Io fumavo ho smesso e ripreso e sicuramente fumare al volante distrae tantissimo e spesso sopratutto in autostrada, nel traffico tra semafori etc lo e' sicuramente meno: e' inutile nascondere questo che imho viene prima di tutti i discorsi di cassa,leggi,salute,blabla
Vuoi perché hai una mano impegnata (come il telefonino) vuoi perché se scotoli la sigaretta nel portacenere dell' auto un po' abbassi lo sguardo in relazione a dove e' posizionato per farlo, vuoi per accenderla e spegnerla (dentro non come mosa che getta per strada).
insomma ci saranno anche altri mille motivi di sopra ma e' abbastanza logico che alla guida la sigaretta distrae, poi e' vero che ci sono altre cose che distraggono ad esempio la semplice autoradio se non si hanno i comandi al volante, pero mi sembra che per polemizzare si voglia trascurare il primo spetto che sta alla base di tutto.
Poi personalmente rifumacchiando non posso che personalmente essere incazzato dovessero farmi una multa per una sigaretta, pero' non mi pare una cosa fuori dal mondo, insomma ci puo stare