Page 6 of 16 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 227

Thread: Fecondazione assistita.

x4d00m's Avatar

allora a posto, abbiamo raggiunto un punto comune entrambi, sicuramente la situazione e' molto piu' chiara per coloro che hanno partecipato alla discussione, ne siamo usciti di certo con tanto di guadagnato.....ognuno ha espresso il proprio parere, ognuno ha in mente i propri obiettivi

cmq son contento che hai mostrato di essere piu' disponibile alla contropoarte del discorso come sono contento che abbiamo entrambi un punto che ci affligge, cioe' l'adozione.....ho un cugino adottato in eta' nn proprio "giovane", aveva 10 anni e dai sui racconti so cosa ha provato, come un ragazzo/a senza padre e madre vive la vita, come vede il mondo e ti assicuro ne sono rimasto toccato e questa cosa mi ha convinto nella decisione sul referendum

purtroppo l'unica cosa che ti fa capire bene qualsiasi cosa, nel bene o nel male e' l'esperienza.....questa esperienza "passiva" mi ha mostrato un mondo che nn conoscevo e avrei preferito non conoscere vista la tristezza che vi regna...una situazione che ovviamente nn augurerei a nessuno...
    Last edited by x4d00m; 2nd June 2005 at 22:50.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m
    allora a posto, abbiamo raggiunto un punto comune entrambi, sicuramente la situazione e' molto piu' chiara per coloro che hanno partecipato alla discussione, ne siamo usciti di certo con tanto di guadagnato.....ognuno ha espresso il proprio parere, ognuno ha in mente i propri obiettivi

cmq son contento che hai mostrato di essere piu' disponibile alla contropoarte del discorso come sono contento che abbiamo entrambi un punto che ci affligge, cioe' l'adozione.....ho un cugino adottato in eta' nn proprio "giovane", aveva 10 anni e dai sui racconti so cosa ha provato, come un ragazzo/a senza padre e madre vive la vita, come vede il mondo e ti assicuro ne sono rimasto toccato e questa cosa mi ha convinto nella decisione sul referendum

purtroppo l'unica cosa che ti fa capire bene qualsiasi cosa, nel bene o nel male e' l'esperienza.....questa esperienza "passiva" mi ha mostrato un mondo che nn conoscevo e avrei preferito non conoscere vista la tristezza che vi regna...una situazione che ovviamente nn augurerei a nessuno...
    E adesso ti spiego perchè io invece voterò si:
    ritengo che se si comincia a eliminare delle contraddizioni, piano piano si possa, procedendo per logica, continuare a eliminarne.

Così, se eliminiamo le contraddizioni in campo di fecondazione assistita, poi con lo stesso pretesto si potrebbero eliminare le contraddizioni in altri campi, come quelli in materie di adozione. Perchè, se da una parte ci sono coppie che preferiscono avere bambini per fecondazione, ce ne sono altre che preferiscono adottare un bambino, non sono poche, è solo che la domanda non arriva all'offerta: la burocrazia fa da muro architettonico, le coppie si demoralizzano e lasciano perdere... è triste ma va così.
    Ti voglio ricordare il caso di quei vecchietti che presi dalla disperazione hanno "comprato" un bambino dall'est europeo(non ricordo bene la notizia), è paradossale no? Prima l'hanno tirato fuori come uno scandalo, poi hanno spiegato i retroscena: questa coppia voleva adottare un bambino in italia, ma non ci riuscivano a causa della burocrazia, passati TOT anni, si sono stancati e hanno fatto per conto loro, ormai 60enni. Se po? No non se po così.

Quando c'è la possibilità di rendere qualcosa logico ed efficiente, bisogna cercare di farlo, è un pretesto, un precedente per costringere la politica a muoversi nella giusta direzione.

La legge di questo referendum è piuttosto illogica, come lo sono altre leggi. Se dimostriamo, da cittadini, che siamo stanchi di questo procedere illogico, seppur sia un referendum (e ripeterò fino alla noia che ghs mi ha talmente tanto convinto che i referendum sono pericolosi, che ora li abolirei), non penso che la classe politica e tutto lo stato italiano non ne terranno conto. Capisco che sono stupidi, e non auguro a nessun di averci a che fare, però c'è un limite, e ci sono già arrivati tante volte.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Una cosa non capisco, se dovessimo abbandonare etica e morale, dovremmo cominciare tutte le porcate che ha fatto l'uomo nella storia?
    Ma anche tante altre cose piu' piccole e meno "universali" se cosi' possiamo definire alcune evenienze storiche del passato.
    A mio modo di vedere, oltre all'anima e all'intelletto tra le altre cose c'è anche l'etica e la morale a fare l'uomo "uomo".
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Quote Originally Posted by Dictator
    Una cosa non capisco, se dovessimo abbandonare etica e morale, dovremmo cominciare tutte le porcate che ha fatto l'uomo nella storia?
    Ma anche tante altre cose piu' piccole e meno "universali" se cosi' possiamo definire alcune evenienze storiche del passato.
    A mio modo di vedere, oltre all'anima e all'intelletto tra le altre cose c'è anche l'etica e la morale a fare l'uomo "uomo".

Andiamo ot, ma ti rispondo, non tanto con quello che so di filosofia, perchè non mi ricordo una ceppa, ma con quello che ho visto dopo il liceo, trovandomi un po' più vicino al mondo reale:

La morale e l'etica non sono concetti assoluti, vengono utilizzati da grandi demagoghi per ottenere risultati che in apparenza sono pieni di virtu ma in pratica sotto ci sta il guadagno.
    Sono motivo di discordia, e continuano a essere usate come scuse per fare e farsi del male senza ragione, o con ragione, ma ben nascosta.

La morale e l'etica sono costruite su delle regole che però sono assolute, per esempio la preservazione della specie, l'aiutarsi tra simili e amenità di questo tipo. Però essendo delle costruzioni, e tentando di andare oltre a questi concetti semplici (che poco esprimono a parte il fatto che ammazzare il proprio simile è controproducente quando ti trovi da solo di fronte a un orso incazzato) cadono inevitabilmente in contraddizione, è quasi matematica sta cosa, faccio un parallelo: in logica, se passi da un sistema con regole semplici e decidibili a uno che cerca di esprimere di più, non sei sicuro che siano decidibili alcune proprietà del nuovo sistema, è naturale, ma troppo lungo da spiegare qui.

C'è un concetto che non pretende di essere assoluto e nemmeno perfetto: c'è il concetto di legge, ci diamo una regolata perchè così non ci pestiamo i piedi tra noi e cerchiamo nel contempo di avvicinarci il più possibile al concetto di libertà.
    Secondo me la legge è la massima espressione di umanità, chiaramente anche questa entra in contraddizione, spesso, allora quando lo fa, si cerca di riportarla a una coerenza che vada bene col tempo attuale. Perchè ritengo che la legge sia più adatta della morale: perchè la legge, non essendo assoluta, tiene conto anche del passare del tempo, la morale ahimè no, cerca di essere assoluta, diventa anacronistica e ci pesta i piedi.

Applichiamo occam, abbiamo già la legge per regolarci, perchè abbiamo bisogno anche della morale? (mitico occam che non mi ricordo mai come si scrive) E' un sistema ridondante. La morale non è da eliminare attenzione, la morale deve essere buon senso, e il buon senso deve seguire di pari passo l'uomo, non il contrario, se no diventa un limite.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

La legge ce' perche' ce' la morale e l'etica.
    E' proprio la morale e l'etica che portano alla legge.
    La legge controlla e governa attraverso i suoi 3 poteri della legge chi non e' cosciente e chi e' ignorante della morale e dell'etica dell'uomo.
    La legge viene fatta per tutelare l'uomo, la crea l'uomo e quindi la crea perche' l'uomo ha una moralita' e un'etica.
    Inoltre ricordati anche che l'uomo crea la religione e il la religione, come la fede e la credenza e' il primo passo che ha fatto l'uomo nella sfera del metafisico.
    Allontanarti dalla religione potrebbe fare piu' bigotto te che chi non lo fa...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Quote Originally Posted by Dictator
    La legge ce' perche' ce' la morale e l'etica.
    E' proprio la morale e l'etica che portano alla legge.
    no, fai attenzione, non è vero, morale etica e legge sono tre cose ben distinte anche se non disgiunte tra loro.

La legge controlla e governa attraverso i suoi 3 poteri della legge chi non e' cosciente e chi e' ignorante della morale e dell'etica dell'uomo.
    Ti paio ignorante di etica e morale? Le conosco dai greci (Più che altro platone), le ho conosciute dai latini, che avevano il concetto Religio, l'ho conosciuta nel medioevo (occam, ma non solo, è che non ricordo i nomi mi sono rimasti solo i concetti).
    L'ho conosciuta nel rinascimento (incentrata sul concetto di homus faber ipsius fortnuae) nel periodo di decadenza del rinascimento (non è più vero che l'uomo decide come forgiare la propria esistenza, il fato glielo impedisce, pone degli ostacoli, Montequie), l'ho conosciuta con Galielo, hobbes, locke, Hegel, Kirkegaard, Marx.

La legge viene fatta per tutelare l'uomo, la crea l'uomo e quindi la crea perche' l'uomo ha una moralita' e un'etica.
    Ne dubito, le leggi vengono create per il popolo, il popolo non si preoccupa di filosofia, la moralità e l'etica la conoscono per sentito dire. Le leggi servono a creare ordine laddove manca, moralità e etica sono fumose, non ben definite e cercano di dividere il mondo in bianco e nero. Sembrano fatte per menti semplici.

Inoltre ricordati anche che l'uomo crea la religione e il la religione, come la fede e la credenza e' il primo passo che ha fatto l'uomo nella sfera del metafisico.

Allontanarti dalla religione potrebbe fare piu' bigotto te che chi non lo fa...
    Un ateo non nasce come tale, la società è tutt'ora imperniata sulla religione, al giorno d'oggi un ateo ha delle ben distinte fasi

1) Fase religiosa
    2) Prima domanda senza risposta(quinta elementare per me)
    3) Fase agnostico religiosa
    4) Serie di domande sul significato dei DOGMI, senza risposte, fase agnostica
    5) Domande sull'assoluto, sulla logica dell'assoluto, fase agnostico-atea
    6) Domande sull'esistenza umana, evoluzione, scienza. Fase atea.

Questo cammino è identico, o quasi, per ogni ateo, cambiano solo i tempi, qualcuno magari si ferma a metà perchè decide di lasciare una possibilità, seppur priva di razionalità(per loro stessa ammissione), all'esistenza di una qualche forma superiore che ci ha creato.

Non ti confondere quindi in giochi di parole: un ateo non può essere, per costruzione e per formazione, un bigotto (a voi sta parola da un fastidio atroce ho visto) perchè l'ateismo nasce dal porsi delle domande. Non esiste un ateo che non si ponga costantemente delle domande. Per contro si può dire che l'ateismo implica spesso l'essere cinici, ma anche prendere il prendere il mondo per come è, senza troppi fronzoli.

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Non penso che la soluzione per aumentare le adozioni sia privare le possibilità di coppie sterili di procreare. L'adozione è un grandissimo atto d'amore che non deve assolutamente essere visto come un rimedio estremo alla sterilità. Sono due cose separate. Moltissime coppie, nonostante abbiano bambini propri, cercano cmq di aiutare dei bambini sfortunati ma non ci riescono a causa della burocrazia.
    Anche i miei genitori hanno tentato in tutti i modi di avere bambini in adozione, nonostante avessero già me, ma non ci sono mai riusciti. Oggi partecipano ad un programma di adozione a distanza di una bambina brasiliana; la famiglia di questa bimba riceve i nostri soldi per poterle dare un abbigliamento decoroso e per gli studi. Ogni tanto arrivano a casa lettere scritte dalla bambina in cui ci racconta la sua vita in generale. Spero solo che questi soldi arrivino davvero a lei...

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

sarei contento che se il referendum perdesse (vittoria di astenuti e no), gli stessi che erano contrari il giorno dopo si scoprono incapaci di avere un figlio, non avere abbastanza soldi per farlo all estero e mettiamoci la ciliegina sopra, trovarsi con una delle tante malattie che invece la ricerca potrebbe aiutare a guarire.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Quote Originally Posted by Lestadt Vampire
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...01/prete.shtml

Me lo immagino dal suo pulpito che invitava i fedeli all'astensionismo nel prossimo referendum per difendere la morale
    lo faranno rientrare in vaticano e ne faranno sparire le tracce come hanno fatto con i vari preti pedofili americani di qualche tempo fa.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD

Quote Originally Posted by Lestadt Vampire
    Non penso che la soluzione per aumentare le adozioni sia privare le possibilità di coppie sterili di procreare. L'adozione è un grandissimo atto d'amore che non deve assolutamente essere visto come un rimedio estremo alla sterilità. Sono due cose separate. Moltissime coppie, nonostante abbiano bambini propri, cercano cmq di aiutare dei bambini sfortunati ma non ci riescono a causa della burocrazia.
    Anche i miei genitori hanno tentato in tutti i modi di avere bambini in adozione, nonostante avessero già me, ma non ci sono mai riusciti. Oggi partecipano ad un programma di adozione a distanza di una bambina brasiliana; la famiglia di questa bimba riceve i nostri soldi per poterle dare un abbigliamento decoroso e per gli studi. Ogni tanto arrivano a casa lettere scritte dalla bambina in cui ci racconta la sua vita in generale. Spero solo che questi soldi arrivino davvero a lei...
    Mi trovi assolutamente d'accordo, sono due cose diverse e deve essere data la massima possibilità in tutti e due i casi.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    E' agghiacciante subire dei moralismi di continuo, scegliamo noi come vogliamo vivere in Italia o lo scelgono i preti?

La fecondazione assistita è da IGNORANTI ? Ma semmai sarà da ignoranti far passare certe leggi della fava per far contenti quattro cialtroni...

io sono per la scienza e per la sperimentazione, sono per il si, conosco questa insulsa legge da un sacco di tempo e sono sempre stato per il cambiarla.

I veri ignoranti sono i preti che propongono l'astensione al voto, mi fanno incazzare come un vipera si potesse fare l'inquisizione al contrario, la farei subito. Io è molto che non voto ma questa volta vado in comune, recupero la scheda elettorale e vado a votare SI SI SI SI.

Alka , per te la vita non è altro che scienza , calcolo e progresso , perchè non devi rispettare chi "vive" in una diomensione meno pratica e più profonda rispetto alla tua?
    Qui persone paragonano la nascita di una nuova vita all'energia nucleare , io mi chiedo invece se il mondo stia regredendo invece di evolversi.
    Non tutto quel che è scienza è sinonimo di evoluzione e miglioramento.
    Io personalmente ritengo questi argomenti troppo delicati e complessi per l'uomo comune , che tende a considerare questo referendum come un SUo diritto , un SUO voto per la SUA vita , senza però considerare che si sta parlando alla base di terze persone che ancora dovranno venire al mondo , noi decidiamo gia troppo per loro , ora ci manca solo che trasformiamo la procreazione in un supermercato per il lato commerciale e un laboratorio di ricerca e sviluppo per la PRODUZIONE.
    Si produzione , questo è il termine corretto per definire la nascita di nuovi bambini , la natura ormai non fa più il suo corso , noi produciamo bambini , che non sapranno mai chi è il loro vero padre , credo fermamente nella degenerazione di questo discorso , l'anticamera prima dell'annullamento dei valori umani.
    Pensate all'uso sconsiderato a cosa porterebbe , trovo che i rischi nella non-tutela del nascituro siano troppi , e per quelle persone che hanno problemi e vogliono famiglia esistono diversi modi , tra i quali l'adozione di bambini che hanno veramente bisogno d'amore e di genitori che lo aiutino a crescere.

Quote Originally Posted by Wolfo
    ora ci manca solo che trasformiamo la procreazione in un supermercato per il lato commerciale e un laboratorio di ricerca e sviluppo per la PRODUZIONE.
    Si produzione , questo è il termine corretto per definire la nascita di nuovi bambini , la natura ormai non fa più il suo corso , noi produciamo bambini , che non sapranno mai chi è il loro vero padre , credo fermamente nella degenerazione di questo discorso , l'anticamera prima dell'annullamento dei valori umani.
    Pensate all'uso sconsiderato a cosa porterebbe , trovo che i rischi nella non-tutela del nascituro siano troppi , e per quelle persone che hanno problemi e vogliono famiglia esistono diversi modi , tra i quali l'adozione di bambini che hanno veramente bisogno d'amore e di genitori che lo aiutino a crescere.
    1) il mercato vero e proprio viene fatto ora, in cui i ricchi possono utilizzare queste tecniche (guarda per pure sfreggio ti ci butto che mio fratello minore e' nato in questo modo, modo che gran parte degli italiani non si possono permettere).
    2) qui si parla di qualcosa per andare avanti non per andare indietro.ancora co sta storia che gli embrioni hanno una coscienza, mado anche un maiale quando lo squarti ha una coscienza e al momento e' sicuramente piu attiva di quella di un embrione.
    3) mamma mia qua ancora ce gente che pensa che quello che si vuole e' fare un laboratorio dipo quello di alien 4 -.-

in 5000 anni di storia dell uomo (conto da quello civile a oggi ) ci sono sempre stati 2 frangenti, uno che contava sull ignoranza dell uomo per tenerlo a testa giu per comandarlo e un altro molto piu piccolo che voleva convincere gli altri del contrario (scenziati) , da 5000 anni a sta parte st atteggiamento ancora non e' cambiato.
    Per fortuna che molta gente non la pensava come voi, senno adesso stavamo ancora con le clave a dare la caccia ai mammuth

PS quando mi masturbo va a finire buttato, ma non per questo mi sento una persona cattiva che finira' all inferno.
    Last edited by ahzael; 3rd June 2005 at 10:13.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****

Currently PhD

Quote Originally Posted by Wolfo
    Alka , per te la vita non è altro che scienza , calcolo e progresso , perchè non devi rispettare chi "vive" in una diomensione meno pratica e più profonda rispetto alla tua?
    Perchè siamo nel 2005, non nel 1500. Ad ogni modo ho spiegato chiaramente a Xadoom che anche io sono per la passione. Ma dove serve, non dove bisogna ragionare con praticità.

Qui persone paragonano la nascita di una nuova vita all'energia nucleare , io mi chiedo invece se il mondo stia regredendo invece di evolversi.
    Non tutto quel che è scienza è sinonimo di evoluzione e miglioramento.
    A wolfo, però non puoi buttarla sempre sulle massime di vita. Che significa "non tutto ciò che è scienza è sinonimo di evoluzione e miglioramento" ? Quando sai che io sono contro alle armi, contro alla guerra, la parte di scienza "dannosa" per l'essere umano finisce li, sul resto si può dibattere "è morale, non è morale, è etico non è etico" ma sono punti di vista e come tali non hanno valore assoluto.

Io personalmente ritengo questi argomenti troppo delicati e complessi per l'uomo comune , che tende a considerare questo referendum come un SUo diritto , un SUO voto per la SUA vita , senza però considerare che si sta parlando alla base di terze persone che ancora dovranno venire al mondo , noi decidiamo gia troppo per loro , ora ci manca solo che trasformiamo la procreazione in un supermercato per il lato commerciale e un laboratorio di ricerca e sviluppo per la PRODUZIONE.
    Vai sul forum del clan e leggi quello che io e Genkai abbiamo risposto a Enterprise, stai ponendo la stessa obiezione.
    Non ve l'hanno raccontata giusta, è questo che a me fa incazzare:
    gli embrioni vengono prodotti in un certo numero perchè la terapia è difficile da portare a termine. Una volta che la terapia ha avuto effetto rimangono degli embrioni.... che PER LEGGE vengono distrutti, perchè non si possono studiare "NON è ETICO". Perchè è più etico distruggerli che studiarli ??? Adesso funziona così, dove finisce il discorso sulla morale ?? Non c'è, è fumo negli occhi.