attuale delle vittime e a quella attualissima (e piu' grave se vogliamo, perché chi è morto non ha piu' bisogno di aiuto, ma chi è vivo e senza nulla si, e disperatamente) dei sopravvissuti senza piu' nulla, che per anni non avranno la possibilità di ricostruire la catena di sopravvivenza... intere popolazioni che si basavano sulla pesca dalla barriera corallina non hanno piu' la barriera, quindi non avranno piu' il pesce che hanno sempre pescato, dovranno, oltre a ricostruirsi tutto, anche reimparare il proprio mestiere da zero in pratica.

A confronto con gli effetti di quello che è stato lo Tsunami (e per le conseguenze sull'ecosistema piu' ancora il sisma vero e proprio), le bombe atomiche, le guerre, le catastrofi che accadono nel resto del mondo sono una misera fotocopia in scala ridotta. Persino hiroshima e nagasaki, che pure hanno causato un bilancio di vittime umane e animali molto piu' elevato, di fatto non hanno avuto lo stesso impatto che ha avrà il sisma di domenica scorsa. Terminato l'effetto dell'esplosione, e con gli anni terminata la presenza di radiazioni atomiche, la zona può tornare normale, nella sua sede naturale... Qua la zolla continentale ha macinato 15 metri, l'isola di Sumatra 30... 30 metri è uno spostamento che avrebbe fatto in circa 600 anni, accelerato fino ad avvenire in 1 minuto e 50 secondi...
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Gli ultimi dati presi da ansa.it:

MORTI ACCERTATI MORTI STIMATI

- Indonesia: 79.940
    - Sri Lanka: 29.000
    - India: 13.268
    - Thailandia: 4.500 5.300
    - Myanmar: 90
    - Maldive: 75
    - Malaysia: 66
    - Somalia: 132
    - Tanzania: 10
    - Bangladesh: 2
    - Kenya: 1

ITALIA - 14 morti, 700 dispersi circa.
    AUSTRALIA - 9 morti, 9 dispersi.
    AUSTRIA - 20 morti e alcune decine di dispersi.
    BELGIO - 4 morti, 274 dispersi.
    CROAZIA - 1 morto e 5 dispersi.
    DANIMARCA - 6 morti, 219 dispersi.
    FINLANDIA - 14 morti, 200 dispersi.
    FRANCIA - 20 morti, 35 dispersi, centinaia 'ricercati'.
    GERMANIA - 33 morti, un migliaio di dispersi.
    G.BRETAGNA - 28 morti, numerosi dispersi.
    NORVEGIA - 20 morti, 464 dispersi.
    ISRAELE - Una sessantina di dispersi.
    OLANDA - 5 morti.
    POLONIA - 4 morti, oltre 50 dispersi
    REP.CECA - 224 dispersi.
    RUSSIA - 2 morti, una cinquantina dispersi.
    STATI UNITI- 12 morti, diverse centinaia dispersi.
    SUD-COREA 41 morti, 17 dispersi
    SVIZZERA - 11 morti, 12 dispersi
    SVEZIA - 44 morti, un migliaio di dispersi.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Trovato sto coso multimediale dove ci sono foto e simulazioni che non avevo ancora visto in questi giorni. Il before and after rende l'idea di cosa è successo -____-
    Se il link non va cercatelo sul sito del New York Times.

javascriptop_me_up2('/packages/html/international/20041227_QUAKE_FEATURE/index.html','600_475','width=600, height=475,scrollbars=yes,toolbars=no,resizable=ye s');
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    Spoiler

A occhio e croce il link non funzionerà -____-

Cercatelo qui http://www.nytimes.com/
    sezione multimedia.

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Vedete ragazzi, fondamentalmente io sono un idealista, molti di voi (ihc, sakugoci e ghs e pure jarsil) lo sono e non posso che trovarmi d'accordo: quello che mi da fastidio è la strumentalizzazione, da me percepita, del disastro. Ad ogni modo raga se non ci si becca prima, buon anno e buone feste, sperando che non ci siano altri dolorosi aggiornamenti al riguardo.

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    Vedete ragazzi, fondamentalmente io sono un idealista, molti di voi (ihc, sakugoci e ghs e pure jarsil) lo sono e non posso che trovarmi d'accordo: quello che mi da fastidio è la strumentalizzazione, da me percepita, del disastro.
    Vedi? Io invece penso che cercarci per forza una strumentalizzazione (perche' e' quello che si sta facendo) e' dannoso e evitabile. D'accordissimo con chi dice che bisogna tenere aperti gli occhi e ragionare sulle notizie che ci arrivano....ma se si esagera, o lo si fa con pregiudizio (e non mi si dica che non e' vero) si ha una visione fuorviante della cosa.
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Taran
    Vedi? Io invece penso che cercarci per forza una strumentalizzazione (perche' e' quello che si sta facendo) e' dannoso e evitabile. D'accordissimo con chi dice che bisogna tenere aperti gli occhi e ragionare sulle notizie che ci arrivano....ma se si esagera, o lo si fa con pregiudizio (e non mi si dica che non e' vero) si ha una visione fuorviante della cosa.
    Eh lo so, ma non è che penso che ci siano dei complotti a destra e a manca, è solo che, a mio avviso, hanno trovato il modo di strumentalizzare anche questo accaduto. Poi ammetto che sia una opinione vituperabile ad libitum, però non ce la faccio a convincermi del contrario, mi spiace...

Una cosa che mi ha dato ancora più fastidio: far vedere le storie delle persone che si sono salvate... tutti gli altri poveracci che hanno perso un familiare a vedere che qualcuno era felice chissà che diavolo hanno pensato...
    A me, è venuto un gran dispiacere e ho cambiato canale...

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

pesissime le foto before/after

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

mamma mia...
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Un responsabile governativo indonesiano ha dichiarato oggi che le vittime indonesiane potrebbero raggiungere la cifra di 400.000 unità. Questo perché - stando alla sua dichiarazione - alcune zone sono state completamente cancellate dalla carta geografica, e non hanno notizie di sopravvissuti in una decina di villaggi diversi. Inoltre - sempre stando alla sua dichiarazione - alcune isole sono letteralmente scomparse dalla geografia della zona.
    L'indonesia, ricordo, è la zona che ha subito il colpo piu' duro perché oltre all'onda dello tsunami (abbattutasi sull'indonesia in pochi minuti dalla formazione data la vicinanza), ha ricevuto in pieno tutta la devastante potenza della magnitudo 9.0 del sisma, generatosi al largo dell'isola di sumatra, la maggiore delle isole indonesiane. Da quelle parti non è rimasto che un mucchio di briciole di qualunque cosa l'uomo avesse costruito, ed è rimasto in piedi ben poco anche di ciò che la natura aveva creato.

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Ad ogni modo le foto prima/dopo sono davvero orribili e continuano a farne vedere di pesissime. Io stamattina ho visto sta foto mi ha fatto venire un angoscia terribile a pensare a quanti sono nelle sue condizioni dato che ormai è certo che il 90% dei dispersi saranno morti.

K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Page 5 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast