Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast
Results 76 to 90 of 93

Thread: Migliori università del mondo

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    2000 € l'anno Bologna.
    per quel che so io in italia e' ancora a fasce, chi piu chi meno.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

in italia la normale di pisa è indubbiamente una delle università migliori del mondo.

Bocconi e LUISS secondo me sono più o meno alla pari (da quello che ho sentito informandomi), la Bocconi è in fase calante, la LUISS in fase crescente al momento. io personalmente ho scelto la Bocconi, perchè preferisco Milano a Roma.

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Thanlis
    La classifica stilata dal Times si basa su altri criteri:
    Teaching assesment: Valutazione degli insegnamenti
    Research assessment: Valutazione sulle ricerche condotte
    entry starndards: entrate standard
    Student-staff ratio Rapporto Studenti/staff
    Library/computing spend: spesa per librerie/attrezzature informatiche
    Facilities spend: Spesa per le strutture
    Good honours: Questo dovrebbe riferirsi al numero di studenti usciti da quella università che ricoprono ruoli di importanza elevata ( presidenti degli stati uniti/premi nobel/etc)
    Graduate prospects: prospettive per i laureati di inserimento nel mondo del lavoro
    Completion: percentuale di iscritti che si laureano
    Capisci che la gran parte del giudizio si basa sulla quantità di soldi che una certa università spende annualmente per migliorare il servizio offerto agli iscritti. Ovviamente non possiamo competere
    Forse l'unica che potrebbe competere come qualità degli studi e quantità degli investimenti sarebbero la Normale e la Sant'Anna di Pisa, ma aimè sono realtà troppo piccole da paragonare ad Harvard... certo da queste prestigiose università fuoriescono fior fiore dei ricercatori italiani ( se pensiamo a Fermi ... )

Se i criteri sono quelli è impossibile che un'Università Italiana figuri fra le migliori al mondo (i criteri sono giusti, per carità).

Non mi aspettavo Roma al primo posto, pensavo che le piccole realtà private + ordinate e con meno studenti ma + seguiti fossero avvantaggiate in una classifica del genere, ma mi sbagliavo.

La mia ex si è laureata a Oxford, è un pochetto diverso l'effetto di una laurea del genere rispetto a una presa in Italia...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Acheron's Avatar

bho io ho letto che su un quotidiano che Firenze sta al 199 posto quindi qualcuno mente lol
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Thanlis
    Beh a Milano ci sono eventi organizzati direttamente dal politecnico dove per giorni interi puoi fare colloqui con aziende per entrare nel mondo del lavoro. Ovviamente tutto va preso con le pinze, nulla di sicuro o definitivo ma è un punto di partenza.
    Ci sono anche dei settori del poli, tipo l'Acceleratore di Impresa, che si occupano di sviluppare progetti in collaborazione con aziende patner dove alcuni studenti vengono inseriti ( anche per tirocini e tesi )
    Ma tuttavia questo in Italia e' un unicum e cmq e' abbastanza limitato... non c'e' posto per tutti gli studenti che vorrebbero farlo.
    Invece se penso all'università di Bari, il vassallaggio è ancora in vigore e i docenti sono considerati dei luminari et baroni a cui è concesso tutto e di più (per esempio affiggere 1 foglietto il giorno dell'esame dove il prof comunica che ha dovuto spostarlo per impegni importanti: una conferenza o un seminario a pagamento e simili ) la situazione è quasi tragica.
    Non parliamo di strutture che c'è da mettersi le mani nei capelli
    Tuttavia quelli che riescono a laurearsi ( c'è una percentuale di abbandono simile a quelle delle gare di formula 1) sono dei geni... e se non lo erano lo diventano perchè con tutte le vicissitudini e i soprusi che hanno dovuto sopportare, tutti i disservizi e le ingiustizie o si diventa pazzi o si diventa geni oppure martiri
    Uppo

Soprattutto l'ultima parte sul martire lol

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Petty Officer 3rd Class Mikaell's Avatar

io ho trovato questo: top 500
    quelle messe meglio in ita pare siano roma milano e pisa
    se ne ho saltate alcune chiedo venia
    Last edited by Mikaell; 30th October 2005 at 00:29.
    no more mmorpg...

on daoc merlin
    - Mikahell - Icewizzy - ML10 -
    -------------------------------------------------
    on wow crushridge
    - Sharsil - Gnome - Mage - 60 -
    -------------------------------------------------

Tanek's Avatar

In quella lista non compaiono i vari politecnici

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Guarda che non tutti sono spinti solo dalla voglia di fare soldi, eh.
    Io personalmente sarei ben lieto di guadagnare all'anno solo €30.000 ed essere un Feynman piuttosto che guadagnare all'anno €10.000.000 ed essere un idiota qualsiasi.
    In Italia invece è vero il contrario nel 95% dei casi.
    io sarei ben lieto di guadagnare 20.000, come vedi sono molto meno pretenzioso di te, ma forse è solo perchè non sono laureato
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Sillybee's Avatar

Al di la del rispetto e del titolo che una laurea nobile implica preferisco guadagnarmelo grazie al carisma, alla fiducia che ispiro nel prossimo e all'onestà... e soprattutto dimostrando sul campo quel che valgo.

Al di la di questo sottolineo che i migliori uomini che conosco non sono laureati, mentre molti altri che sbandierano lauree a dx e a manca non valgono un cazzo
    Esisteranno sicuramente delle eccezioni, ma nella mia personale esperienza NO
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee
    Al di la del rispetto e del titolo che una laurea nobile implica preferisco guadagnarmelo grazie al carisma, alla fiducia che ispiro nel prossimo e all'onestà... e soprattutto dimostrando sul campo quel che valgo.
    Al di la di questo sottolineo che i migliori uomini che conosco non sono laureati, mentre molti altri che sbandierano lauree a dx e a manca non valgono un cazzo
    Esisteranno sicuramente delle eccezioni, ma nella mia personale esperienza NO

ti uppo su tutta la linea (tranne che sullo sbandierare la lurea a destra )

Molti laureati non sono altro dei gradassi certificati, prima di ora, io lavoravo e studiavo, lavoravo, facevo le stesse cose per cui ora mi tocca studiare 8 ore al giorno, solo che ero "un tecnico come gli altri" , quindi ho mandato tutti a cagare e mi sono messo a studiare full time, quindi invece di metterci 10 anni ce ne metto 5 , ovviamente prendendo i miei 1000 euro in meno al mese, ma alla fine sticazzi, non posso arrivare a 40 anni con la classifica di SUPER MEGA TECNICO DELLE RETI NON LAUREATO, sopratutto in italia dove il lavoro e' la cosa piu precaria che esista, persino piu del pandino
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Glasny's Avatar

Boh sta classifica è una trovata commerciale, esistono le vere classifiche basate sul numero di pubblicazioni prodotte, e non siamo certo al 205esimo posto... poi vabbeh io studio a Pisa(informatica) magari è un eccezione, cmq non sono alla normale(anche se i normalisti studiano cmq ai nostri corsi poi hanno delle materie in più). Ho sentito storie di degrado delle università del sud ed è per questo che sono andato via di casa a 18 anni per studiare qui a Pisa. I professori non si comportano male anzi, fanno il loro dovere e anche di più, poi quando a spiegarmi una materia è il tizio che l'ha inventata fa sempre piacere :P

Per quanto riguarda la borsa di studio, se hai i requisiti di reddito e di merito, qui ti danno vitto, alloggio, e qualche 1000 euro l'anno. Inoltre nel 90% dei corsi non è richiesto acquistare nessun libro di testo, anzi i professori fanno dei libri che sono una specie di raccolta di appunti, e che vengono stampati dal servizio editoriale universitario e venduti a prezzo di costo(infatti costano pochissimo).

Qualche anno fa abbiamo dato un'occhiata alla classifica, avevamo matematica al primo posto nella classifica mondiale, informatica al terzo e prima in europa. Se così tanti italiani trovano lavoro all'estero è perchè è un'università che non fa fare gli esami a crocette ma pretende che uno comprenda davvero gli argomenti che sta studiando. Ho molti amici che sono andati nelle università estere per 1 anno grazie al progetto erasmus al solo scopo di passare gli esami difficili facendo un bel quiz tipo l'esame della patente.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Petty Officer 3rd Class Thanlis's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny
    Ho molti amici che sono andati nelle università estere per 1 anno grazie al progetto erasmus al solo scopo di passare gli esami difficili facendo un bel quiz tipo l'esame della patente.

up

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny
    Boh sta classifica è una trovata commerciale, esistono le vere classifiche basate sul numero di pubblicazioni prodotte, e non siamo certo al 205esimo posto... poi vabbeh io studio a Pisa(informatica) magari è un eccezione, cmq non sono alla normale(anche se i normalisti studiano cmq ai nostri corsi poi hanno delle materie in più). Ho sentito storie di degrado delle università del sud ed è per questo che sono andato via di casa a 18 anni per studiare qui a Pisa. I professori non si comportano male anzi, fanno il loro dovere e anche di più, poi quando a spiegarmi una materia è il tizio che l'ha inventata fa sempre piacere :P
    Per quanto riguarda la borsa di studio, se hai i requisiti di reddito e di merito, qui ti danno vitto, alloggio, e qualche 1000 euro l'anno. Inoltre nel 90% dei corsi non è richiesto acquistare nessun libro di testo, anzi i professori fanno dei libri che sono una specie di raccolta di appunti, e che vengono stampati dal servizio editoriale universitario e venduti a prezzo di costo(infatti costano pochissimo).
    Qualche anno fa abbiamo dato un'occhiata alla classifica, avevamo matematica al primo posto nella classifica mondiale, informatica al terzo e prima in europa. Se così tanti italiani trovano lavoro all'estero è perchè è un'università che non fa fare gli esami a crocette ma pretende che uno comprenda davvero gli argomenti che sta studiando. Ho molti amici che sono andati nelle università estere per 1 anno grazie al progetto erasmus al solo scopo di passare gli esami difficili facendo un bel quiz tipo l'esame della patente.

non so più che dire a sto punto. Prendo per vero quello che dici, però non capisco come facciamo a essere messi male secondo alcune statistiche e bene per altre.

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    non so più che dire a sto punto. Prendo per vero quello che dici, però non capisco come facciamo a essere messi male secondo alcune statistiche e bene per altre.
    La politica entra anche in questo...
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel
    La politica entra anche in questo...
    può essere. Ma allora perchè tutti i professori di tutte le facoltà scientifiche stanno incazzati per lo stato improbabile del supporto alla ricerca e allo sviluppo in Italia ? Cioè ci sarà un motivo, faccio fatica a pensare che un Falcesecca (presidente associazione Marconi mica fuffa) sia un cretino che non capisce come va il suo paese ....

Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast