Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 89

Thread: indovinello

Acheron's Avatar

Quote Originally Posted by Gilles
    Non ti e' permesso contraddirmi.

Ps. Io puo'.

accetta la sfida su hattrick !
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

Quote Originally Posted by Sulimo
    Per me piglia i 100 dobloni mondomarcio xche spaccia con fràh giùàh inàh cittàh.
    brucia!

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Master Chief Petty Officer Kalgan's Avatar

Quote Originally Posted by Taro Swarosky
    perchè 98 0 0 2?
    non è che l'ultimo gli farà un dispetto eh, un doblone vale l'altro, non ci sono risvolti psicologici in questo gioco, solo matematica.
    sapendo che l'esempio parte da 2 per salire, nella "realtà" si parte da 5 e si riscende, quindi in 4 (ipoteticamente se il primo giro è andato male) si avrà già 99 0 0 1(o al massimo 99 0 1 0), quindi accetterà sicuramente, non è possibile in questo gioco che qualcuno punti pensando che il prossimo faccia chi sa che, è solo matematica

per me il risultato è 98 0 0 1 1
    il primo avrà il massimo
    l'ultimo avrà il suo doblone che tanto quello gli tocca
    e il penultimo voterà si, perchè se dice di no, non ha la certezza che il doblone vada a lui in 4 (ha il 50%)

vi siete dimenticati sta parte, o il massimo possibile o nulla
    mio punto di vista:
    per avere la certezza che l'ultimo accetti devi offrire di più di quello che farebbero gli altri, altrimenti l'ultimo aspetta di avere l'acqua alla gola (quindi morto morto 99 0 1 prima di accettare un solo doblone).
    In sostanza se cerchiamo una soluzione matematica, l'ultimo dovrà avere un vantaggio a votare Barbacoso, se no a sto punto vota sempre no fino a che il terzultimo non gli da 1 doblone.
    Per avere LA CERTEZZA di salvarsi e prendere il massimo possibile Barbacoso deve offrire all'ultimo 3 denari, se no il gioco non avrebbe senso di esistere imho.
    Se offre un solo doblone non è sicuro che l'ultimo voti a favore tutto qui, per avere la certezza deve seguire il mio ragionamento; proprio perchè è matematica non si può contare sul fatto che l'ultimo sia rassegnato, se deve avere il massimo vantaggio possibile per votare gli devono essere offerti 3 denari, se no non essendo la migliore offerta possibile (pari almeno ad altre 2) non è obbligato a alzare la mano, e il gioco da matematico si trasforma a una roulette russa con l'ultimo che decide chi "aiutare" in base alla simpatia....

...
    Premesso che i corsari sceglieranno sempre in base alla soluzione che gli garantisce di ottenere il maggior numero di monete possibili ...
    se accetta sempre un doblone, questa parte della consegna non ha senso perchè per 3 volte gli verrà offerto 1 doblone.
    Cmq staremo a vedere che dice il prof
    Last edited by Kalgan; 29th March 2006 at 20:08.

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

Quote Originally Posted by Kalgan
    mio punto di vista:
    per avere la certezza che l'ultimo accetti devi offrire di più di quello che farebbero gli altri, altrimenti l'ultimo aspetta di avere l'acqua alla gola (quindi morto morto 99 0 1 prima di accettare un solo doblone).
    In sostanza se cerchiamo una soluzione matematica, l'ultimo dovrà avere un vantaggio a votare Barbacoso, se no a sto punto vota sempre no fino a che il terzultimo non gli da 1 doblone.
    Per avere LA CERTEZZA di salvarsi e prendere il massimo possibile Barbacoso deve offrire all'ultimo 3 denari, se no il gioco non avrebbe senso di esistere imho.
    Se offre un solo doblone non è sicuro che l'ultimo voti a favore tutto qui.
    Il mio ragionamento non prevede possibilità si multiple soluzioni (maledetta mente deformata dai ragionamenti matematici è_é), se no non avrebbe senso il gioco.
    Cmq staremo a vedere che dice il prof
    esame spostato a venerdì. sta sera gli mando una mail e lo costringo a rispondere.
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Tanek's Avatar

esame spostato a venerdì. sta sera gli mando una mail e lo costringo a rispondere.
    Io cmq preferivo un indovinello con un paio di equazioni differenziali in 2 incognite

(Nazza se leggi ricordati che oltre ad analisi 2 devi fare pure equazioni differenziali )

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Warrant Officer

la soluzione è:

"Chuck Norris"

guarda che io non dormo se non mi arriva risposta...

telefonagli

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Per l'ultimo la migliore offerta possibile E' 1.

Migliore = non c'è nessuna offerta più alta, al max uguale.

Ergo voterà sì anche la prima volta che gli viene proposta, non è che stia a "sperare" che un altro gli offra di più, in questi problemi si presuppone che gli agenti siano perfettamente razionali e non agiscano "emotivamente"

no, 1 gliela possono offrire in 3 (primo secondo e terzo)
    se no perchè dovrebbe votare la prima volta di si? potrebbe votare pure l'ultima volta per quel che ne sappiamo, l'indovinello non può essere deciso da i capricci dell'ultimo.
    Ripeto, il primo deve offrirne 3. NON DITEMI ANCORA CHE GLIENE OFFRONO UGUALE è_é
    Ci vuole la CERTEZZA che l'ultimo voti si subito, e la si ha solo con 3 monete, non si può contare sul fatto che possa decidere da chi accettare il doblone.
    Se no io dico che lo accetta dal secondo e GG va in mona il gioco.
    Ergo se avete soluzioni migliori della mia sono lietissimo di ragionarci, ma non ditemi ancora che gli offrono tutti 1 perchè allora è "Amici di Maria De Filippi", dove l'ultimo accetta al doblone dal più simpatico.

Quote Originally Posted by Defender
    ...in questi problemi si presuppone che gli agenti siano perfettamente razionali ...
    un doblone del primo è uguale a quello del secondo e uguale a quello del terzo, quindi non ha motivazioni per accettare quello del primo. Ergo il primo deve fare l'offerta migliore per assicurarsi il suo voto, se no ci basiamo sull'emotività della persona che accetta il primo per far finire il gioco e di matematico non c'è niente...
    Last edited by Kalgan; 29th March 2006 at 21:39.

si ma se consideri che tutti vogliono il massimo del denaro possibile, nessuno gli proporrà 3dobloni, non ci sono antipatie, non c'è emotività.
    quindi tutti offriranno il minimo possibile, cioè 1doblone.
    aspetto la risposta, spero che legga entro sta sera.
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

no, per avere il massimo denaro possibile il primo offrirà 3 dobloni, per non vedersi rifiutata l'offerta.
    In caso di offerta di 1 doblone sta tutto alla decisione PRETTAMENTE CASUALE dell'ultimo che decide a seconda di come si è svegliato la mattina, e perdonami ma mi rifiuto di credere che esista una soluzione che prevede il LIBERO ARBITRIO dell'ultimo a scegliere.
    Se io (primo) voglio i soldi faccio un'offerta che alletti i votanti, se no, se devo sperare che scelga me al posto degli altri 2 (visto che a lui non cambia niente) non ha senso.

Semplicemente dammi un motivo (matematico) per cui dovrebbe accettare 1 doblone dal primo invece che dal secondo... non esiste, 1 doblone del primo vale quanto uno del secondo, non posso lasciare possibilità di scelta.

Se continui a pensare che il primo debba offrire 1 doblone spiegami questo:
    morto morto 100 0 0 (e non: morto morto 99 0 1)
    morto morto morto 100 0
    in base a cosa l'ultimo dovrebbe decidere su queste due offerte? la simpatia? è uguale al discorso che fai tu (voi); a lui non arriva niente cmq, quindi lascia tutto al terzo?
    non ha senso nel modo più assoluto
    Se siamo tutti d'accordo sul 99 0 1 è perchè l'ultimo ha un guadagno, se no, secondo il vostro ragionamento, il terzo può tenersi tutti, tanto lo farebbe anche il quarto e al quinto non arriva niente cmq... ripeto non ha senso.
    Last edited by Kalgan; 29th March 2006 at 22:19.

Petty Officer 3rd Class arag's Avatar

Ci sono 3 soluzioni valide al problema. Quella che ritengo piu' valida e':
    98 - 0 - 1 - 1 - 0

edit: mi sono scordato di dire le altre 2:
    98 - 0 - 1 - 0 - 1
    e
    98 - 0 - 0 - 1 - 1

....

in tutti e 3 i casi il fortunato corsaro nero/barbanera/barbajanni si porta a casa la pellaccia e 98 dobloni.
    Last edited by arag; 29th March 2006 at 23:54.
    Brother...
    In your eyes I was the stronger,
    so how am I to cover you now
    without shadowing your path?
    This time
    I watch from the sidelines
    your ghost in the limelight
    face your fears
    and pierce the night

Petty Officer 3rd Class arag's Avatar

Quote Originally Posted by Kalgan
    no, per avere il massimo denaro possibile il primo offrirà 3 dobloni, per non vedersi rifiutata l'offerta.
    In caso di offerta di 1 doblone sta tutto alla decisione PRETTAMENTE CASUALE dell'ultimo che decide a seconda di come si è svegliato la mattina, e perdonami ma mi rifiuto di credere che esista una soluzione che prevede il LIBERO ARBITRIO dell'ultimo a scegliere.
    Se io (primo) voglio i soldi faccio un'offerta che alletti i votanti, se no, se devo sperare che scelga me al posto degli altri 2 (visto che a lui non cambia niente) non ha senso.
    Semplicemente dammi un motivo (matematico) per cui dovrebbe accettare 1 doblone dal primo invece che dal secondo... non esiste, 1 doblone del primo vale quanto uno del secondo, non posso lasciare possibilità di scelta.
    Se continui a pensare che il primo debba offrire 1 doblone spiegami questo:
    morto morto 100 0 0 (e non: morto morto 99 0 1)
    morto morto morto 100 0
    in base a cosa l'ultimo dovrebbe decidere su queste due offerte? la simpatia? è uguale al discorso che fai tu (voi); a lui non arriva niente cmq, quindi lascia tutto al terzo?
    non ha senso nel modo più assoluto
    Se siamo tutti d'accordo sul 99 0 1 è perchè l'ultimo ha un guadagno, se no, secondo il vostro ragionamento, il terzo può tenersi tutti, tanto lo farebbe anche il quarto e al quinto non arriva niente cmq... ripeto non ha senso.
    Nella soluzione che ho selezionato il tuo mitttico ultimo elemento prende la bellezza di 0 dobloni, come vedi avrebbe potuto benissimo accontentarsi di un doblone al primo turno, se qualcuno glielo avesse proposto.Ma cosi' non e' avvenuto. Muahuhhuahuahua!
    Brother...
    In your eyes I was the stronger,
    so how am I to cover you now
    without shadowing your path?
    This time
    I watch from the sidelines
    your ghost in the limelight
    face your fears
    and pierce the night

Quote Originally Posted by gdibartolomeo
    la risposta giusta era (98,0,1,0,1) comunque sei stato un grande perche' l'intuizione era corretta...
    in bocca al lupo per l'esame, mangari quando farai la specilistica mettiamo su un corso di teroria dei giochi e cosi' divertendoti ti porti pure a casa un 30
    gdb

ecco la risposta

ecco la risposta

però cmq non mi torna... a sto punto non capisco la differenza tra:

98 0 1 0 1
    98 0 0 1 1
    98 0 1 1 0...

sempre 2 dobloni per 3 persone, quindi l'unica cosa che li fa accettare è la possibilità di perderlo... mah

Puoi chiedere anche la spiegazione per caso?^^
    cioè senza farti bocciare puoi sottoporgli la mia con i 3 dobloni finali e chiedere perchè è sbagliata pls?

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast