non so cosa c'entri il discorso amicizie tra allenatori.
mourinho è il miglior motivatore probabilmente sportiva.
da qui a definirlo maestro di tattica, ce ne vuole.
non so cosa c'entri il discorso amicizie tra allenatori.
mourinho è il miglior motivatore probabilmente sportiva.
da qui a definirlo maestro di tattica, ce ne vuole.
searching for free time...
"Per noi?" no per noi non significa nulla.
Nel calcio, il catenaccio è un assetto tattico inventato da un cazzo di austriaco che allenava in Svizzera quasi 100 anni fa, e veniva fatto con il modulo appunto del catenaccio.
Perchè modulo? perchè era un PRECISISSIMO 3 2 2 3, dove un cazzo di centrocampista, e sottolineo UNO, e solo UNO, si staccava dal centrocampo e andava a fare il LIBERO.
Bello il "libero" vero? quello che tu chiami(chiamavi perchè ormai non ci sono più) libero (senza probabilmente sapere cosa sia) non è altro che il cazzo di centrocampista con doti difensive che si stacca dal centrocampo e va a RADDOPPIARE in difesa.
Perchè tutto questo? semplicissimo, l'idea era di non lasciare mai gli 1vs1 alla squadra avversaria, e colpire poi in contropiede con tanti giocatori. Infatti i difensori MARCAVANO AD UOMO, e poi c'era il libero che raddoppiava. Presente quello che ha fatto l'Inter contro il Barcellona? quanto Messi non ha toccato UNA palla? esatto, quello. Quello che ha fatto l'Italia con Gentile su Maradona? esatto, anche quello.
Catenaccio (catena in italiano, chiudere col catenaccio un portone, spero di essermi spiegato).
Ecco, questo è il "catenaccio".
Poi vabe, nel corso degli anni i vari ignoranti vengono sempre fuori, soprattutto chi il calcio non lo studia, per lavoro o per passione, Karl Rappan non si sa nemmeno chi sia, Sacchi però si perchè "ha inventato la difesa alta e la trappola del fuorigiocoche non è che un "continuamento" "conseguenza" chiamatela come volete del "catenaccio" (Quello vero), l'Olanda dei contropiedi famosissima e lodata da tutti, Cruijff bestia di quell'Olanda, Olanda bellissima (e gicoavan sempre su quella filosofia)... e il catenaccio ha assunto n nuovo significato (che non è il suo vero significato, sottolineamolo):
Fa catenaccio, l'allenatore che disponde la propria squadra in un assetto estremamente difensivo, in volgare è detto, 10 uomini dietro la linea della palla, che RINUNCIA ad offendere la squadra avversaria in qualsiasi caso. In genere, difesa a 5, 4 centrocampisti e un uomo veloce per ripartire. Oppure un 5 3 1 1 anche.. e robe del genere.
Bene, come puoi notare, Mourinho non si è mai sognato di far questo. Mourinho ha adottato il "catenaccio" solo in alcune, e pochissime, situazioni (ed è un vanto per un allenatore saper cambiare moduli e ancor di più TATTICHE), ad esempio lo ha fatto quando era in 10 contro il Barcellona, e aveva un risultato a favore.
Per il resto gioca in modo totalmente diverso.. Innanzitutto NON gioca con la difesa a 3, e già solo per questo, è QUASI IMPOSSIBILE far catenaccio, perchè?
E' una cosa elementare ma vabe, difesa a 4 = DUE difensori e 2 terzini, quelli che giocano ai lati. Quindi come puoi vedere hai una difesa un po' + larga e + scoperta, visto che i terzini non difendono solo, ma se anche lo facessero una difesa a 4 NON da la copertura di una difesa a 3. Perchè? perchè la difesa a 3= TRE difensori, uno in + come puoi ben notare. Più copertura, maglie + strette. E ai lati tornano i 2 esterni di centrocampo.
Difesa a 3 che diventa difesa a 5(modulo che si usa di solito per far catenaccio).
bene.. andiamo avanti, Mourinho non solo gioca con la difesa a 4 e non quella a 3(e quindi non quella a 5), ma, decide di mettere 2 centrocampisti a difendere il centrocampo e poi 3 atatccanti, TRE, di cui 2 ai lati, più un trequartista.
Mourinho aveva un gioco offensivo, NOn difensivo, e anche il modulo era un modulo offensivo, non difensivo, semplicemente adottava tattiche diverse rispetto agli altri:
-Esterni d'attacco che coprono. (Molti non adottano questa accorgenza perchè ritengono di avere + potenziale offensivo tenendoli fissi avanti, e MOLTE volte non è così, scelte tattiche)
-Pressing alto. (praticamente quello che fan tutte le migliori squadre moderne e quelle che si accingono a diventarlo (il Barcellona è assurdo per il pressing alto che fa, lo fa anche il Bayern Monaco, il Napoli, vbb nelle ultime partite sta giocando di merda xd, la Juve di Conte, il real e l'Inter di Mourinho, la Spagna, l' Olanda.
-Ritmo alto (che permetteva di fare anche il contropiede quando serviva, ma se vai a vedere i goal, molti sono stati fatti con la costruzione del gioco a difese schierate, non in contropiede come TUTTI i goal di un catenaccio).
E infatti, 75 goal in 22 partite, praticamente media di 4 goal a partite.
Last edited by Anak; 14th February 2012 at 18:37.
babbe mou non ha mai giocato col catenaccio semmai qualche partita e' stato molto molto chiuso dietro per ripartire, le ricordo solo io le partite in cui perdeva e metteva dentro anche 5 attaccanti insieme?
che poi si antipatico e difficile da digerire come un cocktail di merda di cane + merda di carabiniere con una spruzzata di piscio e' un altro discorso.
quella che fu l'evoluzione del famigerato Calcio totale= ajax poi approdato alla nazionale olandese ed anche in sponda spagnola, ho vinto qualcheccosa?
Last edited by McLove.; 14th February 2012 at 19:43.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
quando avrò tempo per leggere tutto, magari rispondo con calma.
mai sentito parlare di "adattare un termine al periodo"?
Sai che una volta metterlo in culo non era considerato sesso? ora non dico sia la norma ma alquanto normale e cmq anche da chi lo schifa è chiamato sesso.
Leggi meno wikipedia e cerca di guardare di più le partite.
Se non c'è libero non c'è catenaccio.. bella questa.
Il termine l'ho adattato, ti ho dato 2 significati.
1)Quello vero, dove si giocava con difesa a 3 e un centrocampista che scalava a raddoppiare, che è stato chiamato libero(che ora ci sia o meno non ha importanza, ma la filosofia è un centrocampista che va a raddoppiare e se ci fai caso è una cosa comune ed elementare di un calcio rinnovato di quasi 100 anni dopo).
2) Quello che è divenuto nel tempo, assetto difensivo, 10 uomini dietro la linea della palla, difesa a 5 ecc ecc.
Nessuno dei 2 significati, soprattutto il secondo, si addice a Mourinho.
Non leggo Wikipedia, ma ti posso dare qualche sito o nome di manuali se ti piace la tattica e il calcio, ce ne sono tanti.. guarda che leggere e acculturarsi non è mica una vergogna.
Se lo fai anche tu invece di nasconderti sul "per me le lenticchie sono una frutta" fai solo che bene![]()
Imo state preparando il nuovo questionario per allenatori non c'è altra spiegazione, sicuro la domanda come vedi il catenaccio??
Anzi anzi, catenaccio: soggettivo o oggettivo??
![]()
nooo..l'inter non giocava con 10 uomini dietro la palla... è vero che oltre a Milito fermo a centrocampo pronto a scattare c'era anche Snejder che spesso restava un pochino più alto.
A volte leggere troppo fa male. Magari guardare qualche partita non con occhi di "iohostudiatolateoriaquindisotutto" farebbe bene
giusto per sicurezza
come giocava l'inter?In genere, difesa a 5, 4 centrocampisti e un uomo veloce per ripartire
maicon-samuel-lucio-chivu con cambiasso che a volte era sulla linea dei difensori.
pandev-motta-eto'o + snejider leggermente + avanti
milito a centrocampo in attesa del lancio.
Come faceva gol l'inter? penso solo alla fine della champions.
vs chelsea al ritorno contropiede.
vs cska andata contropiede.
vs barca 2-3° in contropiede.
finale 2 gol in contropiede (vabbè, il primo è un lancio di 50metri, triangolo e gol)
penso alla finale di monaco (lancio lungo, triangolo- contropiede di milito che fa 50metri da solo)
azioni manovrata, già..
tutto questo festival di seghe e pompini per non dire che vi rode moltissimo che mou vinca una liga in faccia agli alieni?
Spoiler
arriva il vecchio con l'arterio che o non legge i post altrui o se li dimentica in fretta.
Ho detto sin dall'inizio che questo era l'anno del double del real: liga+cl.
io lo volevo alla juve ma scelsero deschamps
era l'uomo con le palle adatto a ritirare su la vecchia signora..
Maicon del triplete sarebbe il terzino che stava fisso in difesa?
Milito Eto'o e Pandev eran avanti, e anche Sneijder, pressava si, ma mica stavan a giocare nella propria area
Eh si che il lancio lungo + TRIANGOLO (notoriamente fatto da un solo giocatore che triangola da solo) è proprio un'azione da catenaccio. 5 difensori e 4 centrocampisti in area propria con Milito che triangolava da solo.
L'inter giocava con 4 difensori, 1 di copertura e 1 altro che spingeva(maicon), 2 centrocampisti bravi sia ad inserirsi che a coprirsi, 3 attaccanti e un trequartista.
Era un 4 2 3 1, che non è catenaccio. L'unica differenza è che in fase di non possesso palla diventava un 4 4 1 1, semplicemente modulo equilibrato, che offendeva e difendeva. Non era sbilanciato all'attacco come Luis Enrique, ma sicuramente non faceva catenaccio. Il catenaccio lo ha fatto Mondonico.
E poi Mellen cazzofare dei goal in contropiede non significa giocare di catenaccio, anche il Napoli e l'Udinese fan goal in contropiede, anche la Juventus in coppa italia con il Milan ha fatto goal in contropiede, che cazzo c'entra col catenaccio
E dire che la teoria te l'ho anche data
A questo punto mi vien da pensare che è solo un problema di rosik![]()
Last edited by Anak; 14th February 2012 at 21:31.
cosa non ti è chiaro nella parola contropiede?
aveva 3 giocatori capaci di fare i 100 metri in 11 secondi: Pandev, Maicon ed Eto'o (come ora ha Ronaldo, Higuain/Benzema, Ozil)
e non che gli altri non sapessero seguire l'azione ma spesso quando l'inter segnava, nella metà campo offensiva c'era al max metà squadra.
vero, tu sei quello elastico mentalmente.Eh si che il lancio lungo + TRIANGOLO (notoriamente fatto da un solo giocatore che triangola da solo) è proprio un'azione da catenaccio. 5 difensori e 4 centrocampisti in area propria con Milito che triangolava da solo.
Catenaccio = 5 dif+4centrocampisti. stop...
ahahahahE poi Mellen cazzofare dei goal in contropiede non significa giocare di catenaccio, anche il Napoli e l'Udinese fan goal in contropiede, anche la Juventus in coppa italia con il Milan ha fatto goal in contropiede, che cazzo c'entra col catenaccio
![]()
elasticità mentale a mille!!!!
ragazzo mio, meno male che non vivi in epoche o zone diverse da questa sennò chissà cosa avresti fatto ad uno che pensa in modo diverso da quello di un libro stampato...
Segnare UN GOL su contropiede non significa fare catenaccio.
Segnare il 70% dei gol su contropiede (+ calci da fermo, altra specialità di quell'inter) è dimostrare di non essere la squadra che domina il match. Ma la più cinica.
E poi mi porti gli esempi perfetti.
NAPOLI E UDINESE FANNO CATENACCIO! Cristo, è il modo più semplice di giocare a calcio. Tutti in difesa e appena si recupera palla, via come frecce in attacco sfruttando la velocità degli attaccanti e dei centrocampisti offensivi.
Se invece di tenere 10 uomini dietro la palla ne tieni 9, non è che non sia catenaccio, eh!
elasticità mentale plz.
Una squadra che difficilmente riesce a dominare possesso palla e territoriale, creando diverse azioni manovrate, ma che al contrario trova la via del gol quasi sempre in contropiede, io la chiamo una squadra catenacciara.
come ti ho detto prima, a volte meglio leggere un capitolo in meno e guardare la partita con occhi obiettivi e non da studiosi..E dire che la teoria te l'ho anche data![]()
Vabe è inutile...
Segnare in contropiede è una cosa. Fare catenaccio un'altra.
Non dominare il match =/ fare catenaccio.
Essere cinici =/ fare catenaccio.
Le squadre che lasciano giocare per poi colpire in velocità non sono per forza catenacciare Cristo.
Il Novara di Mondonico ha fatto catenaccio. L'Udinese di Guidolin non fa catenaccio lol.
Il Napoli lascia giocare, che non significa fare catenaccio.
Il Real Madrid e l'Inter di Mourinho non fanno 70% di possesso palla, lasciano giocare di più, ma non significa fare catenaccio.
Ma poi che cazzo significa guardare le cose da studiosi lol -.-
Ma io capisco che siamo in un bar sport, e quindi per definizione non si capisce un cazzo e si parla random, ma le cose base si dovrebbero sapere per poter poi fare una discussione decente.
Non si tratta di nessuna elasticità mentale ne di guardare le cose congli occhi di salcazzo.
Se mi dici che eto'o è un difensore centrale dici una stronzata.
E dici allo stesso modo una stronzata quando dici che una squadra con 4 attaccanti è catenacciara.
Siamo alla stregua dei niubbi che si attaccano al fantadaoc quando gli fai notare che un party con 4 paladini e 4 menestrelli fa cagare.
Last edited by Anak; 14th February 2012 at 23:09.
roflmao @ maestro di tatttica.
Mou e' come Capello.
Non c'e' catenaccio.
E' molto semplice, ho i giocatori piu;' forti = vinco tutti gli 1 vs 1 = titoli.
Molto easy.
anche voi avete i giocatori più forti per contratto ma non avete praticamente mai vinto un cazzo![]()