Eccomi Trai.. anche stavolta ho letto tutte le intercettazioni pubblicate fa Gazzetta e tutto sport... (perché magari forse bisognerebbe anche leggere le altre cose che dice dondarini DOPO la partita a pairetto, tipo il fatto che è ormai impossibile dare un rigore a favore di una grande perché gli avversari a prescindere dall'esistenza del fallo vanno fuori di testa).
Che dicono queste intercettazionI?
1) che giraudo spera che l'arbitro butti fuori dei giocatori dell'udinese (sportivamete discutibile ma non dice che si addopera perché lo faccia)
2) che arbitrare una grande è un traguardo per la cariera di un arbitro (e sai che scoperta) e che bisogna farlo con grande attenzione (e sai che scoperta pure questa visto che ogni partia della juve è vivisezionata da 50 moviole)
3) che evidentemente tutto sto potere la Juve no ce l'ha visto che non riesce manco a ricusare un guardaline...
Insomma le trascrizioni vanno lette, ma vanno lette anche cercando di capire se ciò che si dice è effettivamente dimostrazione di un'illecito.
Caso esemplare è quello della famosa macchina che dai commenti sembra che sia un regalo mentre poi stando ai rilievi della procura di torino (notoriamente filo juventina come dimostra il processo a tutti noto) è una macchina regolarmente acquistata per cui si era chiesto solo un aiuto sui tempi di consegna (cosa molto antipatica ma chi non ha mai chiesto a una persona che conosce o con cui ha rapporti di lavoro un interessamento di questo tipo quando gli è servito?). ripeto la procura ha archiviato non ritenendo ci fossero gli estremi per proseguire le indagini o per procedere contro questi signori per illecito sportivo.
Oggi la gazza titola "ecco i nomi degli arbitri" facendo presumere che si tratti dei "corrotti" mentre posi si scopere che si tratta di discorsi fatti con il moviolista del processo. Molto antipatico anche questo...ma non illecito, e sincermanete mi paicerbbe sapere che telefonate ricevono i moviolisti di rai e mediaset, e sono convinto che ce ne sono dello stesso tono da parte di altri soggetti.
Per il resto oggi ho scoperto altri fantstici scoop sul fatto illecito che Giraudo ritiene che i figli di Bettega siano dei montati (non ci avrei mai pensato), sul fatto che secondo giraudo lippi pensa a donne e barche mentre capello pensa solo al lavoro e, gioello tra i giolielli dello scoop sul fatto che cannavaro è satto convinto da Moggi ad andare alla juve (ma come ci hanno fatto 2 palle così sul famoso viaggio in taxi fino a napoli e ora diventa uno scoop???)
Insomma più escono stralci delle dichiarazioni più alla fine a mio avviso risultano evidenti 2 cose:
1) allo stato attuale non ci sono prove di nessun llecito, anzi ciò che esce tende a escluderlo, proprio in quanto lo squallore di quanto detto fa capire che i soggetti intercettati parlavano con tutta tranquillità eppure non esce fuori nessun arbitro comprato o roba del genere.
2) I dirigenti della juve, come il 90% dei potenti italiani sono uomini piccoli piccoli piccoli..... quello che emrge è uno spaccato analogo a quello che chiunque lavori in una azienda conosce bene... dirigenti che si sentono onnipotenti, piccole invidie, discorsi fatti alle spalle, tentativi di creare conseno mediatico etc...
Nulla di nuovo, nulla di limitato alla Juventus (perché ad esempio nessuno pone il dito su quanto dichiarato quando si dice "quei 2 puntano forte sull'inter quest'anno"? perchè nessuno si domanda se allora l'inter in qualche modo ha condizionato i designatori? (non credo che sia così, ma se si da valore alle affermazioni in un senso bisogna darlo anche nell'altro).
Una ordinaria storia di squallore italiano inosmma.
ribadisco 2 cose:
1) sta gente deve essere allontanata dalla Juve in ogni caso a mio parere, perché anche se non c'è illecito è una caduta di stile inconcepibile;
2) si faccia pulizia nel calcio, ma si faccia a tutto tondo... si indaghi a fondo su tutto, bilanci connivenze con gli ultrà che portano alle aggressioni di giocatori o dirigenti scomodi o a dimostrazioni di piazza finalizzate a condizionare la federazione, per non parlare di storie pù antiche come i passaporti falsi.. Su tutto e sopratutto su tutti...